Domanda che probabilmente più scema non si può
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Mi è arrivato già da qualche giorno il trittico di ricambio. Ora, siccome non ho voglia di fare una sudata immane in garage (tra l'altro di mattina ci batte il sole fino alle 13), se vado avanti con questa catena, alla quale mancano 5 X-ring, rischio mica qualcosa, vero?
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Se mancano solo le tenute ma le maglie non sono grippate non rischi assolutamente nulla.Aspes125yuma ha scritto:Mi è arrivato già da qualche giorno il trittico di ricambio. Ora, siccome non ho voglia di fare una sudata immane in garage (tra l'altro di mattina ci batte il sole fino alle 13), se vado avanti con questa catena, alla quale mancano 5 X-ring, rischio mica qualcosa, vero?
Se le maglie sono grippate ma riesci a avere una giusta tensione/gioco della catena comunque non rischi granché.
Se hai dei punti in cui la catena tira alla morte e altri in cui è mollissima, allora si pone il problema.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
No no, maglie grippate, al momento, nemmeno una. Thanks, Snip.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
E allora vai tranquillo.Aspes125yuma ha scritto:No no, maglie grippate, al momento, nemmeno una. Thanks, Snip.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Quanto mi girano i maron glaces...
Ho fatto un salto giù in garage, ed ho misurato la lunghezza della catena come riportato nel manuale d'officina, ovvero la distanza tra 21 perni deve essere al max 319,4mm, se è superiore, va sostituita.
Per la mia catena ho rilevato questa distanza, mettendo un cacciavite tra corona e catena per metterla bene in tensione: 303 mm spannometrici, ovvero misurati con un semplice flessometro, non avendo un calibro che arrivi a quella ampiezza.
I maron glaces girano perché a 22.000 km, avere ancora 15mm di usura a disposizione, significa che avrei toccato tranquillamente i 30.000, ed invece, a causa degli X-ring rotti mancanti (5-6), mi tocca sostituire tutto il trittico. Ormai ci arriverò a 24mila, così faccio tutto col tagliando, ma da come l'avevo mantenuta, sarei arrivato ben oltre. Secondo me, la catena RK di primo equipaggiamento è veramente da poco, e ingrassata ogni 350-500km, e pulita ogni 1000-1200 è stata capace di tirar fuori ruggine su qualche maglia. Le maglie per adesso sono tutte libere, non ce ne sta nemmeno una grippata, si muovono tutte agevolmente.
Ho fatto un salto giù in garage, ed ho misurato la lunghezza della catena come riportato nel manuale d'officina, ovvero la distanza tra 21 perni deve essere al max 319,4mm, se è superiore, va sostituita.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
A me pare una misura altamente improbabile un delta di 15mm su 300 in un pezzo di metallo... E' il 5%.
Probabilmente hai saltato una maglia, perchè fanno 15.88mm di passo, quindi con una in più arriveresti molto più vicino ai 319 massimi.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Che ti devo dire, domani ricontrollo. Ma anche a vedere i registri, probabilmente non sono ancora a metà della loro escursione. E la corona pare nuova!
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Anche a me sembra tanto come differenza...e visto che non è nemmeno nuova si è anche già allungata, quindi tra catena nuova e catena al limite sarebbero ancora di più...
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
No, effettivamente, ragionandoci, non può essere una misura veritiera, devo aver sicuramente sbagliato qualcosa, complice la presbiopia, l'astigmatismo, la posizione, la poca luce...
Anche se mi sembra di aver usato un famoso (per me) flessometro che una volta mi fece sbagliare una misura per i supporti a muro di un pensile... Che durante la fase di aggancio cadde rovinosamente a terra perché mancò proprio uno dei supporti... Stai a vedere che...
Anche se mi sembra di aver usato un famoso (per me) flessometro che una volta mi fece sbagliare una misura per i supporti a muro di un pensile... Che durante la fase di aggancio cadde rovinosamente a terra perché mancò proprio uno dei supporti... Stai a vedere che...
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Fionda nell'indifferenziata quel metro, che è meglio...
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Mi pare che lo trovai in un uovo di Pasqua...
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
E allora la misura sarà in pollici cinesi e non in centimetriAspes125yuma ha scritto:Mi pare che lo trovai in un uovo di Pasqua...
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Riesumo sto post per chiedervi: un olio 85W-140 per la catena? Che dite?
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
IPone Trans 4 80w140, io ho isato nell'oleatore questo olio con grande soddisfazione.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Se cerchi miei messaggi a riguardo vedrai che io sono molto favorevole a questa cosa.Aspes125yuma ha scritto:Riesumo sto post per chiedervi: un olio 85W-140 per la catena? Che dite?
Da anni ormai uso un mix di olio 85w140 e 80w90 per la catena.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Ed ogni quanti km "spennelli"?
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Prima o poi lo comprerò... (l' oliatore)
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Io uso l'olio spray della Ipone (insieme al loro pulitore per catena), e lo spruzzo ogni 1'000 km.Aspes125yuma ha scritto:Ed ogni quanti km "spennelli"?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
La risposta, purtroppo, è "dipende".Aspes125yuma ha scritto: Ed ogni quanti km "spennelli"?
Se ho oliato ieri ma oggi prendo acqua, al ritorno in garage asciugo e lubrifico di nuovo.
Se faccio tratti a velocità "normali" posso arrivare anche a 600km.
Se faccio giri allegri lubrifico ogni 300-400.
Inizialmente dovrai prendere la mano con la dose di olio, pena ritrovarlo sparso sotto il codino, dietro la targa sul cerchio e via dicendo.
Una volta fatta la mano diventa tutto più semplice.
Io applico lo stesso metodo (circa) che uso con la catena della bicicletta:
Pulizia/rimozione olio con panno/carta.
Applico l'olio usando un oliatore a goccia facendo girare la ruota posteriore mentre sgocciola [poco] olio (ovviamente nella parte interna della catena).
Poggio il pennello sempre nel ramo interno della catena e faccio di nuovo girare la ruota, così distribuisco meglio.
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