
Monster “950” 2021
-
- Supporter
- Messaggi: 4149
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Monster “950” 2021
Non discuto sull'utilità dell'elettronica, è un ottimo "plus", ma la base dev'essere altrettanto valida, altrimenti diventa uno specchietto per le allodole...

Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Monster “950” 2021
Mi sembra la normale politica dei modelli di Ducati. La base contiene il minimo ragionevole per industrializzazione e aspettativa del mercato, ma il prodotto è progettato e calibrato per la versione media o medio alta. Dedotta delle parti industrialmente più economiche e più facilmente sostituibili in linea di montaggio.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4531
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Monster “950” 2021
Beh, si.
Le richieste dei "motociclisti" moderni sono cambiate, altrimenti non ci sarebbero così tanti GS in giro.
Per la forcella spero bene che, anche se non regolabile, sia una forcella seria, con idraulica realizzata con i pacchi lamellari e non con i colabrodo stile SV e entry level di pari fascia di prezzo dei vari costruttori giapponesi.
Già i primi Monster avevano una forcella seria, non regolabile ma ben funzionante. Se ben ricordo...
Carburatori forever!


Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Supporter
- Messaggi: 4149
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Monster “950” 2021
Può anche essere ben funzionante ma come pensano di poterla adeguare a riders che vanno dai 70Kg bagnati a quelli che passano i 110?dip ha scritto: ↑ven dic 04, 2020 1:05 pmPer la forcella spero bene che, anche se non regolabile, sia una forcella seria, con idraulica realizzata con i pacchi lamellari e non con i colabrodo stile SV e entry level di pari fascia di prezzo dei vari costruttori giapponesi.
Già i primi Monster avevano una forcella seria, non regolabile ma ben funzionante. Se ben ricordo...
Se la cosa può (al limite) essere accettabile su una moto entry level da 6/7000 euro, la ritengo assolutamente inaccettabile su una moto di quella fascia e di quelle "pretese".
Te lo immagini cosa potrebbe succedere quando un rider di 100Kg strizza a dovere la leva del freno anteriore (che, quello si, è di prim'ordine)?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2107
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Monster “950” 2021
No, semplicemente hanno sempre fatto così. Versioni base con sospensioni e freni base, versioni S con sospensioni e freni fighi, e versioni R con motori più potenti.
-
- Supporter
- Messaggi: 4149
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Monster “950” 2021
Stavo guardando il video di presentazione, e mi è saltata all'occhio una cosa che non avevo notato: la pinza posteriore è in posizione inferiore, al di sotto del trave del forcellone.
Ma così non è un po' troppo esposta?
In posizione superiore sarebbe stata decisamente più protetta.
Ma così non è un po' troppo esposta?
In posizione superiore sarebbe stata decisamente più protetta.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Monster “950” 2021
Esposta a che cosa in più rispetto al posizionamento superiore?
La pinza posizionata in quel modo non è una novità, soprattutto per Ducati
La pinza posizionata in quel modo non è una novità, soprattutto per Ducati
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Re: Monster “950” 2021
Il pietrisco e lo sporco che viene tirato su dalla strada.
Più in basso beh... Abbassa un po' il baricentro. Lo so, non è che la pinza sposti chissà che.
Non so se in basso consente di risparmiare qualche centimetro di tubo freni.
Più in basso beh... Abbassa un po' il baricentro. Lo so, non è che la pinza sposti chissà che.
Non so se in basso consente di risparmiare qualche centimetro di tubo freni.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Supporter
- Messaggi: 4149
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Monster “950” 2021
Come ha spiegato pike, esposta a tutto quello che si può tirare su dalla strada o che può arrivare da essa.
Avendo preso un paio di sassate tra ginocchio e tibia in autostrada, tirate su o dalla mia ruota anteriore o da qualche auto che mi precedeva, so che non è un'eventualità così remota.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Administrator
- Messaggi: 20888
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Monster “950” 2021
A proposito di "parti in basso"...
Guardando tra gli optional ho notato il puntale che però... È chiuso.
Così sono andato a riguardarmi la zona del motore e non ho trovato il radiatore dell'olio (che invece sono sicuro esserci sulla hyper950)...
Mi sembra poco verosimile che abbiano adottato una soluzione come quella della KTM 1290 con lo scambiatore "acqua-olio" come sulle auto; quindi... Non sarà proprio previsto? O sarà poi cura del possessore ingegnarsi a reperirlo e montarlo come si faceva sui vecchi Monster ad aria?
Guardando tra gli optional ho notato il puntale che però... È chiuso.
Così sono andato a riguardarmi la zona del motore e non ho trovato il radiatore dell'olio (che invece sono sicuro esserci sulla hyper950)...
Mi sembra poco verosimile che abbiano adottato una soluzione come quella della KTM 1290 con lo scambiatore "acqua-olio" come sulle auto; quindi... Non sarà proprio previsto? O sarà poi cura del possessore ingegnarsi a reperirlo e montarlo come si faceva sui vecchi Monster ad aria?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2107
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Monster “950” 2021
non è mica una novità la pinza in basso, e non solo in ducati 
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1694
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Monster “950” 2021
Considerando che è Euro 5 propenderei per lo scambiatore ad acqua, perchè velocizza i tempi di warmup (il motore da freddo consuma ed inquina di più). Lo hanno molte moto moderne, anche la SV...sniper765 ha scritto: ↑dom dic 06, 2020 10:56 amA proposito di "parti in basso"...
Guardando tra gli optional ho notato il puntale che però... È chiuso.
Così sono andato a riguardarmi la zona del motore e non ho trovato il radiatore dell'olio (che invece sono sicuro esserci sulla hyper950)...
Mi sembra poco verosimile che abbiano adottato una soluzione come quella della KTM 1290 con lo scambiatore "acqua-olio" come sulle auto; quindi... Non sarà proprio previsto? O sarà poi cura del possessore ingegnarsi a reperirlo e montarlo come si faceva sui vecchi Monster ad aria?
-
- Administrator
- Messaggi: 20888
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Monster “950” 2021
Addirittura anche l'sv650?stez90 ha scritto: Considerando che è Euro 5 propenderei per lo scambiatore ad acqua, perchè velocizza i tempi di warmup (il motore da freddo consuma ed inquina di più). Lo hanno molte moto moderne, anche la SV...
Non ho fatto caso al v-strom1050,
Mentre sono sicuro per la KTM 1290 perché ha uno scambiatore grande quanto quello della mia ex Fiesta TDCi

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2170
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Monster “950” 2021
Da quando Ducati è in mano al gruppo tedesco stanno producendo moto più in linea con le concorrenti, con un tocco in più ma sempre di moto senza cuore si tratta...
La nuova Monster è come una mt07 o z650
La nuova Multi V4 combatte contro GS o V-Strom etcc...
Insomma stanno tirando fuori modelli che abbandonano i tratti che distinguevano e differenziavano Ducati dalle altre case per farne altri che sono semplicemente concorrenziali come concetti ma un pò più curate e con marchio Ducati... nulla di più
La nuova Monster è come una mt07 o z650
La nuova Multi V4 combatte contro GS o V-Strom etcc...
Insomma stanno tirando fuori modelli che abbandonano i tratti che distinguevano e differenziavano Ducati dalle altre case per farne altri che sono semplicemente concorrenziali come concetti ma un pò più curate e con marchio Ducati... nulla di più
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Administrator
- Messaggi: 20888
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Monster “950” 2021
Si vede che ragionano in maniera differente e badano più alla sostanza (vendite, quotazioni, pregio del marchio ecc) che non alla tradizione o allo zoccolo duro degli appassionati.Sgualfone ha scritto:Da quando Ducati è in mano al gruppo tedesco stanno producendo moto più in linea con le concorrenti, con un tocco in più ma sempre di moto senza cuore si tratta...
La nuova Monster è come una mt07 o z650
La nuova Multi V4 combatte contro GS o V-Strom etcc...
Insomma stanno tirando fuori modelli che abbandonano i tratti che distinguevano e differenziavano Ducati dalle altre case per farne altri che sono semplicemente concorrenziali come concetti ma un pò più curate e con marchio Ducati... nulla di più
Almeno, però, nonostante una dirigenza di "non appassionati" ci mettono impegno e spingono il carretto A differenza di Moto Guzzi dove invece l'unica cosa che vedo spingere è la vanga nella terra per scavarle la fossa...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1694
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Monster “950” 2021
Già dalla Gladius https://max2h.com/media/image/a4/d5/e8/ ... len_MB.jpgsniper765 ha scritto: ↑dom dic 06, 2020 2:17 pmAddirittura anche l'sv650?stez90 ha scritto: Considerando che è Euro 5 propenderei per lo scambiatore ad acqua, perchè velocizza i tempi di warmup (il motore da freddo consuma ed inquina di più). Lo hanno molte moto moderne, anche la SV...
Non ho fatto caso al v-strom1050,
Mentre sono sicuro per la KTM 1290 perché ha uno scambiatore grande quanto quello della mia ex Fiesta TDCi![]()
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Monster “950” 2021
In merito al telaietto.... dagli albori ..il monster..non è una moto per 2!! ..ancor più in epoca moderna..ce le vedete due borse sul monster e la zavorrina dietro ... io no ...poi vabbè i crucchi borsano tutto ...e ci vanno in giro ... hanno anche ragione... ma non mi pare che il monster sia destinato a quello..tantopiù l'attuale
Poi vedi la diavel touring.. e dici ..... "ma che caxxo!"
Il nuovo corso ducati ...come detto da altri .. vede moto più centrate e meno "pure" ...ma non solo ducati ..è un pò l'evoluzione che porta a prodotti sempre piu completi e sempre più avanti rispetto alle reali necessità dell'utenza...il che si traduce anche ad abbandonare i vechci canoni...poi la nuova Multi può piacere o meno ... ma diciamo che è come il GS ... piace o meno ..e il 90% delle volte serve per fare garage-ufficio ... ma vabbè ognuno con ii propri soldi ci compra quello che gli piace e ci fa quello che vuole...altrimenti moto così sarebbero ad appannaggio solo ai dakariani (ma neanche...perche non sono specialistiche)
La dotazione/distinzione ducati è e rimane sempre la stessa... e spesso la base è di gran lunga migliore della base di altre case....con l'unica differenza però ...che pian piano ..anche le altre case ora offrono sulla base soluzioni paragonabili e di pregio. (non confrontiamo questo monster con la mt-07 sono si due entri level dei rispettivi brand... ma sono due livelli concettualmente diversi)
Poi vedi la diavel touring.. e dici ..... "ma che caxxo!"
Il nuovo corso ducati ...come detto da altri .. vede moto più centrate e meno "pure" ...ma non solo ducati ..è un pò l'evoluzione che porta a prodotti sempre piu completi e sempre più avanti rispetto alle reali necessità dell'utenza...il che si traduce anche ad abbandonare i vechci canoni...poi la nuova Multi può piacere o meno ... ma diciamo che è come il GS ... piace o meno ..e il 90% delle volte serve per fare garage-ufficio ... ma vabbè ognuno con ii propri soldi ci compra quello che gli piace e ci fa quello che vuole...altrimenti moto così sarebbero ad appannaggio solo ai dakariani (ma neanche...perche non sono specialistiche)
La dotazione/distinzione ducati è e rimane sempre la stessa... e spesso la base è di gran lunga migliore della base di altre case....con l'unica differenza però ...che pian piano ..anche le altre case ora offrono sulla base soluzioni paragonabili e di pregio. (non confrontiamo questo monster con la mt-07 sono si due entri level dei rispettivi brand... ma sono due livelli concettualmente diversi)
-
- Administrator
- Messaggi: 20888
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Monster “950” 2021
Caspita, mi mancavano questi dettagli...stez90 ha scritto: Già dalla Gladius https://max2h.com/media/image/a4/d5/e8/ ... len_MB.jpg
Eppure sulla hyper950, che hanno stesso motore, ma euro4, c'è il radiatore esposto e in bella vista (tanto è vero che il primissimo accessorio che ha comprato un mio amico che la ha è stata proprio la griglietta per proteggere il radiatore, poi la pellicola per il display TFT).
-
- Administrator
- Messaggi: 20888
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Monster “950” 2021
Per riferimi invece a ^Juza^:
Il Monster 950 è l'entry level di ducati, si, ma va paragonato alla mt-09 e non alla 07.
La 07 sarebbe stata al pari del 797, che però adesso non c'è più.
Quindi, fondamentalmente, ducati non ha al momento una vera entry level tra le sue proposte.
Il Monster 950 è l'entry level di ducati, si, ma va paragonato alla mt-09 e non alla 07.
La 07 sarebbe stata al pari del 797, che però adesso non c'è più.
Quindi, fondamentalmente, ducati non ha al momento una vera entry level tra le sue proposte.
Re: Monster “950” 2021
Giusto, così se vuoi spendere poco e vuoi una buona moto vai sul 660 triumph che ha riempito quel vuoto da entry level.
Ducati solo per i ricchi.
Ducati solo per i ricchi.