Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Oddio prima la R3, ora la RC390...
Credo si stiano mischiando un po' troppe cose ...
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Tutta progressione insomma...stez90 ha scritto:La cosa che mi ispira di più (da Cycle World) "This is torque so flat that it’s hard to find a peak, for the quoted maximum of 49.4 pound-feet varies only a percent or so between 8,500 and 10,500. Ninety percent of that is available from 6,250 and 80 percent from 4,000. That is a torque plateau, not a curve. Flat is good."
Ormai la coppia è la prima cosa che guardo in una moto, ed è la cosa che serve per divertirsi su strada.
Questa RS razionalmente sembra tanta roba, aspetto di vederla su strada.
Aspettiamo di vederla su strada, si, ma speriamo anche di riuscirla a provare...

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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Che io ricordi, l'unica moto comparabile con la RS 660 che pesi di meno è la Duke 790, ma è anche un euro 4.
Altrimenti intorno ai 165 Kg "bagnata" c'era la Duke 690, ma era un monocilindrico e più paragonabile alla SV che non alla RS 660.
Altrimenti intorno ai 165 Kg "bagnata" c'era la Duke 690, ma era un monocilindrico e più paragonabile alla SV che non alla RS 660.
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
il 690 faceva 150kg, l'ho avuta.
Il 790 è una naked, mettigli carena, telaietto anteriore, faro da carena e vedi come sale di peso.
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Esattamente quello a cui mi riferivo quando dicevo della rs660 spogliata per farne la tuono.yoda ha scritto:il 690 faceva 150kg, l'ho avuta.
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Una Tuono 660 potrà pesare 7-8kg in meno.
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Secondo me la moto ha dei numeri notevoli e bisogna dare atto ad Aprilia che ha eseguito un ottimo progetto,
il problema è che lo propongono in modo sbagliato, solo sportivo per adesso, quella piattaforma si può prestare a tanti tipi di moto magari anche più modaiole, ma se quelle si vendono perchè non puntare sulla tendenza del momento, o almeno parti con una vera naked che si vende sempre.
lo so che Aprilia e sinonimo si racing ma se vuole diventare grande deve cambiare strategia e ascoltare il mercato
il problema è che lo propongono in modo sbagliato, solo sportivo per adesso, quella piattaforma si può prestare a tanti tipi di moto magari anche più modaiole, ma se quelle si vendono perchè non puntare sulla tendenza del momento, o almeno parti con una vera naked che si vende sempre.
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Non è una cattiva strategia, per un amante delle sportive.
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Certo hai ragione, ma oggi, nel novero degli appassionati di moto, quanti sono in percentuale gli amanti del genere "moto sportiva"?dip ha scritto:Non è una cattiva strategia, per un amante delle sportive.
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Quando si decide di mettere in produzione un nuovo modello di moto, che magari deve fare da traino per una famiglia di modelli diversi basati sulla stessa architettura, è una domanda che bisognerebbe farsi.
Poi sulla bontà del progetto non discuto, a parte le carene, ha proprio tutto quello che potrei volere da una moto nuova.
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Secondo me ce ne sono, ma sono scoraggiati dalle potenze esagerate per uso stradale.
Sportive con potenza umana, attualmente sono povere come dotazione
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Bha...più che dalle potenze..direi anche e soprattutto dal costo/utlizzo..soprattuto per strada poi ...dove abbiamo limiti non adatti a moto ipersport...
Spero che aprilia propona presto tuono e tuareg ...e non aspetti mille anni ..altrimenti arriverò in ritardo per fare i numeroni ....perche la sostanza c'è ..ma serve fare numeri piacendo alle folle e non solo agli appassionati
Per quanto riguarda i pesi per gli adeguamenti euro 5.... intanto possiamo dire che l'sv per il 2021 ha preso da un anno all altro tipo 4 kg ...così senza batter ciglio ...immagino che pensare di fare una moto più leggera...per un utentza popolare... senza ricorrere a materialei iperpregiati ...e costi proibitivi ..sia impossibile
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Per quanto riguarda i pesi per gli adeguamenti euro 5.... intanto possiamo dire che l'sv per il 2021 ha preso da un anno all altro tipo 4 kg ...così senza batter ciglio ...immagino che pensare di fare una moto più leggera...per un utentza popolare... senza ricorrere a materialei iperpregiati ...e costi proibitivi ..sia impossibile
Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Per fare le moto occorrono soldi. E dovendo scegliere quale moto fare, hanno scelto la sportiva "non hyper". Segmento che ad ora ha come unico concorrente la 600 4 cilindri ma non è nuovamente sovrapponibile.
In tanti segmenti dove potrebbe aver concorrenti (naked, touring, cafè racer) ha provato a prenderne uno dove quasi non ce ne sono. Posso capirne la logica, onestamente...
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Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Sei riuscito a dire chiaramente quello che intendevo io.pike ha scritto:Per fare le moto occorrono soldi. E dovendo scegliere quale moto fare, hanno scelto la sportiva "non hyper". Segmento che ad ora ha come unico concorrente la 600 4 cilindri ma non è nuovamente sovrapponibile.
In tanti segmenti dove potrebbe aver concorrenti (naked, touring, cafè racer) ha provato a prenderne uno dove quasi non ce ne sono. Posso capirne la logica, onestamente...
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
C'è da dire che se nel segmento non c'è concorrenza, forse è perchè non è un segmento che tira e quindi nessuno investe. Potresti fare un motocoltivatore turbo con le slick, non hai concorrenza ma non è detto che tu riesca a trovare l'agricoltore sportivo che te lo compri.pike ha scritto: ↑mer ott 14, 2020 12:33 pmPer fare le moto occorrono soldi. E dovendo scegliere quale moto fare, hanno scelto la sportiva "non hyper". Segmento che ad ora ha come unico concorrente la 600 4 cilindri ma non è nuovamente sovrapponibile.
In tanti segmenti dove potrebbe aver concorrenti (naked, touring, cafè racer) ha provato a prenderne uno dove quasi non ce ne sono. Posso capirne la logica, onestamente...
Alla fine devi decidere se fare l'80% di un mercato minuscolo o il 2% di un mercato immenso (crossover)...
Tra l'altro con 100cv non è nemmeno depotenziabile se la memoria non mi inganna riguardo la normativa, mentre poteva essere un'ottima base per un giovane che si avvicina alle moto sportive.
Tutto ciò senza nulla togliere alla moto che tecnicamente è bellissima, era solo una considerazione sul mercato e tra l'altro spero venga smentita dai fatti.
Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Ho scritto che posso capirne la logica, non so se han ragione o no.
In ogni caso, come cilindrata media il buco di gamma l'avevano. Ora non più.
In ogni caso, come cilindrata media il buco di gamma l'avevano. Ora non più.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Ci sarà sia la versione 100cv che la 95cv depotenziabile.stez90 ha scritto: C'è da dire che se nel segmento non c'è concorrenza, forse è perchè non è un segmento che tira e quindi nessuno investe. Potresti fare un motocoltivatore turbo con le slick, non hai concorrenza ma non è detto che tu riesca a trovare l'agricoltore sportivo che te lo compri.
Alla fine devi decidere se fare l'80% di un mercato minuscolo o il 2% di un mercato immenso (crossover)...
Tra l'altro con 100cv non è nemmeno depotenziabile se la memoria non mi inganna riguardo la normativa, mentre poteva essere un'ottima base per un giovane che si avvicina alle moto sportive.
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E ci giocano pure facile

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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Secondo me siano un po' tutti ancora con i riferimenti ad una decina di anni fa per quanto riguarda i pesi...ora con tutti gli orpelli per inseguire costantemente le normative euro in continua evoluzione un peso del genere non è affatto male...pike ha scritto:Sbagliando... io continuo a pensare che pesi (condizioni di marcia) almeno 15kg di troppo per essere un bicilindrico (e manco a V).
Ma ovviamente potrei benissimo essere un imbecille io, visto che non ho una idea precisa di quanto incida sulla bilancia l'ottemperare le norme Euro5, tra monoblocco, radiatore, elettronica, catalizzatore.


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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Oddio...dalle mie parti di ipersport nuove se ne vedono parecchie per strada...il problema che il cliente tipo vuole il top di gamma e molti cavalli (che poi non si sfruttino in strada e 100 cv sono più che sufficienti per divertirsi in strada è un' altro discorso...) e quindi probabilmente non ne venderanno molte proprio per questo, oltre al fatto che Aprilia è già di suo meno appetibile rispetto ad altri...anche lasciando perdere le giapponesi basta guardare negli anni il rapporto rsv / Panigale che si è visto per strada.Teteno ha scritto:Concordo pienamente su quello che ha detto Juzza, i tecnici Aprilia hanno fatto una moto bella, leggera,
prestante, tecnologia alti livelli e accessibile, che penso non avra’ successo, perchè ormai le moto Ipersport non le compra più nessuno se non per la pista.
Io spero che con sto motore facciano anche una vera Naked tipo shiver e una nuova Tuareg altrimenti lo sforzo fatto da Aprilia non sarà ripagato con le vendite.
Speriamo che mi sbagli, da buon veneto campanilista se faranno la moto giusta per me la comprerò.
Concordo che comunque, per guadagnare questa deve essere solo la prima di una serie...sicuramente
- una Tuono "baby"
- una erede della Shiver non saprei...rispetto ad una Tuono potrebbe essere un po' più "addomesticata" nel motore e un po' più economica nella ciclistica / freni / regolazioni elettroniche, ma forse si pesterebbero un po' i piedi comunque...
- sicuramente una Tuareg, ormai è uno dei segmenti che tira...
Ultima modifica di zetaemme il mer ott 14, 2020 10:24 pm, modificato 2 volte in totale.


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Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
Ciao
Io preferirei una moto più naked tipo Shiver con una propria personabilità, la tuono è uguale alla rs senza un pò di carene e francamente a me esteticamente non piace per niente, una nuova tuareg ci vuole se vogliono fare numeri.
Comunque non sto dicendo che la rs sia male anzi e bellissima e forse 10 anni fa l'avrei presa perchè corrispondeva al mio ideale di moto di allora.
Io preferirei una moto più naked tipo Shiver con una propria personabilità, la tuono è uguale alla rs senza un pò di carene e francamente a me esteticamente non piace per niente, una nuova tuareg ci vuole se vogliono fare numeri.
Comunque non sto dicendo che la rs sia male anzi e bellissima e forse 10 anni fa l'avrei presa perchè corrispondeva al mio ideale di moto di allora.
Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?
A parer mio proprio perchè tutti aspettano la naked e la tourer prima escono con la sportiva per venderla in quanto novità, poi usciranno con le altre 2.
Solo Ducati ha una moto simile, inteso come sportiva ma con semimanubri alti e "comodi", mi pare fosse la 959 ma appunto con una cilindrata maggiore.
Vediamo se riusciranno a rilanciare un po' le sportive di media cilindrata. Comunque io proprio sta estetica appuntita non la digerisco...
Solo Ducati ha una moto simile, inteso come sportiva ma con semimanubri alti e "comodi", mi pare fosse la 959 ma appunto con una cilindrata maggiore.
Vediamo se riusciranno a rilanciare un po' le sportive di media cilindrata. Comunque io proprio sta estetica appuntita non la digerisco...