Lineari Ohlins o progressive Hyperpro? [agg.pag.2]

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Jackrab
Mototurista
Mototurista

Re: Lineari Ohlins o progressive Hyperpro?

Messaggio da Jackrab » sab mag 28, 2011 1:03 pm

Scusate, scrivo qui perché il topic è già aperto e perché ho letto di molti "detrattori" delle progressive, sperando di non essere troppo OT. Sulla mia SV ho sempre sentito l'anteriore un po' morbido, ormai la possiedo da otto mesi e ho pensato che, quando riuscirò a mettere due lire da parte, potrei prendere il kit 2 o il 2,5 di Ros.

Il kit in questione ha le progressive, vorrei quindi chiedere a chi più esperto di me: è una cagata o ha il suo perché questa modifica? E, per tornare un filo In-Topic, meglio allora cercare una molla lineare con un k per il mio peso?
Brouuum!
Hyperion ha scritto: Gli scute fanno caà, le custom pure, i 4 cilindri non ne parliamo, i 3 sono per gli inglesi che anche loro fanno tutte le cose alla rovescia come guidare in corsia di sorpasso e non utilizzare il sistema internazionale, le ducati si sa sono soldi buttati, le harley sono dù rote unite da ferraglia, ma con la panza piena semo tutti amici.

Finiamo in bellezza: W LA delicata pianta carnivora!!
:asd:

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » sab mag 28, 2011 7:22 pm

neeko72 ha scritto:tutti produttori di molle lineari...."osteeeeeeeee...com'è il vino?"..... :lol: :lol:
Tutti tirano acqua al proprio mulino: ad es c'è chi confonde il comportamento progressivo della forcella e del forcellone con l'utilizzo della molla progressiva, ed anche questa è disinformazione bella e buona. :wink:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Messaggio da indegno2000 » mar giu 07, 2011 9:10 am

AGGIORNAMENTO:
ho fatto montare le Hyperpro...con relativa sostituzione dell'olio e tutti i caxxi!! :lol:
già che c'ero...ho fatto fare anche il lavoro ai freni (cambio pastiglie ant+post...cambio olio...pulizia pistoncini/pinze/dischi...ecc.) e altri piccoli lavoretti!
Impressioni:
la moto è cambiata completamente!! :o
no...scherzi a parte...non ho avuto modo di provarla per bene (le ho montate martedì scorso...e da allora qui ha praticamente sempre piovuto :noia: )...ci avrò fatto una 50ina di km! le uniche cose che posso dire è che è sicuramente meno "nervosa" davanti e la guida è bella rotonda! :P
mi sembra più facile da guidare...non so come spiegarlo...davanti mi dà più sicurezza :P
dosse/buche/tombini le "assorbe" in scioltezza...anche a moto piegata...in frenata ancora non mi esprimo perchè con le pastiglie fresche ho preferito andarci cauto!
ora però volevo chiedervi...per adattare il mono che regolazioni dovrei fare?
vorrei avere un mono che faccia più o meno le stesse cose della forca...ovvero che assorba per bene le asperità...senza perdere troppo in stabilità!
la situazione attuale è che forca e mono lavorano molto bene nei curvoni veloci...ma alla prima asperità...la forca assorbe e sta lì...dietro invece mi si scompone un pò! niente di che eh...però mi infastidisce...magari basta toccare le regolazioni per risolvere il problema! il mono è regolabile in compressione-estensione e precarico...solo che io ci capisco poco e non vorrei entrare nel circolo vizioso delle regolazioni!! :asd:
più che altro un'indicazione di massima...ovvero se indurire o mollare il precarico...piuttosto che compressione o estensione!
grazie! :P

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Moto: CIcciolina

Re: Lineari Ohlins o progressive Hyperpro? [agg.pag.2]

Messaggio da Tia_from_romagna! » mar giu 07, 2011 10:13 am

Immagino che anche il mono sia a 40000 km come la forcella, servirà quindi revisione anche per quello. Se ci ho preso il mono è nervoso sulle sconnessioni perchè ti è rimasta solo la molla, l'olio non esiste più. :asd:
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » mar giu 07, 2011 10:16 am

indegno2000 ha scritto:AGGIORNAMENTO:
ho fatto montare le Hyperpro...con relativa sostituzione dell'olio e tutti i caxxi!! :lol:
già che c'ero...ho fatto fare anche il lavoro ai freni (cambio pastiglie ant+post...cambio olio...pulizia pistoncini/pinze/dischi...ecc.) e altri piccoli lavoretti!
Impressioni:
la moto è cambiata completamente!! :o
no...scherzi a parte...non ho avuto modo di provarla per bene (le ho montate martedì scorso...e da allora qui ha praticamente sempre piovuto :noia: )...ci avrò fatto una 50ina di km! le uniche cose che posso dire è che è sicuramente meno "nervosa" davanti e la guida è bella rotonda! :P
mi sembra più facile da guidare...non so come spiegarlo...davanti mi dà più sicurezza :P
dosse/buche/tombini le "assorbe" in scioltezza...anche a moto piegata...in frenata ancora non mi esprimo perchè con le pastiglie fresche ho preferito andarci cauto!
ora però volevo chiedervi...per adattare il mono che regolazioni dovrei fare?
vorrei avere un mono che faccia più o meno le stesse cose della forca...ovvero che assorba per bene le asperità...senza perdere troppo in stabilità!
la situazione attuale è che forca e mono lavorano molto bene nei curvoni veloci...ma alla prima asperità...la forca assorbe e sta lì...dietro invece mi si scompone un pò! niente di che eh...però mi infastidisce...magari basta toccare le regolazioni per risolvere il problema! il mono è regolabile in compressione-estensione e precarico...solo che io ci capisco poco e non vorrei entrare nel circolo vizioso delle regolazioni!! :asd:
più che altro un'indicazione di massima...ovvero se indurire o mollare il precarico...piuttosto che compressione o estensione!
grazie! :P
prova a togliere due tacche di compressione. se peggiora al massimo è semplicissimo tornare indietro.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Rispondi