guidare senza assicurazione...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
enjoyash
BAN
BAN

Re: guidare senza assicurazione...

Messaggio da enjoyash » mar feb 05, 2013 12:59 pm

pike ha scritto:
enjoyash ha scritto:
pike ha scritto:Negli anni 60-70 secondo me c'erano 10 milioni di persone in meno.
infatti ho scritto più o meno....

in realtà 10-5

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Popol ... 1_2008.jpg

ma c'erano anche tanti milioni di pensionati in meno....
facciamo che ti danno più o meno il tuo stipendio (o onorario). Cioè tra il 10 e il 20% in meno.
Più o meno, no?
per me si, il 10-20% in meno non è molto, ma è poco...mi riesce difficile definirlo diversamente, ognuno ha i suoi metri di misura.
pike ha scritto: Andiamo enjoy, ha cannato.
5 milioni di persone in meno sono un bel po' di meno. Non sono la metà dei veicoli, ma hai cannato.
tuo giudizio, per me 5 su 60 son poche...
pike ha scritto: E non so se quel numero conta gli "italiani" o "chi è in italia" e secondo me anche questa cifra è piuttosto diversa tra gli anni 60 e 70 ed oggi.

In ogni caso è vero, le cose sono diverse. C'è meno globalizzazione, meno movimento, meno viaggi, meno "vado lì perchè costa meno". Oppure
Cosa che facciamo mediamente ora, nonostante il costo folle della benzina (che negli anni '60 era decisamente più economica, anche relativamente agli stipendi) ed inoltre è cambiata la società e la geografia dei posti di lavoro disponibili.

Enjoy, non credo che "numero di veicoli" e "numero di persone italiane" siano un fattori sufficienti per poter spiegare il diverso modo di usare i veicoli stessi.
Specie se in mezzo ci metti oltre 50 anni, che cominciano con un periodo di espansione e finiscono con un periodo di recessione.

La tua analisi non è sbagliata a prescindere, ma la trovo ipersemplicistica e di conseguenza assai imprecisa.
siamo su un forum, non stiamo facendo una tesi di laurea in ingegneria dei trasporti o demografia industriale, mi pare che il grado di precisione richiesto non sia così elevato...prendo atto che per te il 10 o il 15 o il 20% è tanto...quando andrai a chiedere uno sconto, chiedilo del 5 o del 10% allora

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 1:14 pm

Raga come siete messi voi?
Io ho i seguenti mezzi assicurati:
1) Panda e son stato proprio bravino quest'anno, ho pagato 346 euro annui di assicurazione, non mi sono accontentato del preventivo della vacchia Derect line e son passato a Zurich che mi ha fatto un bel po' di sconto rispetto a quando ho comprato la panda 2005 ho abbassato di tanto il premio ero partito da prima classe e pagavo 700 euro ad oggi ne pago meno della meta' GRAZIE LIBERO MERCATO! E SENZA sbattimento per i rinnovi, io tratto l'assicurazione alla pari di un gestore telefonico o di uno del GAS / LUCE.

2) Moto 999 140cv 103kw ecco qui non sono messo bennissimissimo, la moto e' intestata a mia moglie e il guidatore sono io, potrei fare il passagio di proprieta' per abbassare la classe ma non so se riesco a fare un Bersani (decreto) su me medesimo prendendo la classe della macchina, mesa' che non si puo', qui pago 700 euro l'anno, ma e' una buona polizza con infortunio conducente, tutela legale e assistenza stradale, nonche' esclusione del diritto di rivalza, quest'anno al rinnovo andro' con chi mi dara' gli stessi parametri a minor prezzo, ma credo che meglio di genertell per una DUCATI non ci sia nulla, visto la convenzione

3) Supersport Assicurato, lo utilizza mio fratello, come sopra ma 500 euro o giu' di li l'anno.

Se ci si muove via web si risparmia e non poco, le assicurazioni classiche (quelle con un ufficio fisso) lo sanno e cercano di correre un minimo ai ripari adeguando le tariffe che risultano comunque piu' alte.
Grazie al decreto Bersani comunque qualche eurino lo si riesce a risparmiare, ma occhio a cosa si firma non sempre la polizza che costa di meno e' la piu' vantaggiosa :up:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar feb 05, 2013 1:19 pm

enjoyash ha scritto:per me si, il 10-20% in meno non è molto, ma è poco...mi riesce difficile definirlo diversamente, ognuno ha i suoi metri di misura.
Amen.
enjoyash ha scritto:tuo giudizio, per me 5 su 60 son poche...
Ri amen
enjoyash ha scritto:Enjoy, non credo che "numero di veicoli" e "numero di persone italiane" siano un fattori sufficienti per poter spiegare il diverso modo di usare i veicoli stessi.
Specie se in mezzo ci metti oltre 50 anni, che cominciano con un periodo di espansione e finiscono con un periodo di recessione.

La tua analisi non è sbagliata a prescindere, ma la trovo ipersemplicistica e di conseguenza assai imprecisa.
enjoyash ha scritto:siamo su un forum, non stiamo facendo una tesi di laurea in ingegneria dei trasporti o demografia industriale, mi pare che il grado di precisione richiesto non sia così elevato...prendo atto che per te il 10 o il 15 o il 20% è tanto...quando andrai a chiedere uno sconto, chiedilo del 5 o del 10% allora
Prendo atto che essere educati con te è rischiare di farsi fraintendere e svalutare il giudizio.
La tua precedente analisi la ritengo una cagata pazzesca in virtù di quanto scritto sopra.

@niko mi bacerei i gomiti per avere le tue RC...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 1:26 pm

Ora come combatto il caro assicurazione?
Genertell mi offre la possibilita' di sospendere l'assicurazione (tralasciando lo scasso de marroni che vi ho e vi creo :lol: del resto mi devo sfogare su qualcuno :angelo: ) se sospendo l'assicurazione per 4 mesi l'anno riesco a risparmiare 1/3 facendola durare di piu' e ogni 3 assicurazioni una e' come se fosse gratis (passatemi l'equazione).
Mi sposto con i mezzi, e fortunatamente la mia zona e' coperta bene, con 2.40 euro ci viaggio andata e ritorno con il bus, e sto' risparmiando un bel po' di soldini, visto che il 999 non e' economico, al giorno mi costa sicuramente di piu' di 2,40 euro
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 1:28 pm

pike ha scritto:
enjoyash ha scritto:per me si, il 10-20% in meno non è molto, ma è poco...mi riesce difficile definirlo diversamente, ognuno ha i suoi metri di misura.
Amen.
enjoyash ha scritto:tuo giudizio, per me 5 su 60 son poche...
Ri amen
enjoyash ha scritto:Enjoy, non credo che "numero di veicoli" e "numero di persone italiane" siano un fattori sufficienti per poter spiegare il diverso modo di usare i veicoli stessi.

enjoyash ha scritto:siamo su un forum, non stiamo facendo una tesi di laurea in ingegneria dei trasporti o demografia industriale, mi pare che il grado di precisione richiesto non sia così elevato...prendo atto che per te il 10 o il 15 o il 20% è tanto...quando andrai a chiedere uno sconto, chiedilo del 5 o del 10% allora
Prendo atto che essere educati con te è rischiare di farsi fraintendere e svalutare il giudizio.
La tua precedente analisi la ritengo una cagata pazzesca in virtù di quanto scritto sopra.

@niko mi bacerei i gomiti per avere le tue RC...

A Si? :o e io che pensavo di pagare tanto
ImmagineImmagine
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mar feb 05, 2013 1:37 pm

Io pago...

500 euro per la c1 (prima classe intestata alla moglie con furto incendio, assistenza, atti vandalici, cristalli)
700 per la avensys (prima classe intestata a me stesse garanzie di cui sopra)
700 per la moto (non mi ricordo in che classe sto.. me pare la quarta. Anche qui furto e incendio, assistenza e infortuni)
500 per il camper (prima classe intestata alla moglie con tutte le garanzie di cui sopra tranne gli atti vandalici).

Pago 2400 euro l'anno di assicurazioni.. :noia:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mar feb 05, 2013 1:38 pm

no.. sbagliato.. ci devo mettere anche i 240 euro che pago per casa (rc, guasti e furto)...
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar feb 05, 2013 1:41 pm

Tra auto e moto circa 1400 euro, sola RC e poco altro.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mark
Moto: Sv 650 R

Re: R: guidare senza assicurazione...

Messaggio da mark » mar feb 05, 2013 1:57 pm

nikovic ha scritto:
Infatti per i veicoli e solo per questi io farei come in america! Un'assicurazione per Piu' veicoli! L'assicurazione diventa a titolo personale e non e' legata al veicolo.
Incrementeresti le vendite, io non compro e non uso lo scooter perche' non posso permettermi un'altra assicurazio
il risparmio in questo caso non è per nulla garantito :

esempio 1
famiglia di 4 persone con 4 auto quindi comunque 4 assicurazioni

esempio 2
famiglia 4 persone con 2 auto, quindi 4 assicurazioni, 2 in più rispetto al nostro sistema assicurativo

il vantaggio lo ha solo chi è benestante e possiede molteplici veicoli per ogni componente della famiglia
Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » mar feb 05, 2013 2:03 pm

300 euro l'anno con genertel per l'sv 650, e 395 l'anno con directline per una Rav.

In ogni caso, certo...i "se" non fanno testo, ma SE la pagassero tutti, SE non ci fossero tutte ste truffe italiche, e SE si facessero i controlli come van fatti, pagheremmo TUTTI meno, da Messina ad Aosta..
Ovvio che i SE lasciano sempre il tempo che trovano :(
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

marco1386
Piegatore
Piegatore

Messaggio da marco1386 » mar feb 05, 2013 2:36 pm

Non lamentatevi delle tariffe a.roma...che costano meno che a genova..:-(

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » mar feb 05, 2013 3:07 pm

rombocupo77 ha scritto:Grave segno della crisi che attanaglia l'Italia.
Se poi ci mettiamo che l'assicurazione costa UNO SPROPOSITO, beh, si capisce il perchè di questi dati.
In alcune zone della Campania le assicurazioni costano NON MENO di 1.500-2.000 euro all'anno e vi assicuro che queste tariffe le applicano a tutti, senza distinzione tra truffatori e onesti, quindi il povero padre di famiglia che guadagna 1.200 euro al mese come fa ad andare al lavoro (ammesso che ce l'abbia) ???

Non voglio giustificare nessuno, ma per favore non generalizziamo dicendo che sono tutti truffatori.
Sarebbe ora di riflettere su come CONTENERE il costo delle polizze (a mio avviso non dovrebbero costare più di 500 euro/anno su un'utilitaria).
Esattissimamente.

Capisco che non c'è un rapporto tra prezzo di acquisto ed costo assicurativo (non è che se prendi qualcosa di piccolo e poco potente non puoi ammazzare delle persone), ma non si può nemmeno lasciare tutto in mano a privati, con le loro regole di mercato e di lucro.

cucciolotto ha scritto:Se le assicurazioni al nord costano meno..evidentemente sarà così perchè ci sono meno incidenti o comunque un qualcosa che permette alle assicurazioni di proporre tariffe più vantaggiose. Le assicurazioni non regalano niente a nessuno...che si tratti di nord, centro o sud!
Più o meno.

Considera però che i conti che fanno sono locali: ad esempio la mia zona (firenze-prato-pistoia) è carissima (credo la 3° in italia dopo napoli e roma) perchè sull'autostrada a1 verso barberino del mugello ci saranno 10 incidenti al giorno (più o meno il cartello di code per incidenti a roncobilaccio lo leggo tutti i giorni) e dimmi te quanti di questi incidenti sono di locali, o di altri di passaggio.
E chi ha la residenza a boh padova dove costa poco ed ha il domicilio a firenze per motivi di lavoro, perchè deve pagare poco anche se gira nelle mie stesse zone?

E' una porcata bella e buona, un sistema per aumentare il lucro, non il servizio.

Se a napoli fanno incidenti barbottini per farsi ripagare, o se ogni incidente costa uno sproposito perchè dal carrozziere ci si fa cambiare mezza auto e per ogni bottarella si sta 10 giorni con il collare, a me non interessa niente; che prendano dei periti che facciano il loro dovere, mica devo essere io a pagare inadempienze dell'assicurazione o il loro cattivo lavoro?

eternauta ha scritto:Se al momento della revisione, obbligassero tutti a presentarsi con il certificato di assicurazione come succede in giappone, ecco che allora tutti i mezzi circolerebbero in regola :lol:
Certo... finirebbero ma per non fare nemmeno la revisione... che tanto non fanno nemmeno adesso perchè chi non fa l'assicurazione e viaggia, non fa nè revisione nè paga il bollo.
Tanto, se uno è fuori regola, lo è fino in fondo, con la speranza di non fare incidenti (ma per quelli piccoli tipo tamponamenti può sempre pagare di tasca propria) e di evitare controlli.

Ah, e per la statistica: in 4 anni, da quando ho moto ed auto, in moto fermato 4 volte (su circa 40k km), in auto 1 (su circa 70k).

nikovic ha scritto:Ma non giustifico neanche il costo delle Assicurazioni, che a dire il vero se cerchi trovi anche 2/300 euro di differenza, il libero mercato ha inciso molto, non fanno piu' cartello come una volta! In parte merito anche della maxi multa che si son beccate nel 2008 se non ricordo male
Il mercato libero ha inciso sì, alla rovescia di come pensi, con la rincorsa pazza al rincaro ingiustificato; perchè quando passi da agenzia di servizi ad agenzia di lucro, tutte le scuse sono buone per alzare le tariffe.
Io ho visto rincari di circa il 60% per l'auto in 4 anni (0 incidenti, sgrat sgrat), che non possono essere giustificati in alcun modo, se non per loro lucro.
Tanto per dire: se ora circola il 10% in meno di auto e moto, loro possono pure aumentare del 15% giustificandolo come vogliono (imposte comunali, aumento incidenti, ...) le tariffe per fare più margini dello scorso anno, tanto l'assicurazione dell'auto è necessaria per poter circolare, ed in tanti non ne possono fare a meno.
E chi dice il contrario, che si può tranquillamente fare a meno dell'auto, ha una visione del mondo ridotta al proprio piccolo orticello; per 1 persona che senza auto avrebbe un impatto minimale sulla propria vita, ne conosco n per le quali la propria vita sarebbe stravolta.
Senza contare che se stiamo parlando dell'auto come bene di lusso, beh...

Le assicurazioni devono essere nazionalizzate, come tutte quei servizi indispensabili per il cittadino, come le banche, le poste, le scuole, i mezzi pubblici, ecc ecc.
E basta con questo sistema di lucro, il servizio deve essere garantito a prezzi decenti anche in perdita, e devono essere le tasse di tutti a pagare eventuali perdite (tanto per dire: con me le assicurazioni hanno soltanto guadagnato).

Basta con gli uffici postali che "ho finito il modulo della posta normale -quando non è vero-, c'è quella assicurata che costa 5 € di più, spedisce con quella o va in un altro ufficio?" perchè ogni ufficio è in competizione con gli altri, ed i dirigenti sono premiati sugli utili... ti danno un disservizio obbligandoti ad una spedizione più costosa solo per fare cassa, ti inqlano, e vengono premiati?
Questo è il modo di ragionare che vige adesso.

neeko72 ha scritto:per la questione caro assicurazioni ho la mia idea ben precisa da anni...

il problema è il libero mercato..ma non in quanto tale ma in quanto riguardante una cosa OBBLIGATORIA PER LEGGE...

se tu stato mi obblighi per legge ad avere un'assicurazione non puoi..anzi NON DEVI demandare l'offerta di tale servizio solo ai privati...tu stato devi proporre una tariffa base..anzi, tu stato devi creare un'assicurazione di stato con tariffa base e poi i privati devono farsi la concorrenza a suon di offerte, clausole, bonus e quant'altro SULLA TUA tariffa che deve essere sempre la più bassa e dare la copertura minima obbligatoria per legge con cui poter circolare...
92 minuti di applausi.

Aggiungo soltanto: è giusto che l'assicurazione sia obbligatoria, e non è necessario che lo stato abbia la tariffa più conveniente, basta che sia decente.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar feb 05, 2013 3:18 pm

_GM_ ha scritto:Restando in tema, altra piaga figlia della crisi sono le Assicurazioni false.

Su quattroruote di qualche mese fà c'era un bell'articolo a riguardo :wink:
ovviamente chi ha un tagliandino falso viene rilevato dalle telecamere come non assicurato visto che non è presente nelle banche dati ania :wink:

neeko72 ha scritto:vogliamo far passare l'idea che la soluzione al caro assicurazione sia vendere l'auto e usare l'autobus e il treno?.... quindi quella alle disgrazie aeree è usare la nave e quella alle disgrazie navali è starsene a casa?... ma ci credete davvero in quello che dite?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
no, non si vuole far passare l'idea che la soluzione sia quella, ma si vuol fare passere l'idea che se uno non c'ha i soldi per pagare il premio, non gira in auto senza assicurazione come fanno in 4 milioni (i cui sinistri poi sono quasi sempre a carico nostro e non suo), ma prova, se può (e molti possono) delle alternative che spesso ci sono ma che è più comodo far finta che non ci siano.

le soluzioni al caro assicurazione RCAuto sono altre ovviamente...

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » mar feb 05, 2013 10:11 pm

enjoyash ha scritto:
_GM_ ha scritto:Restando in tema, altra piaga figlia della crisi sono le Assicurazioni false.

ovviamente chi ha un tagliandino falso viene rilevato dalle telecamere come non assicurato visto che non è presente nelle banche dati ania :wink:

neeko72 ha scritto:vogliamo far passare l'idea che la soluzione al caro assicurazione sia vendere l'auto e usare l'autobus e il treno?.... quindi quella alle disgrazie aeree è usare la nave e quella alle disgrazie navali è starsene a casa?... ma ci credete davvero in quello che dite?

no, non si vuole far passare l'idea che la soluzione sia quella, ma si vuol fare passere l'idea che se uno non c'ha i soldi per pagare il premio, non gira in auto senza assicurazione come fanno in 4 milioni (i cui sinistri poi sono quasi sempre a carico nostro e non suo), ma prova, se può (e molti possono) delle alternative che spesso ci sono ma che è più comodo far finta che non ci siano.

quoto, l'auto è un lusso, non una cosa dovuta, se non hai l'assicurazione non circoli punto...

visto che hanno avuto tempo di fare sto bel conteggio perchè non vanno fermare/multare tutti sti furbi?
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 10:14 pm

joker ha scritto:
enjoyash ha scritto:

quoto, l'auto è un lusso, non una cosa dovuta, se non hai l'assicurazione non circoli punto...

visto che hanno avuto tempo di fare sto bel conteggio perchè non vanno fermare/multare tutti sti furbi?
Quoto, io sto' prendendo il bus alla grande

ImmagineImmagine
Immagine

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » mar feb 05, 2013 10:23 pm

nikovic ha scritto:
joker ha scritto:
enjoyash ha scritto:

Quoto, io sto' prendendo il bus alla grande

eh lo farei volentieri pure io, stavo cosi bene quando andavo a lavoro in bici... :sob: :sob: :sob:
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » mar feb 05, 2013 11:33 pm

Ora siamo arrivati a dire che l'auto è un lusso... :lol:
Dove vai?

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » mer feb 06, 2013 12:13 am

neeko72 ha scritto:
Hyperion ha scritto:Ora siamo arrivati a dire che l'auto è un lusso... :lol:
si, poi detto da uno che si è appena fatto un multistrada S....:lol:
CaWo mio,
mi dia Wispettosamente del lei, peWchè io sono Wicco, ho una Wenault Megane tuWbo diesel WigoWosamente in coloWazione mimetica, e con i pezzi da 50 euWi ci accendo le sigaWette, o ci faccio metà pieno di caWbuWante... ma non me ne fWega niente e lo sai peWchè?
PeWchè sono Wicco!!

Ah, luWidi scWibacchini, questo foWum tWasuda di poWeWtà!!

Immagine
Dove vai?

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » mer feb 06, 2013 1:48 am

Hyperion ha scritto:
neeko72 ha scritto:
Hyperion ha scritto:Ora siamo arrivati a dire che l'auto è un lusso... :lol:
si, poi detto da uno che si è appena fatto un multistrada S....:lol:
CaWo mio,
mi dia Wispettosamente del lei, peWchè io sono Wicco, ho una Wenault Megane tuWbo diesel WigoWosamente in coloWazione mimetica, e con i pezzi da 50 euWi ci accendo le sigaWette, o ci faccio metà pieno di caWbuWante... ma non me ne fWega niente e lo sai peWchè?
PeWchè sono Wicco!!

Ah, luWidi scWibacchini, questo foWum tWasuda di poWeWtà!!

Immagine
Ah bello quello :lol:
Fosse per me lo manderei volontario per due anni in Iran
cosi' gli passa la voglia del mimetico :roftl:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer feb 06, 2013 7:14 am

logatto ha scritto:300 euro l'anno con genertel per l'sv 650, e 395 l'anno con directline per una Rav.

In ogni caso, certo...i "se" non fanno testo, ma SE la pagassero tutti, SE non ci fossero tutte ste truffe italiche, e SE si facessero i controlli come van fatti, pagheremmo TUTTI meno, da Messina ad Aosta..
Ovvio che i SE lasciano sempre il tempo che trovano :(
Io ci aggiungerei un altro SE:
- SE i manager che guidano le assicurazioni la smettessero di fare finanza e di darsi stipendi faraonici!

Purtroppo non credo che le assicurazioni siano alte per le truffe, i motivi sono altri (a mio avviso), al limite le truffe si sono spostate dai danni materiali a quelli fisici (con la complicità di medici compiacenti).

Rispondi