due tempi ...no grazie....
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1000
- Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
- Moto: sv 650 s k8
- Località: Verona
Re: due tempi ...no grazie....
Honda EXP-2: la scommessa a due tempi
Per chi se la ricorda... il due tempi un possibilità, ce l'aveva eccome!
http://www.motoclub-tingavert.it/a2629s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Per chi se la ricorda... il due tempi un possibilità, ce l'aveva eccome!
http://www.motoclub-tingavert.it/a2629s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Piegatore
- Messaggi: 307
- Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:54 pm
- Moto: GSXR-996R
- Nome: Alessio
- Località: nettuno (roma)
Re: due tempi ...no grazie....
Twostrokes ha scritto:Honda EXP-2: la scommessa a due tempi
Per chi se la ricorda... il due tempi un possibilità, ce l'aveva eccome!
http://www.motoclub-tingavert.it/a2629s.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Grandioso non sapevo di tale motore....peccato che honda non abbia voluto portar avanti tale progetto...... Peccato....
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3436
- Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
- Moto: SeriePerfetta
- Località: dall' altra parte del mondo
Re: due tempi ...no grazie....
e pensare che agli inizi del due tempi da gara, il gran capo Soichiro Honda era riluttante al due tempi ...e lo e' stato per diversi anni, poi fortunatamente si e' deciso e ha dato il via libera a suoi ingegneri.
Tutto il resto e' Storia
Per il progetto EXP-2, secondo me, quelli che stanno al di sopra NON gliel'hanno lasciata sviluppare e produrre come altre centinaia di idee ancora + innovative che sono rimaste tali...tutto per continuare ad alimentare un sistema di consumi insostenibile da almeno 40 anni
p.s. scusate l'OT.
Tutto il resto e' Storia
Per il progetto EXP-2, secondo me, quelli che stanno al di sopra NON gliel'hanno lasciata sviluppare e produrre come altre centinaia di idee ancora + innovative che sono rimaste tali...tutto per continuare ad alimentare un sistema di consumi insostenibile da almeno 40 anni
p.s. scusate l'OT.
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
Re: due tempi ...no grazie....
il mio sogno a 16 anni era sulla coda di quella moda di mito 125 evoluzione, dico sulla coda perche gia allora stavano scomparendo; o comunque quelle in vendita erano limitate a 13 cv o giu di li. Invece gli esemplari piu vecchi.. ricordiamo tutti quello spernacchiare a 7 rapporti.
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1000
- Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
- Moto: sv 650 s k8
- Località: Verona
Re: due tempi ...no grazie....
Il progetto exp-2 un "erede" lo aveva lasciato: Honda Pantheon 125-150.
Era a carburatore e non iniezione, ma era piuttosto pulito (in termini di emissioni), e parco nei consumi.
Prestazionalmente andava pure benone!
Tutti gli altri sistemi di iniezione diretta provati da Piaggio ed Aprilia, non hanno avuto successo.
Idem la Bimota v2: nata con l'iniezione diretta, ha dato un sacco di problemi. La versione a carburatore andava molto meglio...
Il due tempi, fluidodinamicamente é complicato, ma meccanicamente, é di una semplicità disarmante. Complicarlo con strani accrocchi lo snatura e basta. Honda era sulla buona strada.
Pensate alla 500 gp. Honda é stata la prima ad utilizzare il bigbang, e la prima a tornare alla versione "screamer": erano nati i primi controlli di trazione e le virgole nere lasciate da Rossi & co. erano la testimonianza della loro efficacia. Fine dell'era 2t. Anche commercialmente.
Non voglio contrariare nessuno, ma bastava crederci un po' di più ed avremmo potuto sognare ancora, anche se solo nelle competizioni.
Tornando al topic, da duetempista sfegatato, il rombo del 4 tempi é più coinvolgente, e affidabilità e fruibilità, nemmeno paragonabili.
Era a carburatore e non iniezione, ma era piuttosto pulito (in termini di emissioni), e parco nei consumi.
Prestazionalmente andava pure benone!
Tutti gli altri sistemi di iniezione diretta provati da Piaggio ed Aprilia, non hanno avuto successo.
Idem la Bimota v2: nata con l'iniezione diretta, ha dato un sacco di problemi. La versione a carburatore andava molto meglio...
Il due tempi, fluidodinamicamente é complicato, ma meccanicamente, é di una semplicità disarmante. Complicarlo con strani accrocchi lo snatura e basta. Honda era sulla buona strada.
Pensate alla 500 gp. Honda é stata la prima ad utilizzare il bigbang, e la prima a tornare alla versione "screamer": erano nati i primi controlli di trazione e le virgole nere lasciate da Rossi & co. erano la testimonianza della loro efficacia. Fine dell'era 2t. Anche commercialmente.
Non voglio contrariare nessuno, ma bastava crederci un po' di più ed avremmo potuto sognare ancora, anche se solo nelle competizioni.
Tornando al topic, da duetempista sfegatato, il rombo del 4 tempi é più coinvolgente, e affidabilità e fruibilità, nemmeno paragonabili.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2696
- Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
- Nome: David
- Località: Pistoia
Re: due tempi ...no grazie....
Sono un fan dei 2T, ma questi sono rumori da tosaerba...neeko72 ha scritto:punto.....
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
Re: due tempi ...no grazie....
pero'.........faticava a prendere i giri.................
SE SEI INCERTO, TIENI APERTO E SE VEDI LA PALETTA, APRI LA MANETTA.
-
- Avatar...in corso!
- Messaggi: 11497
- Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
- Moto: Sv 650 R
- Località: VA
Re: due tempi ...no grazie....
non mi sono mai tolto la soddisfazione di provare un due tempi da strada ma la mia Aprilia rx 125 ben pompata con scarico arrow cilindro da 160cc e gomme tassellate andava alla grande!!!
all'apertura completa della valvola di scarico si sentiva una bella spinta!
difetti:
pesava non poco e l'altezza sella
se non si era pratici, avviarla toccando a malapena con le punte dei piedi non era semplicissimo!
mi sono proprio pentito di averla regalata!
comunque il 4t ha un suono decisamente migliore.
ora toccherà ai motori elettrici e quando avranno successo rimpiangeremo l'urlo dei 4cilindri in linea!
all'apertura completa della valvola di scarico si sentiva una bella spinta!
difetti:
pesava non poco e l'altezza sella
se non si era pratici, avviarla toccando a malapena con le punte dei piedi non era semplicissimo!
mi sono proprio pentito di averla regalata!
comunque il 4t ha un suono decisamente migliore.
ora toccherà ai motori elettrici e quando avranno successo rimpiangeremo l'urlo dei 4cilindri in linea!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3859
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
- Moto: nu prepuzz
- Nome: Giuseppe
- Località: Milano est
Re: due tempi ...no grazie....
quindi che ce frega dell'ambiente...Hyperion ha scritto:Poi però i politicanti videro il fumo blu, sentirono la puzza, e ciao ciao ai 2 tempi.
Certo, i diesel profumano di montagna...
non mi spiegate ancora perché poi sono morti sti due tempi
tutti bellissimi i vostri video, grande stima per i due tempi, però siete forse un pò miopi e troppo legati "ah prima era tutto bello ora è tutta me.rda"
sui diesel sono d'accordo ma andiamo fuori tema
bravo Teobecks
ho avuto l'onore di sentire i 3'000 v10 degli anni migliori ferrari, nel 2003
mamma che roba
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1000
- Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
- Moto: sv 650 s k8
- Località: Verona
Re: due tempi ...no grazie....
Si tratta solo di nostalgia, poi passa...peppeunz ha scritto:quindi che ce frega dell'ambiente...Hyperion ha scritto:Poi però i politicanti videro il fumo blu, sentirono la puzza, e ciao ciao ai 2 tempi.
Certo, i diesel profumano di montagna...
non mi spiegate ancora perché poi sono morti sti due tempi
tutti bellissimi i vostri video, grande stima per i due tempi, però siete forse un pò miopi e troppo legati "ah prima era tutto bello ora è tutta me.rda"
sui diesel sono d'accordo ma andiamo fuori tema
bravo Teobecks
ho avuto l'onore di sentire i 3'000 v10 degli anni migliori ferrari, nel 2003
mamma che roba
Adesso si gira con il quattro tempi (decatalizzato) e ci si sente in sintonia con l'ambiente!
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: due tempi ...no grazie....
io ho avuto questa
poi questa
e poi ancora questa
ero un patito dell'NSR.... che tempi ragazzi!!
poi questa
e poi ancora questa
ero un patito dell'NSR.... che tempi ragazzi!!
Re: due tempi ...no grazie....
Vediamo...peppeunz ha scritto:quindi che ce frega dell'ambiente...
non mi spiegate ancora perché poi sono morti sti due tempi
tutti bellissimi i vostri video, grande stima per i due tempi, però siete forse un pò miopi e troppo legati "ah prima era tutto bello ora è tutta me.rda"
La mia opinione è che il 2 tempi è stato scaraventato fuori dalla porta perchè era possibile farlo politicamente.
I miglioramenti che si potevano fare sul 2 tempi (iniezione di miscela, o di olio direttamente nel basamento) costavano una cifra tale che le peculiarità intrinseche del 4 tempi annullava agevolmente. Inoltre, i 4 tempi di piccola potenza e cilindrata erano già piuttosto facili ed economici da produrre, sia in stabilimenti all'avanguardia che in stabilimenti di rincalzo, in diverse zone del mondo.
Un 4t carburatori facile da produrre consumava meno ed aveva meno potenza di un 2t facile da produrre. Nonostante consumasse di più. Il 2t ad iniezione, tecnologico e non facile da produrre, che aveva più potenza e consumava meno del 4t facile da produrre, costava talmente tanto che i produttori non l'avrebbero affrontato. In quanto non l'avrebbero venduto nei mercati emergenti.
E chi produce tante moto, ha più potere politico...
Io leggo in Honda e Yamaha le più grandi artefici della morte del 2t.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3436
- Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
- Moto: SeriePerfetta
- Località: dall' altra parte del mondo
Re: due tempi ...no grazie....
qualche malvagio potrebbe aggiungere che pure il monopolio dell'Aprilia/Derbi/Gilera per diversi anni vincitrici del mondiale 250, ha fatto cosi'incavolare quelli del Sol levante che a forza di figure tristi, hanno fatto affossare il 2 tempi prematuramente
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
Re: due tempi ...no grazie....
L'affossamento è stato fatto prima commercialmente e poi sulle competizioni...
In ogni caso, non mi sembrava che la Honda NSR500 andasse così male nelle competizioni.
In ogni caso, non mi sembrava che la Honda NSR500 andasse così male nelle competizioni.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.