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da Sgualfone » mer lug 21, 2021 5:37 pm
Allora...
Primo contatto leggermente traumatico perchè il conce mi obbliga a fare un determinato percorso scelto da loro, però per fortuna è un percorso con tornanti ed una rotonda davvero piccolina.
La moto si presenta davvero alta di sella con un manubrio largo e pieno di pulsanti che non ho cacato manco di striscio.
Per prima ho provato la versione Adventure Sport con il cambio dct ed il serbatoio da 30 litri che si presenta largo in alto e rastremato in basso così la parte centrale della moto risulta stretta e favorisce gli spostamenti tra le gambe oltre che aiutare a toccare terra con i piedi, avevo scarpe davvero slick e toccavo appena ma con il classico stivaletto credo proprio che avrei toccato molto meglio, in generale su strada la moto è molto agile in barba alle ruote da 18" e 21" si guida come piace a me anche se nelle prime curve d'istinto ho scalato marcia e toccato il freno posteriore facendo attivare l'abs e sentendo la moto chiudere la curva in modo molto accentuato, ma una volta calibrato il piede e preso le misure della moto ho iniziato a divertirmi seriamente a danzare tra una curva e l'altra, in tutto questo però ho cercato di capire un pò il cambio dct che onestamente non mi ha dato un buon feeling perchè decide lui quando cambiare sia a salire che a scendere a quel punto meglio usarlo in modalità manuale per arrivare a ridosso della curva, scalare marcia e buttaesi dentro usando il poderoso freno motore che era impostato su livello 2 di 3 ma anche così il cambio non mi ispirava, arrivato al semaforo in automatico ingrana la prima ed ecco un sonoro colpetto arrivare da sotto clank... guidando con il cambio automatico ti costringe ad intervenire con i freni o con le palette al manubrio per cambiare marcia quando lo ritieni opportuno.
In merito alle sospensio della Adventure Sport nulla da dire sono le medesime Showa semielettroniche della Versys e lavorano bene allo stesso modo riducendo di molto il beccheggio ed i trasferimenti di carico ma ho trovato altrettanto efficaci quelle standard.
Come secondo giro ho provato la versione base con cambio manuale e serbatorio da 24 litri più piccolo e meno ingombrante ed ecco che la moto inizia a prendere senso, più leggera per via del serbatoio più piccolo, le sospensioni standard e l'assenza del cambio dct, grazie a tutti quei kg in meno la moto risulta più agile e appena ho preso confidenza con la frizione si inizia a danzare seriamente, sia in salita che in discesa senza quasi mai toccare i freni con ingressi in curva veloci e molto rapidi... insomma mi ha fatto divertire molto.
Riassumendo non ho gradito il dct e non ho trovato un vero beneficio dalle sospensioni eletteoniche se non per il precarico, ho trovato molto più equilibrata la versione standard che ha le sospensioni regolabili in ogni aspetto manualmente, ma una volta trovato il giusto setting si va da dio sicuramente, più leggera e più rapida.
Note negativa mi sudavano le cavigli e tutto quello che c'è fino alle @@ comprese e vibra non poco.
La comprerei?... devo provarla in coppia con la mia compagna ma di certo ha ottime carte da giocarsi sicuramente 2 spanne sopra la V-Strom 1050 xt e sono sicuro che usando una mappa personalizzata sove si settano a puntino il freno motore e varie cosette ci si può cucire addosso la moto in ogni sfumatura di comportamento.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!