ch1c0 ha scritto:
ma se praticamente tutti qui dentro hanno modificato quella forcella (cambiando olio, molle, flauti, montando kit ros o dilone... mettendo cartucce più o meno costose etc etc)... ....................................
Io misi solo le molle più dure + olio più denso. Alla fine è più o meno quello sembrerebbe abbiano fatto sulla forcella della nuova SV. Ovvero forcella sempre di qualità bassa, ma almeno più sostenuta, e che non va più a pacco così facilmente.
mark ha scritto:
Peso ben poco veritiero!
La mia con il pieno è sui 180 kg scarsi ma c'è un bel po' di pezzi in meno e altri più leggeri.
Beh se la tua è alleggerita e (presumo senza ABS) pesa circa 180 kg col pieno, allora originale + ABS pesava sui 190. Io ricordo che Suzuki dichiarava sui 190 per l'ultima SV con abs prima che uscisse la Gladius.
Per la nuova SV650 dichiara 197 kg col pieno e ABS di serie (8 kg in meno della Gladius), per cui non vedo lo scandalo. L'economia su forcellone e telaio in acciaio causa un aumento di peso di qualche kg, che però credo sia irrilevante nell'uso di tutti i giorni (un conto son 20 kg, un conto 5 di differenza no?)
Tequi ha scritto:Si ho capito.. lo so che una forcella buona si riconosce al primo dosso.. le ho avute.
Ma qui il discorso è un altro (anche se a voi piace spostare sempre il focus..).
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Per quelli che lamentano un impoverimento (vero) del telaio rispetto alla serie perfetta vorrei ricordare che la serie perfetta nel periodo in cui usci (99-2001) costava quasi 12 e passa milioni di vecchie lirette.. oggi ne costa molti meno (contanto la svalutazione ed il resto).. ecco spiegato l'impoverimento dei materiali..
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Pienamente d'accordo con te.
Ci si dimentica che l'SV prima serie era la naked media di Suzuki, che a listino, come alternativa naked, aveva solamente la Bandit 600, un vero polmone rispetto all'SV.
A memoria mia costava 12,5 milioni di lire circa.
Uscito il GSR600 nel 2004, l'SV650 è diventata l'entry level Suzuki, al posto della GS500
Qui comunque ci sono i prezzi di listino delle vecchie SV e della nuova.
http://www.moto.it/listino/suzuki/sv-650" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
La nuova, nonostante gli anni di svalutazione, e nonostante abbia l'ABS di serie, costa 400 euro in meno di listino della vecchia SV e 500 euro in più della Gladius, che però era senza ABS di serie (quindi più o meno costa come la Gladius di 6 anni fa)
http://www.moto.it/listino/suzuki/gladi ... -15/LuAChJ" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Hyperion ha scritto:Per te la domanda fondamentale è: "per essere una entry level va bene?"
E la risposta è "Sì", anche per me.
La mie domande invece sono: "Cosa aggiunge al panorama mondiale delle moto?" e "perchè la dovrei comprare al posto delle concorrenti?"
Ecco, qui sono un filo più critico: non aggiunge niente, e non vedo alcun motivo per preferirla alla mt07, che preferisco di gran lunga per una miriade di aspetti obiettivamente rilevanti.
L'impoverimento dei materiali è una scusa che non regge, perchè la mt07 ne usa di migliori (forcfellone, cerchi, ecc) e costa pure meno, quindi non vedo perchè non dovrebbe valere per la suzuki...
Avrei preferito un modello SV650R da 8000 € con forcellone, forcella, cerchi, freni ecc ecc almeno avrei avuto un motivo di scelta, che attualmente fatico a trovare.
Già i modelli con i semimanubri erano particolari in quanto unici sul mercato.
Adesso se avessi qualcuno che mi chiede consigli perché vuole comprare una moto nuova, e fosse interessato al segmento, a parte dirgli "se ti piace prendila" non saprei cos'altro dire per consigliargli l'sv...
I giapponesi sono allergici a queste versioni "R", si sa. Solo kawasaki ha fatto in passato una versione R della sua Z750.
Detto questo nel confronto con la MT07 dici che ha una "miriade" di pezzi migliori, ma poi indichi solo i cerchi e il forcellone.
I cerchi cos'hanno di migliore? Peso? Dimensione del posteriore? puoi essere più specifico?
Il forcellone invece visivamente è indubbiamente più bello.
Ma a parte questo, serve veramente un forcellone del genere su una moto entry level? A parte gratificare l'occhio...
Del resto una best seller come la Z750 aveva un forcellone semplice semplice e questo non ha impedito il suo successo commerciale.
Altre componenti migliori, visto che parli di una "miriade"?
Poi io vedo anche aspetti peggiori nella MT07.
Esempio: il telaio della MT07 è questo
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Non direi proprio migliore del traliccio SV. Anzi almeno sulla carta è migliore quello dell'SV, che probabilmente è anche più costoso da produrre.
Il motore, poi.
E' noto che il bicilindrico parallelo è uno dei layout più economici in assoluto, più economico del V90.
SV650 nuova ha anche queste due piccole cose, che a un neofita magari sono utili: gestione assistita ai bassi regimi e easy start system.
Saranno piccolezze ma MT07 ne è priva.
Infine, la MT07 è sostanzialmente una moto monoposto. L'SV, almeno a vedersi in foto, mi sembra più spaziosa dietro.
Quindi a mio giudizio su alcuni particolari la MT07 vince, ma perde su altri. Inoltre molto probabilmente l'SV sarà scontata del 10% e passa come da politica suzuki. MT07 invece non viene scontata nemmeno di 100 euro.
Nota a margine: quasi tutte le persone che si rivolgono a moto del segmento di SV650, MT07, ER6N ecc, sono persone poco poco tecniche e a cui non interessa, almeno inizialmente, la guida sportiva, non frega nulla delle pinze a 4 o 2 pistoncini, del telaio e via dicendo.
Guarda altri aspetti invece, come estetica, prezzo, comodità in sella, altezza sella, finanziamenti e rientro dell'usato.
Sinceramente pure io presi l'SV perchè innamorato della sua estetica, e solo poi nel corso degli anni, ho iniziato a usarla in un modo che mi faceva sentire tutti i suoi limiti intrinseci di moto di fascia medio-bassa, inadatta all'utilizzo sportivo specialistico così come esce di fabbrica.
Tu invece sei (almeno da quello che scrivi) un motociclista già esperto e che predilige la guida sportiva, per cui giustamente su certi aspetti non sei disposto a transigere.
Ma proprio per questo credo che se tu stesso dovessi comprare oggi una moto non prenderesti in considerazione nemmeno la MT07, perché in fondo è una moto che usata sportivamente denuncerà più o meno gli stessi limiti dell'SV650.