i tanto bistrattati 4 cilindri...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » lun ago 12, 2013 10:17 pm

kuposh87 ha scritto:oggi mentre tornavo a casa, ripensavo alle varie leggende sui 4cil, sul MSTSTRT, sui motori vuoti sotto..... quante c@zzate!!!!!
si ok che non hai la coppia in basso del bici, ma chissene, io tutto questo "vuotume" ai bassi non l ho trovato, se di seconda apri a 50km/h, la spinta è già bella forte :pecorajump: , a 100 ti da un bel calcione nel chiulo :banincul: e ti spinge fino ai 170 :fuori:
ora la voglio provare per bene in montagna , ricordo bene
eh ma i tornanti li fai in prima sfrizionando, altirmenti sai che noia, non parte
e mi sa che finirà nel cesto delle strunzate insieme a quella che sotto i 10k giri ti puoi prendere un caffè :sbrago:
Il fatto e' che quelli come me non amano l'erogazione piatta e costante che offrono questi motori, per estremizzare io preferire un 1100 guzzi, ma e' una questione di gusto personali, che il mezzo abbia tutte le carte in regola e' ovvio, appare le sospensioni

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da kuposh87 » lun ago 12, 2013 10:25 pm

nikovic ha scritto:
kuposh87 ha scritto:oggi mentre tornavo a casa, ripensavo alle varie leggende sui 4cil, sul MSTSTRT, sui motori vuoti sotto..... quante c@zzate!!!!!
si ok che non hai la coppia in basso del bici, ma chissene, io tutto questo "vuotume" ai bassi non l ho trovato, se di seconda apri a 50km/h, la spinta è già bella forte :pecorajump: , a 100 ti da un bel calcione nel chiulo :banincul: e ti spinge fino ai 170 :fuori:
ora la voglio provare per bene in montagna , ricordo bene
eh ma i tornanti li fai in prima sfrizionando, altirmenti sai che noia, non parte
e mi sa che finirà nel cesto delle strunzate insieme a quella che sotto i 10k giri ti puoi prendere un caffè :sbrago:
Il fatto e' che quelli come me non amano l'erogazione piatta e costante che offrono questi motori, per estremizzare io preferire un 1100 guzzi, ma e' una questione di gusto personali, che il mezzo abbia tutte le carte in regola e' ovvio, appare le sospensioni

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
certo niki, finchè si sta nelle preferenze di erogazione, non mi pronuncio nemmeno, ognuno ha i suoi gusti ci mancherebbe :wink: chi preferisce i pomponi ad aria che ti strappano le braccia a 2k giri, chi i motori che ululano a 10k :up:
ma troppo spesso senti dire qui che i 4cil non vanno una cippa, che in montagna le sv gli fanno il mazzo etc etc.... per carità, l ho avuta anche io fino a 3 settimane fa l sv e ne ero encantado :smilone: però bisognerebbe riconoscere che ci sono moto superiori in ogni frangente.... e che i 4 non spingono, mah.... a me sembra che a 6-7000 giri spinga di più il gsx che la sv ( vado a memoria )
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » lun ago 12, 2013 10:57 pm

Non e' una tua sensazione il gsxr spinge realmente di piu.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Mastino76
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2104
Iscritto il: ven mar 21, 2008 11:40 am
Moto: Triumph Truzza+Speed
Località: Torino

Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Mastino76 » mar ago 13, 2013 12:51 am

Beh, direi che è quantomeno assodato che un 600 cil moderno, per di più carenato, non è la moto ideale per un uso stradale, ne tantomeno in montagna.
A parità di pilota un hypermotard o una Ktm sm gli fanno un kiulo quadrato.

Ma la questione non è di fare o meno il kiulo ad un altro, visto che per strada bisogna stare accorti, piuttosto è la guida che è più appagante e più facile con moto che hanno coppia sui bassi e sui medi.
Immagine

Izroz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2012 7:10 pm
Moto: SV650 S k9
Località: Verona

Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Izroz » mar ago 13, 2013 8:09 am

kuposh87 ha scritto: ma troppo spesso senti dire qui che i 4cil non vanno una cippa, che in montagna le sv gli fanno il mazzo etc etc.... per carità, l ho avuta anche io fino a 3 settimane fa l sv e ne ero encantado :smilone: però bisognerebbe riconoscere che ci sono moto superiori in ogni frangente.... e che i 4 non spingono, mah.... a me sembra che a 6-7000 giri spinga di più il gsx che la sv ( vado a memoria )
Ma infatti a 6-7000 giri di solito mi vien da cambiare.. :fuori:
Ma la questione non è di fare o meno il kiulo ad un altro, visto che per strada bisogna stare accorti, piuttosto è la guida che è più appagante e più facile con moto che hanno coppia sui bassi e sui medi.
Quoto! :)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » mar ago 13, 2013 8:48 am

Mastino76 ha scritto:Beh, direi che è quantomeno assodato che un 600 cil moderno, per di più carenato, non è la moto ideale per un uso stradale, ne tantomeno in montagna.
A parità di pilota un hypermotard o una Ktm sm gli fanno un kiulo quadrato.

Ma la questione non è di fare o meno il kiulo ad un altro, visto che per strada bisogna stare accorti, piuttosto è la guida che è più appagante e più facile con moto che hanno coppia sui bassi e sui medi.
Dipende dal manico comunque diciamo di si, ma fino a che la strada e' molto tortuosa poi adie'

La seconda parte te la quoto tutta

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da olivier » mar ago 13, 2013 9:22 am

Mastino76 ha scritto:Beh, direi che è quantomeno assodato che un 600 cil moderno, per di più carenato, non è la moto ideale per un uso stradale, ne tantomeno in montagna.
A parità di pilota un hypermotard o una Ktm sm gli fanno un kiulo quadrato.

Ma la questione non è di fare o meno il kiulo ad un altro, visto che per strada bisogna stare accorti, piuttosto è la guida che è più appagante e più facile con moto che hanno coppia sui bassi e sui medi.
Per me se il pilota è scarso va meglio con un hyper-sm, ma se è uno buono con il 600 non lo batte nessuno!
Un bicilindrico grosso ti perdona l'errore, mentre con un 600 se esci dalla curva basso di giri ti pianti! Ma la colpa non è del 600.......è di chi lo guida che ha sbagliato marcia!
La seconda parte la condivido anche io al 100% :wink:
ImmagineImmagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da kuposh87 » mar ago 13, 2013 10:43 am

olivier ha scritto:
Mastino76 ha scritto:Beh, direi che è quantomeno assodato che un 600 cil moderno, per di più carenato, non è la moto ideale per un uso stradale, ne tantomeno in montagna.
A parità di pilota un hypermotard o una Ktm sm gli fanno un kiulo quadrato.

Ma la questione non è di fare o meno il kiulo ad un altro, visto che per strada bisogna stare accorti, piuttosto è la guida che è più appagante e più facile con moto che hanno coppia sui bassi e sui medi.
Per me se il pilota è scarso va meglio con un hyper-sm, ma se è uno buono con il 600 non lo batte nessuno!
Un bicilindrico grosso ti perdona l'errore, mentre con un 600 se esci dalla curva basso di giri ti pianti! Ma la colpa non è del 600.......è di chi lo guida che ha sbagliato marcia!
La seconda parte la condivido anche io al 100% :wink:
:up: :up: :up: mi trovi sempre sempre sempre d accordo al 100% con te!!!! :love2:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da enjoyash » mar ago 13, 2013 11:01 am

Le curve di strade di montagna personalmente le affronto dai 35/40 km/h per quelle più strette a max 70/80 per quelle medie e con buona visibilità...il 90% delle curve alpine è così, a parte qualche raro caso....
un gsxr 600 in pratica dovrei tenerlo quasi sempre in prima, e oltre gli 80 in seconda, visto che per stare a un regime dove ha coppia sufficiente, specie se si è in salita, devi tenerla almeno a 6000/7000, anche se sarebbe meglio 8000/9000...

L'unica ss600 che ho provato è una vecchia thundercat600, che tra l'altro a sensazione (magari è una fregnaccia) è anche più coppiosa delle attuali 600 (sicuramente della sua erede r6) e sotto i 7000 non andava manco a calci...

Comunque secondo geringcommander la gsxr600 2010 con rapporti originali a 6750 rpm va in prima a 54 e in seconda a 74 km h....

Allo stesso regime l'sv va a 51 e 71 rispettivamente, ma a quel regime è prossima a quello di coppia massima!


Quindi con il gszr in percorrenza di molte curve di montagna o ti butti alla cieca e con velocità in curva esagerate e/o pericolose in strada, o il motore ti va sotto i 7000/6500 anche in prima marcia, zona dove oggettivamente è pigro a riprendersi...
L'sv di per sè è rapportata un po' più corta, e a quei regimi (5000/6000) credo abbia un po' più coppia del gsxr 600 e comunque ha una curva si coppia più "concentrata" e meno diluita, visto che allunga 3000 giri in meno quasi...

Del resto le 600 ss nascono per andare forte anche in pista dove le curve di percorrenza sotto gli 80 km/h sono l'eccezione, non la regola come in strada... e tutti concordiamo, spero, che una 600ss va meglio in una pista come misano piuttosto che in un kartodromo (che del resto ha curve e tornanti simili a quelli che si trovano in montagna)....

Quindi concordo che si possa andare molto forte nel MSTSTRT anche con delle moderne 600ss, ma a patto di farle andare molto più veloci in percorrenza di curva, tenendole sempre in prima in percorrenza, ovvero seconda nelle curve più ampie.... ovvero di accorciare drasticamente i rapporti....in ogni caso è una guida più stressante e nervosa e meno appagante per quanto mi riguarda, quindi bicilindrico tutta la vita, ovvero 4 cilindri coppiosi dal 750 in su (meglio 1000 però )
Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da kuposh87 » mar ago 13, 2013 11:13 am

enjoyash ha scritto:Le curve di strade di montagna personalmente le affronto dai 35/40 km/h per quelle più strette a max 70/80 per quelle medie e con buona visibilità...il 90% delle curve alpine è così, a parte qualche raro caso....
un gsxr 600 in pratica dovrei tenerlo quasi sempre in prima, e oltre gli 80 in seconda, visto che per stare a un regime dove ha coppia sufficiente, specie se si è in salita, devi tenerla almeno a 6000/7000, anche se sarebbe meglio 8000/9000...

L'unica ss600 che ho provato è una vecchia thundercat600, che tra l'altro a sensazione (magari è una fregnaccia) è anche più coppiosa delle attuali 600 (sicuramente della sua erede r6) e sotto i 7000 non andava manco a calci...

Comunque secondo geringcommander la gsxr600 2010 con rapporti originali a 6750 rpm va in prima a 54 e in seconda a 74 km h....

Allo stesso regime l'sv va a 51 e 71 rispettivamente, ma a quel regime è prossima a quello di coppia massima!


Quindi con il gszr in percorrenza di molte curve di montagna o ti butti alla cieca e con velocità in curva esagerate e/o pericolose in strada, o il motore ti va sotto i 7000/6500 anche in prima marcia, zona dove oggettivamente è pigro a riprendersi...
L'sv di per sè è rapportata un po' più corta, e a quei regimi (5000/6000) credo abbia un po' più coppia del gsxr 600 e comunque ha una curva si coppia più "concentrata" e meno diluita, visto che allunga 3000 giri in meno quasi...

Del resto le 600 ss nascono per andare forte anche in pista dove le curve di percorrenza sotto gli 80 km/h sono l'eccezione, non la regola come in strada... e tutti concordiamo, spero, che una 600ss va meglio in una pista come misano piuttosto che in un kartodromo (che del resto ha curve e tornanti simili a quelli che si trovano in montagna)....

Quindi concordo che si possa andare molto forte nel MSTSTRT anche con delle moderne 600ss, ma a patto di farle andare molto più veloci in percorrenza di curva, tenendole sempre in prima in percorrenza, ovvero seconda nelle curve più ampie.... ovvero di accorciare drasticamente i rapporti....in ogni caso è una guida più stressante e nervosa e meno appagante per quanto mi riguarda, quindi bicilindrico tutta la vita, ovvero 4 cilindri coppiosi dal 750 in su (meglio 1000 però )
Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
appena metto delle gomme nuove ti saprò ridire :wink: ( il precedente proprietario m ha lasciato con delle bt016 slick :fuori: ).
cmq non vedo il problema a fare una curva a 50 all ora in prima, con una prima che ti arriva ai 130 :wink:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da peppeunz » mar ago 13, 2013 11:19 am

che senso ha comprare un 600 per stravolgerlo nella rapportatura e cercare qualcosa che non ti darà mai...
perché non prendere un 1000 e basta, non mi sembra che come costi, peso, manutenzione siamo più in alto...

sto discorso del "eh io prendo un 600 che è già troppo, 130cv brrrr, che me ne faccio di un 1000"
poi si trovano in strada o a 10000 in coppia con la ruota per cappello, o a 5000 fermi come il foresight di nikovic...

prendete un 1000 e basta
600 hanno senso solo se uno vuole far pista o il pazzo
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Hyperion » mar ago 13, 2013 11:47 am

olivier ha scritto:
Mastino76 ha scritto:Beh, direi che è quantomeno assodato che un 600 cil moderno, per di più carenato, non è la moto ideale per un uso stradale, ne tantomeno in montagna.
A parità di pilota un hypermotard o una Ktm sm gli fanno un kiulo quadrato.

Ma la questione non è di fare o meno il kiulo ad un altro, visto che per strada bisogna stare accorti, piuttosto è la guida che è più appagante e più facile con moto che hanno coppia sui bassi e sui medi.
Per me se il pilota è scarso va meglio con un hyper-sm, ma se è uno buono con il 600 non lo batte nessuno!
Un bicilindrico grosso ti perdona l'errore, mentre con un 600 se esci dalla curva basso di giri ti pianti! Ma la colpa non è del 600.......è di chi lo guida che ha sbagliato marcia!
La seconda parte la condivido anche io al 100% :wink:
Non sono d'accordo, almeno se il discorso verte sulla guida stradale.
Per la pista, il discorso torna, ma le diversità rispetto alla strada sono tante e tali da invertire il giudizio finale: hai piena visibilità, asfalto perfetto, curve da raccordare, sempre uguali ed imparate a memoria, un 600ino può tranquillamente aprire le chiappe ai milloni o 1200 bicilindrici, anche su piste come monza se il pilota è uno in gamba.

In strada le cose si capovolgono: non conosci la strada nè il suo stato, non hai visibilità, non sai cosa e chi incontri nella tua corsia nè in quella opposta (un ciclista nella corsia opposta è un pericolo per te, visto che un'auto per sorpassarlo tenderebbe ad invadere la tua corsia), e fondamentalmente sei costantemente sotto coppia, in regimi in cui il motore non è accordato.
Con una 1° da 110 km/h e 2° da 150 km/h effettivi, fare delle curve a 80 km/h (che su percorsi misti significa andare belli svelti) significa uscire a 6-7k rpm, ben lontani dai regimi in cui il motore dà il suo meglio; tanto per fare un esempio, per sfruttare un 600 sul muraglione si dovrebbe tenere la moto sempre in 1° (e non lo fa nessuno)... ed un bicilindrico 1000 bivalvole da 90 cv ti scapperebbe via comunque al primo tornante (perchè avresti bisogno di scalare, ma sei già in 1°...).
Un pignone -1 è il minimo sindacabile su strada, ma è fondamentalmente un palliativo, occorrerebbe andare molto sotto, con la fregatura che dato che il rapporto delle ss è molto stretto (meno di 2 tra marcia più lunga e quella più corta), per avere una moto divertente sui passi finiresti per avere una moto che in autostrada gira altissimo.
Un 600 su strada inizia ad essere letale soltanto quando le velocità si alzano, ma questo su strada si scontra con i limiti di velocità e sicurezza.

Ed ecco che i milloni 4 cilindri diventano efficaci: su strada metti 1 marcia e vai, se hai bisogno di fare un sorpasso giri il gas e via, passeggi di 6° con un filo di gas e se ti vuoi rilassare non cambi mai, se vuoi divertirti butti giù 2 marce.
Il problema dei milloni sportivi è che su strada non li puoi mai tirare, nemmeno per scherzo, perchè avendo stessa rapportatura tutta corta come i 600ini (prima lunga e poi tutte lì) ma con il 50% di coppia e cv in più dei 600ini appena tiri una marcia sei già in iperspazio.
Ed ecco che alla fine un 1000 4 cilindri, non sportivo, con 100-120 cv alla ruota (come il cb1000r, ma anche come il bandit 1250 che avrà 90 cv forse), accordato per girare basso, su strada risulta molto gratificante e performante.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

saimon
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1766
Iscritto il: mer apr 30, 2008 7:00 pm
Località: Fos Sangeles

Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da saimon » mar ago 13, 2013 12:27 pm

da quello che leggo non verro' mai a fare un giro in strada con voi, ci date come dei maniscalchi...

in 2° fa si i 150 un 600 4 cilindri, quindi curva da 100 all'ora da percorrere in 2° perchè se la faccio in 3° quando apro devo scendere e spingere :roftl:

vi dico un segreto

quando sono in pista e faccio una curva da 100 km/h uso la 2° e esco sui 10000 giri con una accelerazione micidiale :megacool:

stessa situazione in strada, uso la 5° se voglio fare lo sportivo o la 6° se vado a spasso, tenete presente che in 5° a quella velocita' sono a circa 6500 giri e che la spinta è gia' piu' che dignitosa

spesso vado in giro con il nuovo proprietario della mia vecchia SV, stando dietro noto che lui usa sempre lo stesso rapporto che uso io o addirittura uno piu' corto e non è uno che "scanna" come un disperato, si va in giro per divertirsi e non per correre troppi rischi

ormai sono convinto che chi pensa che i 600 4 cilindri siano cosi' "appuntiti" o non li ha mai provati o lo ha fatto troppo poco :wink:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » mar ago 13, 2013 12:37 pm

Ragas per me son tutte pippe mentali ogni moto e' buona c'e' chi con un bandit che tutto e' tranne che sportiva da la paga a i 1098, in strada qualsiasi motore sopra i 600 e' esagerato, il cbr 600f ad esempio e' una ottima moto anche per i passi, con quella di gidea tenevo il passo di altre moto tranquillamente, mettevo la terza e facevo tutto. Ed eravamo sulla subequana, moto lineare e godibilissima, pur amando il mio bicilindrico

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da enjoyash » mar ago 13, 2013 2:07 pm

saimon ha scritto:da quello che leggo non verro' mai a fare un giro in strada con voi, ci date come dei maniscalchi...

in 2° fa si i 150 un 600 4 cilindri, quindi curva da 100 all'ora da percorrere in 2° perchè se la faccio in 3° quando apro devo scendere e spingere :roftl:

vi dico un segreto

quando sono in pista e faccio una curva da 100 km/h uso la 2° e esco sui 10000 giri con una accelerazione micidiale :megacool:

stessa situazione in strada, uso la 5° se voglio fare lo sportivo o la 6° se vado a spasso, tenete presente che in 5° a quella velocita' sono a circa 6500 giri e che la spinta è gia' piu' che dignitosa

spesso vado in giro con il nuovo proprietario della mia vecchia SV, stando dietro noto che lui usa sempre lo stesso rapporto che uso io o addirittura uno piu' corto e non è uno che "scanna" come un disperato, si va in giro per divertirsi e non per correre troppi rischi

ormai sono convinto che chi pensa che i 600 4 cilindri siano cosi' "appuntiti" o non li ha mai provati o lo ha fatto troppo poco :wink:
Semplice, il tuo amico ha sbagliato moto o la guida nella maniera sbagliata...
Poi mi piacerebve vedere tutte ste curve da 100 km/h... qui o in trentino il 90% delle curve è da 50/60/70/80 e già le stai facendo a velocità molto allegra, quindi, specie se sei nel tratto in salita, su un 600ss quinta, quarta e terza te le scordi, o chi ti segue rischia di tamponarti :)))))

Che le moderne 600ss siano vuote in basso e così così ai medi non se lo inventa nessuno, è oggettivo!
Dici che non le abbiamo provate??? E con che presunzione? Io ho provato una thundercat 600, che era molto più pensata per la strada anche come erogazione, e ai bassi e medi, fino a 7000 era proprio pigra rispetto all sv che avevo allora..non mi pare che questa sia una favola, ma verità oggettiva!


Questo non le rende inutilizzabili in strade medio strette, ma meno facili, meno godibili, proprio perché devi tenerle sempre in prima o seconda marcia, altrimenti, coi rapporti di serie, il motore va troppo sottocoppia...certo se uno ci va a passeggio va benissimo anche una r6 tenuta in quarta o quinta a 70 all'ora in salita, visto che al regime in cui si troverà avrà cmq coppia e cv sufficienti per passeggiare...però non vedo molto il senso di passeggiare con una moto come una 600ss.....

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Hyperion » mar ago 13, 2013 2:17 pm

saimon ha scritto:da quello che leggo non verro' mai a fare un giro in strada con voi, ci date come dei maniscalchi...

in 2° fa si i 150 un 600 4 cilindri, quindi curva da 100 all'ora da percorrere in 2° perchè se la faccio in 3° quando apro devo scendere e spingere :roftl:

vi dico un segreto

quando sono in pista e faccio una curva da 100 km/h uso la 2° e esco sui 10000 giri con una accelerazione micidiale :megacool:

stessa situazione in strada, uso la 5° se voglio fare lo sportivo o la 6° se vado a spasso, tenete presente che in 5° a quella velocita' sono a circa 6500 giri e che la spinta è gia' piu' che dignitosa

spesso vado in giro con il nuovo proprietario della mia vecchia SV, stando dietro noto che lui usa sempre lo stesso rapporto che uso io o addirittura uno piu' corto e non è uno che "scanna" come un disperato, si va in giro per divertirsi e non per correre troppi rischi

ormai sono convinto che chi pensa che i 600 4 cilindri siano cosi' "appuntiti" o non li ha mai provati o lo ha fatto troppo poco :wink:
Tanto per parlare di qualcosa di concreto:



Tieni conto che:
- è un tipo che viaggia, pure troppo
- ha i rapporti decisamente corti (14/44 vs originale 16/45)
- la velocità indicata è sballata per eccesso (vedi sopra)
- fa tutto il passo in 2° (mette la 3° 2 volte in 7 minuti)

Il tratto del muraglione inizia circa a 6:10, e già la prima curva a destra esce a 4500 rpm in 2°, dove ha circa 25-30 cv alla ruota... per avere spunto doveva farla in 1°, ma non è un tornante classico... tanto vale fare tutto il muraglione in 1°.
Fin tanto che il tratto è un pif paf continuo, che si fa a velocità costante (il motore non conta), è tutto ok; quando battezza male una curva (nella quale non scala in 1°) e segue un pezzo più dritto, ci esce a 4000 rpm di 2° ed è abbastanza fermo (minuto 11).

Ripeti tutto con:
- girata un po' meno impiccata, senza conoscere la strada, senza invadere l'altra corsia
- rapportatura con solo pignone -1 o peggio ancora originale
- metti dentro la velocità reale

Premesso che non si cerca di fare il tempo per strada, e che ognuno ha i suoi gusti, ti sembra il miglior motore per fare quelle cose? Per me no.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » mar ago 13, 2013 2:19 pm

Io la moto piu' godibile sui passi, provata sulla mille curve, per me e' l'hyper motard 1100, usciva dai tornanti e la tiravo su in seconda, che figata di moto. Ovvio che ci siano anche moto migliori, ma al momento per me l'hyper 1100 e' goduriosa, sulla subequana, strada piu' veloce e con curve.da ginocchio in terra per me la migliore e' il mio 999 (per me e le mie esperienze)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da kuposh87 » mar ago 13, 2013 2:58 pm

Hyperion ha scritto:
saimon ha scritto:da quello che leggo non verro' mai a fare un giro in strada con voi, ci date come dei maniscalchi...

in 2° fa si i 150 un 600 4 cilindri, quindi curva da 100 all'ora da percorrere in 2° perchè se la faccio in 3° quando apro devo scendere e spingere :roftl:

vi dico un segreto

quando sono in pista e faccio una curva da 100 km/h uso la 2° e esco sui 10000 giri con una accelerazione micidiale :megacool:

stessa situazione in strada, uso la 5° se voglio fare lo sportivo o la 6° se vado a spasso, tenete presente che in 5° a quella velocita' sono a circa 6500 giri e che la spinta è gia' piu' che dignitosa

spesso vado in giro con il nuovo proprietario della mia vecchia SV, stando dietro noto che lui usa sempre lo stesso rapporto che uso io o addirittura uno piu' corto e non è uno che "scanna" come un disperato, si va in giro per divertirsi e non per correre troppi rischi

ormai sono convinto che chi pensa che i 600 4 cilindri siano cosi' "appuntiti" o non li ha mai provati o lo ha fatto troppo poco :wink:
Tanto per parlare di qualcosa di concreto:



Tieni conto che:
- è un tipo che viaggia, pure troppo
- ha i rapporti decisamente corti (14/44 vs originale 16/45)
- la velocità indicata è sballata per eccesso (vedi sopra)
- fa tutto il passo in 2° (mette la 3° 2 volte in 7 minuti)

Il tratto del muraglione inizia circa a 6:10, e già la prima curva a destra esce a 4500 rpm in 2°, dove ha circa 25-30 cv alla ruota... per avere spunto doveva farla in 1°, ma non è un tornante classico... tanto vale fare tutto il muraglione in 1°.
Fin tanto che il tratto è un pif paf continuo, che si fa a velocità costante (il motore non conta), è tutto ok; quando battezza male una curva (nella quale non scala in 1°) e segue un pezzo più dritto, ci esce a 4000 rpm di 2° ed è abbastanza fermo (minuto 11).

Ripeti tutto con:
- girata un po' meno impiccata, senza conoscere la strada, senza invadere l'altra corsia
- rapportatura con solo pignone -1 o peggio ancora originale
- metti dentro la velocità reale

Premesso che non si cerca di fare il tempo per strada, e che ognuno ha i suoi gusti, ti sembra il miglior motore per fare quelle cose? Per me no.
ma allora david, per quelle strade, è meglio ancora un bel SM mono che un sv :wink:
cmq non vedo il problema di mettere la prima in un tornante da 40 all ora, dove sta? non è la prima dell sv ( che peraltro non ho quasi mai usato, partivo sempre in seconda perchè troppo corta :fuori: )....

P.S : quando si va a fare un girettino? :lol2: sentiamo anche l empolese :up:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

saimon
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1766
Iscritto il: mer apr 30, 2008 7:00 pm
Località: Fos Sangeles

Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da saimon » mar ago 13, 2013 3:39 pm

enjoyash ha scritto:
saimon ha scritto:da quello che leggo non verro' mai a fare un giro in strada con voi, ci date come dei maniscalchi...

in 2° fa si i 150 un 600 4 cilindri, quindi curva da 100 all'ora da percorrere in 2° perchè se la faccio in 3° quando apro devo scendere e spingere :roftl:

vi dico un segreto

quando sono in pista e faccio una curva da 100 km/h uso la 2° e esco sui 10000 giri con una accelerazione micidiale :megacool:

stessa situazione in strada, uso la 5° se voglio fare lo sportivo o la 6° se vado a spasso, tenete presente che in 5° a quella velocita' sono a circa 6500 giri e che la spinta è gia' piu' che dignitosa

spesso vado in giro con il nuovo proprietario della mia vecchia SV, stando dietro noto che lui usa sempre lo stesso rapporto che uso io o addirittura uno piu' corto e non è uno che "scanna" come un disperato, si va in giro per divertirsi e non per correre troppi rischi

ormai sono convinto che chi pensa che i 600 4 cilindri siano cosi' "appuntiti" o non li ha mai provati o lo ha fatto troppo poco :wink:
Semplice, il tuo amico ha sbagliato moto o la guida nella maniera sbagliata...
Poi mi piacerebve vedere tutte ste curve da 100 km/h... qui o in trentino il 90% delle curve è da 50/60/70/80 e già le stai facendo a velocità molto allegra, quindi, specie se sei nel tratto in salita, su un 600ss quinta, quarta e terza te le scordi, o chi ti segue rischia di tamponarti :)))))

Che le moderne 600ss siano vuote in basso e così così ai medi non se lo inventa nessuno, è oggettivo!
Dici che non le abbiamo provate??? E con che presunzione? Io ho provato una thundercat 600, che era molto più pensata per la strada anche come erogazione, e ai bassi e medi, fino a 7000 era proprio pigra rispetto all sv che avevo allora..non mi pare che questa sia una favola, ma verità oggettiva!


Questo non le rende inutilizzabili in strade medio strette, ma meno facili, meno godibili, proprio perché devi tenerle sempre in prima o seconda marcia, altrimenti, coi rapporti di serie, il motore va troppo sottocoppia...certo se uno ci va a passeggio va benissimo anche una r6 tenuta in quarta o quinta a 70 all'ora in salita, visto che al regime in cui si troverà avrà cmq coppia e cv sufficienti per passeggiare...però non vedo molto il senso di passeggiare con una moto come una 600ss.....

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
forse il mio amico ha sbagliato moto, ma lo dovresti chiedere a lui.
se vai da Dogliani a Montezemolo ci sono pezzi di strada che volendo fai a 250, ma devi essere matto e io non lo sono, con curve da fare a 170-180, peccato che ci siano piu' morti all'anno :-?
se ti porto in valle roya e ti attacchi a un postino vedrai curve fatte a velocita' supersonica, stesso discorso di prima :-?
altri colli son piu' lenti e che vuol dire c'è di tutto :wink:
in ogni colle comunque le marce le uso tutte, tranne la prima, anzi, anche quella, ma solo per partire :roftl:
fortunatamente non mi hanno mai tamponato, sono giallo canarino, mi vedono da lontano e mi evitano agevolmente quando mi superano

che le moderne 600 ss siano cosi' vuote in basso a me non pare, e lo dico avendo avuto sia SV (visto il forum) che gsxr e non mi pare di essere stato presuntuoso quando ho detto che o non li avete provati o lo avete fatto troppo poco, o almeno ho avuto la stessa presunzione tua quando dici che il mio amico o ha sbagliato moto o modo di guidarla :angelo:

il thundercat lo provai anche io il secolo scorso, sia in strada che in pista :wink:
fidati che i motori piu' recenti, diciamo dall'avvento dell'iniezione, sono molto meglio, devi assolutamente trovare un amico che te ne dia uno, ma per almeno un giorno, altrimenti non riuscirai a farti un'idea precisa, inoltre, a livello di telaio e ciclistica rispetto alla yamaha che hai provato sono anni luce avanti, facili e intuitive da far paura.

per me il limite piu' grosso erano i semi, mi ci sono sempre trovato male, pochi km e via di formicolii e crampi, inoltre la postura non mi faceva capire la velocita', andavo sempre troppo forte convinto di essere piu' lento, problema risolto col manubrione :wink:

purtroppo, essendo abbastanza attempato, di moto ne ho provate e soprattutto possedute parecchie e, sempre e soltanto secondo me, le piu' godibili sono risultate essere le 4 cilindri oltre ad essere le piu' versatili per un uso tranquillo, sportivo, pistaiolo, in coppia, sotto la pioggia, al bar :smilone:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da enjoyash » mar ago 13, 2013 4:12 pm

Va beh, non ho tempo e voglia di rispondere....dissento e il video postato da hyper è emblematico..del resto contro i numeri oggettivi (tot kg di coppia a tot giri, tot allungo max, tot rapportatura cambio,) uno può scrivere anche 10 pagine di post, ma il risultato non cambia..
Ps: io una curva stradale da 180 all'ora non la definisco nemmeno curva...
Pps, ho compagni di giri con r6, f3, cbr600f, (750 e 1000 non li cito) che non semino mica, anzi, ma che guidano esattamente come il tipo nel video per strade simili (parlo di marcia inserita non dei tagli di corsia), così costretti dal tipo si percorso e curve e dal tipo di moto, ma non è mica un insulto, dico solo che io non mi ci trovo e mi ci diverto molto meno (ho avuto una z750, che peraltro è decisamente più sveglia ai bassi e medi di una ss600 qualsiasi, ma dopo 2 anni son tornato al 2 cilindri con soddisfazione)

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2

Rispondi