Aspha ha scritto:gidea75 ha scritto:killeradicator ha scritto: .... in una 600 che già sembra un frullino avere 10cv in più a 14000 giri serve a poco.
Chiedilo a Ten Kate ...

... Credi davvero che un catalizzatore e uno scarico omologato tolgano 10 cavalli? In una auto, forse ...
Il punto è un'altro ed è qualcosa che nel nostro "entusiasmo" ci passa in secondo piano ... i motori moderni sono dei capolavori dal punto di vista progettuale per i motivi che ho detto prima. Spremere un ulteriore 10% di potenza da motori così tirati senza toccare le termiche è impensabile e questo te lo potrà confermare qualunque motorista ... Motorista, tipo Pasetti o Russo, non il meccanico sotto casa.
Se davvero bastasse uno scarico e l'elettronica, le prestazioni delle Supersport e delle Superstock 600 sarebbero allineate a quelle dei trofei minori, tipo i monomarca Honda e Yamaha. Invece la musica è ben altra ... ragazzi, godetevi ste seicentine che vanno come razzi e non si rompono mai ma non sparatele troppo grosse.

Super-Super-Quotone

ma io appoggio ciò che dici Gidea, infatti ho parlato di di 120,non di 130 come il grafico mostra!
come già' ben dici, sono già dei missili terra-terra con dietro un ingegneria impressionante.
pero' ammetterai, no, che sono strozzati per le normative? o no?
se io monto un buono scarico e un filtro aperto, e con opportuni cornetti( alti per il range basso...bassi per il range di giri alti..) e 2 centraline settate a dovere da chi ne sa ( loro in se e' vero che non danno una sega,ma se raccordate insieme alle parti "solide" della moto, influiscono alla grande sulla fluidodinamica della moto),
quella decina di cavalli alla ruota ( che già di partenza vanno dai 108 ai 112...dipende da questi 600missile di oggi) sono fattibilissimi.... solo migliorando e riassestando il percorso dell'aria/benzina( scarico filtro e centraline quello fanno..)
che poi ten kate tocchi le termiche e' logico... valvole più spinte,teste più basse,pistoni più compressi,sedi valvole e molle migliorate....riduzione,alleggerimento,e calibrazione racing di albero e volano... insomma.... i lavori si sanno...e anche i costi...
quella da me riportata era una curiosità' nata sul far funzionare in parallelo 2power-commander, che poteva essere curioso,per i possessori di cbr e moto con 2 rail, sapere.