Dissento!
La velocità di propagazione di fiamma non è funzione e non dipende dal numero di ottano. Se poi i produttori di benza, di soito, utilizzano miscele di idrocarburi più lente nelle benzine ad alto numero di ottano..è da dimostrare e non te lo dichiarano da nessuna parte.
Se avete tempo da perdere leggete questo Ok non ci ho capito una mazza però fa netta distinzione tra il fenomeno dell'autoaccensione (legato strettamente a pressione, temperatura e numero di ottano) e propagazione del fronte di fiamma, (legato a turbolenze, ecc.. e tipo di combustibile) Infatti nelle formule per calcolare la velocità, non troverete MAI il numero di Ottano.
Il sensore battito in testa (knock sensor) serve per regolare l'anticipo di accensione anche in funzione della Velocità di propagazione del fronte di fiamma, oltre che per condizioni di funzionamento del motore come coppia, regime di rotazione, apertura del gas, titolo della miscela, ecc... ecc... ma non ha nulla a che vedere con il fenomeno dell' autoaccensione e con il numero di Ottano.
Un esempio lampante (in tutti i sensi) è il gasolio per motori Diesel: ha un altissima tendenza a detonare (numero Ottano 15) perchè DEVE detonare, ma una bassisima velocità di propagazione del fronte di fiamma...
Shell V-Power e Agip BlueSuper
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Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Nessun effetto placebo, se aumenti il rapporto di compressione rischi di innescare il fenomeno dell' autoaccensione e ti serve quindi una benzina con maggiore numero di ottano.Il pulcino pio ha scritto:eheheheheh
ora ci divertiamo :
sulla Hornet quando ho fatto aprire il motore per controllare che fosse tutto a posto quasi alla fine della sua carriera pistaiola, ed era tutto assolutamente a posto , ho fatto togliere due decimi alla testa ! Quindi ho aumentato il rapporto di compressione!!! La sensazione era che andasse meglio ad alto numero di giri con le benzine a 98 e 100 (moto a carburatori)...ottimo effetto placebo probabilmente.
Anche la mia RGV250 dopo la sostituzione delle guarnizioni testa originali con quelle GP (1mm in meno) detonava abbondantemente, con la mitica Vpower detonava leggermente meno.. avrei voluto provare il Benzene fornitomi dal chimico (Ottano 101) ma ahimè ho dovuto vendere l'RGV prima..
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Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
allora non ho detto una cavolata! Grazie!!!! Ci sarà qualcuno che ora non parlera con quella sua solita vocina!!!edobandit ha scritto:Nessun effetto placebo, se aumenti il rapporto di compressione rischi di innescare il fenomeno dell' autoaccensione e ti serve quindi una benzina con maggiore numero di ottano.Il pulcino pio ha scritto:eheheheheh
ora ci divertiamo :
sulla Hornet quando ho fatto aprire il motore per controllare che fosse tutto a posto quasi alla fine della sua carriera pistaiola, ed era tutto assolutamente a posto , ho fatto togliere due decimi alla testa ! Quindi ho aumentato il rapporto di compressione!!! La sensazione era che andasse meglio ad alto numero di giri con le benzine a 98 e 100 (moto a carburatori)...ottimo effetto placebo probabilmente.
Anche la mia RGV250 dopo la sostituzione delle guarnizioni testa originali con quelle GP (1mm in meno) detonava abbondantemente, con la mitica Vpower detonava leggermente meno.. avrei voluto provare il Benzene fornitomi dal chimico (Ottano 101) ma ahimè ho dovuto vendere l'RGV prima..
"tu metti più ottani ma non serve a nulla!!!!"
e io risponderò: "ora: chi è lo Re!!!!"
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Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Concordo sul fronte di fiamma, infatti era una considerazione solo sulla V-Power. Oltre ad avere 100 ottiani, la casa dichiarava a suo tempo (non ho idea oggi) anche un fronte di fiamma più veloce. Chiaramente questo fenomeno è SCORRELATO dal maggiore numero di ottani e non hanno relazione tra loro.
Ho comunque una prova di Superwheels fatta sulla V-Power. La prova è stata eseguita su 7-8 moto di serie più una vecchia SS900 della Ducati.
Il banco prova ha detto che NON c'era alcuna differenza con i carburanti normali in termini di potenza.
Il propulsore dell'SS900 è stato SMONTATO prima e dopo aver fatto 5000Km con la V-Power. Il risultato a termine della prova era un motore NETTAMENTE più pulito.
Volete sapere la curiosità ?
La potenza era calata (di pochissimo), forse perchè i residui carboniosi puliti dalla V-Power aumentavano il rapporto di compressione e quindi il rendimento del motore.
Ho comunque una prova di Superwheels fatta sulla V-Power. La prova è stata eseguita su 7-8 moto di serie più una vecchia SS900 della Ducati.
Il banco prova ha detto che NON c'era alcuna differenza con i carburanti normali in termini di potenza.
Il propulsore dell'SS900 è stato SMONTATO prima e dopo aver fatto 5000Km con la V-Power. Il risultato a termine della prova era un motore NETTAMENTE più pulito.
Volete sapere la curiosità ?
La potenza era calata (di pochissimo), forse perchè i residui carboniosi puliti dalla V-Power aumentavano il rapporto di compressione e quindi il rendimento del motore.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Re: Shell V-Power e Agip BlueSuper
Sto collezionando belle figurine di menta...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.