Provo a rimontarlo e vi farò sapere
Prima uscita con la millona
-
Dr. Ergal
- Piegatore

- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: Prima uscita con la millona
Non avete tutti i torti
Provo a rimontarlo e vi farò sapere
Provo a rimontarlo e vi farò sapere
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...

L'SV blu va di più...

L'SV blu va di più...
-
stez90
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1715
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Prima uscita con la millona
Riguardo allo snorkel, "ostacolo" o no dipende da come è tarato l'airbox.. In risonanza non offre alcuna resistenza.
Comunque poco ci metti a fare la prova pratica.
Le farfalle secondarie sono in serie a quelle primarie, se restano chiuse stai fermo
Non è che si aprano ad un tot di giri.. Seguono quelle manuali correggendo "al ribasso" eventuali aperture troppo violente.. Più o meno la funzionalità di un carburatore a depressione, ovvero correlare la portata d'aria alla richiesta istantanea del motore.. Solo un po' più evoluta..
Comunque poco ci metti a fare la prova pratica.
Le farfalle secondarie sono in serie a quelle primarie, se restano chiuse stai fermo
-
Dr. Ergal
- Piegatore

- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: Prima uscita con la millona
Grazie per la precisazione
So come funziona e cosa fa il SDTV; il punto è che pare che la logica di funzionamento abbia una rampa abbastanza decisa intorno a quella soglia (dove in effetti il flusso in aspirazione comincia ad essere importante e quindi l'apertura si fa più decisa), perchè un cambio così repentino dell'acustica si spiega solo con l'abbattimento di una qualche barriera, un po' come succedeva con il famigerato "flap" nell'airbox delle Honda CBR 929 e 954.
So come funziona e cosa fa il SDTV; il punto è che pare che la logica di funzionamento abbia una rampa abbastanza decisa intorno a quella soglia (dove in effetti il flusso in aspirazione comincia ad essere importante e quindi l'apertura si fa più decisa), perchè un cambio così repentino dell'acustica si spiega solo con l'abbattimento di una qualche barriera, un po' come succedeva con il famigerato "flap" nell'airbox delle Honda CBR 929 e 954.
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...

L'SV blu va di più...

L'SV blu va di più...
-
nikovic
- RISPECT!!!

- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Prima uscita con la millona
Dr. Ergal ha scritto:Grazie per la precisazione![]()
So come funziona e cosa fa il SDTV; il punto è che pare che la logica di funzionamento abbia una rampa abbastanza decisa intorno a quella soglia (dove in effetti il flusso in aspirazione comincia ad essere importante e quindi l'apertura si fa più decisa), perchè un cambio così repentino dell'acustica si spiega solo con l'abbattimento di una qualche barriera, un po' come succedeva con il famigerato "flap" nell'airbox delle Honda CBR 929 e 954.
Esatto succede quando si passa da un flusso in stato di quiete a un flusso in turbolenza, se prendi un tubo dell'acqua e aumenti la pressione all'interno (senza ampliare la sezione) manderai il fluido in turbolenza e se metti la mano sul tubo sentirai anche le vibrazioni, da prima ad alta frequenza poi arrivano anche quelle a bassa frequenza e il tubo arriva anche ad ondeggiare


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
Dr. Ergal
- Piegatore

- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: Prima uscita con la millona
Giustissimo, ma qui si sta facendo confusione tra il tubo in stato laminare/turbolento (ossia il venturi del corpo farfallato) e lo snorkel mancante: sono due ambienti vicini, affini, ma non contigui.
Mi spiego: non dimentichiamoci che tra i due ambienti c'è un popò di FILTROZZO che abbatte già di suo le onde sonore e vibrazionali e soprattutto crea un "∆P" (ossia un salto di pressione) che rallenta e "calma" il fluido.
Non per nulla, lo scopo dell'airbox e del pannello filtrante è anche quello di creare un ambiente di aria calma così da rendere il flusso nel venturi più laminare possibile.
Detto questo, e detto anche che possiate aver ragione che lo snorkel possa spezzare le risonanze a MONTE del filtro, mi sfugge come lo snorkel possa avere influenze vibrazionali A VALLE del filtro medesimo...
Lo so, per le pippe mentali sono un asso
Mi spiego: non dimentichiamoci che tra i due ambienti c'è un popò di FILTROZZO che abbatte già di suo le onde sonore e vibrazionali e soprattutto crea un "∆P" (ossia un salto di pressione) che rallenta e "calma" il fluido.
Non per nulla, lo scopo dell'airbox e del pannello filtrante è anche quello di creare un ambiente di aria calma così da rendere il flusso nel venturi più laminare possibile.
Detto questo, e detto anche che possiate aver ragione che lo snorkel possa spezzare le risonanze a MONTE del filtro, mi sfugge come lo snorkel possa avere influenze vibrazionali A VALLE del filtro medesimo...
Lo so, per le pippe mentali sono un asso
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...

L'SV blu va di più...

L'SV blu va di più...
Re: Prima uscita con la millona
Turbolenza, vibrazione, ed elementi tra loro non ammortizzati.
Se per caso uno di questi trema... e non c'è un elemento ammortizzante a disaccoppiarlo dal resto dei cosi a cui è collegato/avvitato, quello trasmette la vibrazione.
Oh... la prova dello Snorkel porta via 40-50 minuti. Se la fai a vuoto mi spiace, ma se ti risolve il problema del rombo di tuono...
Se per caso uno di questi trema... e non c'è un elemento ammortizzante a disaccoppiarlo dal resto dei cosi a cui è collegato/avvitato, quello trasmette la vibrazione.
Oh... la prova dello Snorkel porta via 40-50 minuti. Se la fai a vuoto mi spiace, ma se ti risolve il problema del rombo di tuono...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
nikovic
- RISPECT!!!

- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Prima uscita con la millona
Dr. Ergal ha scritto:Giustissimo, ma qui si sta facendo confusione tra il tubo in stato laminare/turbolento (ossia il venturi del corpo farfallato) e lo snorkel mancante: sono due ambienti vicini, affini, ma non contigui.
Mi spiego: non dimentichiamoci che tra i due ambienti c'è un popò di FILTROZZO che abbatte già di suo le onde sonore e vibrazionali e soprattutto crea un "∆P" (ossia un salto di pressione) che rallenta e "calma" il fluido.
Non per nulla, lo scopo dell'airbox e del pannello filtrante è anche quello di creare un ambiente di aria calma così da rendere il flusso nel venturi più laminare possibile.
Detto questo, e detto anche che possiate aver ragione che lo snorkel possa spezzare le risonanze a MONTE del filtro, mi sfugge come lo snorkel possa avere influenze vibrazionali A VALLE del filtro medesimo...![]()
Lo so, per le pippe mentali sono un asso
Ora non so' come e' fatto sto snorkel ma potrebbe calmare il flusso d'aria variando (aumentando) progressivamente la sezione interna del condotto?


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: Prima uscita con la millona
Basta anche che abbia un andamento non rettilineo, che rompa la formazione d'onda.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
nikovic
- RISPECT!!!

- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Prima uscita con la millona
e' comunque una variazione di sezione, o sbaglio?


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
Dr. Ergal
- Piegatore

- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: Prima uscita con la millona
pike ha scritto: Oh... la prova dello Snorkel porta via 40-50 minuti. Se la fai a vuoto mi spiace, ma se ti risolve il problema del rombo di tuono...
Ma infatti ho intenzione di farla assolutamente !!
Tanto tra alzare il serbatoio, infilare lo snorkel e richiudere il tutto mi va via un quarto d'ora sì e no
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...

L'SV blu va di più...

L'SV blu va di più...
-
rombocupo77
- Manetta Suprema

- Messaggi: 7564
- Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
- Località: Messina
Re: Prima uscita con la millona
Il tuo giudizio sul motore del millone, vibrazioni a parte, è positivo o negativo?
Rispetto alla tua ex moto 4 cilindri?
Dicci dicci
Rispetto alla tua ex moto 4 cilindri?
Dicci dicci
Re: Prima uscita con la millona
Da SV-Portal.comnikovic ha scritto:e' comunque una variazione di sezione, o sbaglio?
Questo sembra essere un esploso...
http://img181.imageshack.us/img181/1753/1015613sg9.gif
(doppio link nel caso l'immagine non funzioni)
Sicuramente c'è una differenza di sezione, ma è più apprezzabile la differenza di orientamento, la quale riduce la possibilità che la vibrazione dell'aria si propaghi in entrata.
http://i250.photobucket.com/albums/gg24 ... hplate.jpg
Poi c'è chi fa delle turbo-modifiche. Suggerite solo se si hanno pezzi con cui sperimentare
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
Dr. Ergal
- Piegatore

- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: Prima uscita con la millona
Quindi il tipo nella foto, oltre ad aver rimosso lo snorkel ha anche aumentato la sezione di entrata dell'aria e ha messo una paratia per direzionare il flusso.

Mi viene da pensare che l'abbia fatto più che altro per orientare l'aspirazione verso l'intercapedine tra telaio e serbatoio (molto probabilmente opportunamente alzato) così da far aspirare al motore aria più fresca.
Lo snorkel infatti indirizza l'aspirazione proprio verso la testata anteriore e la zona posteriore del radiatore, dove c'è aria calda.
Mmmhhh... ci farò una pensata
Fino ai 5000, quindi il trotto disimpegnato, è forse uno dei motori più gradevoli che mi sia mai capitato di usare
Sopra i 5000 è esaltante per il rombo, ma diciamo che spinge meno o dà l'impressione di spingere meno di quanto il suo ruggito faccia pensare, ecco.

Mi viene da pensare che l'abbia fatto più che altro per orientare l'aspirazione verso l'intercapedine tra telaio e serbatoio (molto probabilmente opportunamente alzato) così da far aspirare al motore aria più fresca.
Lo snorkel infatti indirizza l'aspirazione proprio verso la testata anteriore e la zona posteriore del radiatore, dove c'è aria calda.
Mmmhhh... ci farò una pensata
Non saprei esprimermi.rombocupo77 ha scritto:Il tuo giudizio sul motore del millone, vibrazioni a parte, è positivo o negativo?
Rispetto alla tua ex moto 4 cilindri?
Dicci dicci
Fino ai 5000, quindi il trotto disimpegnato, è forse uno dei motori più gradevoli che mi sia mai capitato di usare
Sopra i 5000 è esaltante per il rombo, ma diciamo che spinge meno o dà l'impressione di spingere meno di quanto il suo ruggito faccia pensare, ecco.
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...

L'SV blu va di più...

L'SV blu va di più...
Re: Prima uscita con la millona
io mi chiedo sempre il senso di ste modifiche a muzzo artigianali, a fronte di progetti fatti da ingegneri jappi
Re: Prima uscita con la millona
Ricorda che dopo i 9.000 è finita la festa...Dr. Ergal ha scritto:Sopra i 5000 è esaltante per il rombo, ma diciamo che spinge meno o dà l'impressione di spingere meno di quanto il suo ruggito faccia pensare, ecco.
Ma sai... nemmeno io condivido certe scelte di chi mette le mani sugli elementi.enjoyash ha scritto:io mi chiedo sempre il senso di ste modifiche a muzzo artigianali, a fronte di progetti fatti da ingegneri jappi
Però ognuno mette le mani sulla propria moto, e fa modifiche seguendo la propria testa.
Secondo me Dr Ergal sa che il compromesso giapponese è migliore, a tuttotondo. Ma vuole provare lo stesso.
Sicchè è maggiorenne e mette mano sulla sua moto... non vedo perchè dirgli "no".
Ultima modifica di pike il lun giu 30, 2014 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
Dr. Ergal
- Piegatore

- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: Prima uscita con la millona
enjoyash ha scritto:io mi chiedo sempre il senso di ste modifiche a muzzo artigianali, a fronte di progetti fatti da ingegneri jappi
Per risponderti, mi autoquoto
il compromesso e la coperta corta
Gli ingegneri sono bravi, ma hanno a disposizione una coperta corta; tutto sta a decidere cosa coprire o cosa no.
Loro devono coprire cose che magari a me non interessa coprire, e posso lavorare per spostare la mia coperta verso un'altra parte...
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...

L'SV blu va di più...

L'SV blu va di più...
Re: Prima uscita con la millona
per carità, ma una modifica dovrebbe partire da uno studio, nel caso di specie di fluidodinamica...certo uno per tentativi può scoprire l'america (Anche se pensava di finire in Asia), ma non è sempre domenica...
Re: Prima uscita con la millona
Prima della CFD e dell'automazione di calcolo si faceva con cervello, logica, prove, errori.
E nel cambio di terminali, per quanto specifici per il tuo modello, tu non credo abbia fatto un progetto di fluidodinamica di scarico.
Ognuno ha le sue scimmie, Enjoy. Non condivido nemmeno io, ma in fondo è roba sua.
E nel cambio di terminali, per quanto specifici per il tuo modello, tu non credo abbia fatto un progetto di fluidodinamica di scarico.
Ognuno ha le sue scimmie, Enjoy. Non condivido nemmeno io, ma in fondo è roba sua.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
rombocupo77
- Manetta Suprema

- Messaggi: 7564
- Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
- Località: Messina
Re: Prima uscita con la millona
Io non ho avuto tutte le moto che tu hai provato/posseduto ma conoscendo la mia SV1000S posso dirti che, da originale, ha un leggero buco tra i 5500 ed i 6000 giri, superati i quali spinge bene fino a 9500 giri indicati dopo di che continua a salire con meno enfasi fino a 10.500.Dr. Ergal ha scritto:
Non saprei esprimermi.
Fino ai 5000, quindi il trotto disimpegnato, è forse uno dei motori più gradevoli che mi sia mai capitato di usare![]()
Sopra i 5000 è esaltante per il rombo, ma diciamo che spinge meno o dà l'impressione di spingere meno di quanto il suo ruggito faccia pensare, ecco.
Secondo me la cambiata ottimale è a 9.500 giri.
Ho paura che le tue modifiche abbiano peggiorato l'erogazione del motore (ma potrebbe essere una mia supposizione, errata), pertanto ti consiglio di riportarla in configurazione originale e di provarla per bene.
Prendendo troppa aria potrebbe, e dico potrebbe, essersi ampliato il buco presente di fabbrica dopo i 5.000 - 5.500 giri
Re: Prima uscita con la millona
io no, ma la arrow si.pike ha scritto:Prima della CFD e dell'automazione di calcolo si faceva con cervello, logica, prove, errori.
E nel cambio di terminali, per quanto specifici per il tuo modello, tu non credo abbia fatto un progetto di fluidodinamica di scarico.
Ognuno ha le sue scimmie, Enjoy. Non condivido nemmeno io, ma in fondo è roba sua.

