PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
mikyrich
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da mikyrich » mar gen 31, 2012 9:53 pm

gidea75 ha scritto:dai 125 agli oltre 130 cavalli alla ruota solo con le centraline, senza toccare le termiche del motore ... in una seicento ...



:asd2: ... Ten Kate non ci capisce un dolce prepuzio umano, su come preparare i motori ... :asd2:
1) non e' mia....quindi 8)
2)solo centraline non penso dai: già dalla foto si vede uno scarico sbk ( presumo che prima di mettere 2 power,uno metta uno scarcio completo e un filtro...). avendolo letto un po' di tempo fa non ricordo, ma mi pare abbiano montato anche i cornetti d'aspirazione modificati. con un modulo d'accensione e opportune mappature, secondo me si fa presto ad arrivare verso i 120cavalli ( magari 130 no...xo...) contando la lista che ti ho fatto....
se ci pensi hanno 108 cavalli alla ruota da originali.... e per rientrare nelle normative sono strozzate a paletta! ho visto la prova al banco di una supersport ( cbr 600 rr ) ed era impressionante!
qui c'e' un video tipo:
http://www.youtube.com/watch?v=OejEgXzd ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;

ripeto,130 no...ma 120 effettivi alla ruota tutti...
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gidea75
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da gidea75 » mar gen 31, 2012 10:49 pm

La cosa impressionante è il livello di prestazioni raggiunto da queste seicento, nel rispetto delle omologazioni antinquinamento e con un eccellente affidabilità ... sarà un caso che da tre o quattro anni le potenze massime si sono livellate?

Quindi mi dici che si possono guadagnare 10 o 15 cavalli su un motore da 220 cavalli/litro solo con l'elettronica e uno scarico ... quando lo vedo, ci credo ... :asd2:
Qualunque motorista serio ti dirà che la potenza non si inventa e con uno scarico, un filtro e una accurata mappatura puoi ottenere a dire tanto 6 o 7 cavalli e una curva di potenza ben ottimizzata (è a questo che servono le centraline, da sole non aggiungono potenza). Stesso discorso per i cornetti di aspirazione, servono per accordare il riempimento a determinati regimi ma da soli daranno sì e no mezzo cavallo.
Per veder salire in maniera così cospicua le potenze è indispensabile lavorare sulle termiche e curare al massimo scorrevolezze e bilanciamenti. Il resto sono chiacchiere da bar. :wink:
Ultima modifica di gidea75 il mar gen 31, 2012 10:57 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da killeradicator » mar gen 31, 2012 10:56 pm

mah, gidea considera però che siamo parlando di una moto con catalizzatore che deve rientrare in una determinata classe di emissioni ecc ecc.....

...non è poi così difficile guadagnare CV in alto, al massimo è complicato guadagnarli su tutta la curva di potenza, ormai rimappando (seriamente, non con powercommander e frociazzate varie) i CV li metti dove vuoi. con uno scarico, un filtro aperto e dei cornetti corti, di potenza massima ne prendi eccome.
il punto sta nel servirsene.... in una 600 che già sembra un frullino avere 10cv in più a 14000 giri serve a poco.

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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da gidea75 » mar gen 31, 2012 11:10 pm

killeradicator ha scritto: .... in una 600 che già sembra un frullino avere 10cv in più a 14000 giri serve a poco.

Chiedilo a Ten Kate ... :asd: ... Credi davvero che un catalizzatore e uno scarico omologato tolgano 10 cavalli? In una auto, forse ...

Il punto è un'altro ed è qualcosa che nel nostro "entusiasmo" ci passa in secondo piano ... i motori moderni sono dei capolavori dal punto di vista progettuale per i motivi che ho detto prima. Spremere un ulteriore 10% di potenza da motori così tirati senza toccare le termiche è impensabile e questo te lo potrà confermare qualunque motorista ... Motorista, tipo Pasetti o Russo, non il meccanico sotto casa.

Se davvero bastasse uno scarico e l'elettronica, le prestazioni delle Supersport e delle Superstock 600 sarebbero allineate a quelle dei trofei minori, tipo i monomarca Honda e Yamaha. Invece la musica è ben altra ... ragazzi, godetevi ste seicentine che vanno come razzi e non si rompono mai ma non sparatele troppo grosse. :wink:
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da Aspha » mar gen 31, 2012 11:23 pm

gidea75 ha scritto:
killeradicator ha scritto: .... in una 600 che già sembra un frullino avere 10cv in più a 14000 giri serve a poco.

Chiedilo a Ten Kate ... :asd: ... Credi davvero che un catalizzatore e uno scarico omologato tolgano 10 cavalli? In una auto, forse ...

Il punto è un'altro ed è qualcosa che nel nostro "entusiasmo" ci passa in secondo piano ... i motori moderni sono dei capolavori dal punto di vista progettuale per i motivi che ho detto prima. Spremere un ulteriore 10% di potenza da motori così tirati senza toccare le termiche è impensabile e questo te lo potrà confermare qualunque motorista ... Motorista, tipo Pasetti o Russo, non il meccanico sotto casa.

Se davvero bastasse uno scarico e l'elettronica, le prestazioni delle Supersport e delle Superstock 600 sarebbero allineate a quelle dei trofei minori, tipo i monomarca Honda e Yamaha. Invece la musica è ben altra ... ragazzi, godetevi ste seicentine che vanno come razzi e non si rompono mai ma non sparatele troppo grosse. :wink:
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da mikyrich » mer feb 01, 2012 8:37 am

Aspha ha scritto:
gidea75 ha scritto:
killeradicator ha scritto: .... in una 600 che già sembra un frullino avere 10cv in più a 14000 giri serve a poco.

Chiedilo a Ten Kate ... :asd: ... Credi davvero che un catalizzatore e uno scarico omologato tolgano 10 cavalli? In una auto, forse ...

Il punto è un'altro ed è qualcosa che nel nostro "entusiasmo" ci passa in secondo piano ... i motori moderni sono dei capolavori dal punto di vista progettuale per i motivi che ho detto prima. Spremere un ulteriore 10% di potenza da motori così tirati senza toccare le termiche è impensabile e questo te lo potrà confermare qualunque motorista ... Motorista, tipo Pasetti o Russo, non il meccanico sotto casa.

Se davvero bastasse uno scarico e l'elettronica, le prestazioni delle Supersport e delle Superstock 600 sarebbero allineate a quelle dei trofei minori, tipo i monomarca Honda e Yamaha. Invece la musica è ben altra ... ragazzi, godetevi ste seicentine che vanno come razzi e non si rompono mai ma non sparatele troppo grosse. :wink:
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ma io appoggio ciò che dici Gidea, infatti ho parlato di di 120,non di 130 come il grafico mostra!
come già' ben dici, sono già dei missili terra-terra con dietro un ingegneria impressionante.
pero' ammetterai, no, che sono strozzati per le normative? o no? :wink:
se io monto un buono scarico e un filtro aperto, e con opportuni cornetti( alti per il range basso...bassi per il range di giri alti..) e 2 centraline settate a dovere da chi ne sa ( loro in se e' vero che non danno una sega,ma se raccordate insieme alle parti "solide" della moto, influiscono alla grande sulla fluidodinamica della moto),
quella decina di cavalli alla ruota ( che già di partenza vanno dai 108 ai 112...dipende da questi 600missile di oggi) sono fattibilissimi.... solo migliorando e riassestando il percorso dell'aria/benzina( scarico filtro e centraline quello fanno..)

che poi ten kate tocchi le termiche e' logico... valvole più spinte,teste più basse,pistoni più compressi,sedi valvole e molle migliorate....riduzione,alleggerimento,e calibrazione racing di albero e volano... insomma.... i lavori si sanno...e anche i costi...

quella da me riportata era una curiosità' nata sul far funzionare in parallelo 2power-commander, che poteva essere curioso,per i possessori di cbr e moto con 2 rail, sapere.
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da joselito » mer feb 01, 2012 10:03 am

Identica alla mia ex ... cacchio che ricordi
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da Pal » mer feb 01, 2012 11:04 am

:up: Buon divertimento!
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Gian91
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da Gian91 » mer feb 01, 2012 11:37 am

Grazie a tutti per i complimenti 8) per l'inizio della stagione devo solo procurare un paio di carene vtr e sono pronto :wink:
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da killeradicator » mer feb 01, 2012 11:39 am

Giorgio, però stiamo pur sempre parlando di moto Euro 3 con motori che devono resistere oltre i 100.000 km.... ma secondo te una supersport ha solo il 10% di potenza in più??

dai, già il catalizzatore di CV ne toglie, in più la centralina di suo tende a far girare la moto grassa per non rovinare le valvole, inoltre l'evoluzione delle 600 ha portato i progettisti a cercare la linearità della curva di coppia e la corposità dell'erogazione ai bassi regimi, sacrificando ovviamente la spinta ai massimi.

non ci va una scienza (o meglio, ci va ma è ampiamente fattibile) per ritarare l'elettronica a darti 5 o 6 cv in più su un range di utilizzo limitato, soprattutto se accoppiati a uno scarico aperto ben accordato con un filtro e dei cornetti adatti.
10cv sono più che raggiungibili su moto da 130 e passa all'albero.

è semplicemente fisica: se si ha la possibilità di estrarre più gas di scarico, si può iniettare più miscela e si ha un incremento delle prestazioni. punto.

certo, per strada sono totalmente inutili, e anche in pista perdono abbastanza il loro significato se non utilizzati da un pilota esperto che sa tenere la moto sempre nel range ottimale di giri.

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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da gidea75 » mer feb 01, 2012 12:13 pm

David ... stiamo dicendo la stessa cosa. Proprio perché le SuperSport hanno potenze nell'ordine dei 140-150 cavalli, non fanno certo 100 mila km senza mai aprire un motore, anzi! Siamo nell'ordine di revisioni "pesanti" ogni 1500-2000 km ... Anche le SuperStock e le Trofeo non credere che non vengano mai revisionate. Proprio perché il motore è meno elaborabile, le tolleranze, le usure e gli accoppiamenti devono essere ancor più perfetti. Ed è proprio per questo che nessun motorista serio affermerà mai che si possono tirare fuori 10 cavalli da un 600 stradale senza toccare le termiche e senza influire sull'affidabilità. Poi ci sono i chiacchieroni, che come si sa sono un numero ben maggiore ...

è semplicemente fisica: se si ha la possibilità di estrarre più gas di scarico, si può iniettare più miscela e si ha un incremento delle prestazioni. punto.
E' meccanica, è diverso ... non basta pompare più benzina ed estrarla con collettori più grossi, perché molta potenza si perde negli attriti e comunque, si arriva presto ad un limite in cui per pompare più benzina si ha bisogno, per esempio, di cammes dal profilo più spinto o di rapporti di compressione maggiori. Se no il rendimento peggiora.

Credimi, una 600 attuale come esce dal concessionario eroga il 99,99999% delle performance possibili con una affidabilità totale. Cambiare qualcosa significa superare i limiti di omologazione o influire sull'affidabilità.

Torno a dire, la mia è una sincera ammirazione nei confronti del prodigio tecnologico che sta in questi motori, proprio per questo tollero meno quelli che con uno scarico e un filtro dichiarano +10 cavalli...
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da killeradicator » mer feb 01, 2012 12:49 pm

gidea75 ha scritto: Credimi, una 600 attuale come esce dal concessionario eroga il 99,99999% delle performance possibili con una affidabilità totale. Cambiare qualcosa significa superare i limiti di omologazione o influire sull'affidabilità.

Torno a dire, la mia è una sincera ammirazione nei confronti del prodigio tecnologico che sta in questi motori, proprio per questo tollero meno quelli che con uno scarico e un filtro dichiarano +10 cavalli...
ah beh ma questo è ovvio!
perchè, si parlava di mantenere la stessa affidabilità?
non l'avevo capito, in quel caso sicuramente non si può toccar nulla.
io parlavo solo della fattibilità teorica di spremere altri CV da un motore senza toccarne le termiche e senza aprirlo, poi che faccia 2000km o 200.000 è un altro discorso.

i motori da banco che provano in FIAT riescono a tirar fuori decine di CV rispetto alla versione in vendita solo con elettronica... certo, dopo una giornata di test li butti via.

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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da Aspha » mer feb 01, 2012 12:51 pm

Il modo più economico e sicuro per guadagnare tanti cavalli:
Vendi il 600 e compra il 1000!!! :roftl: :roftl: :roftl:
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da mikyrich » mer feb 01, 2012 1:12 pm

Aspha ha scritto:Il modo più economico e sicuro per guadagnare tanti cavalli:
Vendi il 600 e compra il 1000!!! :roftl: :roftl: :roftl:
ahaha ma cosi aumenti parti termiche :lol2:

cmq gian91 , corri su subito.it che negli ultimi giorni tanta gente ha messo carene in tessuto in vendita a prezzi bassi...e sembrano verniciate bene!!
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da nikovic » mer feb 01, 2012 1:20 pm

ma scusate il cbr e' uno dei 600 piu' equilibrati in assoluto perche' rovinarla con le centraline, impicci e imbrogli.
Io proprio non capisco, se si vuole di piu' basta prendere il1000 che a parita' di anni ha 150 cavalli che belli tondi, spendendo poco di piu'.


Per il resto gran bella moto ma avrei preso il 1000, a questo punto
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da Gian91 » mer feb 01, 2012 1:35 pm

nikovic ha scritto:ma scusate il cbr e' uno dei 600 piu' equilibrati in assoluto perche' rovinarla con le centraline, impicci e imbrogli.
Io proprio non capisco, se si vuole di piu' basta prendere il1000 che a parita' di anni ha 150 cavalli che belli tondi, spendendo poco di piu'.


Per il resto gran bella moto ma avrei preso il 1000, a questo punto
A me basta e avanza il 600 per ora :)
Non ho intenzione di spendere soldi in centraline, meglio metterli in benzina pistate gomme e darci del gasss 8)
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da nikovic » mer feb 01, 2012 1:44 pm

Gian91 ha scritto:
nikovic ha scritto:ma scusate il cbr e' uno dei 600 piu' equilibrati in assoluto perche' rovinarla con le centraline, impicci e imbrogli.
Io proprio non capisco, se si vuole di piu' basta prendere il1000 che a parita' di anni ha 150 cavalli che belli tondi, spendendo poco di piu'.


Per il resto gran bella moto ma avrei preso il 1000, a questo punto
A me basta e avanza il 600 per ora :)
Non ho intenzione di spendere soldi in centraline, meglio metterli in benzina pistate gomme e darci del gasss 8)

Ora si che si raggiona fratello!!

Pista gomme buone e gas a bestia! non a caso i superstock si corrono con il cbr e r6.
Io ho avuto la ninja 636, ti dico che un 600 rende tanto ma saputo portare bene. E' una guida specialistica, sotto alcuni punti di vista piu' difficile di un 1000.
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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da killeradicator » mer feb 01, 2012 2:19 pm

no il discorso era teorico, credo che a nessuno (spero, almeno) verrebbe in mente di pacioccare una moto del genere.

vabbè che poi vai su altri forum (es. V60forum) dove c'è gente che pur di spremere l'ultimo cavallo dalla moto la violenta a sangue :lol: :lol:

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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da Ndcr80 » mer feb 01, 2012 2:29 pm

nikovic ha scritto: ti dico che un 600 rende tanto ma saputo portare bene. E' una guida specialistica, sotto alcuni punti di vista piu' difficile di un 1000.
:up:
Tenerli a range ottimali non credo sia affatto semplice ma non impossibile :wink:
Il rovescio della medaglia è in strada con motori così "girosi" :fuori:
un 1000 4 cilindri ha coppia ovunque :D
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

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Re: PRESA PRESA PRESA CBR 600 RR

Messaggio da Gian91 » mer feb 01, 2012 2:43 pm

infatti per ora non la porto "bene" come l'sv :-? ma mi ci adatterò presto 8) in fondo in una giornata in pista nel giro di un turno già avevo cambiato un pò lo stile portando il cbr di un mio amico!
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