affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da nikovic » mer ago 03, 2011 9:52 am

killeradicator ha scritto:niko, ripeto: vatti a fare un giro nella sezione tecnica dei vari forum (sv-italia, v60forum, il pompone, triumphchepassione ecc...) e vedi subito QUALI e QUANTI problemi hanno le varie moto... ok non sarà una statistica super raffinata, ma un'idea la dà.

Essendo iscritto a 3 o 4 forum, noto anche io come i problemi cambino - tendono ad essere più di elettronica nelle europee, più per usura o meccanici nelle jap secondo me - e non si può dire certo dire che jap ed europee si assomiglino.

se poi si aggiunge il fatto che il meccanico generico sia molto più capace sulle jap che non sulle italiane (io per trovare un buon mecca Aprilia devo fare 160km fino a milano!), non è certo irrilevante la differenza tra le une e le altre lato assistenza ed affidabilità.

poi, tutti sono liberi di acquistare quello che vogliono (io ho avuto 1 cagiva, 2 aprilia, 2 honda e una suzuki, tutte diverse e tutte speciali a modo loro)
Forse io non mi son spiegato bene. Non discuto che alcuni modelli abbiano avuto dei problemi, ma questo per me non e' un limite. Come non lo sarebbe stato il regolatore di tensione dell'SV. Quando valutai l'acquisto di un 916 un meccanico (generico) mi disse, guarda quella moto piscia olio! (Ed e' vero) io gli risposi, e che problema c'e' si cambiano le guarnizioni a ogni tagliando e via.

Ultima cosa: UN BRAVO MECCANICO AGGIUSTA TUTTE LE MOTO, Parola di un vecchio meccanico Guzzista (sopranominato BABBACCHIONE!)
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da killeradicator » mer ago 03, 2011 10:28 am

nikovic ha scritto:
killeradicator ha scritto:niko, ripeto: vatti a fare un giro nella sezione tecnica dei vari forum (sv-italia, v60forum, il pompone, triumphchepassione ecc...) e vedi subito QUALI e QUANTI problemi hanno le varie moto... ok non sarà una statistica super raffinata, ma un'idea la dà.

Essendo iscritto a 3 o 4 forum, noto anche io come i problemi cambino - tendono ad essere più di elettronica nelle europee, più per usura o meccanici nelle jap secondo me - e non si può dire certo dire che jap ed europee si assomiglino.

se poi si aggiunge il fatto che il meccanico generico sia molto più capace sulle jap che non sulle italiane (io per trovare un buon mecca Aprilia devo fare 160km fino a milano!), non è certo irrilevante la differenza tra le une e le altre lato assistenza ed affidabilità.

poi, tutti sono liberi di acquistare quello che vogliono (io ho avuto 1 cagiva, 2 aprilia, 2 honda e una suzuki, tutte diverse e tutte speciali a modo loro)
Forse io non mi son spiegato bene. Non discuto che alcuni modelli abbiano avuto dei problemi, ma questo per me non e' un limite. Come non lo sarebbe stato il regolatore di tensione dell'SV. Quando valutai l'acquisto di un 916 un meccanico (generico) mi disse, guarda quella moto piscia olio! (Ed e' vero) io gli risposi, e che problema c'e' si cambiano le guarnizioni a ogni tagliando e via.

Ultima cosa: UN BRAVO MECCANICO AGGIUSTA TUTTE LE MOTO, Parola di un vecchio meccanico Guzzista (sopranominato BABBACCHIONE!)
ahaha, beh allora i bravi meccanici non esistono e abbiamo risolto :lol2: :lol2:

scherzi a parte, è una boiata. ogni moto ha i suoi trucchi, accorgimenti, caratteristiche e difetti che la rendono unica e NON ESISTE che un meccanico li conosca a memoria per tutto il parco circolante.

Uno come Ros l'SV la conosce fin nei minimi dettagli, e ti sà risolvere dei problemi - lo dico per esperienza - che alla Suzuki neanche conoscono.

Idem per altri sulla RSV o su altre moto... già solo la modifica ai cablaggi - per fare un esempio banale sull'RSV - per evitare il calo di tensione alla batteria non è una cosa che ci si inventa di sana pianta, se non la si conosce a priori. O una regolazione del CO ben fatta, o l'utilizzo dell'AXONE sulle new, o un sacco di altre cose impensabili per chi non è specializzato (e anche di chi lo è non ci si può fidare... i conce Aprilia a Torino sono da evitare come la peste per esempio).

non siamo nel 1970 con il vecchio meccanico Guzzista, siamo nel 2011 con un'elettronica talmente complessa che a confronto l'Apollo 13 sembra una gelatiera.

comunque nessuno dice che l'affidabilità debba essere un limite, ma è necessario tenerne conto perchè è una caratteristica propria di ogni modello.

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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da nikovic » mer ago 03, 2011 10:34 am

Killer occhio che esiste un limite tra un buon meccanico e un preparatore di moto.
Il tanto famoso cambio delle cinte della ducati esempio, mio suocero che ha fatto il meccanico per tanti anni, lo fa ad occhi chiusi, il tensionamento di una cinta di distribuzione e' uguale per quasi tutti i mezzi
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da riposseduto » mer ago 03, 2011 12:05 pm

nikovic ha scritto:ve ne dico una che forse non sapete:
R1 del 2007, causa sede valvole difettosa alcune R1 hanno inchiodato il motore, la valvola usciva dalla sua sede!
Non e' un Rumors, ho soccorso un ragazzo in panne per simile problema, si e' venuto poi a scoprire un fantomatico richiamo per diversi numeri di moto. Lo sapevate?
Non credo perche', almeno che non vi interessava quella moto in particolare, non vi informavate.
Ma in tanti siete sempre pronti a puntare il dito sulle case italiane Generalizzando. Ho testato la moto in ogni condizione ci ho fatto 3500km in 5 giorni di cui piu' di 1000 sotto un vero e proprio nubifraggio, l'unico problema e' che me so ammalato. Dove sta la poca affidabilita' di DUCATI? o sarebbe meglio dire che in DUCATI ci sono Modelli piu' affidabili di altri. O ancor meglio dire che alcuni modelli necessitano di tagliandi piu' accurati

purtroppo Niko, sui forum si parla dei problemi e quasi mai delle virtù delle nostre amate.
se guardi il forum F800riders, tantissimi (15 iscritti su millemila) hanno sballato il cuscinetto del mozzo delle S / St (quelle con la cinghia ed il monobraccio per capirci) ed è partito uno sciame di post di gente disperata...
.. ma nessuno ha mai indagato su come fosse tensionata la cinghia ecc...

la serie r6 2006 è FAMOSA per perdere le sedi valvola con conseguente macedonia di pistoni. sui forum si vocifera di una errata interferenza tra sede valvola e testa...
però chi spacca, spacca sempre nei primi tre giri di pista...

magari non tutti scaldano il motore in maniera sufficiente? forse in tanti si limitano a scaldare l'acqua e poi entrano a bomba?

la mia ha 10.000 km di pista e sta li...

sui forum scrive tanta gente che si siede sulla sella e gira la chiave senza sapere quali sono i processi che lo spingono a 200km/h e se scappa un problema trattano la moto come un videoregistratore.. non funziona, la moto è difettosa e si attaccano al pc e nell'alimentare la collina di caccole vicino alla loro postazione imbrattano il web con cattive pubblicità delle varie marche.

ogni guasto ha una ragione, qualche volta è ricorrente, molte volte è provocato da cagate di utenti o meccanici.

di contro ogni casa ha le sue caratteristiche costruttive, ogni casa sceglie materiali più o meno pregiati ed il risultato è inevitabilmente differente...

Bmw mi ha deluso prorpio per la qualità dei metalli, prima moto in mio possesso a consentire il formarsi di ruggine in giro, mai vista prima su una jap in mio possesso. lo supponevo prima di comprarla ma ho deciso di provare lo stesso. è stato un acquisto giusto perchè anche se il bilancio dei primi 25.000 è stato sfavorevole, mi regala una pace dei sensi che in questo momento una jap, per la gamma che propone, non avrebbe saputo.

La vita
la moto
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gli assetti
i caschi
le strade e le piste

sono tutte situazioni governate da compromessi ed inseguire la perfezione, sopratutto su una motocicletta è una strada che porta facilmente ad esserne scontenti..(errore che ho commesso ed in parte sto commettendo io..)

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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da riposseduto » mer ago 03, 2011 12:08 pm

riposseduto ha scritto:
nikovic ha scritto:ve ne dico una che forse non sapete:
R1 del 2007, causa sede valvole difettosa alcune R1 hanno inchiodato il motore, la valvola usciva dalla sua sede!
Non e' un Rumors, ho soccorso un ragazzo in panne per simile problema, si e' venuto poi a scoprire un fantomatico richiamo per diversi numeri di moto. Lo sapevate?
Non credo perche', almeno che non vi interessava quella moto in particolare, non vi informavate.
Ma in tanti siete sempre pronti a puntare il dito sulle case italiane Generalizzando. Ho testato la moto in ogni condizione ci ho fatto 3500km in 5 giorni di cui piu' di 1000 sotto un vero e proprio nubifraggio, l'unico problema e' che me so ammalato. Dove sta la poca affidabilita' di DUCATI? o sarebbe meglio dire che in DUCATI ci sono Modelli piu' affidabili di altri. O ancor meglio dire che alcuni modelli necessitano di tagliandi piu' accurati

purtroppo Niko, sui forum si parla dei problemi e quasi mai delle virtù delle nostre amate.
se guardi il forum F800riders, tantissimi (15 iscritti su millemila) hanno sballato il cuscinetto del mozzo delle S / St (quelle con la cinghia ed il monobraccio per capirci) ed è partito uno sciame di post di gente disperata...
.. ma nessuno ha mai indagato su come fosse tensionata la cinghia ecc...

la serie r6 2006 è FAMOSA per perdere le sedi valvola con conseguente macedonia di pistoni. sui forum si vocifera di una errata interferenza tra sede valvola e testa...
però chi spacca, spacca sempre nei primi tre giri di pista...

magari non tutti scaldano il motore in maniera sufficiente? forse in tanti si limitano a scaldare l'acqua e poi entrano a bomba?

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ogni guasto ha una ragione, qualche volta è ricorrente, molte volte è provocato da cagate di utenti o meccanici.

di contro ogni casa ha le sue caratteristiche costruttive, ogni casa sceglie materiali più o meno pregiati ed il risultato è inevitabilmente differente...

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La vita
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da ultravox1977 » mer ago 03, 2011 12:14 pm

riposseduto ha scritto:
nikovic ha scritto:ve ne dico una che forse non sapete:
R1 del 2007, causa sede valvole difettosa alcune R1 hanno inchiodato il motore, la valvola usciva dalla sua sede!
Non e' un Rumors, ho soccorso un ragazzo in panne per simile problema, si e' venuto poi a scoprire un fantomatico richiamo per diversi numeri di moto. Lo sapevate?
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purtroppo Niko, sui forum si parla dei problemi e quasi mai delle virtù delle nostre amate.
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ogni guasto ha una ragione, qualche volta è ricorrente, molte volte è provocato da cagate di utenti o meccanici.

di contro ogni casa ha le sue caratteristiche costruttive, ogni casa sceglie materiali più o meno pregiati ed il risultato è inevitabilmente differente...

Bmw mi ha deluso prorpio per la qualità dei metalli, prima moto in mio possesso a consentire il formarsi di ruggine in giro, mai vista prima su una jap in mio possesso. lo supponevo prima di comprarla ma ho deciso di provare lo stesso. è stato un acquisto giusto perchè anche se il bilancio dei primi 25.000 è stato sfavorevole, mi regala una pace dei sensi che in questo momento una jap, per la gamma che propone, non avrebbe saputo.

La vita
la moto
gli amori
gli assetti
i caschi
le strade e le piste

sono tutte situazioni governate da compromessi ed inseguire la perfezione, sopratutto su una motocicletta è una strada che porta facilmente ad esserne scontenti..(errore che ho commesso ed in parte sto commettendo io..)

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Parole sante. Il problema è per quei poveri cristi come me che nella lora infinita povertà di avere moto problematiche non ne vogliono sapere. Una cosa è la ricerca della perfezione, un'altra è sapere di avere due euro in tasca ed una moto in garage che presuppone la filosofia di gestione di un prototipo.

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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da riposseduto » mer ago 03, 2011 12:19 pm

ed aggiungo...

Ducati, si sa, perde i bulloni e spacca i motori
Bmw mangiano olio, spaccano i cardani
kawasaki faceva le lavatrici... il resto è noia
suzuki è economica.. poi compreresti mai una moto che come marca fa ''spigola''?
yamaha riempie le moto di gommapiuma... e se prendo l'acqua?
Honda molto belle... ma mettici le mani tu se ne sei capace.. sempre meno accessibili ed inutilmente complicate
Aprilia squaglia impianti elettrici e ogni tanto fa milioni di danni sui moti V4
Benelli fa rima con Garelli... mi sa tanto di tubone, compratela tu!
Morini... sarà divertente trovare il ricambio 178.524.1895 rinvio leva del cambio, non più disponibile per l'eternità
Ktm.. belle moto ma si sta per... no, già si è rotta
Harley Davidson... no scusate, parliamo di moto non di camion..
Husquarna... devi avere una figlia attraente che tromba solo i meccanici o è meglio starne lontano..
Triumph.. la fanno gli inglesi che guidano contromano, immagina come possono assemblare una moto..

alla fine che moto mi compro????
basta, mi compro un sh300.... a no, quello sbacchetta a 100 all'ora... :D
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da ultravox1977 » mer ago 03, 2011 12:24 pm

riposseduto ha scritto:ed aggiungo...

Ducati, si sa, perde i bulloni e spacca i motori
Bmw mangiano olio, spaccano i cardani
kawasaki faceva le lavatrici... il resto è noia
suzuki è economica.. poi compreresti mai una moto che come marca fa ''spigola''?
yamaha riempie le moto di gommapiuma... e se prendo l'acqua?
Honda molto belle... ma mettici le mani tu se ne sei capace.. sempre meno accessibili ed inutilmente complicate
Aprilia squaglia impianti elettrici e ogni tanto fa milioni di danni sui moti V4
Benelli fa rima con Garelli... mi sa tanto di tubone, compratela tu!
Morini... sarà divertente trovare il ricambio 178.524.1895 rinvio leva del cambio, non più disponibile per l'eternità
Ktm.. belle moto ma si sta per... no, già si è rotta
Harley Davidson... no scusate, parliamo di moto non di camion..
Husquarna... devi avere una figlia attraente che tromba solo i meccanici o è meglio starne lontano..
Triumph.. la fanno gli inglesi che guidano contromano, immagina come possono assemblare una moto..

alla fine che moto mi compro????
basta, mi compro un sh300.... a no, quello sbacchetta a 100 all'ora... :D
Questa me la stampo e me la appendo in camera.
Ogni volta che ho la depressione me la rileggo....sei un grande.
Scherzi a parte, maledetta conoscenza (o beata ignoranza, fate voi). Quando non sapevo niente di moto ero molto più sereno...nel bene e nel male. Ora la pseudo conoscenza che ho è diventata più un limite che altro. Entrando nel dettaglio finisco col passare dall'amore all'odio in 10 secondi. Mi successe così con la speed. Ho passato un inverno a studiarle, poi ci faccio un giro e mi cascano le palle. Venendo da una gsxr 1000 k7 mi è sembrato di essere uscito per un raduno di moto d'epoca.

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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da nikovic » mer ago 03, 2011 12:45 pm

Ripo hai interpretato il mio pensiero alla perfezione! La conclusione e' che la moto migliore E' quella che possediamo
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da nikovic » mer ago 03, 2011 12:45 pm

Dimenticavo la peggiore e' sempre quella degli altri
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da ultravox1977 » mer ago 03, 2011 1:04 pm

nikovic ha scritto:Dimenticavo la peggiore e' sempre quella degli altri
Ma che stai a dì niko...io il supersport 1000 lo adoro ;-)))))))

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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da killeradicator » mer ago 03, 2011 1:04 pm

nikovic ha scritto:Dimenticavo la peggiore e' sempre quella degli altri
no, la peggiore è sempre quella di Biaggi :asd2:

comunque ripo hai ragione sul concetto dell'aleatorietà dei problemi delle varie marche, però come per tutte le cose (auto, moto, lavatrici kawasaki, ecc...) l'acquirente ha il diritto di informarsi e di sapere se sta comprando una moto che gli darà dei problemi o se va - relativamente - sul sicuro.

Il discorso affidabilità non è da sottovalutare: in ambito automobilistico, Lancia non vende più una singola macchina nel Regno Unito da 30 anni a questa parte, il tutto perchè uno (e dico UNO) dei suoi modelli (la Lancia Beta) era fatto talmente male che ha DEVASTATO la sua immagine per oltre un quarto di secolo in tutta la nazione.

Quello è un problema diciamo grave per una casa motoristica, così come la cattiva reputazione di alcune moto (stranamente non vedo in giro molte Benelli Tornado prima serie o molte Hyosung Comet, giusto per citare due esempi molto diversi) ne condiziona pesantemente le vendite.

Poi, se stiamo a parlare di scelte personali e di "come bisogna scegliere una moto", è tutta un'altra cosa... ma per un discorso simile non serve neanche aprire un topic.
se si parla di oggettività e di differenze qualitative tra una marca e l'altra, l'esperienza del singolo utente è irrilevante, serve una statistica e si può avere solo guardando in giro per la rete e confrontando sui grandi numeri quali sono le impressioni dei possessori di varie moto.

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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da Frank_88 » mer ago 03, 2011 1:11 pm

killeradicator ha scritto:
nikovic ha scritto:Dimenticavo la peggiore e' sempre quella degli altri
no, la peggiore è sempre quella di Biaggi :asd2:
si può fare un mega quote perenne in ogni topic di ogni forum di ogni pianeta e sistema solare??
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da Hobbit Bahlsen » mer ago 03, 2011 1:12 pm

Ripo santo subito ;)
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da Frank_88 » mer ago 03, 2011 1:24 pm

riposseduto ha scritto:
nikovic ha scritto:
magari non tutti scaldano il motore in maniera sufficiente? forse in tanti si limitano a scaldare l'acqua e poi entrano a bomba?

la mia ha 10.000 km di pista e sta li...
qui parte il domandone da un ignorante come me: come faccio a capire quando il motore è caldo se l'unica indicazione che ho è la temperatura del liquido di raffreddamento? :(

non vorrei strapazzare troppo la nuova signorina :(
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da nikovic » mer ago 03, 2011 1:29 pm

Frank e io mica ho capito, quando stai sui 60/70 gradi gia' e' pronta.

Io poi la moto di solito la accendo, la lascio un minuto massimo 2 poi parto e faccio circolare bene l'olio, stando attento a non strappare.
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da riposseduto » mer ago 03, 2011 2:25 pm

Le regole per scaldare un motore sono sempre le stesse,
mettere in moto, un minutino per mandare l'olio in pressione (in realtà sono sufficienti 15 secondi)
e poi metterla in movimento per iniziare a scaldarla sotto.
in caso di pista ho visto molta gente tenere la moto accesa qualche minuto al minimo per presentarsi in corsia box uscendo come un pazzo.
il primo giro và fatto con parsimonia per dare tempo a tutto il propulsore di passare dalla temperatura di minimo a quello di rendimento 100% dove le temp della testa, sopratutto nella parte anteriore per i 4 cilindri e comunque lato scarico passa dai circa 250° a 650°. in questa fase la testa, (sopratutto quella dei 4 cilindri perchè più lunga) subisce le deformazioni più importanti di tutto il suo ciclo di funzionamento...
a questo aggiungi il fatto che la testa è in alluminio (o qualcosa che ci assomiglia molto) le sedi valvola inserite per interferenza sono in acciaio. La dilatazione termica dell'alluminio è consistentemente più ampia di quella dell'acciao.. mi viene in mente che far scaldare quel lato della testa quanto più gradualmente possibile riduca il rischio che la sede (quasi sempre quella di scarico) venga giù trasformando il motore in un quadro di Picasso

tutto questo discorso è una enorme sega mentale, quello che io faccio e che mi sento di consigliare è di entrare in pista e fare un giro di riscaldamento ed uno di defaticamento prima di uscire (per gli stessi motivi). a parere mio il non rispetto di queste norme sollecita il motore in maniera più importante di quanto possa farlo la guida ''più veloce possibile'' che un turno impone ai nostri motori.

''Mo sicuro torno a casa e trovo la r6 in una pozza d'olio con le valvole ficcate nel pavimento...''
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Frank_88
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da Frank_88 » mer ago 03, 2011 2:43 pm

ah ok, ciò che faccio sempre allora, accendo, tempo di metter casco e guanti, temp intorno ai 40-60° a seconda della stagione, comincio a muovermi piano piano, senza sgasate o salir di giri, una volta raggiunti i 72-80° la ritengo calda e vado tranquillo.

pensavo servissero utlteriori accortezze.
ho letto addirittura di qualcuno che fa scaldare il corsacorta per chilometri e chilometri
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bricoman80
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da bricoman80 » mer ago 03, 2011 9:44 pm

Se ve dico che moto me so comprato io,ve viene un coccolone a tutti!

sniper765
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Re: affidabilta' moto MOLTO POLEMICO

Messaggio da sniper765 » mer ago 03, 2011 9:56 pm

bricoman80 ha scritto:Se ve dico che moto me so comprato io,ve viene un coccolone a tutti!
che aspetti?
parla!!!
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"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

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