radiale, assiale, anale
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: radiale, assiale, anale
comunque a proposito di questo topic vorrei fare un'osservazione:
secondo me, noi saremo l'ULTIMA GENERAZIONE in grado di frenare su una moto.
tra 10 anni chi non avrà la moto con ABS sarà un pezzente bolscevico insurrezionalista che verrà preso a sassate e ricoperto di pece ad ogni incrocio (per certi versi giustamente), e succederà un pò come è avvenuto per le auto, ma in misura di gran lunga maggiore:
che la gente non conoscerà più la sensazione (divertente) di derapata controllata, o quella (orrenda) di anteriore che scivola, non ci sarà più la sensibilità del tocco sulla leva freno, la progressività che ognuno di noi ha imparato nel dosare il freno su fondi scivolosi, la frenata integrale "manuale" quando piove, e il guidare tenendo un occhio a 30 metri e uno direttamente sull'asfalto davanti osservando ogni imperfezione o sporcizia.
tutto sommato, ci saranno molti meno morti (spero) e feriti quindi ben venga l'ABS, però un pò mi fa strano pensare a tutto ciò.
secondo me, noi saremo l'ULTIMA GENERAZIONE in grado di frenare su una moto.
tra 10 anni chi non avrà la moto con ABS sarà un pezzente bolscevico insurrezionalista che verrà preso a sassate e ricoperto di pece ad ogni incrocio (per certi versi giustamente), e succederà un pò come è avvenuto per le auto, ma in misura di gran lunga maggiore:
che la gente non conoscerà più la sensazione (divertente) di derapata controllata, o quella (orrenda) di anteriore che scivola, non ci sarà più la sensibilità del tocco sulla leva freno, la progressività che ognuno di noi ha imparato nel dosare il freno su fondi scivolosi, la frenata integrale "manuale" quando piove, e il guidare tenendo un occhio a 30 metri e uno direttamente sull'asfalto davanti osservando ogni imperfezione o sporcizia.
tutto sommato, ci saranno molti meno morti (spero) e feriti quindi ben venga l'ABS, però un pò mi fa strano pensare a tutto ciò.
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: radiale, assiale, anale
in effetti questo sta accadendo in misura maggiore sulle auto,gli attuali neopatentati con tutti i sistemi di sicurezza e gli aiuti più o meno tecnologici/elettronici che hanno a disposizione sulle le auto hanno perso molto quanto a sensibilità di guida.killeradicator ha scritto:comunque a proposito di questo topic vorrei fare un'osservazione:
secondo me, noi saremo l'ULTIMA GENERAZIONE in grado di frenare su una moto.
tra 10 anni chi non avrà la moto con ABS sarà un pezzente bolscevico insurrezionalista che verrà preso a sassate e ricoperto di pece ad ogni incrocio (per certi versi giustamente), e succederà un pò come è avvenuto per le auto, ma in misura di gran lunga maggiore:
che la gente non conoscerà più la sensazione (divertente) di derapata controllata, o quella (orrenda) di anteriore che scivola, non ci sarà più la sensibilità del tocco sulla leva freno, la progressività che ognuno di noi ha imparato nel dosare il freno su fondi scivolosi, la frenata integrale "manuale" quando piove, e il guidare tenendo un occhio a 30 metri e uno direttamente sull'asfalto davanti osservando ogni imperfezione o sporcizia.
tutto sommato, ci saranno molti meno morti (spero) e feriti quindi ben venga l'ABS, però un pò mi fa strano pensare a tutto ciò.
questa è la mia impressione, e non ho preso la patente nel 1980, ma nel 2006.
-
- MacchiniSVta
- Messaggi: 27735
- Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
Re: radiale, assiale, anale
io ripeto la mia, tecnologia o non tecnologia non si possono far guidare moto di media e grossa cilindrata al primo cretino che passa. ci vogliono patenti speciali, teoria con gente preparata e pratica in pista. chi se ne frega se costa di piu. la moto è un bene di lusso e un divertimento che genere pericoli quindi va preso in modo serio e responsabile
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: radiale, assiale, anale
vero, anche se dovrebbe valere sia per moto sia per auto.TkMatt ha scritto:io ripeto la mia, tecnologia o non tecnologia non si possono far guidare moto di media e grossa cilindrata al primo cretino che passa. ci vogliono patenti speciali, teoria con gente preparata e pratica in pista. chi se ne frega se costa di piu. la moto è un bene di lusso e un divertimento che genere pericoli quindi va preso in modo serio e responsabile
ovviamente, tranne l'affermazione "la moto è un bene di lusso e un divertimento".
questa idea è frutto del motobarismo sfrenato che pervade il mondo motociclistico, ma la moto è e resta un mezzo di trasporto. se poi la gente è idiota e le case motociclistiche seguono la gente, è un altro discorso.
ma la moto di per sè é e resta un mezzo tale e quale all'auto, con la differenza che le possibilità di lesione grave o morte sono confinate (spesso) a sè stessi e non allargate al mondo circostante.
-
- MacchiniSVta
- Messaggi: 27735
- Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
Re: radiale, assiale, anale
una moto che fa 300 all'ora e ha un rapporto peso potenza 1/1 e' decisamente un bene di lusso, idem anche l'sv..
Per andare a spasso è sufficiente un sh150... per come la vedo io se vuoi cc e cv su due ruote (ma, come dicevi tu, ci sarebbe da lavorare anche sulle 4..) paghi, e paghi pure parecchio
Per andare a spasso è sufficiente un sh150... per come la vedo io se vuoi cc e cv su due ruote (ma, come dicevi tu, ci sarebbe da lavorare anche sulle 4..) paghi, e paghi pure parecchio
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: radiale, assiale, anale
beh se come me ti fai 100 km al giorno un SH non è l'idealeTkMatt ha scritto:una moto che fa 300 all'ora e ha un rapporto peso potenza 1/1 e' decisamente un bene di lusso, idem anche l'sv..
Per andare a spasso è sufficiente un sh150... per come la vedo io se vuoi cc e cv su due ruote (ma, come dicevi tu, ci sarebbe da lavorare anche sulle 4..) paghi, e paghi pure parecchio
e poi il discorso si può ribaltare anche sulle auto, tale e quale... è sufficiente una daewoo matiz per tutti.
quindi, il discorso rispetto alle auto non cambia. anzi, è molto più un bene di lusso un'auto che ingombra il quadruplo, inquina il doppio, costa molto di più e crea molto più traffico e ingorghi.
la moto di per sè é il modo intelligente di muoversi, l'auto è il modo comodo (quindi più di lusso).
tant'è che in paesi meno avanzati (thailandia ad esempio, o india o cina) usano MOLTO di più le moto delle auto.
Re: radiale, assiale, anale
Non ti dimenticare che la moto è molto più rischiosa di un auto se coinvolta in incidenti...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- MacchiniSVta
- Messaggi: 27735
- Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
Re: radiale, assiale, anale
appunto.pike ha scritto:Non ti dimenticare che la moto è molto più rischiosa di un auto se coinvolta in incidenti...
-
- Postino
- Messaggi: 228
- Iscritto il: mar ago 16, 2011 9:31 pm
- Moto: sv 650 special
- Nome: macio
- Località: Rovellasca. - co -
Re: radiale, assiale, anale
Epprova a farlo capire al mondo !!!!! Straquotokilleradicator ha scritto:beh se come me ti fai 100 km al giorno un SH non è l'idealeTkMatt ha scritto:una moto che fa 300 all'ora e ha un rapporto peso potenza 1/1 e' decisamente un bene di lusso, idem anche l'sv..
Per andare a spasso è sufficiente un sh150... per come la vedo io se vuoi cc e cv su due ruote (ma, come dicevi tu, ci sarebbe da lavorare anche sulle 4..) paghi, e paghi pure parecchio
e poi il discorso si può ribaltare anche sulle auto, tale e quale... è sufficiente una daewoo matiz per tutti.
quindi, il discorso rispetto alle auto non cambia. anzi, è molto più un bene di lusso un'auto che ingombra il quadruplo, inquina il doppio, costa molto di più e crea molto più traffico e ingorghi.
la moto di per sè é il modo intelligente di muoversi, l'auto è il modo comodo (quindi più di lusso).
tant'è che in paesi meno avanzati (thailandia ad esempio, o india o cina) usano MOLTO di più le moto delle auto.
-
- MacchiniSVta
- Messaggi: 27735
- Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
Re: radiale, assiale, anale
si ma in tailandia cina etc etc è pieno di scooter e moto di piccola cilindrata. il mio discorso era centrato su moto piu potenti e piu veloci che di certo non sono "solo" un mezzo di trasporto.
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: radiale, assiale, anale
TkMatt ha scritto:si ma in tailandia cina etc etc è pieno di scooter e moto di piccola cilindrata. il mio discorso era centrato su moto piu potenti e piu veloci che di certo non sono "solo" un mezzo di trasporto.
tale e quale alle auto.
anche una A6 3.0 quattro non è solo un mezzo di trasporto... o una serie 5, o una Spider, o più o meno il 70% delle auto che vedi in giro.
idem per le moto.
comunque sono d'accordo: l'Italia è piena di gente che usa le moto come sport o passatempo, e ovviamente i produttori rispondono alla volontà del mercato, altrimenti moto come il Superduke o la Diavel o la Dorsoduro non dovrebbero esistere, perchè la loro utilità all'atto pratico è nulla (discorso diverso per le supersportive, che se non altro sono adatte per la pista anche se molti le usano per strada).
questo però non significa che la moto sia un passatempo... non lo è di per sè (così come non lo è l'auto), certo che se ci si compra una Cayman o una Brutale non è per andare a far la spesa.
sul discorso incidenti... non fa che confermare quanto dico: le moto sono più pericolose (per il pilota, ma molto meno per tutti gli altri), infatti una caratteristica di LUSSO dell'auto è la protezione che dà, così come la comodità, o l'aria condizionata, o la capacità di carico.