purtroppo in italia (in altri paesi non sò) è così..Lizard ha scritto:ma infatti io farei le peggio cose pure a loro....picipist ha scritto:io invece continuo a pensare che sia ingiusto non multare i posessori di HArley che fanno tremare le finestre, ma non si multano solo perchè hanno una harleyLizard ha scritto:...io continuo a pensare che sia giusto applicare le peggio sanzioni a quelli che, superati i 16 anni d'età, levano il db killer, giusto per quanto scassano la m.inchia inutilmenteuna cosa mica esclude l'altra
ho tolto i db-killer....
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Re: ho tolto i db-killer....
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Re: ho tolto i db-killer....
si, aiuta gidea a scrivere la multa...bricoman80 ha scritto:Può essere d'aiuto dire che lo scarico è un completo Termignoni decatalizzato e raccordato da centralina e filtro ducati performance?
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Re: ho tolto i db-killer....
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Re: ho tolto i db-killer....
Allora: quando ho montato lo scarico sottosella di Ros, provenienza Ducati 996, con il dbkiller originale, l'abbiamo messa sul banco e ha segnato 66,5cv.
Abbiamo tolto il dbkiller ed è arrivata a 75,4cv alla ruota (si avete letto bene, settantacinque). Adesso col dbkiller bucato come un colabrodo perde poco più di 1 cv.
In sostanza....Si, il dbkiller tappa parecchio!
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Abbiamo tolto il dbkiller ed è arrivata a 75,4cv alla ruota (si avete letto bene, settantacinque). Adesso col dbkiller bucato come un colabrodo perde poco più di 1 cv.
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Re: ho tolto i db-killer....
Ma non puo' essere che varia la cosa da moto a moto e da scarico a scarico no e'?
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Re: ho tolto i db-killer....
La stessa cosa che volevo dire io! Dipende da cosa è stato fatto in fase di progettazione! Se fosse solo una questione di "larghezza del buco"....bè....allora nelle corse farebbero scarichi larghi 30 cm!nikovic ha scritto:Ma non puo' essere che varia la cosa da moto a moto e da scarico a scarico no e'?
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Re: ho tolto i db-killer....
Con la mia se non metto una centralina come si deve e filtri aperti, l'unico guadagno e' in termini di peso e calore
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Re: ho tolto i db-killer....
Leggendovi sono sempre più convinto di tenermi il mio "scaldabagno" originale
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Re: ho tolto i db-killer....
sniper765 ha scritto:si, aiuta gidea a scrivere la multa...bricoman80 ha scritto:Può essere d'aiuto dire che lo scarico è un completo Termignoni decatalizzato e raccordato da centralina e filtro ducati performance?
.......
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Re: ho tolto i db-killer....
per essere precisi varia in base a quanto "lavoro" deve fare il dbkiller, a parità di decibel emessi.nikovic ha scritto:Ma non puo' essere che varia la cosa da moto a moto e da scarico a scarico no e'?
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Il dbkiller non è certo alta tecnologia: non fanno grandi studi fonometrici, semplicemente limitano la portata e rallentano il flusso (obbligando i fumi a variare il più possibile il loro percorso, esattamente come un silenziatore).
se uno scarico aperto emette troppi db e si vogliono limitare, la perdita di CV sarà proporzionale alla riduzione di rumore. più il dbkiller "tappa", piu cv perdi.
il mio era in origine un tubo TAPPATO con una decina di buchi larghi 3-4mm e spaziati di circa 1 cm tra loro.
faceva poco rumore, e tagliava 9cv.
adesso la variazione di rumore sarà di un paio di db al massimo rispetto al tutto aperto, e la perdita di potenza si è grandemente ridotta.
Di conseguenza, più si demanda il lavoro di assorbimento fonometrico al dbkiller, maggiore sarà la potenza persa.
Per questo motivo, gli scarichi bassi e corti (tipo mivv suono e GP, o simili) per me hanno poco senso: per rientrare nei limiti devo tappare moltissimo di dbkiller senza far lavorare il silenziatore col fonoassorbente come dovrebbe, il processo non è ottimizzato e si perdono cv
o in alternativa fanno una camorra insensata senza dbkiller e comunque avendo un percorso cilindro-fondello troppo breve limita comunque la potenza massima.
prestazionalmente, a parità di suono un completo lungo e silenziato SENZA dbkiller funziona molto meglio.
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Re: ho tolto i db-killer....
Personalmente penso che 100 o 200 Euro siano abbastanza. Purtroppo li capisco. Personalmente non l'ho mai fatto... anzi... una volta a 24 anni ed ho rivenduto subito lo scarico per la vergogna. Capisco tuttavia che non ci si renda conto di quanto si scassa la minchia. A 28 anni sono andato a vivere in una casa in una strada trafficata. I vetri erano sottili e d'estate li tenevamo anche aperti. Non hai idea. Sono arrivato ad odiare le moto ed i motociclisti. Se non si è vissuto mai nei panni di quello che vive in una strada dove passano tanti motociclisti, non si può capire. Mi avevano fatto perdere la passione. Da allora, anche per altri fattori, mi definisco possessore di moto e non motociclista. La mia passione per le due ruote è immensa, ma non mi sento parte di una comunità.Lizard ha scritto:...io continuo a pensare che sia giusto applicare le peggio sanzioni a quelli che, superati i 16 anni d'età, levano il db killer, giusto per quanto scassano la m.inchia inutilmente
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Re: ho tolto i db-killer....
Vergogna? Be un pochino si, ma anche tanta paura di multe e ramanzine varie.....mi immagino mi moglie....ma suona così bene!
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Re: R: ho tolto i db-killer....
Nelle corse non esistono i regimi medio-bassi. Ecco perché non usano il dBkiller. Forse non mi sono espresso bene. Aprire lo scarico lascia liberare meglio il motore dai gas esausti, cosa che serve principalmente quando questi sono talmente tanti da creare grosse pressioni, quindi agli alti regimi. La moto stradale ha una finestra di utilizzo molto ampia, soprattutto se a quattro cilindri. Mantenere la corretta fluidodinamica a tutti i regimi è un'impresa difficilissima. Chiramente non parliamo di due tempi, dove lo scarico è una vera parte attiva, ma comunque anche nel quattro tempi la pressione allo scarico è utilizzata ai bassi.neeko72 ha scritto:al contrario del "tuttologismo" imperante su sv-italia non so darti una risposta certa alla prima domanda perché non faccio il motorista di mestiere... ragionando secondo logica secondo il tuo ragionamento nelle corse dovrebbero correre tutti coi db-killer se la moto va più forte no?Dueruote ha scritto:Ti faccio una domanda interessante. La mancata compressione allo scarico non comporta un calo di prestazioni ai regimi medio-bassi dovuta, tra le altre cose, a perdita parziale di miscela aria-benzina nel punto d'incrocio ?neeko72 ha scritto:ingegnè....ah no, scusa, fai altro...gidea75 ha scritto:Ma non dite più cazzate del dovuto ... il db killer è ininfluente ai fini della resa perché si trova nel tratto in cui i gas di scarico il loro lavoro l'hanno già fatto da un pezzo. Rimontali e non rompere i timpani al prossimo, che se te becco te rimando a casa senza libretto ...
se vuoi ti metto le bancate di Piccari della mia moto con e senza dbkiller...ci passano 3cv...
E' una domanda tecnica seria da ignorante.
Altra domanda. I 3CV sono così puri senza lavorazione alcuna su aspirazione e carburazione ?
Grazie.
alla seconda ho già risposto... 2 cv solo togliendo il db-killer... 1 altro cavallo modificando ulteriormente i parametri della pc5
Ho sempre saputo, detto da uno che NON lavora in questo campo, che lo scarico più aperto porta vantaggi ai medi ed in alto peggiorando la situazione in basso.
Poi non saprei... ho chiesto a te siccome sei del mestiere ed hai il banco.
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Re: ho tolto i db-killer....
Dipende dal carattere. Non giudico gli altri. Ho solo giudicato me stesso. Mi sono vergognato. Quando accendendo la moto svegli i bimbi dei vicini... se ti senti in pace con te stesso... beh... io non ci riuscivo.bricoman80 ha scritto:Vergogna? Be un pochino si, ma anche tanta paura di multe e ramanzine varie.....mi immagino mi moglie....ma suona così bene!
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Re: ho tolto i db-killer....
Il discorso cambia quando lo scarico è completo ed è stato progettato senza, quando si mentre il DB killer si mette una strozzatura. Nel mio caso penso che sia proprio così. Anche perché i DB killer in questione sono belli grandi.
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Re: ho tolto i db-killer....
La fase adolescenziale di voler attirare l'attenzione penso che l'abbiamo passata tutti, poi magari qualcuno se la porta dietro ancora qualche anno
Dico la mia riguardo al db, visto che un pochino ci ho "giocato".
Moto : sv 650 k7
Scarico: roads special
Premetto che non sono ne un ingegnere ne un tecnico motorista....
Aveva un suono metallico e volevo un suono più cupo (attenzione più cupo non più rumoroso).
Ho cominciato a "studiarlo " un pochino e nella mia ignoranza ho pensato : ma un oggetto che "tappa" la fuoriuscita di un gas, non va ad inficiare le prestazioni ?
Per usare un francesismo e come se mi mettessi un tappo nel bus del.... nel momento di lanciare un petardo. Ovvio che la "prestazione" del mio petardo risulterebbe compromessa..............
Nella moto non è la stessa cosa ???
Ci saranno pure studi sul circolo dei gas che io ignoro, però andando a logica....
Per questo motivo ho scritto direttamente a ROADS italia
In poche parole io dicevo :
Dico la mia riguardo al db, visto che un pochino ci ho "giocato".
Moto : sv 650 k7
Scarico: roads special
Premetto che non sono ne un ingegnere ne un tecnico motorista....
Aveva un suono metallico e volevo un suono più cupo (attenzione più cupo non più rumoroso).
Ho cominciato a "studiarlo " un pochino e nella mia ignoranza ho pensato : ma un oggetto che "tappa" la fuoriuscita di un gas, non va ad inficiare le prestazioni ?
Per usare un francesismo e come se mi mettessi un tappo nel bus del.... nel momento di lanciare un petardo. Ovvio che la "prestazione" del mio petardo risulterebbe compromessa..............
Nella moto non è la stessa cosa ???
Ci saranno pure studi sul circolo dei gas che io ignoro, però andando a logica....
Per questo motivo ho scritto direttamente a ROADS italia
In poche parole io dicevo :
E questa è stata la risposta :Di mia iniziativa ed assumendomi tutte le eventuali ripercussioni ho
deciso di estrarre e modificare il db killer per rendere il suono più
cupo, e dopo averlo guardato mi sembrava quasi di far respirare meglio
la moto lasciando più spazio per scaricare.
Ora io non sono ne un ingegnere ne ho fatto delle prove al banco per
capire se il mio lavoro, pur avendo dato quello che volevo dal punto di
vista del sound mi abbia fatto perdere o guadagnare qualcosa in termini
di prestazioni/rendimento.
Nello specifico ho :
fatto 5 fori nel fondello pi un taglio
fatto due tagli longitudinali nella parte dove il db killer si stringe
Non sono d'accordo sul discorso sound, poichè con le mie modifiche io ho ottenuto realmente un sound più cupo, ma per il resto come la vedete ?BUongiorno a te e grazie per il contatto
Sicuramente con questa modifica al db-killer hai ottenuto il risultato opposto, infatti per ottenere un sound + corposo bisogna tappare il db-killer o massimo allungarlo ma sempre con il tappo al fondo
Con la modifica che hai effettuato avrai perso un po di coppia nella fascia medio bassa
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Re: ho tolto i db-killer....
Etica a parte nel mio roads ho tagliato il db killer sul fondo evi ho saldato un chiodo da ore 12 a ore 6! (antipaletta)
Prima la base era completamente chiusa,ora nn sono un ingegnere ma penso che nn sia ottimale il fatto di avere un muro proprio nel punto in cui i gas devono sfogare!
Prima la base era completamente chiusa,ora nn sono un ingegnere ma penso che nn sia ottimale il fatto di avere un muro proprio nel punto in cui i gas devono sfogare!
Re: ho tolto i db-killer....
beh però non penso che quando passava un camion, tir, pullmann, la situazione fosse tanto migliore. Oltre al rumore ti beccavi anche una discreta quantità di particolato e fumi che le moto non emettono.. l'errore è comprare una casa situata lungo una strada e poi lamentarsi del rumore del traffico che, moto o non moto, ci sarà sempre...diverso è se la strada te la costruiscono dopo, magari una tangenziale a 5 metri dalle finestre come successo qui a padova con la tangenziale nord (che passa in mezzo e persino sopra ad alcune case degli anni 60-70)Dueruote ha scritto:Personalmente penso che 100 o 200 Euro siano abbastanza. Purtroppo li capisco. Personalmente non l'ho mai fatto... anzi... una volta a 24 anni ed ho rivenduto subito lo scarico per la vergogna. Capisco tuttavia che non ci si renda conto di quanto si scassa la minchia. A 28 anni sono andato a vivere in una casa in una strada trafficata. I vetri erano sottili e d'estate li tenevamo anche aperti. Non hai idea. Sono arrivato ad odiare le moto ed i motociclisti. Se non si è vissuto mai nei panni di quello che vive in una strada dove passano tanti motociclisti, non si può capire. Mi avevano fatto perdere la passione. Da allora, anche per altri fattori, mi definisco possessore di moto e non motociclista. La mia passione per le due ruote è immensa, ma non mi sento parte di una comunità.Lizard ha scritto:...io continuo a pensare che sia giusto applicare le peggio sanzioni a quelli che, superati i 16 anni d'età, levano il db killer, giusto per quanto scassano la m.inchia inutilmente
che poi anche una moto con scarico originale (tipo R6 o Panigale o RSV4...non solo le Harley) o aftermarket, ma tappato, fa un discreto casino, se portata a medi-alti regimi, motivo per il quale anche io ritengo sbagliato stappare gli scarichi rimuovendo il dbkiller...per cosa poi, avere 2 cv in più? ahhh si fondamentali per arrivare prima al bar del passo no?
uno scarico aftermarket omologato e tappato, e nel caso di alcune moto come quelle citate e altre, fa già un discreto casino, direi che è più che sufficiente per sentire un bel sound e non rompere troppo le palle a residenti o altri utenti dei luoghi circostanti le strade (per esempio chi va a farsi le camminate in montagna).
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Re: ho tolto i db-killer....
Ognuno è libero di pensarla come crede. Personalmente voglio che gli altri rispettino le mie libertà, quindi io cerco (metto il cerco perchè siamo tutti uomini e quindi rei di sbagliare) di rispettare quelle degli altri. Non avrebbe senso pretendere da altri un rispetto che io non fornisco. La penso diversamente da te, ma ognuno è libero giustamente di avere la sua opinione in merito. Non mi dilungo oltre perché credo che difficilmente il discorso possa ricondurre a qualche risultato.
Comunque il discorso nasceva come tecnico ed onestamente mi interessa. Secondo me ci sono tre punti fondamentali.
- Aumenta la potenza solo levando il dBkiller senza ulteriori modifiche ?
- Quanta differenza c'è senza il dBkiller lavorando anche su aspirazione e CO ?
- Si perde effettivamente potenza ai regimi più bassi ?
Comunque il discorso nasceva come tecnico ed onestamente mi interessa. Secondo me ci sono tre punti fondamentali.
- Aumenta la potenza solo levando il dBkiller senza ulteriori modifiche ?
- Quanta differenza c'è senza il dBkiller lavorando anche su aspirazione e CO ?
- Si perde effettivamente potenza ai regimi più bassi ?
Ultima modifica di Dueruote il mar feb 25, 2014 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Re: ho tolto i db-killer....
Scusa ma anche la libertà di circolazione è un diritto. Se io circolo rispettando le regole (e uno scarico aftermarket tappato e omologato è in regola), non vedo perchè tu abitante in una casa prospiciente una strada molto trafficata possa pretendere limitazioni dell'altrui libertà...si è liberi anche di non comprare una certa casa (venduta sicuramente a prezzo di mercato inferiore proprio per l'infelice posizione).