Gestire una rotonda
Re: Gestire una rotonda
Ciao allora io sono fresco fresco di moto.. ma ho notato guardando video sul tubo che ho migliorato la guida ... La storia di guardare oltre la curva è stramaledettamente vera! Tuttora mi sforzo e ci penso prima di eseguire la curva, sperando che col passare dei km venga naturale..
In alternativa investi un po' di euro e fatti un corso di guida .. alcuni sono in pista altri per strada... Ovviamente in pista non è per toccare col gomito in piega ma solamente per imparare in un posto lontano dal traffico
In alternativa investi un po' di euro e fatti un corso di guida .. alcuni sono in pista altri per strada... Ovviamente in pista non è per toccare col gomito in piega ma solamente per imparare in un posto lontano dal traffico
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Gestire una rotonda
Miccel ciao. Posso dirti che basta andare piano e prenderci mano un po' alla volta. Prima ero veramente gobbo, ma ora che ci ho preso la mano affronto le rotonde con molta disinvoltura, riesco tranquillamente ad affrontarla guardando male a quello che mi sta per tagliare la strada, tenendo la mia traiettoria.
È tutta abitudine. Se poi l'intenzione è andare forte beh, non so, io vado piano. Sono un fermone.
È tutta abitudine. Se poi l'intenzione è andare forte beh, non so, io vado piano. Sono un fermone.
Re: Gestire una rotonda
Nono nn intendo andare forte.. ma proprio come tipo di guida.. io un corso a fine estate o inizio della prossima lo faccio.. ora devo prendere un po' di confidenza.. ma già seguendo 2/3 consigli mi ritengo soddisfatto della mia guida..
Cmq per stringere la curva usa il freno posteriore...
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Cmq per stringere la curva usa il freno posteriore...
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
-
- Postino
- Messaggi: 181
- Iscritto il: dom lug 24, 2016 12:37 pm
- Moto: Sv 650 s
- Nome: Filippo
Re: Gestire una rotonda
Quando riuscirò mai a sistemare la SV ci vediamo! Comunque le rotonde lasciatele ai tmax, sono piene di sporco e unto, sono i primi posti dove si cade! Piuttosto fate un bel passo a velocità costante senza mai frenare ne accelerare, è così che impari ad andare bene, perché levi 2 grossi problemi, l'accelerazione e la frenata, così ti restano la curva e l'impostazione! Parti con una velocità di crociera di 60km/h la prima volta e ti spingi un po' alla volta più su.francesco1985 ha scritto:Miccel ciao. Posso dirti che basta andare piano e prenderci mano un po' alla volta. Prima ero veramente gobbo, ma ora che ci ho preso la mano affronto le rotonde con molta disinvoltura, riesco tranquillamente ad affrontarla guardando male a quello che mi sta per tagliare la strada, tenendo la mia traiettoria.
È tutta abitudine. Se poi l'intenzione è andare forte beh, non so, io vado piano. Sono un fermone.
Spero non serva dirti che se ci sono dei pericoli sarebbe meglio frenare haha
Inviato dal mio JMM-L22 utilizzando Tapatalk
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Gestire una rotonda
Sinceramente per stringere la curva esco dalla moto e la tiro, il freno lo uso solo quando devo frenareMiccel ha scritto:Cmq per stringere la curva usa il freno posteriore...
Ai T-max non lascio nemmeno il posto nel parcheggio figuriamoci le rotondeSanguepurosv ha scritto:Comunque le rotonde lasciatele ai tmax
-
- BAN
- Messaggi: 1140
- Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
- Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
- Località: Como
- Contatta:
Re: Gestire una rotonda
il freno posteriore serve molto per controllare la traiettoria a gas puntato, s'intende, perchè col freno motore che hanno i vostri trabiccoli basta mollare il gas per chiudere la curva.francesco1985 ha scritto:Sinceramente per stringere la curva esco dalla moto e la tiro, il freno lo uso solo quando devo frenareMiccel ha scritto:Cmq per stringere la curva usa il freno posteriore...
Ai T-max non lascio nemmeno il posto nel parcheggio figuriamoci le rotondeSanguepurosv ha scritto:Comunque le rotonde lasciatele ai tmax
Al tmax solo benzina addosso e fuoco.
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Gestire una rotonda
Trabiccolo... Tsé... Senti chi parla69libero ha scritto:il freno posteriore serve molto per controllare la traiettoria a gas puntato, s'intende, perchè col freno motore che hanno i vostri trabiccoli basta mollare il gas per chiudere la curva.francesco1985 ha scritto:Sinceramente per stringere la curva esco dalla moto e la tiro, il freno lo uso solo quando devo frenareMiccel ha scritto:Cmq per stringere la curva usa il freno posteriore...
Ai T-max non lascio nemmeno il posto nel parcheggio figuriamoci le rotondeSanguepurosv ha scritto:Comunque le rotonde lasciatele ai tmax
Al tmax solo benzina addosso e fuoco.
Ovviamente si scherza eh
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
- BAN
- Messaggi: 1140
- Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
- Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
- Località: Como
- Contatta:
Re: Gestire una rotonda
sniper765 ha scritto:Trabiccolo... Tsé... Senti chi parla69libero ha scritto:il freno posteriore serve molto per controllare la traiettoria a gas puntato, s'intende, perchè col freno motore che hanno i vostri trabiccoli basta mollare il gas per chiudere la curva.francesco1985 ha scritto:Sinceramente per stringere la curva esco dalla moto e la tiro, il freno lo uso solo quando devo frenareMiccel ha scritto:Cmq per stringere la curva usa il freno posteriore...
Ai T-max non lascio nemmeno il posto nel parcheggio figuriamoci le rotondeSanguepurosv ha scritto:Comunque le rotonde lasciatele ai tmax
Al tmax solo benzina addosso e fuoco.
Ovviamente si scherza eh
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2067
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Gestire una rotonda
francesco1985 ha scritto: Sinceramente per stringere la curva esco dalla moto e la tiro, il freno lo uso solo quando devo frenare
Re: Gestire una rotonda
A mio modesto parere il problema delle rotonde è il loro concepimento.
Traffico a parte, sono concepite per farci andare molto piano, e una delle conseguenze è che la maggior parte di esse ha il fondo stradale fortemente inclinato verso l'esterno, il che porta ovviamente ad allargare naturalmente, e ad avere meno feeling a causa dell'angolo di attacco della gomma. Per questo penso che fare pratica in piano non sia molto utile.
Se ci aggiungiamo che spesso hanno l'asfalto talmente liscio che mi ci potrei specchiare, è naturale trovarsi un po' in difficoltà.
Affrontale al tuo passo e non esitare a farti sentire dalle auto.
Traffico a parte, sono concepite per farci andare molto piano, e una delle conseguenze è che la maggior parte di esse ha il fondo stradale fortemente inclinato verso l'esterno, il che porta ovviamente ad allargare naturalmente, e ad avere meno feeling a causa dell'angolo di attacco della gomma. Per questo penso che fare pratica in piano non sia molto utile.
Se ci aggiungiamo che spesso hanno l'asfalto talmente liscio che mi ci potrei specchiare, è naturale trovarsi un po' in difficoltà.
Affrontale al tuo passo e non esitare a farti sentire dalle auto.
-
- Supporter
- Messaggi: 4057
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Gestire una rotonda
In realtà le rotonde sono concepite per gestire il traffico di un incrocio senza la necessità di regolamentarne l'attraversamento per mezzo di soluzioni meccanizzate come i semafori o assistite come i vigili urbani (vabbèh, adesso polizia locale...).lorenzino ha scritto:A mio modesto parere il problema delle rotonde è il loro concepimento.
Traffico a parte, sono concepite per farci andare molto piano,
In teoria, canalizzando il flusso dell'incrocio in un unico senso (circolatorio), e attribuendo il diritto di precedenza ad una sola delle due direttrici che vi confluiscono (quella che già occupa la rotonda), si riesce a gestire l'incrocio a 4 o più confluenti senza necessità di alcun ausilio o supervisione.
Nella pratica:
- per funzionare, una rotonda ha necessità di essere un percorso circolare vero e proprio, non un incrocio con un semplice tondino in centro (le auto devono essere canalizzate sulla rotonda in maniera tangenziale e non perpendicolare).
- per funzionare, una rotonda non deve avere strisce pedonali che attraversano ogni singolo accesso in prossimità della rotonda stessa, altrimenti si rischia di bloccare la rotonda perchè i veicoli in uscita sono costretti a fermarsi per dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce, creando coda sulla rotonda stessa.
- per funzionare, una rotonda necessita che chi si accinge ad impegnarla si ricordi che la precedenza, anzichè a destra, va data a chi è già sulla rotonda (quindi a sinistra).
- per funzionare, una rotonda necessita che chi la impegna segnali in anticipo le proprie intenzioni (immissione, uscita) con gli indicatori di direzione, per pemettere agli altri di regolarsi di conseguenza.
Come al solito, un'idea valida, che in tutto il resto d'Europa funziona egregiamente, vede la sua applicazione in Italia frustrata da una realizzazione (fisica) insipiente e da un comportamento egoista/menefreghista (degli utenti).
Sulla gestione della rotonda in moto, l'unica cosa che posso dire è che sto imparando ad avere una buona sensibilità di polso per dosare con precisione il gas, e di piede (destro) per correggere la traiettoria col freno posteriore se necessario.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Gestire una rotonda
In realtà non è proprio così. All'ingresso della rotonda se hai il "dare la precedenza" allora la precedenza ce l'ha chi è sulla rotonda. Tu potresti avere uno STOP, oppure il "dare la precedenza" potrebbe avercelo chi è sulla rotonda. Dipende dalla segnaletica. Non è vero che le rotonde danno sempre la precedenza a chi è sulla rotonda.skywalker67 ha scritto:- per funzionare, una rotonda necessita che chi si accinge ad impegnarla si ricordi che la precedenza, anzichè a destra, va data a chi è già sulla rotonda (quindi a sinistra).
È una cosa che ho scoperto da poco
-
- Postino
- Messaggi: 209
- Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
- Moto: sv 650 2001
- Località: Milano
Re: Gestire una rotonda
sempre ginocchio a terra!
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Re: Gestire una rotonda
Ma dài! Davvero?skywalker67 ha scritto:In realtà le rotonde sono concepite per gestire il traffico di un incrocio senza la necessità di regolamentarne l'attraversamento per mezzo di soluzioni meccanizzate come i semafori o assistite come i vigili urbani (vabbèh, adesso polizia locale...).lorenzino ha scritto:A mio modesto parere il problema delle rotonde è il loro concepimento.
Traffico a parte, sono concepite per farci andare molto piano,
In teoria, canalizzando il flusso dell'incrocio in un unico senso (circolatorio), e attribuendo il diritto di precedenza ad una sola delle due direttrici che vi confluiscono (quella che già occupa la rotonda), si riesce a gestire l'incrocio a 4 o più confluenti senza necessità di alcun ausilio o supervisione.
Non ci avevo mica mai pensato!
E io che stavo lì a cercare il semaforo o il vigile per ore e ore.
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Gestire una rotonda
Ragazzi non litighiamo, le rotonde sono state concepite per "arrotondare" le casse comunali.