l'agilità dell'SV mito o realtà?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
teo 75
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da teo 75 » gio mar 21, 2013 5:23 pm

sicuramente dunlop pesa molto di più come "treno" gomme poi metteci pure il profilo roadsmart e la differenza è palese rispetto ad un renne.Chiaro che se monti un d 211 gp racer (che su sv non puoi) allora il discorso peso gomma viene ribaltato dal profilo anteriore molto svelto ma è l unica gomma gomma dunlop a fare questo

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Re: R: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da nikovic » gio mar 21, 2013 5:29 pm

Errato anche le sportsmart sportmax sono molto a pera

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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da enjoyash » gio mar 21, 2013 5:38 pm

teo 75 ha scritto:sicuramente dunlop pesa molto di più come "treno" gomme poi metteci pure il profilo roadsmart e la differenza è palese rispetto ad un renne.Chiaro che se monti un d 211 gp racer (che su sv non puoi) allora il discorso peso gomma viene ribaltato dal profilo anteriore molto svelto ma è l unica gomma gomma dunlop a fare questo

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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da nIkO_mx » gio mar 21, 2013 5:40 pm

sniper765 ha scritto:...o magari alla fine veniamo a scoprire che l'sv era meno agile della ninja (mi pare con questa moto si stesse facendo un paragone) solo perchè aveva le gomme sgonfie e ci stiamo facendo tante pippe per niente...
Speriamo di no!!! Vorrebbe dire che sono proprio duro come un ciocco di legno!! :fuga: :fuga: :fuga:
No, scherzi a parte, per togliere le castagne dal fuoco, la mia SV è una normalissima S con piastra N, manubrione, kit molle + olio davanti e mono originale dietro (26.000 km).
Io peso 65 kg, ma tanto peso ora, tanto pesavo 6 mesi prima.
In ogni caso ribadisco non mi frega tanto se con una gomma diventa "più svelta", il mio ragionamento è diverso: mi domando se sia normale che una moto considerata da MSTSTRTT in condizioni normali, con solo un paio di gomme un pelo meno veloci a scendere in piega, mi dia una sensazione così diversa da quello che leggo in giro.
Ripeto: stiamo confrontando la moto di cui sopra (180 post, canale da 5.5, semimanubri), mi immagino che il tipo di gomma montato sull'SV dovrebbe esser marginale!!
Cioè...non è che pesano 100kg, son comunque gomme moderne, mica caciotte.
E' solo una considerazione su una sensazione, per esempio in contrapposizione a chi diceva di sentirla fin troppo leggera :)

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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da Ala81 » gio mar 21, 2013 5:43 pm

sniper765 ha scritto:m'è balzato alla mente un pensiero, lo scrivo, magari qualcuno mi conferma o mi smentisce.
mi pare di aver capito che le dunlop sono gomme un po' pesanti (proprio nel senso stretto della parola), mentre altre gomme sono più leggere.
più peso sulle masse rotanti (sulle ruote nella fattispecie) portano di sicuro a una diminuzione dell'agilità e ad altri fattori che qui potrebbero interesarci meno (effetto volano per esempio).
c'era pure un sito dove venivano riportati i pesi delle singole coperture.
quindi, magari, a tutto quanto detto prima potrebbe aggiungersi il peso delle gomme, o magari alla fine veniamo a scoprire che l'sv era meno agile della ninja (mi pare con questa moto si stesse facendo un paragone) solo perchè aveva le gomme sgonfie e ci stiamo facendo tante pippe per niente.


Secondo me è il contrario invece....
Una gomma più pesante ha solitamente una spalla molto più rigida (da sgonfia, andando a premere sulla spalla si nota molto la differenza tra gomma e gomma).

Questo comporta una maggior direzionalità (si ha maggior controllo e una minor sensazione di "scivolare") ma di contro avrai un mezzo un po' più brusco, in quanto la spalla flette meno.

Le masse non sospese influezano molto l'accellerazione del mezzo, non la stabilità (quest'ultima si modifica se, a parità di gomma, viene montata su un canale maggiorato).

Questo secondo la mia esperienza....
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Re: R: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da nikovic » gio mar 21, 2013 5:45 pm

Ok allora ragioniamo per numeri. Quanto pesa la ninja? Quasi 200kg giusto, l'SV sui 180, inoltre monta gomme piu' strette e ha masse piu'
Centrare, ora la tua sensazione e' dovuta a una ciclistica piu' rigida e rigorosa della Ninja, secondo me si tratta di questo
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da marco1386 » gio mar 21, 2013 10:40 pm

Ma credito o che il ninja sia sempre intorno ai 180kg non 200

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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da Hyperion » ven mar 22, 2013 12:23 am

Boh, io mi ricordo che quando avevo l'sv mi bastava inclinare il casco per fare le curve, e l'ho guidata con 3 gomme differenti e mezzo (originali, qualifier, m3, e poi con una m5 dietro e m3 davanti finita, oppure qualifier davanti finita e dietro diablo)... tanta agilità non l'ho mai più riscontrata (nè con zx10r nè con cbr929).

Se non vi sembra agile l'sv, boh, che devo dirvi, cambiate pusher. :lol:
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Re: R: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da nikovic » ven mar 22, 2013 6:43 am

marco1386 ha scritto:Ma credito o che il ninja sia sempre intorno ai 180kg non 200
Il 636 sono 200kg era il 600 piu' pesante

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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da sv678 » ven mar 22, 2013 12:53 pm

Il dato del peso non e` del tutto indicativo dell`agilita`. Conta tantissimo la distribuzione dei pesi e la ciclistica.
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Re: R: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da nikovic » ven mar 22, 2013 1:04 pm

Quello che cerco di dire

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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da Hyperion » ven mar 22, 2013 1:18 pm

sv678 ha scritto:Il dato del peso non e` del tutto indicativo dell`agilita`. Conta tantissimo la distribuzione dei pesi e la ciclistica.
Per carità... sta di fatto che l'sv ha TUTTE caratteristiche che esaltano l'agilità, che non ritrovi in altre moto...
- /60 all'anteriore
- 160 dietro
- cerchio da 4,5" dietro, che chiude ancora di più la gomma
- forcella cedevole che riduce l'avancorsa in frenata, quindi in ingresso curva
- peso molto ridotto, concentrato in basso
- interasse corto (1420 mm), ulteriormente riducibile con corone più grandi (io avevo messo la +2 sulla S, circa 12 mm meno di interasse)
- dischi anteriori da 290

Per avere moto altrettanto agili (o più agili) devi andare sui motard...
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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da ciambel » ven mar 22, 2013 5:42 pm

Io non sono un superpilota ma nella prova che ho potuto fare,la prima caratteristica che emerge è proprio l'agilità e allo stesso tempo anche un freno motore birichino!!i fattori che portano al risultato finale sono quelli che avete già evidenziato un Po tutti cmq X me non é mito ma realtà!!

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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da nIkO_mx » ven mar 22, 2013 8:35 pm

bhe, ragà...sono solo mie impressioni! Non è che voglio per forza la ragione :)
D'altronde sono molto felice della mia moto e un giorno si e l'altro pure mi prudono le mani per cercare un bell'avantreno USD, per PURO gusto estetico!! (in kulo alle prestazioni ahahah) :lol: :lol: :lol:
Per quanto mi riguarda più che altro spererei che questo tempo infamissimo si rimettesse, in modo da farmi un po' meno pippe mentali e poter finalmente usare un po' 'sta motorella!!
Ora che ho la radiale poi non vedo l'ora..!
Appena la prendo proverò a sfilare un po' le forcelle, che ora sono a "pari" con le piastre.
Quanto sono sfilate in origine? 1 cm? 2 cm? voi a quanto le tenete?

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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da eternauta » sab mar 23, 2013 3:36 am

nIkO_mx ha scritto:kit molle + olio davanti
la risposta alle tue impressioni di poca agilita',
con buona probabilita' e' scritta qui sopra :wink:

detto questo, torna in sella presto

lamps!
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

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Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?

Messaggio da teo 75 » dom mar 24, 2013 8:29 am

)allora Niko mx io ribadisco e ne sono fermamente convinto che una gomma cambi notevolmente il comportamento ciclistico della moto e ti possa far sembrare la mOto un legno oppure una frusta.Ti faccio un esempio:quando comprai l sv dopo svariati treni di dragon supercorsa sp (gomma fantastica e molto veloce) un giorno cambiai gomme e mi feci infinocchiare dal gommarolo a montare michelin pilot power 2ct(comprala solo per riempirle di terra e piantarci i fiori dentro :D )e mi ritovai la moto un legno molto più lenta a scendere in piega mi sembrava di avere un monster 1000 fine anni novANTA :lol:.Poi iniziai a montare renne k e l agilita come per miracolo riapparve tanto da sembrare di guidare un altra moto...(bellissima senzazione) e pure un paio di sett fà ho lacito renne k dopo un infinita di treni ed ho montato sportattack2 e la moto e riapparsa subito diversa cioè meno agile ma piu stabile.. quindi il profilo per mia modestissima opinione conta e tanto

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