Costruire una YoshBox

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
robson
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 04, 2011 1:38 pm
Moto: sv650 k4
Località: Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da robson » gio mag 23, 2013 7:02 pm

mmmmhhhh, devo ammettere di non essermi posto il problema, però l'ho collegata diverse volte e fatto prove, non ho bruciato niente e sembra funzionare, quindi almeno lo schema che ho seguito io e che ho linkato poco sopra va bene.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20628
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da sniper765 » gio mag 23, 2013 7:09 pm

robson ha scritto:mmmmhhhh, devo ammettere di non essermi posto il problema, però l'ho collegata diverse volte e fatto prove, non ho bruciato niente e sembra funzionare, quindi almeno lo schema che ho seguito io e che ho linkato poco sopra va bene.
Rob appena ho un minuto e il PC a portata di mando un mp che debbo chiederti una cosa su questa yoshbox.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

robson
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 04, 2011 1:38 pm
Moto: sv650 k4
Località: Roma

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da robson » gio mag 23, 2013 7:28 pm

sniper765 ha scritto:
robson ha scritto:mmmmhhhh, devo ammettere di non essermi posto il problema, però l'ho collegata diverse volte e fatto prove, non ho bruciato niente e sembra funzionare, quindi almeno lo schema che ho seguito io e che ho linkato poco sopra va bene.
Rob appena ho un minuto e il PC a portata di mando un mp che debbo chiederti una cosa su questa yoshbox.
:up:

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » gio mag 23, 2013 8:24 pm

La Yoshbox è uguale sia per tl sia per sv sia per vstrom e anche per gsx se non sbaglio ;)

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da ^Juza^ » ven mag 24, 2013 12:54 am

si immaginavo ... però il dubbio mi è venuto pensando ai vari potenziometri ...ok che si ragiona "proporzionalmente" ... però mi rimaneva il dubbio sui diversi livelli "0" delle differenti macchine..però magari sono pippe mentali mie
Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » ven mag 24, 2013 1:14 am

Dioniso che dovrebbe essere credo così:

Ogni centralina ha il suo 0 e un pin dove può regolarsi in base al voltaggio che arriva al quel pin, lo zero sono i 2,5 volt, una volta che invii questi volt alla centralina la centralina imposterà il suo "0" che non è altro che il suo valore di fabbrica, ovvero lo zero sta a indicare non proprio lo 0 veramente ma lo standard di fabbrica da cui poi tu puoi ad esempio con +5 dire alla centralina di aumentare 5% di benzina rispetto al suo standard 0 di fabbrica

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da ^Juza^ » ven mag 24, 2013 11:25 am

capito ... :)

bhe quando posso passare a farmi dare un ingrassatina alla moto? :asd:
Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » ven mag 24, 2013 4:27 pm

^Juza^ ha scritto:capito ... :)

bhe quando posso passare a farmi dare un ingrassatina alla moto? :asd:
Ahaushuahusuh se funzionerà bene e dopo che sono certo di non fare danni, possiamo vederci un giorno che vado a Foce verde che ho casa lì :D conosci?!

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da ^Juza^ » ven mag 24, 2013 4:33 pm

certo sta vicino da me..... o posso passare io a tivoli che lavoro al tecnopolo tiburtino ..... non hai via di fuga! :lol:


se ti può interessare....per simulare il funzionamento dello yoshi... ho sul pc un programmino - elettronic workbench - che simula i circuiti e permette dianalizzarli..... te lo posso passare e magari può esserti d'aiuto per testarlo prima che lo colleghi alla moto ;)
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20628
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da sniper765 » ven mag 24, 2013 6:52 pm

^Juza^ ha scritto:certo sta vicino da me..... o posso passare io a tivoli che lavoro al tecnopolo tiburtino ..... non hai via di fuga! :lol:


se ti può interessare....per simulare il funzionamento dello yoshi... ho sul pc un programmino - elettronic workbench - che simula i circuiti e permette dianalizzarli..... te lo posso passare e magari può esserti d'aiuto per testarlo prima che lo colleghi alla moto ;)
ewb!!!
minchia quante cose ci ho fatto con quel programma...
sono anni ormai che non lo uso più, ho leggermente cambiato settore...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da ^Juza^ » ven mag 24, 2013 7:10 pm

sniper765 ha scritto:
^Juza^ ha scritto:certo sta vicino da me..... o posso passare io a tivoli che lavoro al tecnopolo tiburtino ..... non hai via di fuga! :lol:


se ti può interessare....per simulare il funzionamento dello yoshi... ho sul pc un programmino - elettronic workbench - che simula i circuiti e permette dianalizzarli..... te lo posso passare e magari può esserti d'aiuto per testarlo prima che lo colleghi alla moto ;)
ewb!!!
minchia quante cose ci ho fatto con quel programma...
sono anni ormai che non lo uso più, ho leggermente cambiato settore...
non puoi capire quanto avrei voluto utilizzarlo quando ero all'uni ..magari con un prof che ci buttava giù qualcosa da provare.....ammetto la mia ignoranza anche se dovrei essere del settore... e forse non ho scelto una cosa che mi abbia stimolato come credevo.... mea culpa

però che peccato ...sono troppo pippa.....

cmq una simulazione la potremmo fare no ?
Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » sab mag 25, 2013 2:49 pm

^Juza^ ha scritto:certo sta vicino da me..... o posso passare io a tivoli che lavoro al tecnopolo tiburtino ..... non hai via di fuga! :lol:


se ti può interessare....per simulare il funzionamento dello yoshi... ho sul pc un programmino - elettronic workbench - che simula i circuiti e permette dianalizzarli..... te lo posso passare e magari può esserti d'aiuto per testarlo prima che lo colleghi alla moto ;)
Ah si il tecnopolo lo conosco...beh se me lo riesci a passare tramite Link te ne sarei grato e una bella simulazione la farei, in effetti poco tempo fa cercavo un programma del genere ma poi avevo rinunciato. Comunque una volta provata se ci incontriamo posso dalla volentieri una ingrassata ;)

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

robson
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 04, 2011 1:38 pm
Moto: sv650 k4
Località: Roma

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da robson » sab mag 25, 2013 3:11 pm

per testare il funzionamento, basta verificare con un tester se corrispondono tutte le tensioni.

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » mer giu 12, 2013 2:36 am

Scheda elettronica con relativo cavo della YoshBox terminata!

Provato tutto con il tester e ogni singolo voltaggio combacia con quelli del pdf in cui c'è la prova. L'unica cosa che non è uguale al pdf è logicamente che io avendo usato lo schema col potenziometro per arricchire la benzina non ho 4 step fissi del selettore ma tutta la scala che và da 0v ai 5v del potenziometro

Per il connettore l'ho preso qui:

http://www.easternbeaver.com/Main/Elec_ ... _fkwh.html

"RFW 8P090-Male" è il nome del connettore che serve.

Mi arriverà a breve ma domani mattina collego intanto dei semplici fastom e provo così a collegarlo alla modo e vedere come và

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da mark » mer giu 12, 2013 11:28 am

devo aggiungerla alla lista delle cose da costruirmi!
Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » mar lug 02, 2013 10:42 am

Ragazzi aggiorno per dire che il circuito va bene ho montato anche lo spinotto plug and play, ho provato a fare una sistemata alla mia il tutto ad occhio perché devo ancora forare e fare i riferimenti sul pannello della scatola. Ma sono riuscito a regolare per bene la mia moto e il tutto senza problemi

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da mark » mar lug 02, 2013 9:54 pm

con che risultati in erogazione?
Immagine

aldot
Postino
Postino
Messaggi: 202
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:37 am
Moto: sv650s k8
Nome: aldo
Località: padova

Re: Costruire una YoshBox

Messaggio da aldot » mar lug 02, 2013 10:45 pm

post da tenere sotto controllo....

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » mer lug 03, 2013 10:49 am

mark ha scritto:con che risultati in erogazione?
Nello specifico ho provato a regolare il CO e la carburazione ai medi. Il tutto a tentativi, orecchio e sensazioni.

Per il CO l'ho regolato in modo che quando do il colpetto di gas dal minimo prenda veloce i giri e non tenti a spegnersi come prima. Il miglioramento l'ho notato subito per la reattività del gas e per un altro fatto che non mi aspettavo: rilasciando il gas quando scende verso i 3k-4k giri ha smesso di sbruffare e scoppiettare o almeno lo fa molto meno, infatti dicono è una questione di pair ma credo abbia a che fare anche con il CO (che appunto nella yosh viene chiamata anche mappa del minimo) questo perché il Co dovrebbe regolare la miscela con gas chiuso....
La cosa interessante del CO è che a quanto ho capito si può regolare individualmente per ogni cilindro e quindi compensare la diversa carburazione dei cilindri al minimo del gas ma non ho provato ancora per paura di fare qualche danno, ho impostato quindi gli stessi valori per entrambi i cilindri

I bassi per ora non li ho toccati pure perché me li avevano messi in officina.

Ai medi ho dato una leggerissima ingrassata perché avevo la sensazione che saliva leggermente lenta, e in effetti almeno per la mia sensazione è stata che ora ha più spinta.

Gli alti per ora non li ho toccati ma chiedendo un parere a ROS mi ha gentilmente consigliato di dare una leggera smagrita.

Il tutto ovviamente a sensazioni.

Ora la cosa interessante sarà fra qualche giorno che un mio amico mi mette gentilmente a disposizione il suo analizzatore di gas di scarico e regolerò tutto con quello alla marmitta!

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: R: Costruire una YoshBox

Messaggio da Denethor » mer lug 03, 2013 10:51 am

Sarebbe interessante per chi ha uno scarico roads special come il mio in una uscita paragonare le moto magari con uno scambio veloce...

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

Rispondi