Dunque... snorkeling o non snorkeling?
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
ah, questo tread mi acchiappa non poco, essendo una modifica pienamente reversibile, quelle che più mi piacciono, e mi sa che la provo anche io, anche se quello spazio non allineato tra sebatoio e telaio non è un gran bel vedere.
Però ho una domanda.
Il flap di cui si parla serve a tappare lo spazio che di solito è occupato dallo snorkel, cioè tra il telaio e l'airbox?
Per intendeci dove c'e il famoso connettore verde?
EDIT: non avevo notato i link del primo post, adesso che li ho visti ho fugato ogni dubbio.
Mi metto subito al lavoro anche se il flap penso lo farò in alluminio (dovrei averne un pò in giro per il garage) .
Però ho una domanda.
Il flap di cui si parla serve a tappare lo spazio che di solito è occupato dallo snorkel, cioè tra il telaio e l'airbox?
Per intendeci dove c'e il famoso connettore verde?
EDIT: non avevo notato i link del primo post, adesso che li ho visti ho fugato ogni dubbio.
Mi metto subito al lavoro anche se il flap penso lo farò in alluminio (dovrei averne un pò in giro per il garage) .
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
L'unico consiglio che mi sento di dare è di prevedere delle strisce di neoprene tra il flap e il telaio, così da smorzare eventuali risonanze.
Io ho messo una doppia striscia di biadesivo, che crea così uno strato bello gommoso che assorbe ogni vibrazione che il talaio trasmette alla piastra.
Forse è anche per quello che ottengo un suono così ovattato
Io ho messo una doppia striscia di biadesivo, che crea così uno strato bello gommoso che assorbe ogni vibrazione che il talaio trasmette alla piastra.
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
ma questo punto non conviene eliminare completamente la parte superiore dell'air box?
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
La cosa mi ispira il giusto
Avremmo molto più rumore in aspirazione, che rimbomberebbe sul ventre del serbatoio, arrivando fino alle orecchie di chi guida, e poi perderemmo l'effetto polmone che fa appunto la conchiglia superiore, in cui il flusso d'aria aspirata può RALLENTARE, aumentando perciò di pressione (che aiuta il rendimento volumetrico) e stratificandosi formando un moto meno turbolento e più laminare, diminuendo ancora di più le perdite di carico e permettendo di sfruttare quanto più possibile l'area di passaggio del filtro.
Eliminando del tutto l'airbox avremmo sì più scambio con l'esterno, ma perderemmo tutti i benefici elencati sopra.
Se sulle moto da corsa lo lasciano, ci saranno più benefici che svantaggi, non credi?
Se ci fai caso, sulle moto da corsa mantengono l'airbox e al contempo cercano di aumentare il più possibile le sezioni di ingresso. Proprio quello che, con MOLTISSIME approssimazioni, ho cercato di fare io
Avremmo molto più rumore in aspirazione, che rimbomberebbe sul ventre del serbatoio, arrivando fino alle orecchie di chi guida, e poi perderemmo l'effetto polmone che fa appunto la conchiglia superiore, in cui il flusso d'aria aspirata può RALLENTARE, aumentando perciò di pressione (che aiuta il rendimento volumetrico) e stratificandosi formando un moto meno turbolento e più laminare, diminuendo ancora di più le perdite di carico e permettendo di sfruttare quanto più possibile l'area di passaggio del filtro.
Eliminando del tutto l'airbox avremmo sì più scambio con l'esterno, ma perderemmo tutti i benefici elencati sopra.
Se sulle moto da corsa lo lasciano, ci saranno più benefici che svantaggi, non credi?
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
voi avete parlato di sv a iniezione? con una sv a carburatori si hanno dei benefici?
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
In linea teorica, le basi che stanno dietro alla dinamica dell'airbox valgono sempre, indipendentemente dal dispositivo di alimentazione.
Non mi esprimo sulla SP (Serie Perfetta ) solo perchè non so fisicamente come è fatto il suo airbox.
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Io su sv650k3 ho solo levato lo snorkel dall incastro dell'airbox lasciandolo poi appoggiato al suo posto, il rendimento mi sembra simile ma almeno c'è un bel sound di aspirazione solo quando apro. Sembra un 1098r
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Infatti, io in un paio di ore ho modellato un foglio di bachelite (quella che si usava per fare i circuiti stampati) e ho seguito il disegno del serbatoio fino a fare appoggiare la piastra sullo scalino che fa l'airbox nella giuntura tra la conchiglia supeiore e quella inferiore.Dr. Ergal ha scritto:L'unico consiglio che mi sento di dare è di prevedere delle strisce di neoprene tra il flap e il telaio, così da smorzare eventuali risonanze.
Io ho messo una doppia striscia di biadesivo, che crea così uno strato bello gommoso che assorbe ogni vibrazione che il talaio trasmette alla piastra.
Forse è anche per quello che ottengo un suono così ovattato
Ho fatto una prova veloce con un rialzo di circa un centimetro e provando solo introrno all'isolato ho notato una certa velocità più marcata nel salire di giri, ma quella vibrazione non mi è piaciuta affatto, quindi rismontato tutto e proverò in seguito a posizionare una qualche guanizione che mi eviti la vibrazione.
l'unico dubbio è che così penso si rischi di smagrire un pò. E' possibile?
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
io per ora ho tolto lo snorkel e messo i rialzi da 15mm. domani andando e tornando da lavoro vedo di capire se e cosa cambia.
inoltre ho già pronto un pezzo di policarbonato (verde ) dal quale ricavare il flap domani subito dopo pranzo, così magari faccio anche in tempo ad andare a fare qualche prova .
ovviamente vi tengo aggiornati.
inoltre ho già pronto un pezzo di policarbonato (verde ) dal quale ricavare il flap domani subito dopo pranzo, così magari faccio anche in tempo ad andare a fare qualche prova .
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
insomma è nata una nuova fobia da snorkel
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
mhmh...teo 75 ha scritto:insomma è nata una nuova fobia da snorkel
misa di si...
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Finalmente abbiamo dei test! Ed hai appurato che gli ingegneri jappi badavano solo al rumore Grande!
Tanto per mettervi strane idee, adesso ci vorrebbe un test di ripresa da bassi giri in una sola marcia registrato con il gps, prima e dopo...Così da avere un altro riscontro oltre al "culometro"...
Tanto per mettervi strane idee, adesso ci vorrebbe un test di ripresa da bassi giri in una sola marcia registrato con il gps, prima e dopo...Così da avere un altro riscontro oltre al "culometro"...
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Non te la prendere, se vai al banco poi ci resti male ed il rumore da molto placebo.
La mia k4 perse agli alti senza snorkel, per ovvi motivi aggiungerei.
Tralasciando che la sv non ha un sistema di aspirazione dinamica (cambierebbe praticamente tutto) levare lo snorkel causa diversi problemi:
1) Più largo l'ingresso dell'aria senza adattamento della carburazione, in pratica stai scarburando di brutto.
2) cambia la lunghezza del condotto e di conseguenza il filtro non è più accordato con la messa in fase del.motore (meno depressione, meno velocità dei flussi)
3) Lo snorkel, oltre che silenziatore, ha la funzione di pulire i flussi per fare in modo che anche a 200km/h ci sia un ottimale riempimento della cassa filtro.
Vi assicuro che un flusso pulito assicura una migliore aspirazione e rendimento di qualsiasi modifica.
Il trucco è aspirare in una zona stagnante e protetta, altrimenti si rischia addirittura di aspirare in depressione.
La mia k4 perse agli alti senza snorkel, per ovvi motivi aggiungerei.
Tralasciando che la sv non ha un sistema di aspirazione dinamica (cambierebbe praticamente tutto) levare lo snorkel causa diversi problemi:
1) Più largo l'ingresso dell'aria senza adattamento della carburazione, in pratica stai scarburando di brutto.
2) cambia la lunghezza del condotto e di conseguenza il filtro non è più accordato con la messa in fase del.motore (meno depressione, meno velocità dei flussi)
3) Lo snorkel, oltre che silenziatore, ha la funzione di pulire i flussi per fare in modo che anche a 200km/h ci sia un ottimale riempimento della cassa filtro.
Vi assicuro che un flusso pulito assicura una migliore aspirazione e rendimento di qualsiasi modifica.
Il trucco è aspirare in una zona stagnante e protetta, altrimenti si rischia addirittura di aspirare in depressione.
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
casa - lavoro andata e ritorno:
sv650 k7
serbatoio spessorato di 15mm e niente flap, solo tirato via lo snorkel.
- on off un pelino diminuito, bene.
- cambio di voce: poco, mi aspettavo di più, ma va anche bene così, almeno non mi stanca nell'uso giornaliero.
- propensione a salire di giri: forse un filino meglio, ma proprio roba poca.
ho appena finito di montare il flap, sagomato a partire da un foglio di poliarbonato, è venuto davvero bene, preciso e che segue leggermente la curva nella zona telaio.
rifatti gli spessori del serbatoio che erano in gomma e si sono un po' schiaccaiti/allentati (quelli avevo ieri "al volo"), adesso sono in metallo, belli stabili.
più tardi esco per provarre, vediamo come va.
sv650 k7
serbatoio spessorato di 15mm e niente flap, solo tirato via lo snorkel.
- on off un pelino diminuito, bene.
- cambio di voce: poco, mi aspettavo di più, ma va anche bene così, almeno non mi stanca nell'uso giornaliero.
- propensione a salire di giri: forse un filino meglio, ma proprio roba poca.
ho appena finito di montare il flap, sagomato a partire da un foglio di poliarbonato, è venuto davvero bene, preciso e che segue leggermente la curva nella zona telaio.
rifatti gli spessori del serbatoio che erano in gomma e si sono un po' schiaccaiti/allentati (quelli avevo ieri "al volo"), adesso sono in metallo, belli stabili.
più tardi esco per provarre, vediamo come va.
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
tornato da un 80km circa di prova.
- confermo l'on off un pelino diminuito, bene.
- cambio di voce: confermo che non è cambiato molto, ma l'aumento è comunque sensibile.
- propensione a salire di giri: si, direi un filino meglio, non vi aspettate un'r1 però
ho notato che con l'andare dei km le sensazioni miglioravano, o io ci facevo l'abitudine o comunque il sistema di iniezione in qualche modo di adeguava al cambiamento. forse, quindi, le mie sensazioni di stamane nel tragitto casa-lavoro sono da prendere un pochino con le pinze visti i pochi (20) km.
comunque sento il motore più fluido e "liscio", e questo mi piace. se poi perdo mezzo cavallo da qualche parte chissene, per adesso continuo a girare "a bocca aperta".
quando arriverà la brutta stagione rimetto lo snorkel altrimenti faccio il filtro in umido...
- confermo l'on off un pelino diminuito, bene.
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- propensione a salire di giri: si, direi un filino meglio, non vi aspettate un'r1 però
ho notato che con l'andare dei km le sensazioni miglioravano, o io ci facevo l'abitudine o comunque il sistema di iniezione in qualche modo di adeguava al cambiamento. forse, quindi, le mie sensazioni di stamane nel tragitto casa-lavoro sono da prendere un pochino con le pinze visti i pochi (20) km.
comunque sento il motore più fluido e "liscio", e questo mi piace. se poi perdo mezzo cavallo da qualche parte chissene, per adesso continuo a girare "a bocca aperta".
quando arriverà la brutta stagione rimetto lo snorkel altrimenti faccio il filtro in umido...
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Per quel che vale ho provato a fare delle simulazioni con gasdyn e ne è venuto fuori che lo snorkel migliore dovrebbe essere lungo 32-34 cm e avere area equivalente a un tubo diametro 50mm.
Purtroppo non saprei proprio dove farli stare 34 cm di snorkel...quindi non ho provato.
Ovviamente la simulazione non tiene conto di turbolenze varie che si possono creare durante la marcia, e che possono influire significativamente, in oltre si suppone che la carburazione sia giusta (quindi rimappata).
Piccolo ot: ho simulato anche i cornetti allungati e le migliorie sono molto simili a quanto dichiarato sul sito http://www.factorypro.com/prod_pages/pr ... 50,03.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Purtroppo non saprei proprio dove farli stare 34 cm di snorkel...quindi non ho provato.
Ovviamente la simulazione non tiene conto di turbolenze varie che si possono creare durante la marcia, e che possono influire significativamente, in oltre si suppone che la carburazione sia giusta (quindi rimappata).
Piccolo ot: ho simulato anche i cornetti allungati e le migliorie sono molto simili a quanto dichiarato sul sito http://www.factorypro.com/prod_pages/pr ... 50,03.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Scusate, non centro nulla con voi "iniettati"
Ma sono sempre curioso.
Esperimenti fatti tempo fa sulla mia K2 carbu depressa ( carburatori a depressione ) mi hanno convinto a lasciar stare.
Nel filtro della K2 è incorporato lo snorkel, con tanta pazienza lo tagliai via.
A parte l'effetto placebo del rumore di aspirazione più marcato, il motore gira peggio e con maggiori consumi.
Alzando di poco il serbatoio tende a spegnersi al minimo.
In autostrada a gas aperto "tira indietro", ovvero ha dei vuoti pazzeschi.
Ovviamente lo so, più aria passa, più benzina serve. Entro certi limiti, l'iniezione elettronica compensa lo smagrimento.
Nei carburatori bisogna intervenire sui getti/spilli/minimo.
Ma sono sempre curioso.
Esperimenti fatti tempo fa sulla mia K2 carbu depressa ( carburatori a depressione ) mi hanno convinto a lasciar stare.
Nel filtro della K2 è incorporato lo snorkel, con tanta pazienza lo tagliai via.
A parte l'effetto placebo del rumore di aspirazione più marcato, il motore gira peggio e con maggiori consumi.
Alzando di poco il serbatoio tende a spegnersi al minimo.
In autostrada a gas aperto "tira indietro", ovvero ha dei vuoti pazzeschi.
Ovviamente lo so, più aria passa, più benzina serve. Entro certi limiti, l'iniezione elettronica compensa lo smagrimento.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Beh questo non è del tutto vero: esiste un filtro che si mette al posto del coperchio della cassa filtro (PiperCross). Io lo montavo sull'SV da pista e da un rendimento decisamente maggiore rispetto ai filtri tradizionali. Ovviamente con relativa mappatura della centralina. Buttarlo su così non so quanto senso possa avere, ma si può provare.Dr. Ergal ha scritto:La cosa mi ispira il giusto
Avremmo molto più rumore in aspirazione, che rimbomberebbe sul ventre del serbatoio, arrivando fino alle orecchie di chi guida, e poi perderemmo l'effetto polmone che fa appunto la conchiglia superiore, in cui il flusso d'aria aspirata può RALLENTARE, aumentando perciò di pressione (che aiuta il rendimento volumetrico) e stratificandosi formando un moto meno turbolento e più laminare, diminuendo ancora di più le perdite di carico e permettendo di sfruttare quanto più possibile l'area di passaggio del filtro.
Eliminando del tutto l'airbox avremmo sì più scambio con l'esterno, ma perderemmo tutti i benefici elencati sopra.
Se sulle moto da corsa lo lasciano, ci saranno più benefici che svantaggi, non credi?
Se ci fai caso, sulle moto da corsa mantengono l'airbox e al contempo cercano di aumentare il più possibile le sezioni di ingresso. Proprio quello che, con MOLTISSIME approssimazioni, ho cercato di fare io
Poi so che Ros montava il doppio conico sulle sue moto da gara, ma non ricordo se era la serie perfetta o il modello a iniezione.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Avete ragione tutti, detrattori e entusiasti.
Sono convinto infatti che la soluzione ottimale non sarebbe il de-snorkeling, ma una ricostruzione ad hoc di tutto il "naso" del sistema di aspirazione, con uno snorkel non più angolato a 90° ma orientato parallelo alla direzione di movimento del veicolo, possibilmente con l'apertura posta sul punto di massima pressione (sull'asse di simmetria verticale) e in una zona id moto quanto più laminare possibile. Il tutto, ovviamente, con carburazione (mappatura) tarata ad hoc per il rendimento voluemtrico conseguente.
Ciò detto, vista l'ovvia impossibilità (a meno di non avere il tempo e le risorse di Ros) di mettere a punto un sistema simile, il compromesso più favorevole pare essere il de-snorkeling con flap, considerato appunto le valenze FONOMETRICHE più che meramente prestazionali dello snorkel stock.
Magari quest'inverno metto l'SV sul banco per testare le prestazioni in configurazione 1 e 5, così vediamo come stanno realmente le cose al netto del placebo
Sono convinto infatti che la soluzione ottimale non sarebbe il de-snorkeling, ma una ricostruzione ad hoc di tutto il "naso" del sistema di aspirazione, con uno snorkel non più angolato a 90° ma orientato parallelo alla direzione di movimento del veicolo, possibilmente con l'apertura posta sul punto di massima pressione (sull'asse di simmetria verticale) e in una zona id moto quanto più laminare possibile. Il tutto, ovviamente, con carburazione (mappatura) tarata ad hoc per il rendimento voluemtrico conseguente.
Ciò detto, vista l'ovvia impossibilità (a meno di non avere il tempo e le risorse di Ros) di mettere a punto un sistema simile, il compromesso più favorevole pare essere il de-snorkeling con flap, considerato appunto le valenze FONOMETRICHE più che meramente prestazionali dello snorkel stock.
Magari quest'inverno metto l'SV sul banco per testare le prestazioni in configurazione 1 e 5, così vediamo come stanno realmente le cose al netto del placebo
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Re: Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Avevo visto anch'io quella opzione della Pipercross, ma mi ha lasciato un po' perplesso.
So che i PC sono mooooooolto aperti (la protezione del motore è scarsina, ma per contro danno al motore tantissima aria).
E poi... avendo sentito il casino che faceva l'airbox senza snorkel e senza flap, non oso immaginare il BOATO che si scateni sotto al serbatoio agli.
Però è fottutamente racing...
So che i PC sono mooooooolto aperti (la protezione del motore è scarsina, ma per contro danno al motore tantissima aria).
E poi... avendo sentito il casino che faceva l'airbox senza snorkel e senza flap, non oso immaginare il BOATO che si scateni sotto al serbatoio agli.
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