cucciolotto ha scritto:killeradicator ha scritto:beh quello che voi chiamate "cùlo" è solo statistica, e la statistica la modifichi a tuo favore in vari modi:
1. andando piano
2. con l'esperienza
3. con la moto a posto al 100%
se una di queste cose viene a mancare, il rischio sale.
Non ti avvicini mai allo 0 (il discorso del colpo in canna, appunto) ma puoi rendere mediamente più sicuro il tuo andare in moto con una buona dose di prudenza.
Non per nulla chi va tanto in pista di solito per strada VA PIU' PIANO di chi non ci è mai andato.... rischiare 100 volte tanto per andare la metà (perchè per quanto si può pensare di andar forte in strada, si andrà sempre più forte in pista) non ha veramente senso.
Quando parlo di kulo intendo che quelle poche (o tante...dipende dai fattori da te elencati) volte che si sbaglia qualcosa (ed anche uno bravissimo può cannare una curva...magari in una strada a lui nuova) dall'altra parte non sopraggiunge nessuno!
no appunto, anche quella è statistica anche se "kulo" rende molto meglio l'idea.
mettiamo che in media ad ogni errore 9 volte su 10 ti vada bene.
Hai il 10% di possibilità di farti male.
Avere la moto a posto riduce la possibilità di commettere errori
Andar piano e avere esperienza invece riducono sia la probabilità di commettere errori sia quella di farsi male facendoli
Se vai forte e sei inesperto quel 10% secondo me si alza addirittura... nel senso che sicuramente commetterai errori e probabilmente ti farai anche male perchè non sai gestire la situazione di rischio.
Secondo me, se la gente la vedesse così (cioè "sono io che aumento e riduco la possibilità di farmi male, non posso annullarla ma posso farla tendere allo zero") anzichè pensare al "caso" e alla fortuna, si andrebbe tutti un pò più piano
non è una critica a nessuno, sia chiaro, è solo un altro modo di vedere le cose, che secondo me aiuta a responsabilizzare prima di tutto noi stessi.