Apri-cancello da manubrio
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Re: Apri-cancello da manubrio
Il mio cancello funziona a 433mhz con codice fisso, si trovano radiocomandi a meno di 10€ fra cui quello linkato da Sky.
Domanda: se un radiocomando è alimentato a 12v, ma la batteria della moto ne butta fuori anche 14,4(nel caso della mia), quei 2 volt e mezzo in più non rischiano di friggerlo?
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Domanda: se un radiocomando è alimentato a 12v, ma la batteria della moto ne butta fuori anche 14,4(nel caso della mia), quei 2 volt e mezzo in più non rischiano di friggerlo?
Compra una pila nuova e misura la tensione..
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
Voilà. Optato per autoalimentazione con la sua batteria. Come staffa ho adattato e modificato il supporto del selettore mappe della power commander che montavo sulla cb1000r (amo riciclare gli accessori delle mie vecchie moto).

-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Perbacco che ponte di comando...
-
- Supporter
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Mi sa che alla fine stiamo convergendo su soluzioni molto simili.
Anche io ho optato per alimentazione autonoma (batteria 12V) del telecomando e pulsante a manubrio.
Ho finito di assemblare il circuito e montare la staffa a manubrio, ora devo trovare il tempo di tirare i fili sotto il serbatoio e fino al sottosella, poi collego e chiudo il tutto.
Foto a seguire.
Anche io ho optato per alimentazione autonoma (batteria 12V) del telecomando e pulsante a manubrio.
Ho finito di assemblare il circuito e montare la staffa a manubrio, ora devo trovare il tempo di tirare i fili sotto il serbatoio e fino al sottosella, poi collego e chiudo il tutto.
Foto a seguire.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
Io ho fatto una cosa più semplice, ho imbustato e sigillato bene il telecomando e l'ho messo sotto il cupolinetto anteriore, dove già è alloggiato l'unipolmove. Sono bastati 30 cm di filo elettrico fino al manubrio.
-
- Pilota Ufficiale
Pulsantone per il cancello. Sulla staffetta in carbonio pulsante rosso per la ventola(connessa al thunderbox) e pulsante blu per accendere la presa usb che vedi subito di fianco, alimentata da apposito circuito della moto. Computerino TPMS, e dall'altro lato del manubrio display con voltmetro connesso anche quello al thunderbox.
-
- Supporter
Ci avevo pensato, ma l'idea di dover aprire tutto per cambiare la pila al telecomando mi ha fatto decidere per il telecomando sotto la sella.yoda ha scritto:Io ho fatto una cosa più semplice, ho imbustato e sigillato bene il telecomando e l'ho messo sotto il cupolinetto anteriore, dove già è alloggiato l'unipolmove. Sono bastati 30 cm di filo elettrico fino al manubrio.
E poi sono ingegnere, complico le cose semplici per natura.

-
- Administrator
Contando che la ventola del v-strom800 attacca (come molte moto se ho ben capito) a 104°, si fa forte la voglia di modificare il circuito elettrico per permetterne anche una accensione manuale, soprattutto perché si va di nuovo verso il caldo.yoda ha scritto:Pulsantone per il cancello. Sulla staffetta in carbonio pulsante rosso per la ventola(connessa al thunderbox) e pulsante blu per accendere la presa usb che vedi subito di fianco, alimentata da apposito circuito della moto. Computerino TPMS, e dall'altro lato del manubrio display con voltmetro connesso anche quello al thunderbox.
-
- Pilota Ufficiale
Sulla mia parte a 103...di norma accendo in autonomia mai oltre i 95.
-
- Administrator
E mi sembra una temperatura già più gestibile.yoda ha scritto:Sulla mia parte a 103...di norma accendo in autonomia mai oltre i 95.
Anche io ho la malinconia della temperatura alta ma mi chiedo, sarà per la mia formazione: possibile che su 90% delle moto è così e tutti i progettisti abbiano sbagliato?
O è un gomblotto per far rompere prima le moto/auto?
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
O è un gomblotto per far rompere prima le moto/auto?
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Sono esigenze per far funzionare al meglio i nuovi catalizzatori per le omologazioni euro 5 a salire...
Di norma la temperatura ottimale di un motore sta tra gli 82 ed 95 gradi ma il problema sulla moto a differenza delle automobili è che non si riesce a mettere il catalizzatore così vicino al collettore di scarico e quindi le temperature devono essere gioco forza più alte, considerate che il catalizzatore deve lavorare a temperature prossime ai 300° centigradi, purtroppo bisogna fare delle scelte per ottenere le omologazioni.
Diciamo che se (non è un consiglio ma una considerazione!!!) si rimuove il catalizzatore e si fa una bella mappa allora conviene ritoccare anche le temperature di accensione ventola.
Di norma la temperatura ottimale di un motore sta tra gli 82 ed 95 gradi ma il problema sulla moto a differenza delle automobili è che non si riesce a mettere il catalizzatore così vicino al collettore di scarico e quindi le temperature devono essere gioco forza più alte, considerate che il catalizzatore deve lavorare a temperature prossime ai 300° centigradi, purtroppo bisogna fare delle scelte per ottenere le omologazioni.
Diciamo che se (non è un consiglio ma una considerazione!!!) si rimuove il catalizzatore e si fa una bella mappa allora conviene ritoccare anche le temperature di accensione ventola.
Ultima modifica di Sgualfone il lun mar 03, 2025 8:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Administrator
Più o meno come scritto anche da Sgualfone l'ho sempre in vista come una di quelle scelte di compromesso dove se da una parte una temperatura più bassa sarebbe forse meglio, dall'altra prima di arrivare a fare danno manca ancora qualcosa come 15-16°, che per un impianto di raffreddamento sono davvero tanti, visto che vanno in crisi a 120°
Certo, devo ammettere che con la SV viaggiavo con circa 10 gradi in meno fissi di temperatura liquido raffreddamento rispetto alle stesse condizioni con il v-strom 800 (che ha la sua temperatura di esercizio normale nell'intorno degli 85°), e questo mi faceva stare più tranquillo , come anche la propensione al salire della temperatura del liquido di raffreddamento era meno marcata sulla vecchia moto rispetto alla nuova.
Ci sono additivi che promettono di abbassare le temperature del liquido di raffreddamento anche fino a 10° , mi riferisco al "royal purple ICE", ci sono liquidi raffreddamento completamente privi di acqua che promettono percorrenze di un milione di chilometri e circa 20 anni di vita prima di dover essere sostituiti e che a loro volta, anche questi, promettono migliori performance di raffreddamento.
Certo, devo ammettere che con la SV viaggiavo con circa 10 gradi in meno fissi di temperatura liquido raffreddamento rispetto alle stesse condizioni con il v-strom 800 (che ha la sua temperatura di esercizio normale nell'intorno degli 85°), e questo mi faceva stare più tranquillo , come anche la propensione al salire della temperatura del liquido di raffreddamento era meno marcata sulla vecchia moto rispetto alla nuova.
Ci sono additivi che promettono di abbassare le temperature del liquido di raffreddamento anche fino a 10° , mi riferisco al "royal purple ICE", ci sono liquidi raffreddamento completamente privi di acqua che promettono percorrenze di un milione di chilometri e circa 20 anni di vita prima di dover essere sostituiti e che a loro volta, anche questi, promettono migliori performance di raffreddamento.
-
- Administrator
Tanto ormai siamo off-topic,
Se vi interessa questi fanno il comando manuale per la ventola cortocircuitando (se ho ben capito) il bulbo della temperatura.
Soluzione non male, e prodotti a mio avviso accessibili nel prezzo.
Agevolo link:
https://smartmoto-electronics.com/
Se vi interessa questi fanno il comando manuale per la ventola cortocircuitando (se ho ben capito) il bulbo della temperatura.
Soluzione non male, e prodotti a mio avviso accessibili nel prezzo.
Agevolo link:
https://smartmoto-electronics.com/
-
- Pilota Ufficiale
Da smartmoto presi il comando per la ventola per la Duke...poi ho imparato a farmeli da solo.
-
- Administrator
Sì beh non è che ci sia dietro chissà che tecnologia, soprattutto se si hanno le basi elettronica, è più che altro la comodità di prendere qualcosa di già pronto e solo da montare, ma a un prezzo tutto sommato contenuto.yoda ha scritto:Da smartmoto presi il comando per la ventola per la Duke...poi ho imparato a farmeli da solo.
-
- Pilota Ufficiale
Si si, assolutamente. Dal mio punto di vista lo sprono a darmi da fare da me è partito dal fatto, poco spiegabile, che non abbiano mai realizzato il sistema per la Hornet ad iniezione nè per la Mt09 del
2021.
2021.
-
- Administrator
E a quanto pare neanche per il v-strom 800...yoda ha scritto:Si si, assolutamente. Dal mio punto di vista lo sprono a darmi da fare da me è partito dal fatto, poco spiegabile, che non abbiano mai realizzato il sistema per la Hornet ad iniezione nè per la Mt09 del
2021.

-
- Supporter
Finalmente ho trovato il tempo per fare il lavoro come si deve.
Per prima cosa ho saldato due fili in parallelo ad un pulsante del telecomando e li ho ricoperti di guaina termorestringente:

Poi ho inscatolato il telecomando con un po' di imbottitura:

Dopodiché ho preparato il pulsante a manubrio saldandogli due fili lunghi e rivestendoli con guaina termorestringente:

Infine ho montato il pulsante a manubrio:

Posizionato il telecomando dietro il fianchetto destro:

E tirato i fili lungo il telaio.
Lavoro finito:

Per prima cosa ho saldato due fili in parallelo ad un pulsante del telecomando e li ho ricoperti di guaina termorestringente:

Poi ho inscatolato il telecomando con un po' di imbottitura:

Dopodiché ho preparato il pulsante a manubrio saldandogli due fili lunghi e rivestendoli con guaina termorestringente:

Infine ho montato il pulsante a manubrio:

Posizionato il telecomando dietro il fianchetto destro:

E tirato i fili lungo il telaio.
Lavoro finito: