l'agilità dell'SV mito o realtà?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: a piedi nudi
Re: l'agilità dell'SV mito o realtà?
sicuramente dunlop pesa molto di più come "treno" gomme poi metteci pure il profilo roadsmart e la differenza è palese rispetto ad un renne.Chiaro che se monti un d 211 gp racer (che su sv non puoi) allora il discorso peso gomma viene ribaltato dal profilo anteriore molto svelto ma è l unica gomma gomma dunlop a fare questo
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
Re: R: l'agilità dell'SV mito o realtà?
Errato anche le sportsmart sportmax sono molto a pera
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
teo 75 ha scritto:sicuramente dunlop pesa molto di più come "treno" gomme poi metteci pure il profilo roadsmart e la differenza è palese rispetto ad un renne.Chiaro che se monti un d 211 gp racer (che su sv non puoi) allora il discorso peso gomma viene ribaltato dal profilo anteriore molto svelto ma è l unica gomma gomma dunlop a fare questo
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 44&t=35891" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 S K3 -> N
Speriamo di no!!! Vorrebbe dire che sono proprio duro come un ciocco di legno!!sniper765 ha scritto:...o magari alla fine veniamo a scoprire che l'sv era meno agile della ninja (mi pare con questa moto si stesse facendo un paragone) solo perchè aveva le gomme sgonfie e ci stiamo facendo tante pippe per niente...
No, scherzi a parte, per togliere le castagne dal fuoco, la mia SV è una normalissima S con piastra N, manubrione, kit molle + olio davanti e mono originale dietro (26.000 km).
Io peso 65 kg, ma tanto peso ora, tanto pesavo 6 mesi prima.
In ogni caso ribadisco non mi frega tanto se con una gomma diventa "più svelta", il mio ragionamento è diverso: mi domando se sia normale che una moto considerata da MSTSTRTT in condizioni normali, con solo un paio di gomme un pelo meno veloci a scendere in piega, mi dia una sensazione così diversa da quello che leggo in giro.
Ripeto: stiamo confrontando la moto di cui sopra (180 post, canale da 5.5, semimanubri), mi immagino che il tipo di gomma montato sull'SV dovrebbe esser marginale!!
Cioè...non è che pesano 100kg, son comunque gomme moderne, mica caciotte.
E' solo una considerazione su una sensazione, per esempio in contrapposizione a chi diceva di sentirla fin troppo leggera
n.
-
- Smanettone
- Moto: Ex Sv650S K1
- Nome: LaLimone
sniper765 ha scritto:m'è balzato alla mente un pensiero, lo scrivo, magari qualcuno mi conferma o mi smentisce.
mi pare di aver capito che le dunlop sono gomme un po' pesanti (proprio nel senso stretto della parola), mentre altre gomme sono più leggere.
più peso sulle masse rotanti (sulle ruote nella fattispecie) portano di sicuro a una diminuzione dell'agilità e ad altri fattori che qui potrebbero interesarci meno (effetto volano per esempio).
c'era pure un sito dove venivano riportati i pesi delle singole coperture.
quindi, magari, a tutto quanto detto prima potrebbe aggiungersi il peso delle gomme, o magari alla fine veniamo a scoprire che l'sv era meno agile della ninja (mi pare con questa moto si stesse facendo un paragone) solo perchè aveva le gomme sgonfie e ci stiamo facendo tante pippe per niente.
Secondo me è il contrario invece....
Una gomma più pesante ha solitamente una spalla molto più rigida (da sgonfia, andando a premere sulla spalla si nota molto la differenza tra gomma e gomma).
Questo comporta una maggior direzionalità (si ha maggior controllo e una minor sensazione di "scivolare") ma di contro avrai un mezzo un po' più brusco, in quanto la spalla flette meno.
Le masse non sospese influezano molto l'accellerazione del mezzo, non la stabilità (quest'ultima si modifica se, a parità di gomma, viene montata su un canale maggiorato).
Questo secondo la mia esperienza....
Always Inspired!
-
- RISPECT!!!
Ok allora ragioniamo per numeri. Quanto pesa la ninja? Quasi 200kg giusto, l'SV sui 180, inoltre monta gomme piu' strette e ha masse piu'
Centrare, ora la tua sensazione e' dovuta a una ciclistica piu' rigida e rigorosa della Ninja, secondo me si tratta di questo
Centrare, ora la tua sensazione e' dovuta a una ciclistica piu' rigida e rigorosa della Ninja, secondo me si tratta di questo
Ma credito o che il ninja sia sempre intorno ai 180kg non 200
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Boh, io mi ricordo che quando avevo l'sv mi bastava inclinare il casco per fare le curve, e l'ho guidata con 3 gomme differenti e mezzo (originali, qualifier, m3, e poi con una m5 dietro e m3 davanti finita, oppure qualifier davanti finita e dietro diablo)... tanta agilità non l'ho mai più riscontrata (nè con zx10r nè con cbr929).
Se non vi sembra agile l'sv, boh, che devo dirvi, cambiate pusher.
Se non vi sembra agile l'sv, boh, che devo dirvi, cambiate pusher.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- RISPECT!!!
Il 636 sono 200kg era il 600 piu' pesantemarco1386 ha scritto:Ma credito o che il ninja sia sempre intorno ai 180kg non 200
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR1000HRC
- Nome: Teo
Il dato del peso non e` del tutto indicativo dell`agilita`. Conta tantissimo la distribuzione dei pesi e la ciclistica.
-
- RISPECT!!!
Quello che cerco di dire
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Per carità... sta di fatto che l'sv ha TUTTE caratteristiche che esaltano l'agilità, che non ritrovi in altre moto...sv678 ha scritto:Il dato del peso non e` del tutto indicativo dell`agilita`. Conta tantissimo la distribuzione dei pesi e la ciclistica.
- /60 all'anteriore
- 160 dietro
- cerchio da 4,5" dietro, che chiude ancora di più la gomma
- forcella cedevole che riduce l'avancorsa in frenata, quindi in ingresso curva
- peso molto ridotto, concentrato in basso
- interasse corto (1420 mm), ulteriormente riducibile con corone più grandi (io avevo messo la +2 sulla S, circa 12 mm meno di interasse)
- dischi anteriori da 290
Per avere moto altrettanto agili (o più agili) devi andare sui motard...
Dove vai?
-
- Postino
- Moto: ?
- Nome: francesco
Io non sono un superpilota ma nella prova che ho potuto fare,la prima caratteristica che emerge è proprio l'agilità e allo stesso tempo anche un freno motore birichino!!i fattori che portano al risultato finale sono quelli che avete già evidenziato un Po tutti cmq X me non é mito ma realtà!!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 S K3 -> N
bhe, ragà...sono solo mie impressioni! Non è che voglio per forza la ragione
D'altronde sono molto felice della mia moto e un giorno si e l'altro pure mi prudono le mani per cercare un bell'avantreno USD, per PURO gusto estetico!! (in kulo alle prestazioni ahahah)
Per quanto mi riguarda più che altro spererei che questo tempo infamissimo si rimettesse, in modo da farmi un po' meno pippe mentali e poter finalmente usare un po' 'sta motorella!!
Ora che ho la radiale poi non vedo l'ora..!
Appena la prendo proverò a sfilare un po' le forcelle, che ora sono a "pari" con le piastre.
Quanto sono sfilate in origine? 1 cm? 2 cm? voi a quanto le tenete?
n.
D'altronde sono molto felice della mia moto e un giorno si e l'altro pure mi prudono le mani per cercare un bell'avantreno USD, per PURO gusto estetico!! (in kulo alle prestazioni ahahah)
Per quanto mi riguarda più che altro spererei che questo tempo infamissimo si rimettesse, in modo da farmi un po' meno pippe mentali e poter finalmente usare un po' 'sta motorella!!
Ora che ho la radiale poi non vedo l'ora..!
Appena la prendo proverò a sfilare un po' le forcelle, che ora sono a "pari" con le piastre.
Quanto sono sfilate in origine? 1 cm? 2 cm? voi a quanto le tenete?
n.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SeriePerfetta
la risposta alle tue impressioni di poca agilita',nIkO_mx ha scritto:kit molle + olio davanti
con buona probabilita' e' scritta qui sopra
detto questo, torna in sella presto
lamps!
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: a piedi nudi
)allora Niko mx io ribadisco e ne sono fermamente convinto che una gomma cambi notevolmente il comportamento ciclistico della moto e ti possa far sembrare la mOto un legno oppure una frusta.Ti faccio un esempio:quando comprai l sv dopo svariati treni di dragon supercorsa sp (gomma fantastica e molto veloce) un giorno cambiai gomme e mi feci infinocchiare dal gommarolo a montare michelin pilot power 2ct(comprala solo per riempirle di terra e piantarci i fiori dentro )e mi ritovai la moto un legno molto più lenta a scendere in piega mi sembrava di avere un monster 1000 fine anni novANTA .Poi iniziai a montare renne k e l agilita come per miracolo riapparve tanto da sembrare di guidare un altra moto...(bellissima senzazione) e pure un paio di sett fà ho lacito renne k dopo un infinita di treni ed ho montato sportattack2 e la moto e riapparsa subito diversa cioè meno agile ma piu stabile.. quindi il profilo per mia modestissima opinione conta e tanto