Mi è andata di lusso, ma che diavolo!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
enjoyash
BAN
BAN

Re: Mi è andata di lusso, ma che diavolo!

Messaggio da enjoyash » mer mag 25, 2011 5:27 pm

beh si può anche percepire male, o ci si può esprimere male
o semplicemente si possono avere differenti modi di esprimersi e di giudicare un modo di esprimersi.

ma se dico che non è mia intenzione alzare i toni o fare polemica bisognerebbe anche crederci
se no è anche inutile discutere

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Honda VFR 800 Vtec

Messaggio da Basol Yzf » mer mag 25, 2011 6:04 pm

enjoyash ha scritto:non so dove leggi toni alzati nei miei interventi
io non sto alzando nessun tono. parlo in modo chiaro e diretto, forse questo lo scambi per alzare i toni.

trovo solo che pretendere con varie giustificazioni che stare a 5 metri da chi ti precede sia altrettanto sicuro che stare a 20
sia sbagliato
il paradosso dei 30-50 metri ecc non attacca perché le distanze di sicurezza entro certi limiti sono adeguate, ed è assurdo allungarle ulteriormente
Non c'è problema: per quanto riguarda me, mi attengo alla spiegazione delle tue intenzioni e mi va di crederci.
Però credi anche tu a me quando ti dico che, ad esempio, quanto riportato qui sopra risulta tutto fuorchè accomodante. Come tu stesso hai, giustamente, detto, ci sono più e più modi per esprimere un pensiero, ma quando l'unico modo per trasmettere l'"intenzione" sono parole a monitor, credo sia saggio porsi la domanda di come quanto scritto verrà percepito dall'altra parte del cavo.
Lamps!!!
:wink:
... шto сe xоче, to се мозе ...

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mer mag 25, 2011 6:13 pm

infatti probabilmente mi esprimo male io

matusel
Piegatore
Piegatore
Moto: Sv 650 k4

Messaggio da matusel » mer mag 25, 2011 8:55 pm

plandro82 ha scritto:se una persona davanti a te viaggia ad una velocità simile alla tua, qualora trovi un ostacolo non si fermerà mai in un nano secondo in modo tale da essere un'ostacolo fermo, quindi è ovvio che ....

na na na na prova a vedere cosa succede se quello davanti a te trova un bel trattore fermo dopo la curva cieca... è un esempio di fermata a velocità zero ...

Immagine

c'è una bellissima strada molto tortuosa dalle mie parti (Valdobbiadene) chiamata strada del prosecco, ho smesso di farla nel periodo delle vendemmie proprio per questo motivo, o la fai a 50km/h o stai a casa ....
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv 650 k2 special

Messaggio da plandro82 » mer mag 25, 2011 9:06 pm

matusel ha scritto:
plandro82 ha scritto:se una persona davanti a te viaggia ad una velocità simile alla tua, qualora trovi un ostacolo non si fermerà mai in un nano secondo in modo tale da essere un'ostacolo fermo, quindi è ovvio che ....

na na na na prova a vedere cosa succede se quello davanti a te trova un bel trattore fermo dopo la curva cieca... è un esempio di fermata a velocità zero ...
In quel caso mi dispiace ma 5 metri o 20 metri non ti cambiano niente!

enjoyash
BAN
BAN

Re: Re: Mi è andata di lusso, ma che diavolo!

Messaggio da enjoyash » mer mag 25, 2011 9:41 pm

plandro82 ha scritto:
matusel ha scritto:

In quel caso mi dispiace ma 5 metri o 20 metri non ti cambiano niente!
Cambiano eccome..20 è lo spazio di frenata da 60 all'ora.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mer mag 25, 2011 9:45 pm

Basol Yzf ha scritto:Dunque, parliamo un pò di dati.
Utilizzando la formula per il calcolo di spazio di arresto dedicato alle autovetture, abbiamo questi risultati:

a 50 km/h lo spazio di arresto è di 26 metri
a 60 km/h è di 35 metri
a 90 km/h è di 66 metri
a 110 km/h è di 91 metri
a 130 km/h è di 121 metri

se a ciò si aggiunge il fatto che una moto non frena di certo in spazi più brevi di un'auto, possiamo, volendo, soltanto aumentare questi valori, non di certo diminuirli.
Da ciò di evince che la distanza di 25 metri è sufficiente soltanto se si viaggia ad una velocità uguale o inferiore ai 48 km/h.

Edit: dimenticavo: i dati sopracitati, sono calcolati per frenate su strada asfaltata, asciutta e in buone condizioni.
Quindi se superi i 48 km/h metti a repentaglio la sicurezza tua e di chi viaggia davanti a te: tanto vale comprare un Piaggio Si.
Ma questi dati dove li hai presi? No perché on line ci sono tabelle ben diverse, con dati tipo i miei. Oltretutto una qualsiasi sv originale frena in circa 38 metri da 100 all'ora
Fonte: prove sperimentali di motociclismo.altro che 66

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » mer mag 25, 2011 11:08 pm

enjoyash ha scritto:
matusel ha scritto:se una persona davanti a te viaggia ad una velocità simile alla tua, qualora trovi un ostacolo non si fermerà mai in un nano secondo in modo tale da essere un'ostacolo fermo, quindi è ovvio che ....

anche se stai a 100 metri non lo vedi mica il trattore fermo dopo la curva cieca! quindi in questo caso, la distanza non fa testo!

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mer mag 25, 2011 11:35 pm

Proprio perché vedi il primo che si schianta hai il tempo di reagire che non hai se sei a 5 metri. In ogni situazione
Appurato che per voi non è così fate pure Come vi pare purché non dietro a me.

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » mer mag 25, 2011 11:37 pm

Io stavo finendo nel kulo di un cavallo...fermo insieme ad altri cavalli dietro una curva cieca! :noia:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » mer mag 25, 2011 11:44 pm

quando uno davanti frena i tempi di reazioni sono di X decimi di secondo. Bisogna vedere la moto quanti metri fa al secondo :)

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » gio mag 26, 2011 12:02 am

ecco perchè sto prendendo la pompa radiale :asd: :lollone:

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio mag 26, 2011 12:05 am

Freni troppo aggressivi in strada sono dannosi..

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » gio mag 26, 2011 12:28 am

plandro! cambia sport! ti stiamo troppo massacrando :D

datti alle rievocazioni storiche (non rainey vs schwantz) :asd:

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » gio mag 26, 2011 12:46 am

ahahah, mi fate troppo ridere ragazzi!! che bel forum!! :D

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Basol Yzf » gio mag 26, 2011 8:57 am

Allora, i dati che ho postato sono stati ricavati dai miei colleghi, periti accertatori.
La prova di motociclismo et similia, probabilmente non tiene conto del tempo di reazione che, invece, io ho considerato. E ho preso un valore medio di 1 secondo.
A 60 km/h, tenendo buono il tempo di reazione di 1 secondo, prima di cominciare a frenare percorri 16,667 metri. La vedo dura arrestarsi nei restanti 3,333 metri (o 8,333 se consideriamo i 25 metri di distanza).
Ammettendo anche di essere un fulmine e reagire in mezzo secondo, abbiamo comunque un bel 8.333 metri percorsi prima di cominciare a pinzare. Rimangono 11,667 metri utili.
A 100 km/h i tempi di reazione crescono non di poco: 1 secondo equivale a 27,778 metri, mezzo a 13,889.

Prendendo i dati sperimentali di Motociclismo citati:
100 km/h frenata in 38 metri + tempo di reazione (a 1 secondo) 27,778
TOTALE: 65,778
Direi che ci siamo.
Altro che se ci siamo. (scarto di 0,222 metri...)

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio mag 26, 2011 9:53 am

Basol Yzf ha scritto:Allora, i dati che ho postato sono stati ricavati dai miei colleghi, periti accertatori.
La prova di motociclismo et similia, probabilmente non tiene conto del tempo di reazione che, invece, io ho considerato. E ho preso un valore medio di 1 secondo.
A 60 km/h, tenendo buono il tempo di reazione di 1 secondo, prima di cominciare a frenare percorri 16,667 metri. La vedo dura arrestarsi nei restanti 3,333 metri (o 8,333 se consideriamo i 25 metri di distanza).
Ammettendo anche di essere un fulmine e reagire in mezzo secondo, abbiamo comunque un bel 8.333 metri percorsi prima di cominciare a pinzare. Rimangono 11,667 metri utili.
A 100 km/h i tempi di reazione crescono non di poco: 1 secondo equivale a 27,778 metri, mezzo a 13,889.

Prendendo i dati sperimentali di Motociclismo citati:
100 km/h frenata in 38 metri + tempo di reazione (a 1 secondo) 27,778
TOTALE: 65,778
Direi che ci siamo.
Altro che se ci siamo. (scarto di 0,222 metri...)
scusa eh ma per giustificare il tuo stare a 5 metri hai detto che in moto puoi attuare manovre alternative perché vedi le stesse cose che vede quello davanti contemporaneamente (proprio perchè una moto davanti non ti toglie visibilità come un'auto o peggio un furgone)
quindi puoi anche frenare contemporaneamente
quindi non si capisce il motivo per tenere in considerazione invece il tempo di reazione quando stai a 20 metri e la visibilità è la stessa (a meno che non fai curvette talmente chiuse e strette da non avere davanti 20 metri di visibilità, ma in quel caso le fai a 30 all'ora e quindi puoi ridurre la distanza di sicurezza)

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Basol Yzf » gio mag 26, 2011 10:17 am

Non mischiare tutto insieme.
Quanto ho scritto sopra è in risposta a questo:
enjoyash ha scritto: Ma questi dati dove li hai presi? No perché on line ci sono tabelle ben diverse, con dati tipo i miei. Oltretutto una qualsiasi sv originale frena in circa 38 metri da 100 all'ora
Fonte: prove sperimentali di motociclismo.altro che 66
E si stava parlando di puri dati e basta.

Se torniamo, invece, al discorso originale, credo che se ne sia discusso a sufficienza, almeno per quanto mi riguarda.
Per riassumere:
la distanza di sicurezza non viene praticamente mai rispettata da nessuno. Con la moto hai la possibilità, però, di avere via di fuga maggiori rispetto all'auto, ma dal lato pratico, è difficile riuscire a mantenere il sangue freddo nelle occasioni in cui potrebbe fare la differenza.
Le variabili in gioco, comunque, rimangono sempre troppe per fare di tutta l'erba un fascio.
Possiamo concludere così?

:ohyes:

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio mag 26, 2011 10:27 am

si ok hai risposto a quello comunque lo spazio di frenata da prendere in considerazione è più quello che non tiene conto dei tempi di reazione (molto variabili tra l'altro da persona a persona)
visto che appunto se si ha l'accortezza di guardare avanti, una moto che ti precede non ti occlude la visuale
proprio perchè è difficile mantenere il sangue freddo in certe situazioni credo proprio che stare a una distanza maggiore sia PREFERIBILE che stare tutti in fila indiana a pochi metri di distanza.
non ho ancora capito invece quali sarebbero i vantaggi di stare appiccicati a quello che precede, comunque, ripeto fortunatamente nel mio gruppo quasi nessuno si comporta così e se lo fa lo faccio passare immediatamente e mi accodo a una distanza di sicurezza maggiore

matusel
Piegatore
Piegatore
Moto: Sv 650 k4

Messaggio da matusel » gio mag 26, 2011 12:43 pm

cucciolotto ha scritto:Io stavo finendo nel kulo di un cavallo...fermo insieme ad altri cavalli dietro una curva cieca! :noia:
:lollone: :lollone: :lollone: :lollone: :lollone:
Immagine

Rispondi