Io dico la mia anche se sono "super partes" diciamo non essendo interessato agli aspetti particolari di questo modello. Qui però ci sono arrivato portato da amici...ed ho trovato altri amici, in più sto "vivendo" una situazione simile in un altro forum che però (non abbiatemene) era di gran lunga più tecnico di questo...e lo sto vedendo morire esattamente come questo... quindi capisco.
Un quel forum sono state provate un po'tutte le possibilità, dalla chiusura al.pubblico delle sezioni tecniche imponendo quindi una registrazione ed un tot di messaggi per potervi accedere, al fatto di lasciare solo in lettura quelle sezioni oscurando i contenuti tecnici fino al formare una ASD e richiedere una quota (irrisoria) agli utenti per partecipare alle sezioni più interessanti.
Il risultato è che...sta morendo lo stesso.
Io, penso si sia capito dal topic della ST"w" sono sempre stato dell'idea che i segreti di pulcinella servono a nessuno, non siamo professionisti, ma solo amatori che si divertono ad andare in moto ed a lavorarci su... quindi sarei propenso alla condivisione.
Mi rendo conto però che, in questo mondo online, non è sempre bello il fatto che possa arrivare uno qualsiasi e si prenda con un click il lavoro di qualcuno che è durato magari anche qualche giorno.
Vi faccio una domanda però: in quanti di voi si sarebbero cimentati nella sostituzione del regolatore di tensione con uno MOSFET, piuttosto che nel fare la modifica Tre o altre cose (lascio stare volutamente il mubiatore perché è troppo evidente che è per esperti

) per citarne due a caso tra quelle che ricordo?
Senza questo o altri forum, credo che in pochissimi si sarebbero avventurati DA SOLI (perché questa è la verità) a fare certe cose.
L'anima dei forum, a parer mio è proprio la condivisione e l'aiuto reciproco. Ovviamente è difficile (e lo sarà sempre) capire chi "merita" e chi no.
Tecnicamente si può mettere un limite di messaggi prima di poter accedere ad una sezione di download o tecnica, che forse è la soluzione meno dolorosa.
Questo il mio pensiero, "fate vobis" ed incrocio le dita per voi!