Ieri moto kaputt!!!!!!
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
Ho inviato 2 email. Spero almeno una ti sia arrivata.
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
Vi aggiorno sulla situazione moto
motore sostituito Tutto ok, la moto si sente che ha un motore + "fresco"
Piccolo inconveniente però...sabato, dopo un giro di 350 km con la zavorrina, al rientro (e fortunatamente a pochi km da casa...) la moto si spegne di brutto, nel senso che anche il quadro non emette nessuna luce, propio tutto ko!
Il giorno dopo smonto e il fusibile da 30 è andato....lo cambio...faccio qualche km e di nuovo zac! Solo dopo mi accorgo che il regolatore di tensione e non caldo, ma suprmegaimperbollente
Sostituisco il fusibile di nuovo , e per tornare a casa viaggio senza sella del passeggero per far arrivare + aria.
La domanda è: come capisco se effettivamente il regolatore è andato?sono al 99% sicuro che sia quello..Può essere che avendo motore con meno km e batteria nuova, ma regolatore vecchio, lo abbia fatto saltare?
motore sostituito Tutto ok, la moto si sente che ha un motore + "fresco"
Piccolo inconveniente però...sabato, dopo un giro di 350 km con la zavorrina, al rientro (e fortunatamente a pochi km da casa...) la moto si spegne di brutto, nel senso che anche il quadro non emette nessuna luce, propio tutto ko!
Il giorno dopo smonto e il fusibile da 30 è andato....lo cambio...faccio qualche km e di nuovo zac! Solo dopo mi accorgo che il regolatore di tensione e non caldo, ma suprmegaimperbollente
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La domanda è: come capisco se effettivamente il regolatore è andato?sono al 99% sicuro che sia quello..Può essere che avendo motore con meno km e batteria nuova, ma regolatore vecchio, lo abbia fatto saltare?
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
Tante ipotesi servono a poco...fai la cosa giusta (già fatta da tanti) e metti un regolatore Mosfet. E non ci pensi più
Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
Metti il regolatore mosfet e ti ritrovi una moto a km0!
Però per scrupolo prima fai le verifiche con il multimetro.
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
grazie delle risposte ragazziSteVe650s ha scritto:Metti il regolatore mosfet e ti ritrovi una moto a km0!
Però per scrupolo prima fai le verifiche con il multimetro.
sò che è stato trattato mille e mille volte stò argomento na, senza che vado a cercare nei post millenari, dove trovo il Mosfet a prezzo buono?
seconda cosa, io di meccanica ne capisco poco poco..., cosa dovrei fare con il multimetro? (trà l'altro apparecchio a me sconosciuto )?
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
Non credo proprio sia il regolatore a far saltare il fusibile. Controlla bene il cablaggio tra batteria e blocchetto d'accensione, secondo me cambiando il motore hanno pizzicato qualche filo o fatto qualche passaggio sbagliato
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
zio_uca ha scritto:Non credo proprio sia il regolatore a far saltare il fusibile. Controlla bene il cablaggio tra batteria e blocchetto d'accensione, secondo me cambiando il motore hanno pizzicato qualche filo o fatto qualche passaggio sbagliato
Stasera, alvo imprevisti, controllo. Anche il mecca mi ha detto di verificare quello
Io ho penato subito al regolatore perchè era bollete oltre il normale, tanto che mi ha sciolto una parte del portadocumenti che ho sotto la sella e che in tutti questi anni è sempre stato lì appoggiato anche sopra al regolatore stesso.
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
Può essere che il regolatore stia partendo oppure con il caldo di questi giorni fa più fatica a smaltire il calore. Comunque il fusibile lavora sull'assorbimento dele varie utenze mentre il regolatore lavora sul voltaggio
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
Sembra che ci sia qualche isolamento decaduto a valle del fusibile, quindi c'è un anomalo assorbimento di corrente e di conseguenza il secondario del raddrizzatore scalda e il fusibile salta. Prova con un tester a misurare la tensione fra il negativo della batteria e il positivo del regolatore scollegato dalla batteria ( a moto accesa ovviamente). Anche accelerando non dovrebbe andare sopra i 14,5v. Se è così allora penso si possa escludere il regolatore, quindi cerca a valle del fusibile.
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
Se scolleghi il regolatore dall'impianto non riesci a misurare la tensione in uscita perché in assenza di carico dal regolatore non esce niente.
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
ciaooo
qui c'è una delle discussioni più recenti su regolatore, come provarlo e con cosa sostituirlo...
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... regolatore
buon regolatore a tutti
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<span style="color: blue">...occhi blu...</span>
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
I mosfet non ricordo, ma gli shunt danno tensione anche senza carico.zio_uca ha scritto:Se scolleghi il regolatore dall'impianto non riesci a misurare la tensione in uscita perché in assenza di carico dal regolatore non esce niente.
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
Ora non ricordo in quale thread ma avevamo verificato che il regolatore originale non da tensione se non è collegato un cariconordestwolf ha scritto:I mosfet non ricordo, ma gli shunt danno tensione anche senza carico.zio_uca ha scritto:Se scolleghi il regolatore dall'impianto non riesci a misurare la tensione in uscita perché in assenza di carico dal regolatore non esce niente.
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
Il mio mosfet, durante il montaggio, l'ho tenuto scollegato qualche secondo con moto accesa per misurare la tensione, aveva i cavi tutti neri e una misura era necessaria per stabilire il positivo.
Se si brucia il fusibile principale però non ti rimane che fare prove e capire se effettivamente c'è una dispersione. Quando vai per accendere la batteria è bella carica? questo direbbe se il problema e "sotto chiave" oppure no, ma immagino di si.
Ispeziona un pò tutti i cavi elettrici nella zona motore.
Se si brucia il fusibile principale però non ti rimane che fare prove e capire se effettivamente c'è una dispersione. Quando vai per accendere la batteria è bella carica? questo direbbe se il problema e "sotto chiave" oppure no, ma immagino di si.
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
Ormai la moto la guarderò sabato...prima non riesco. Cmq la batteria l'ho appena mesa su nuova i pallaSteVe650s ha scritto:Il mio mosfet, durante il montaggio, l'ho tenuto scollegato qualche secondo con moto accesa per misurare la tensione, aveva i cavi tutti neri e una misura era necessaria per stabilire il positivo.
Se si brucia il fusibile principale però non ti rimane che fare prove e capire se effettivamente c'è una dispersione. Quando vai per accendere la batteria è bella carica? questo direbbe se il problema e "sotto chiave" oppure no, ma immagino di si.
Ispeziona un pò tutti i cavi elettrici nella zona motore.
Faro una ispezione approfondita di tutti i cavi in giro per la moto e vedo se trovo qualcosa di anomalo.
Certo che ripeto che mi ci è anadta i c.... Si è bloccata a 5km da casa dopo un giro di 350 km nelle dolomiti..
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
se salta il fusibile è probabile non sia colpa del regolatore.
Controlla tutto come già ti hanno detto e segui i fili con attenzione. Se c'è un corto dovresti trovarne qualcuno con l'isolamento mezzo sciolto o addirittura un connettore annerito e sciolto
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
sabato finalmente ho smontato il regolatore...ecco come si è presentato...miki66 ha scritto:se salta il fusibile è probabile non sia colpa del regolatore.
Controlla tutto come già ti hanno detto e segui i fili con attenzione. Se c'è un corto dovresti trovarne qualcuno con l'isolamento mezzo sciolto o addirittura un connettore annerito e sciolto
Per chi ha gia avuto il problema, è così che si presenta quando è "andato"? oppure devo pensare che ci sia qualche altro problema che lo ha fatto friggere così di brutto?
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
Bene adesso sappiamo di sicuro che il regolatore è da cambiare. Se hai in mente di metterne uno mosfet tieni i cavi di questo che possono tornare utili nel caso devi fare un adattamento.
Una volta montato il nuovo regolatore molto probabilmente avrai risolto il problema. é possibile che il regolatore in queste condizioni causava un assorbimento anomalo di corrente.
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
SteVe650s ha scritto:Bene adesso sappiamo di sicuro che il regolatore è da cambiare. Se hai in mente di metterne uno mosfet tieni i cavi di questo che possono tornare utili nel caso devi fare un adattamento.
Una volta montato il nuovo regolatore molto probabilmente avrai risolto il problema. é possibile che il regolatore in queste condizioni causava un assorbimento anomalo di corrente.
da come ho capito sti Mosfet sono un portento, ma se monto uno usato originale? il mio è durato la bellezza di quasi 100000 km forse perchè con la modifica che ho fatto al codone respirava di + rispetto alla posizione originale. Mi sembra che il Mosfet costi parecchio di + di uno usato originale o cmq non Mosfet. IL motore che ho montato è del 2000. Il regolatore è uguale per i modelli dal '99 al 2002 giusto?
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Re: Ieri moto kaputt!!!!!!
I regolatori delle moto tra 1999 e 2002 possono differire solo per lo spinotto. Nel tuo caso (come nel mio) è unico con 5 pin (3 dall'alternatore e 2 dalla batteria).
Nelle moto più vecchie erano due spinotti, uno da 3 e uno da 2. Ragione in più per tenere i cavetti del tuo come ti ho giù suggerito.
Il mio è durato 12 anni/30000km circa per cui la cosa, secondo me, è molto aleatoria. Mi sono accorto che bruciava perchè ero fermo al semaforo e ho visto una vampata di fumo grigio/nero dal codone, altrimenti avrei potuto fare danni più gravi all'impianto elettrico non accorgendomene. Esteticamente era a posto se non per una piccola bruciatura sulla resina, ma sapendo che si era bruciato decisi di sostituirlo.
Puoi prenderne anche uno originale, ma usato a mio avviso è sempre un rischio, io farei almeno le prove elettriche appena montato per verificare che non si tratti di una sola.
Nelle moto più vecchie erano due spinotti, uno da 3 e uno da 2. Ragione in più per tenere i cavetti del tuo come ti ho giù suggerito.
Il mio è durato 12 anni/30000km circa per cui la cosa, secondo me, è molto aleatoria. Mi sono accorto che bruciava perchè ero fermo al semaforo e ho visto una vampata di fumo grigio/nero dal codone, altrimenti avrei potuto fare danni più gravi all'impianto elettrico non accorgendomene. Esteticamente era a posto se non per una piccola bruciatura sulla resina, ma sapendo che si era bruciato decisi di sostituirlo.
Puoi prenderne anche uno originale, ma usato a mio avviso è sempre un rischio, io farei almeno le prove elettriche appena montato per verificare che non si tratti di una sola.