Scusate, scrivo qui perché il topic è già aperto e perché ho letto di molti "detrattori" delle progressive, sperando di non essere troppo OT. Sulla mia SV ho sempre sentito l'anteriore un po' morbido, ormai la possiedo da otto mesi e ho pensato che, quando riuscirò a mettere due lire da parte, potrei prendere il kit 2 o il 2,5 di Ros.
Il kit in questione ha le progressive, vorrei quindi chiedere a chi più esperto di me: è una cagata o ha il suo perché questa modifica? E, per tornare un filo In-Topic, meglio allora cercare una molla lineare con un k per il mio peso?
Lineari Ohlins o progressive Hyperpro? [agg.pag.2]
Re: Lineari Ohlins o progressive Hyperpro?
Brouuum!
Hyperion ha scritto: Gli scute fanno caà, le custom pure, i 4 cilindri non ne parliamo, i 3 sono per gli inglesi che anche loro fanno tutte le cose alla rovescia come guidare in corsia di sorpasso e non utilizzare il sistema internazionale, le ducati si sa sono soldi buttati, le harley sono dù rote unite da ferraglia, ma con la panza piena semo tutti amici.
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Re: Lineari Ohlins o progressive Hyperpro?
Tutti tirano acqua al proprio mulino: ad es c'è chi confonde il comportamento progressivo della forcella e del forcellone con l'utilizzo della molla progressiva, ed anche questa è disinformazione bella e buona.neeko72 ha scritto:tutti produttori di molle lineari...."osteeeeeeeee...com'è il vino?".....
Dove vai?
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Re: Lineari Ohlins o progressive Hyperpro?
AGGIORNAMENTO:
ho fatto montare le Hyperpro...con relativa sostituzione dell'olio e tutti i caxxi!!
già che c'ero...ho fatto fare anche il lavoro ai freni (cambio pastiglie ant+post...cambio olio...pulizia pistoncini/pinze/dischi...ecc.) e altri piccoli lavoretti!
Impressioni:
la moto è cambiata completamente!!
no...scherzi a parte...non ho avuto modo di provarla per bene (le ho montate martedì scorso...e da allora qui ha praticamente sempre piovuto )...ci avrò fatto una 50ina di km! le uniche cose che posso dire è che è sicuramente meno "nervosa" davanti e la guida è bella rotonda!
mi sembra più facile da guidare...non so come spiegarlo...davanti mi dà più sicurezza
dosse/buche/tombini le "assorbe" in scioltezza...anche a moto piegata...in frenata ancora non mi esprimo perchè con le pastiglie fresche ho preferito andarci cauto!
ora però volevo chiedervi...per adattare il mono che regolazioni dovrei fare?
vorrei avere un mono che faccia più o meno le stesse cose della forca...ovvero che assorba per bene le asperità...senza perdere troppo in stabilità!
la situazione attuale è che forca e mono lavorano molto bene nei curvoni veloci...ma alla prima asperità...la forca assorbe e sta lì...dietro invece mi si scompone un pò! niente di che eh...però mi infastidisce...magari basta toccare le regolazioni per risolvere il problema! il mono è regolabile in compressione-estensione e precarico...solo che io ci capisco poco e non vorrei entrare nel circolo vizioso delle regolazioni!!
più che altro un'indicazione di massima...ovvero se indurire o mollare il precarico...piuttosto che compressione o estensione!
grazie!
ho fatto montare le Hyperpro...con relativa sostituzione dell'olio e tutti i caxxi!!
già che c'ero...ho fatto fare anche il lavoro ai freni (cambio pastiglie ant+post...cambio olio...pulizia pistoncini/pinze/dischi...ecc.) e altri piccoli lavoretti!
Impressioni:
la moto è cambiata completamente!!
no...scherzi a parte...non ho avuto modo di provarla per bene (le ho montate martedì scorso...e da allora qui ha praticamente sempre piovuto )...ci avrò fatto una 50ina di km! le uniche cose che posso dire è che è sicuramente meno "nervosa" davanti e la guida è bella rotonda!
mi sembra più facile da guidare...non so come spiegarlo...davanti mi dà più sicurezza
dosse/buche/tombini le "assorbe" in scioltezza...anche a moto piegata...in frenata ancora non mi esprimo perchè con le pastiglie fresche ho preferito andarci cauto!
ora però volevo chiedervi...per adattare il mono che regolazioni dovrei fare?
vorrei avere un mono che faccia più o meno le stesse cose della forca...ovvero che assorba per bene le asperità...senza perdere troppo in stabilità!
la situazione attuale è che forca e mono lavorano molto bene nei curvoni veloci...ma alla prima asperità...la forca assorbe e sta lì...dietro invece mi si scompone un pò! niente di che eh...però mi infastidisce...magari basta toccare le regolazioni per risolvere il problema! il mono è regolabile in compressione-estensione e precarico...solo che io ci capisco poco e non vorrei entrare nel circolo vizioso delle regolazioni!!
più che altro un'indicazione di massima...ovvero se indurire o mollare il precarico...piuttosto che compressione o estensione!
grazie!
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Re: Lineari Ohlins o progressive Hyperpro? [agg.pag.2]
Immagino che anche il mono sia a 40000 km come la forcella, servirà quindi revisione anche per quello. Se ci ho preso il mono è nervoso sulle sconnessioni perchè ti è rimasta solo la molla, l'olio non esiste più.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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Re: Lineari Ohlins o progressive Hyperpro?
prova a togliere due tacche di compressione. se peggiora al massimo è semplicissimo tornare indietro.indegno2000 ha scritto:AGGIORNAMENTO:
ho fatto montare le Hyperpro...con relativa sostituzione dell'olio e tutti i caxxi!!
già che c'ero...ho fatto fare anche il lavoro ai freni (cambio pastiglie ant+post...cambio olio...pulizia pistoncini/pinze/dischi...ecc.) e altri piccoli lavoretti!
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no...scherzi a parte...non ho avuto modo di provarla per bene (le ho montate martedì scorso...e da allora qui ha praticamente sempre piovuto )...ci avrò fatto una 50ina di km! le uniche cose che posso dire è che è sicuramente meno "nervosa" davanti e la guida è bella rotonda!
mi sembra più facile da guidare...non so come spiegarlo...davanti mi dà più sicurezza
dosse/buche/tombini le "assorbe" in scioltezza...anche a moto piegata...in frenata ancora non mi esprimo perchè con le pastiglie fresche ho preferito andarci cauto!
ora però volevo chiedervi...per adattare il mono che regolazioni dovrei fare?
vorrei avere un mono che faccia più o meno le stesse cose della forca...ovvero che assorba per bene le asperità...senza perdere troppo in stabilità!
la situazione attuale è che forca e mono lavorano molto bene nei curvoni veloci...ma alla prima asperità...la forca assorbe e sta lì...dietro invece mi si scompone un pò! niente di che eh...però mi infastidisce...magari basta toccare le regolazioni per risolvere il problema! il mono è regolabile in compressione-estensione e precarico...solo che io ci capisco poco e non vorrei entrare nel circolo vizioso delle regolazioni!!
più che altro un'indicazione di massima...ovvero se indurire o mollare il precarico...piuttosto che compressione o estensione!
grazie!
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
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