RPM e marce usate solitamente.

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4037
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: RPM e marce usate solitamente.

Messaggio da skywalker67 » ven set 13, 2024 7:55 am

Mi devo ancora abituare ... :lol2: ... scalo, sento che non frena, quindi uso il freno ... :roftl:
Di certo ho iniziato ad usare molto di più i freni, e dove prima usavo 2a e 3a ora uso almeno una marcia in più (a tutto vantaggio della scorrevolezza, che alla fine è quello che mi interessa), ma devo ancora prendere bene in mano la moto nuova.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: RPM e marce usate solitamente.

Messaggio da Aspes125yuma » lun set 16, 2024 6:08 pm

Tanto per tornare sull'argomento: durante il giro del sabato dell' ultimo csvr,, Sky, cqdoule, Lorenzino ed io siamo stati sverniciati da un gruppetto di smanettoni tutti bardati di tute in pelle, stivali racing, e quant'altro. Nello spazio di 3-4 curve non li abbiamo più visti. Noi non è che stessimo tirando alla morte, però, porca p...ana, nemmeno loro: piegavano con una naturalezza ed una sicurezza disarmanti. Al che, durante una sosta, ci siamo chiesti se questo loro andare fosse stato dettato dalla conoscenza millimetrica della strada, o dalle loro moto, o dal setting, o chissà da cosa.
Io una cosa sento di dirla: se non vedo l'uscita della curva, mi spiace tanto, ma non apro: possono passarmi pure col chopper, ma io tengo chiuso.
E per avere un margine di sicurezza in più, se vado un po' allegro tengo a stare con una marcia più bassa, senza tirare il collo alle valvole: la marcia più bassa mi dà più trazione, mi sembra che il telaio venga meno impegnato e stressato.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 594
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: RPM e marce usate solitamente.

Messaggio da lorenzino » lun set 16, 2024 7:53 pm

Io vengo sverniciato regolarmente su strada e su pista.
Ormai ho smesso di farmi domande!
:D
Ma ricordo bene l'episodio. Noi facevamo 70, loro almeno 20 in più.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4037
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: RPM e marce usate solitamente.

Messaggio da skywalker67 » lun set 16, 2024 9:06 pm

Aspes125yuma ha scritto:
lun set 16, 2024 6:08 pm
Tanto per tornare sull'argomento: durante il giro del sabato dell' ultimo csvr,, Sky, cqdoule, Lorenzino ed io siamo stati sverniciati da un gruppetto di smanettoni tutti bardati di tute in pelle, stivali racing, e quant'altro.
Se è per questo, scendendo al Mugello siamo stati sverniciati anche da un (Vespa) Primavera 125 ... :roftl:
Chissene ...
Alla fine della giornata io mi sarò divertito se avrò portato la pelle a casa ed il ricordo di qualche bella curva ... se per stare davanti ad uno che va più di me devo rischiare l'osso del collo ... nunmenepoffregàddemeno ... :wink:

Detto questo, con la Z 900 RS sto imparando che quello che facevo in 2a/3a marcia, sulle stesse strade, posso tranquillamente farlo anche in 4a marcia (alla stessa velocità) senza rinunciare alla scorrevolezza e percorrenza curva.

Ripeto, il mio metro di paragone sono io, non gli altri. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: RPM e marce usate solitamente.

Messaggio da Aspes125yuma » lun set 16, 2024 9:39 pm

Be', ma anch'io vengo sverniciato come voi, non è che mi differenzio. E anche per me, in primis, vale portare la pellaccia a casa.
Il mio intervento era solo per intavolare una discussione per capire, magari coinvolgendo anche chi non c'era.

Lorenzo, un giretto sabato, meteo permettendo, e se non devo fare la moto di un mio collega (freni e trittico trasmissione)?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 594
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: RPM e marce usate solitamente.

Messaggio da lorenzino » mar set 17, 2024 9:30 am

Volentieri, sentiamoci!

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2103
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: RPM e marce usate solitamente.

Messaggio da Sgualfone » mar set 17, 2024 3:17 pm

Aspes125yuma ha scritto:
lun set 16, 2024 6:08 pm
Al che, durante una sosta, ci siamo chiesti se questo loro andare fosse stato dettato dalla...
Da niente Vito! è dettato solo da quanto sono incoscienti mentre lo fanno e da quanto il "gruppo" sia tossico nel cercare di fare quelle cose motivandosi tra di loro!
Basta un nulla per finire dritto, un nulla per spalmarsi contro una macchina che sta facendo qualche manovra, un cane che attraversa, un bambino, una palla, una merdina di vacca che ti fa scivolare... non siamo in pista dove tutti i parametri sono sotto controllo e si può tirare, siamo su strada dove nessun parametro è sotto controllo e l'esito poi va a kulo chi scivola e si graffia e chi non lo può più raccontare.
Io vengo passato anche dalle biciclette alcune volte ma non me ne sbatte proprio niente, come dice Luca e come penso condividiamo tutti noi mi piace passare la giornata, stare in compagnia, mangiare e sparare 4 cazzate più o meno serie da far in modo di avere un bel ricordo.
Ultima modifica di Sgualfone il mar set 17, 2024 4:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 594
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: RPM e marce usate solitamente.

Messaggio da lorenzino » mar set 17, 2024 3:42 pm

Condivido!

Rispondi