radiale, assiale, anale

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: radiale, assiale, anale

Messaggio da killeradicator » ven set 09, 2011 4:37 pm

comunque a proposito di questo topic vorrei fare un'osservazione:

secondo me, noi saremo l'ULTIMA GENERAZIONE in grado di frenare su una moto.

tra 10 anni chi non avrà la moto con ABS sarà un pezzente bolscevico insurrezionalista che verrà preso a sassate e ricoperto di pece ad ogni incrocio (per certi versi giustamente), e succederà un pò come è avvenuto per le auto, ma in misura di gran lunga maggiore:

che la gente non conoscerà più la sensazione (divertente) di derapata controllata, o quella (orrenda) di anteriore che scivola, non ci sarà più la sensibilità del tocco sulla leva freno, la progressività che ognuno di noi ha imparato nel dosare il freno su fondi scivolosi, la frenata integrale "manuale" quando piove, e il guidare tenendo un occhio a 30 metri e uno direttamente sull'asfalto davanti osservando ogni imperfezione o sporcizia.

tutto sommato, ci saranno molti meno morti (spero) e feriti quindi ben venga l'ABS, però un pò mi fa strano pensare a tutto ciò.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20764
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: radiale, assiale, anale

Messaggio da sniper765 » ven set 09, 2011 5:22 pm

killeradicator ha scritto:comunque a proposito di questo topic vorrei fare un'osservazione:

secondo me, noi saremo l'ULTIMA GENERAZIONE in grado di frenare su una moto.

tra 10 anni chi non avrà la moto con ABS sarà un pezzente bolscevico insurrezionalista che verrà preso a sassate e ricoperto di pece ad ogni incrocio (per certi versi giustamente), e succederà un pò come è avvenuto per le auto, ma in misura di gran lunga maggiore:

che la gente non conoscerà più la sensazione (divertente) di derapata controllata, o quella (orrenda) di anteriore che scivola, non ci sarà più la sensibilità del tocco sulla leva freno, la progressività che ognuno di noi ha imparato nel dosare il freno su fondi scivolosi, la frenata integrale "manuale" quando piove, e il guidare tenendo un occhio a 30 metri e uno direttamente sull'asfalto davanti osservando ogni imperfezione o sporcizia.

tutto sommato, ci saranno molti meno morti (spero) e feriti quindi ben venga l'ABS, però un pò mi fa strano pensare a tutto ciò.
in effetti questo sta accadendo in misura maggiore sulle auto,gli attuali neopatentati con tutti i sistemi di sicurezza e gli aiuti più o meno tecnologici/elettronici che hanno a disposizione sulle le auto hanno perso molto quanto a sensibilità di guida.
questa è la mia impressione, e non ho preso la patente nel 1980, ma nel 2006.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: radiale, assiale, anale

Messaggio da TkMatt » sab set 10, 2011 12:31 pm

io ripeto la mia, tecnologia o non tecnologia non si possono far guidare moto di media e grossa cilindrata al primo cretino che passa. ci vogliono patenti speciali, teoria con gente preparata e pratica in pista. chi se ne frega se costa di piu. la moto è un bene di lusso e un divertimento che genere pericoli quindi va preso in modo serio e responsabile

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: radiale, assiale, anale

Messaggio da killeradicator » dom set 11, 2011 2:29 am

TkMatt ha scritto:io ripeto la mia, tecnologia o non tecnologia non si possono far guidare moto di media e grossa cilindrata al primo cretino che passa. ci vogliono patenti speciali, teoria con gente preparata e pratica in pista. chi se ne frega se costa di piu. la moto è un bene di lusso e un divertimento che genere pericoli quindi va preso in modo serio e responsabile
vero, anche se dovrebbe valere sia per moto sia per auto.

ovviamente, tranne l'affermazione "la moto è un bene di lusso e un divertimento".
questa idea è frutto del motobarismo sfrenato che pervade il mondo motociclistico, ma la moto è e resta un mezzo di trasporto. se poi la gente è idiota e le case motociclistiche seguono la gente, è un altro discorso.
ma la moto di per sè é e resta un mezzo tale e quale all'auto, con la differenza che le possibilità di lesione grave o morte sono confinate (spesso) a sè stessi e non allargate al mondo circostante.

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: radiale, assiale, anale

Messaggio da TkMatt » dom set 11, 2011 11:16 am

una moto che fa 300 all'ora e ha un rapporto peso potenza 1/1 e' decisamente un bene di lusso, idem anche l'sv..

Per andare a spasso è sufficiente un sh150... per come la vedo io se vuoi cc e cv su due ruote (ma, come dicevi tu, ci sarebbe da lavorare anche sulle 4..) paghi, e paghi pure parecchio

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: radiale, assiale, anale

Messaggio da killeradicator » dom set 11, 2011 12:59 pm

TkMatt ha scritto:una moto che fa 300 all'ora e ha un rapporto peso potenza 1/1 e' decisamente un bene di lusso, idem anche l'sv..

Per andare a spasso è sufficiente un sh150... per come la vedo io se vuoi cc e cv su due ruote (ma, come dicevi tu, ci sarebbe da lavorare anche sulle 4..) paghi, e paghi pure parecchio
beh se come me ti fai 100 km al giorno un SH non è l'ideale :D

e poi il discorso si può ribaltare anche sulle auto, tale e quale... è sufficiente una daewoo matiz per tutti.

quindi, il discorso rispetto alle auto non cambia. anzi, è molto più un bene di lusso un'auto che ingombra il quadruplo, inquina il doppio, costa molto di più e crea molto più traffico e ingorghi.

la moto di per sè é il modo intelligente di muoversi, l'auto è il modo comodo (quindi più di lusso).

tant'è che in paesi meno avanzati (thailandia ad esempio, o india o cina) usano MOLTO di più le moto delle auto.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: radiale, assiale, anale

Messaggio da pike » dom set 11, 2011 1:47 pm

Non ti dimenticare che la moto è molto più rischiosa di un auto se coinvolta in incidenti...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: radiale, assiale, anale

Messaggio da TkMatt » dom set 11, 2011 4:55 pm

pike ha scritto:Non ti dimenticare che la moto è molto più rischiosa di un auto se coinvolta in incidenti...
appunto.

macio
Postino
Postino
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 16, 2011 9:31 pm
Moto: sv 650 special
Nome: macio
Località: Rovellasca. - co -

Re: radiale, assiale, anale

Messaggio da macio » dom set 11, 2011 9:42 pm

killeradicator ha scritto:
TkMatt ha scritto:una moto che fa 300 all'ora e ha un rapporto peso potenza 1/1 e' decisamente un bene di lusso, idem anche l'sv..

Per andare a spasso è sufficiente un sh150... per come la vedo io se vuoi cc e cv su due ruote (ma, come dicevi tu, ci sarebbe da lavorare anche sulle 4..) paghi, e paghi pure parecchio
beh se come me ti fai 100 km al giorno un SH non è l'ideale :D

e poi il discorso si può ribaltare anche sulle auto, tale e quale... è sufficiente una daewoo matiz per tutti.

quindi, il discorso rispetto alle auto non cambia. anzi, è molto più un bene di lusso un'auto che ingombra il quadruplo, inquina il doppio, costa molto di più e crea molto più traffico e ingorghi.

la moto di per sè é il modo intelligente di muoversi, l'auto è il modo comodo (quindi più di lusso).

tant'è che in paesi meno avanzati (thailandia ad esempio, o india o cina) usano MOLTO di più le moto delle auto.
Epprova a farlo capire al mondo !!!!! Straquoto

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: radiale, assiale, anale

Messaggio da TkMatt » dom set 11, 2011 10:16 pm

si ma in tailandia cina etc etc è pieno di scooter e moto di piccola cilindrata. il mio discorso era centrato su moto piu potenti e piu veloci che di certo non sono "solo" un mezzo di trasporto.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: radiale, assiale, anale

Messaggio da killeradicator » lun set 12, 2011 11:29 am

TkMatt ha scritto:si ma in tailandia cina etc etc è pieno di scooter e moto di piccola cilindrata. il mio discorso era centrato su moto piu potenti e piu veloci che di certo non sono "solo" un mezzo di trasporto.

tale e quale alle auto.

anche una A6 3.0 quattro non è solo un mezzo di trasporto... o una serie 5, o una Spider, o più o meno il 70% delle auto che vedi in giro.

idem per le moto.

comunque sono d'accordo: l'Italia è piena di gente che usa le moto come sport o passatempo, e ovviamente i produttori rispondono alla volontà del mercato, altrimenti moto come il Superduke o la Diavel o la Dorsoduro non dovrebbero esistere, perchè la loro utilità all'atto pratico è nulla (discorso diverso per le supersportive, che se non altro sono adatte per la pista anche se molti le usano per strada).

questo però non significa che la moto sia un passatempo... non lo è di per sè (così come non lo è l'auto), certo che se ci si compra una Cayman o una Brutale non è per andare a far la spesa.

sul discorso incidenti... non fa che confermare quanto dico: le moto sono più pericolose (per il pilota, ma molto meno per tutti gli altri), infatti una caratteristica di LUSSO dell'auto è la protezione che dà, così come la comodità, o l'aria condizionata, o la capacità di carico.

Rispondi