guidare senza assicurazione...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Re: guidare senza assicurazione...

Messaggio da 4sk8ters » mar feb 05, 2013 11:46 am

nikovic ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
nikovic ha scritto:
rombocupo77 ha scritto:Grave segno della crisi che attanaglia l'Italia.
Se poi ci mettiamo che l'assicurazione costa UNO SPROPOSITO, beh, si capisce il perchè di questi dati.
In alcune zone della Campania le assicurazioni costano NON MENO di 1.500-2.000 euro all'anno e vi assicuro che queste tariffe le applicano a tutti, senza distinzione tra truffatori e onesti, quindi il povero padre di famiglia che guadagna 1.200 euro al mese come fa ad andare al lavoro (ammesso che ce l'abbia) ???

Non voglio giustificare nessuno, ma per favore non generalizziamo dicendo che sono tutti truffatori.
Sarebbe ora di riflettere su come CONTENERE il costo delle polizze (a mio avviso non dovrebbero costare più di 500 euro/anno su un'utilitaria).

Sinceramente e' un po' il cane che si morde la coda, L'italia e' divisa in 3 anche e sopratutto in termini assicurativi:
Il Nord ricco e bello dove l'assicurazione costa poco o molto meno rispetto al centro sud
Il centro che smazzandoti le pallee riesci anche ad assicurare, prendendo un offerte (Siamo nel mercato libero ringraziando iddio)
IL Sud dove assicurarsi diventa difficile e per pochi, e con tutti i caxxi che ci sono e' il minore dei reati, in tanti si assicurano ma tanti altri no, e non e' colpa solo loro, le assicurazioni costano troppo e troppo spesso non risarciscono.
Sapete cosa mi hanno chiesto per essere risarcito: IL CUD?
Ma sapete a cosa serve? Sono stati onesti e mi hanno spiegato che si e' vero che e' tutto tabellato, ma il risarcimento MORALE che esiste non e' tabellato e viene offerto solo a chi GUADAGNA SOPRA I ....... Dicendomi che ovviamente IL RICCONE DI TURNO avra un risarcimento maggiore "danno morale ed eventuale" rispetto a un barbone, a cui evidentemente per CLASSE SOCIALE non lo merita!!

Queste sono le assicurazioni CLASSISTE DI MERDAA IN ITALIA e parliamo della piu' grande delle assicurazioni

Li ho denunciati! Ma alla fine ho lasciato perdere, non faccio battaie ideologiche, ma per soldi e mi hanno dato la cifra chiesta, ANCHE IN BASE AL CUD
Se le assicurazioni al nord costano meno..evidentemente sarà così perchè ci sono meno incidenti o comunque un qualcosa che permette alle assicurazioni di proporre tariffe più vantaggiose. Le assicurazioni non regalano niente a nessuno...che si tratti di nord, centro o sud!

Senza dubbio ma perche' questi dati non sono resi pubblichi? Permetti che ho dei dubbi al riguardo? Ora come fa' una brava persona che vive al sud a pagare 2000 euro di assicurazione che corrispondono a quesi 200 euro l'anno?
Certo....le assicurazioni odiano a morte quelli del sud ed invece amano quelli del nord! Di conseguenza offrono tariffe super agevolate ai ricconi del nord...recuperando il denaro dai poveracci del sud! :roll:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:46 am

Ragazzi ma posso chiedere una cosache mi frullava in mente un paio di giorni fa?
Allora essendo l'assicurazione un prodotto "generico" e basta fare una piccola ricerca su i vari motori tipo 6sicuro ecc... ed esce fuori l'assicurazione che fa lo sconto, chi ti da 2 mesi gratis, io con la ducati ho anche una convenzione con Genertell, ma se si crea un gruppo d'acquisto diviso per reggione?
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » mar feb 05, 2013 11:46 am

Io ho appena rinnovato la polizza per un'auto.
Trattasi di un CATORCIO del 94, 2.0cc, con impianto a metano.
Se non avesse avuto l'impianto a metano mi sarebbe costata 439euro, con impianto 531euro (perche' cosi' spendo quello che risparmio andando a metano no?).
Ha quasi 20 anni ed e' tenuta benissimo, ma secondo la signorina al telefono essendo vecchia e' moooolto rischiosa! Ma come, se tra un anno diventa d'epoca? Tra un anno sara' piu' vecchia ma avro' diritto a pagare meno? (forse), vabbeh..
Ma soprattutto, se mi tamponano (io non ho mai causato incidenti) non mi danno neanche 2000euro, ovvero cio' che spendo in assicurazione per 4 anni, perche' l'auto non li vale.
La mia ragazza sta assicurando un altro catorcio, una clio 1.2 del 98, nonostante prenda la magica prima classe col decreto Bersani, un inutile contentino, paghera' circa 800euro essendo la sua prima polizza (quindi chissenefrega se e' o non e' in prima classe).

Pago molto meno per un 2.5cc del 2004, questa cosa non ha senso.

Ora, se scoprissi che il 40% (altro che 8%) delle automobili in giro e' senza copertura assicurativa, non mi stupirei neanche un po'. Non sono cifre da chiedere.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:48 am

cucciolotto ha scritto:
nikovic ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
nikovic ha scritto:
rombocupo77 ha scritto:Grave segno della crisi che attanaglia l'Italia.
Se poi ci mettiamo che l'assicurazione costa UNO SPROPOSITO, beh, si capisce il perchè di questi dati.
In alcune zone della Campania le assicurazioni costano NON MENO di 1.500-2.000 euro all'anno e vi assicuro che queste tariffe le applicano a tutti, senza distinzione tra truffatori e onesti, quindi il povero padre di famiglia che guadagna 1.200 euro al mese come fa ad andare al lavoro (ammesso che ce l'abbia) ???

Non voglio giustificare nessuno, ma per favore non generalizziamo dicendo che sono tutti truffatori.
Sarebbe ora di riflettere su come CONTENERE il costo delle polizze (a mio avviso non dovrebbero costare più di 500 euro/anno su un'utilitaria).

Sinceramente e' un po' il cane che si morde la coda, L'italia e' divisa in 3 anche e sopratutto in termini assicurativi:
Il Nord ricco e bello dove l'assicurazione costa poco o molto meno rispetto al centro sud
Il centro che smazzandoti le pallee riesci anche ad assicurare, prendendo un offerte (Siamo nel mercato libero ringraziando iddio)
IL Sud dove assicurarsi diventa difficile e per pochi, e con tutti i caxxi che ci sono e' il minore dei reati, in tanti si assicurano ma tanti altri no, e non e' colpa solo loro, le assicurazioni costano troppo e troppo spesso non risarciscono.
Sapete cosa mi hanno chiesto per essere risarcito: IL CUD?
Ma sapete a cosa serve? Sono stati onesti e mi hanno spiegato che si e' vero che e' tutto tabellato, ma il risarcimento MORALE che esiste non e' tabellato e viene offerto solo a chi GUADAGNA SOPRA I ....... Dicendomi che ovviamente IL RICCONE DI TURNO avra un risarcimento maggiore "danno morale ed eventuale" rispetto a un barbone, a cui evidentemente per CLASSE SOCIALE non lo merita!!

Queste sono le assicurazioni CLASSISTE DI MERDAA IN ITALIA e parliamo della piu' grande delle assicurazioni

Li ho denunciati! Ma alla fine ho lasciato perdere, non faccio battaie ideologiche, ma per soldi e mi hanno dato la cifra chiesta, ANCHE IN BASE AL CUD
Se le assicurazioni al nord costano meno..evidentemente sarà così perchè ci sono meno incidenti o comunque un qualcosa che permette alle assicurazioni di proporre tariffe più vantaggiose. Le assicurazioni non regalano niente a nessuno...che si tratti di nord, centro o sud!

Senza dubbio ma perche' questi dati non sono resi pubblichi? Permetti che ho dei dubbi al riguardo? Ora come fa' una brava persona che vive al sud a pagare 2000 euro di assicurazione che corrispondono a quesi 200 euro l'anno?
Certo....le assicurazioni odiano a morte quelli del sud ed invece amano quelli del nord! Di conseguenza offrono tariffe super agevolate ai ricconi del nord...recuperando il denaro dai poveracci del sud! :roll:

E dove lo hai letto che ho scritto questo? Dico che per colpa di tanti stronzziii disonesti la brava persona si becca 2000 euro di premio, ed e' piu' facile che la brava persona non lo paghi se e' circondato da stronzziiii che non lo pagano e / o fanno i furbetti
ImmagineImmagine
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar feb 05, 2013 11:49 am

neeko72 ha scritto:
forse proprio perchè non vi è alcuna certezza di poter monitorare TUTTO il parco circolante e quindi si creerebbe una sorta di disciminazione fra chi quotidianamente passa sotto un varco elettronico e chi per un qualche motivo non ci passa mai nella vita....il che sarebbe, credo, illecito costituzionalmente...
ma che stai addì...se così fosse,allora anche il tutor sarebbe illegale perché presente solo in alcune autostrade...

in ogni caso è proprio previsto che si possa fare, per intanto tramite telecamere e tutor, e in futuro con la dematerializzazione del contrassegno assicurativo, sostituito da un chip (cosa che mi pare già più di difficile attuazione)

http://assicurazione-auto.supermoney.eu ... 02953.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mar feb 05, 2013 11:49 am

eternauta ha scritto:Se al momento della revisione, obbligassero tutti a presentarsi con il certificato di assicurazione come succede in giappone, ecco che allora tutti i mezzi circolerebbero in regola :lol:
Sarebbe sicuro una soluzione.. il problema però è che le tariffe qui sono leggermente diverse da quelle delle tue parti. La cosa avrebbe senso solo se (come accade da te.. ) io mi devessi presentare con una polizza pari alla durata della revisione, quindi, nel caso italiano, due o quattro anni.
Due anni della polizza della mia moto sono 1.400 euro.. un po' troppi da pagare in un unica soluzione.
Poi si dovrebbero obbligare le compagnie alla sospensione temporanea della polizza, se io la moto non la utilizzo per il periodo invernale perchè devo pagare comunuque?
Un soluzione più semplice per me ci sarebbe. Non devi assicurare il veicolo ma il proprietario. Si abbatterebbero i costi, eviteresti di pagare delle coperture a vuoto (se io guido la macchina non guido la moto e viceversa.. ) ;)
Poi, come sempre, in italia basterebbero i controlli. In strada vedere una pattuglia che ferma la gente ormai è diventato un miraggio.. :checcevoifa:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar feb 05, 2013 11:51 am

neeko72 ha scritto:per la questione caro assicurazioni ho la mia idea ben precisa da anni...

il problema è il libero mercato..ma non in quanto tale ma in quanto riguardante una cosa OBBLIGATORIA PER LEGGE...

se tu stato mi obblighi per legge ad avere un'assicurazione non puoi..anzi NON DEVI demandare l'offerta di tale servizio solo ai privati...tu stato devi proporre una tariffa base..anzi, tu stato devi creare un'assicurazione di stato con tariffa base e poi i privati devono farsi la concorrenza a suon di offerte, clausole, bonus e quant'altro SULLA TUA tariffa che deve essere sempre la più bassa e dare la copertura minima obbligatoria per legge con cui poter circolare...

Infatti per i veicoli e solo per questi io farei come in america! Un'assicurazione per Piu' veicoli! L'assicurazione diventa a titolo personale e non e' legata al veicolo.
Incrementeresti le vendite, io non compro e non uso lo scooter perche' non posso permettermi un'altra assicurazio
ImmagineImmagine
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mar feb 05, 2013 11:52 am

nikovic ha scritto:Ragazzi ma posso chiedere una cosache mi frullava in mente un paio di giorni fa?
Allora essendo l'assicurazione un prodotto "generico" e basta fare una piccola ricerca su i vari motori tipo 6sicuro ecc... ed esce fuori l'assicurazione che fa lo sconto, chi ti da 2 mesi gratis, io con la ducati ho anche una convenzione con Genertell, ma se si crea un gruppo d'acquisto diviso per reggione?
Tempo fa contattai un po' di compagnie assicurative per avere una convenzione per gli iscritti al forum.. mi hanno risposto tutti picche... :noia:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar feb 05, 2013 11:55 am

Solo picche? Sei stato gentile :D
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » mar feb 05, 2013 11:55 am

nikovic ha scritto: E dove lo hai letto che ho scritto questo? Dico che per colpa di tanti stronzziii disonesti la brava persona si becca 2000 euro di premio, ed e' piu' facile che la brava persona non lo paghi se e' circondato da stronzziiii che non lo pagano e / o fanno i furbetti
Tu hai scritto di avere dubbi al riguardo...di che dubbi si tratta? Da come l'hai scritto sembrava un'affermazione maliziosa..magari l'ho capita male io...comunque concordo con il problema degli stronzi disonesti...ed evidentemente (senza offesa per nessuno) ci sono più truffe al sud rispetto al nord...o per lo meno più incidenti...solo così si spiega la differenza sulle tariffe!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650 K7 + MT 10

Messaggio da nitosv » mar feb 05, 2013 11:58 am

neeko72 ha scritto:per la questione caro assicurazioni ho la mia idea ben precisa da anni...

il problema è il libero mercato..ma non in quanto tale ma in quanto riguardante una cosa OBBLIGATORIA PER LEGGE...

se tu stato mi obblighi per legge ad avere un'assicurazione non puoi..anzi NON DEVI demandare l'offerta di tale servizio solo ai privati...tu stato devi proporre una tariffa base..anzi, tu stato devi creare un'assicurazione di stato con tariffa base e poi i privati devono farsi la concorrenza a suon di offerte, clausole, bonus e quant'altro SULLA TUA tariffa che deve essere sempre la più bassa e dare la copertura minima obbligatoria per legge con cui poter circolare...
Mi hai tolto le parole di bocca : straquoto e rilancio
Per tutte le questioni che implicano l'obbligatorietà imposta per legge, il nostro stato, che un nostro dipendente dove noi che lo paghiamo siamo i suoi datori di lavoro non dovrebbe, appunto , lasciare che siano privati o professionisti ad occuparsi unicamente della cosa.
Faccio un altro esempio ? Il rogito della casa. Bisogna farlo per forza, non basta unca carta firmata da entrambi, ma trattandosi di un immobile e parlando di cifre importanti, ci deve essere un garante oltre alla banca.
Ok ci sto. Allora tu stato proponi un notaio di ufficio a cui un cittadino possa rivolgersi a tariffa fissa . Ah no già e vero e poi come fanno i notati a campare mettendo timbri e firme ????? :evil:
Idem passaggio di proprietà ed idem assicurazione.
Fate una bella assicurazione statele a tariffa base con servizi base, che calcoli anche il reddito magari. Poi se uno vuole la supermega asicurazione faccia pure.
Ah no già siamo in Italia.................... :(
ImmagineImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar feb 05, 2013 11:58 am

si, poi così si crea un altro bel carrozzone statale, con buchi di bilancio paurosi, che alla fine tocca ripianare con le tasse. ..no no per carità..

Vinz ha scritto:Io ho appena rinnovato la polizza per un'auto.
Trattasi di un CATORCIO del 94, 2.0cc, con impianto a metano.
Se non avesse avuto l'impianto a metano mi sarebbe costata 439euro, con impianto 531euro (perche' cosi' spendo quello che risparmio andando a metano no?).
beh, non mi pare un premio così alto, rispetto alla media eh...tieni conto che ci sono compagnie che non fanno pagare di più per gpl e metano...(avevo una GPL tempo fa e l'allianz, messo l'impianto, mi aumentò il premio del 20%...passai subito a zurich)
Vinz ha scritto: Ha quasi 20 anni ed e' tenuta benissimo, ma secondo la signorina al telefono essendo vecchia e' moooolto rischiosa! Ma come, se tra un anno diventa d'epoca? Tra un anno sara' piu' vecchia ma avro' diritto a pagare meno? (forse), vabbeh..
statisticamente non è una cazzata...auto moderne hanno sistemi di sicurezza attivi e passivi migliori, oltre ad essere più solide nei crash test...quindi non è così peregrino sostenere che in media un'auto come la tua sia più rischiosa di altre più recenti...inoltre in caso di incidente è più probabile che chi è bordo si faccia un po' più male, e quindi paghi questo rischio in più
Vinz ha scritto: Ma soprattutto, se mi tamponano (io non ho mai causato incidenti) non mi danno neanche 2000euro, ovvero cio' che spendo in assicurazione per 4 anni, perche' l'auto non li vale.
e che c'entra...se ti tamponano hai un danno di 2.000 euro e quello è giusto che ti venga ridato...
Vinz ha scritto: La mia ragazza sta assicurando un altro catorcio, una clio 1.2 del 98, nonostante prenda la magica prima classe col decreto Bersani, un inutile contentino, paghera' circa 800euro essendo la sua prima polizza (quindi chissenefrega se e' o non e' in prima classe).
infatti la l. Bersani è una cagata pazzesca, una liberalizzazione finta che non serve a niente...infatti non me ne sono avvalso, pur potendo.
Vinz ha scritto: Ora, se scoprissi che il 40% (altro che 8%) delle automobili in giro e' senza copertura assicurativa, non mi stupirei neanche un po'. Non sono cifre da chiedere.
anche avere un'auto o usarla in strada non è un obbligo di legge...

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar feb 05, 2013 12:02 pm

Con le attuali performance del trasporto pubblico, non avere un mezzo di trasporto significa non lavorare o non vivere.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar feb 05, 2013 12:08 pm

pike ha scritto:Con le attuali performance del trasporto pubblico, non avere un mezzo di trasporto significa non lavorare o non vivere.
pike, permettimi, ma negli anni 60 o 70 c'erano la metà delle auto, ma la popolazione era più o meno uguale e i mezzi non penso fossero fantastici......semplicemente molta gente andava a lavoro in bicicletta o vespa, senza tanti problemi, non potendo permettersi l'auto....

attualizzando la cosa, conosco un sacco di gente che a lavoro potrebbe andarci coi mezzi, car sharing (non solo pubblico), o in bicicletta (anche a pedalata assistita), potendo così togliersi l'auto o da due ridurla a una... ma non lo fa per semplice comodità, per non doversi alzare un po' prima al mattino ecc.....se poi proprio nessuno dei tre mezzi che ho citato è possibile, esistono anche gli scooter che pagano metà come premio rispetto a un'utilitaria e un quarto rispetto a un'auto media......certi tre ruote poi, tra parabrezza esteso, copertina tucanourbano, moffole o manopole riscaldate fanno anche soffrire poco freddo e pioggia...

comunque le cose vanno verso questa direzione, il 2012 è stato il primo anno dopo 30 o 40 in cui si son vendute più biciclette che auto

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mar feb 05, 2013 12:14 pm

quoto enjoy... e lo faccio perchè ho sempre pensato che era impossibile e controproducente raggiungere il lavoro con i mezzi invece che con la macchina.. poi ho iniziato a farlo e devo dire che ora mi scoccia quando devo prendere la macchina. Molto spesso, non sempre per carità, è la pigrizia a farla da padrone. ;)

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar feb 05, 2013 12:19 pm

tequi ha scritto:quoto enjoy... e lo faccio perchè ho sempre pensato che era impossibile e controproducente raggiungere il lavoro con i mezzi invece che con la macchina.. poi ho iniziato a farlo e devo dire che ora mi scoccia quando devo prendere la macchina. Molto spesso, non sempre per carità, è la pigrizia a farla da padrone. ;)

esatto, salvo casi particolari di chi effettivamente non può non usare un mezzo a 4 ruote per lavoro in quanto il suo lavoro è intrinsecamente collegato al mezzo (agenti di commercio, idraulici, elettricisti e simili, tecnici telecom e simili, alcuni professionisti ecc. ecc. ecc. ), per gli altri c'è quasi sempre una soluzione diversa fattibile con un surplus di sforzo, ovviamente....ma se c'è un'alternativa, anche più scomoda, la devi praticare, anziché non pagare l'assicurazione e continuare a usare l'auto..

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar feb 05, 2013 12:20 pm

Negli anni 60-70 secondo me c'erano 10 milioni di persone in meno.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar feb 05, 2013 12:23 pm

pike ha scritto:Negli anni 60-70 secondo me c'erano 10 milioni di persone in meno.
infatti ho scritto più o meno....

in realtà 10-5

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Popol ... 1_2008.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

ma c'erano anche tanti milioni di pensionati in meno....

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mar feb 05, 2013 12:36 pm

Restando in tema, altra piaga figlia della crisi sono le Assicurazioni false.

Su quattroruote di qualche mese fà c'era un bell'articolo a riguardo :wink:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar feb 05, 2013 12:40 pm

enjoyash ha scritto:
pike ha scritto:Negli anni 60-70 secondo me c'erano 10 milioni di persone in meno.
infatti ho scritto più o meno....

in realtà 10-5

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Popol ... 1_2008.jpg

ma c'erano anche tanti milioni di pensionati in meno....
facciamo che ti danno più o meno il tuo stipendio (o onorario). Cioè tra il 10 e il 20% in meno.
Più o meno, no?

Andiamo enjoy, ha cannato.
5 milioni di persone in meno sono un bel po' di meno. Non sono la metà dei veicoli, ma hai cannato.
E non so se quel numero conta gli "italiani" o "chi è in italia" e secondo me anche questa cifra è piuttosto diversa tra gli anni 60 e 70 ed oggi.

In ogni caso è vero, le cose sono diverse. C'è meno globalizzazione, meno movimento, meno viaggi, meno "vado lì perchè costa meno". Oppure
Cosa che facciamo mediamente ora, nonostante il costo folle della benzina (che negli anni '60 era decisamente più economica, anche relativamente agli stipendi) ed inoltre è cambiata la società e la geografia dei posti di lavoro disponibili.

Enjoy, non credo che "numero di veicoli" e "numero di persone italiane" siano un fattori sufficienti per poter spiegare il diverso modo di usare i veicoli stessi.
Specie se in mezzo ci metti oltre 50 anni, che cominciano con un periodo di espansione e finiscono con un periodo di recessione.

La tua analisi non è sbagliata a prescindere, ma la trovo ipersemplicistica e di conseguenza assai imprecisa.

Rispondi