fascia scarico
-
- Piegatore
- Moto: LaSeriePerfetta
- Nome: bastardaAcarburatori
Re: fascia scarico
grazie a tutti per la partecipazione.
Vorrà dire che casomai li vernicio solamente con la vernice alta temperatura nera opaca che alla fine è meglio delle bende e risparmio.
era più una curiosità, intendevo i collettori, non lo scarico, mi sono espresso male
Penso anche io che mantenendo caldi gli scarichi non sia un bene , vanno a surriscaldarsi ed a lungo andare potrebbe essere controproducente.
thx
Vorrà dire che casomai li vernicio solamente con la vernice alta temperatura nera opaca che alla fine è meglio delle bende e risparmio.
era più una curiosità, intendevo i collettori, non lo scarico, mi sono espresso male
Penso anche io che mantenendo caldi gli scarichi non sia un bene , vanno a surriscaldarsi ed a lungo andare potrebbe essere controproducente.
thx
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR 1000rr HRC
- Nome: Desire
Re: R: fascia scarico
Se hai intenzione di verniciare i collettori....consigliano di scaldare il pezzo da verniciare a 200 gradi per un'ora
Inviato con il mio Note 2 16v GTA
Inviato con il mio Note 2 16v GTA
-
- Piegatore
- Moto: SV650S k2
- Nome: Franco
Le auto li hanno tutte in ghisa,non "anche in ghisa", salvo pochi modelli (molto pochi).. e cmq qui si parlava di moto e, per il poco che ne so col lavoro che faccio, nessuna moto monta collettori in ghisa. Questo per 4 fattori fondamentali:Vinz ha scritto:Le auto li hanno anche in ghisa. Non e' un prodotto prettamente motociclistico, anzi..Monolyth ha scritto:Perché, i tuoi di cosa sono fatti?!Vinz ha scritto:Servono per tener caldi gli scarichi in acciaio
- la ghisa scalda maledettamente ed irradia la suddetta temperatura molto più dell'acciaio. "incastrare" dei collettori di ghisa in una moto, dati gli esigui spazi a disposizione, significherebbe ustionare qualunque cosa abbiano in prossimità (vedi plastiche,cablaggi,manicotti e similari).
- il peso. La ghisa pesa molto più dell'acciaio.
- la resistenza. La ghisa non sopporta molto bene le vibrazioni (per una questione di elasticità e resistenza a sbalzi termici) e, su un motore di moto che sviluppa mediamente il doppio dei giri di un motore di auto, si filerebbe in pochissimo tempo.
- i collettori in ghisa non potranno mai garantire la stessa fluidità dei gas in uscita come fa l'acciaio. Prova ne sia che per migliorare le prestazioni di un auto, uno dei primi step è sostituire i collettori in ghisa con quelli in acciaio (in un'officina in cui ho lavorato per anni allestivamo e preparavamo parecchie auto da rally,cronoscalata e slalom, ed alla fine ci siamo ritrovati con un magazzino/discarica pieno di collettori di ghisa)
...beer is not the answer, beer is the question.. "yes" is the answer..
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
Domanda: perché li montano in ghisa allora?
Per risparmiare?
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2
Per risparmiare?
-
- Piegatore
- Moto: SV650S k2
- Nome: Franco
nn so se ci siano altri motivi e quali possano essere, ma la tua ipotesi nn è da scartarekilleradicator ha scritto:Domanda: perché li montano in ghisa allora?
Per risparmiare?
Ammetto però che questa domanda non me l'ero mai posta.. Killer, ma nn avevi proprio altro a cui "pensare ad alta voce"??
...beer is not the answer, beer is the question.. "yes" is the answer..
-
- Postino
- Moto: gilera nordwest/sv6
- Nome: domenico
i collettori in ghisa vengono eseguiti con una fusione
i collettori in acciaio è tutt'altro processo (taglio ,curvatura,saldatura,ecc.. )
credo propio che lo facciano per risparmiare
i collettori in acciaio è tutt'altro processo (taglio ,curvatura,saldatura,ecc.. )
-
- L'uomo Garage
allora sicuramente si. la fusione ha un costo marginale rispetto alla creazione di un assemblato in tubiseelvdb ha scritto:i collettori in ghisa vengono eseguiti con una fusione
-
- Postino
- Moto: SV650n
dexter novità sulle bende?Dexter_1 ha scritto:Comprate su ebay dall'uk, dove costano decisamente meno che in italia. Devo ancora montarle, per pura estetica, vorrei sgrezzarla un po' sta sv. Se ne dicon di tutti i colori su ste bende, il mio parere è di non farsi le pippe sulla questione danni, non stiamo parlando di un contesto esasperato.
Montate! ci ho fatto un giro brevissimo giusto per asciugarle (15km). Puzzano e il pacco più grande è tirare giù lo scarico intero per fare il lavoro.
A me piace un sacco ora, poi son gusti. E' che col drag bar e la verniciatura di nero di alcune parti prima "nude"/cromate secondo me ci stanno.
Su internet si legge del sound che cambia, dovrebbe diventare più cupo, ma io non me ne sono accorto.
Spero che abbiano ragione quelli che dicono che sono innocue, visto che si tratta di una moto non estrema..
Ah, non mi son messo la mascherina durante i lavori quindi tra qualche anno
A me piace un sacco ora, poi son gusti. E' che col drag bar e la verniciatura di nero di alcune parti prima "nude"/cromate secondo me ci stanno.
Su internet si legge del sound che cambia, dovrebbe diventare più cupo, ma io non me ne sono accorto.
Spero che abbiano ragione quelli che dicono che sono innocue, visto che si tratta di una moto non estrema..
Ah, non mi son messo la mascherina durante i lavori quindi tra qualche anno
ciao -.-
-
- Piegatore
- Moto: LaSeriePerfetta
- Nome: bastardaAcarburatori
foto?
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
si le immagini si vedono,
prò sinceramente non è che esteticamente mi facciano impazzire quelle fasce, le vedo più da moto "grezza", la tua è precisa e pulita, stonano un po'...
prò sinceramente non è che esteticamente mi facciano impazzire quelle fasce, le vedo più da moto "grezza", la tua è precisa e pulita, stonano un po'...
dici? tra un mese sarà ricoperta di insetti che daranno quel bel effetto "opaco"
ciao -.-
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Re: R: fascia scarico
Ah beh allora...Dexter_1 ha scritto:dici? tra un mese sarà ricoperta di insetti che daranno quel bel effetto "opaco"
http://db.tt/5VUEjAwR" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco la mia :-)
..spero vada il link
..spero vada il link
Ultima modifica di filgui1 il lun mag 06, 2013 9:33 am, modificato 1 volta in totale.
A me piace! ma sono nere nere le tue, le hai verniciate o era già così? perchè le mie le ho comprate per nere ma in realtà sono grigio-canna di fucile e sicuramente si sbiadirannofilgui1 ha scritto:http://db.tt/5VUEjAwR" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
..spero vada il link
ciao -.-
Ciao! sono grigio scuro, non proprio nere, erano ancora più scure prima di metterle, un bel po di nero l'hanno perso nel montaggio.. non le ho verniciate..Dexter_1 ha scritto:A me piace! ma sono nere nere le tue, le hai verniciate o era già così? perchè le mie le ho comprate per nere ma in realtà sono grigio-canna di fucile e sicuramente si sbiadirannofilgui1 ha scritto:http://db.tt/5VUEjAwR" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
..spero vada il link
stanno molto bene anche sulla tua che è tutta nera..
secondo me sgrezzano la moto, ed è proprio quello che volevo!
-
- L'uomo Garage
domanda: quanti metri avete comprato? e quanti ne avete usati?
sto pensando di fare la stessa cosa, intanto alla fine ho la carena completa quindi si vedono poco (tranne la parte finale che sale nel sottosella)
sto pensando di fare la stessa cosa, intanto alla fine ho la carena completa quindi si vedono poco (tranne la parte finale che sale nel sottosella)
nel mio caso (sv650k3) 10 metri per circa 5cm di larghezza e 2o3 mm di spessorekilleradicator ha scritto:domanda: quanti metri avete comprato? e quanti ne avete usati?