Se intendi questo io non riuscirei mai a buttare giù la moto se la sento andar via perchè mi è entrato il folle, l'istinto è quello di frenare... mi sa che mi serve un bel corsetto in pista... chissà che la morosa si ricordi del mio compleannoenjoyash ha scritto: se poi guidi di corpo anche in strada, la moto stra dritta e in caso di imprevisti tipo questi se hai abbastanza capacità
e sangue freddo e abitudine a piegare, butti giù un po' di più la moto e curvi anzichè rialzarla e andare dritto...
Mi è andata di lusso, ma che diavolo!
-
- Piegatore
- Moto: Sv 650 k4
Re: Mi è andata di lusso, ma che diavolo!
-
- Supporter
Mi è andata di lusso, ma che diavolo!
Ma dai...enjoyash ha scritto:il problema è che non dovevi avere un altro ragazzo internoplandro82 ha scritto:non potevo buttar giù la moto enjoy perchè non vedevo dove fosse l'altro ragazzo e non volevo chiuderlo, e siccome ho visto che dall'altra parte non veniva nessuno, ho cercato di allargare, ma per terra vedevo la brecciolina e non ho voluto piegare per paura di cadere... sono stato comunque molto fortunato..qualcuno da lassù deve volermi bene!
se si viaggia in gruppo è bene tenere 20-30 metri di distanza l'uno dall'altro
e poi dotare il casco di binocolo integrato
Se un gira al mio passo io gli sto vicino... mi sono accorto che se mi distanzio non solo perde utilità averlo come riferimento ma interferisce con la visibilità della curva
Secondo me: se è qualcuno col tuo passo, o magari un pelo + alto, e di cui ti fidi stagli vicino... se no passalo o lascialo andare
guarda che 20 metri visivamente sono molti meno di quelli che sembrano detti a parole.Diamonddog ha scritto:Ma dai...enjoyash ha scritto:il problema è che non dovevi avere un altro ragazzo internoplandro82 ha scritto:non potevo buttar giù la moto enjoy perchè non vedevo dove fosse l'altro ragazzo e non volevo chiuderlo, e siccome ho visto che dall'altra parte non veniva nessuno, ho cercato di allargare, ma per terra vedevo la brecciolina e non ho voluto piegare per paura di cadere... sono stato comunque molto fortunato..qualcuno da lassù deve volermi bene!
se si viaggia in gruppo è bene tenere 20-30 metri di distanza l'uno dall'altro
e poi dotare il casco di binocolo integrato
Se un gira al mio passo io gli sto vicino... mi sono accorto che se mi distanzio non solo perde utilità averlo come riferimento ma interferisce con la visibilità della curva
Secondo me: se è qualcuno col tuo passo, o magari un pelo + alto, e di cui ti fidi stagli vicino... se no passalo o lascialo andare
naturalmente dipende anche dalla velocità della strada, possono essere anche un po' meno se è una strada molto tortuosa, o un po' di più se è un misto veloce.
io poi per esempio ODIO avere uno dietro a 5 metri attaccato al codino per tutto il tempo
oltre al fatto che se dietro una curva c'è un ostacolo improvviso si fa una bella carambola tutti e due
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Honda VFR 800 Vtec
Quoto in parte sia Enjoy che Diamonddog: 20-30 metri sono troppi, ma stare vicino non ti permette di evitare una collisione nel caso in cui il socio, anche se trattasi di persona fidata/con-la-testa-sulle-spalle/ecc, debba frenare improvvisamente.
In medium stat virtus.
In medium stat virtus.
... шto сe xоче, to се мозе ...
20 metri sono 3 Punto in fila che procedono con 4 metri tra la prima e la seconda e la seconda e la terza (praticamente attaccate tra di loro)Basol Yzf ha scritto:Quoto in parte sia Enjoy che Diamonddog: 20-30 metri sono troppi, ma stare vicino non ti permette di evitare una collisione nel caso in cui il socio, anche se trattasi di persona fidata/con-la-testa-sulle-spalle/ecc, debba frenare improvvisamente.
In medium stat virtus.
in una strada media non sono tanti come sembrano, anche perchè per frenare da 60 all'ora ne servono già 21-22
detta così forse vi sembrano meno
-
- Pilota Ufficiale
Nono. Ho ben presente quanti sono.enjoyash ha scritto:20 metri sono 3 Punto in fila che procedono con 4 metri tra la prima e la seconda e la seconda e la terza (praticamente attaccate tra di loro)
in una strada media non sono tanti come sembrano, anche perchè per frenare da 60 all'ora ne servono già 21-22
Non voglio iniziare una discussione per spaccare in due il capello; la valutazione, però, è di certo da rapportare a quale strada stai percorrendo (autostrada? Allora sono pure pochi). E in moto, con una distanza non pari a zero, hai la possibilità di avere vie di fuga che la Punto sopracitata non può avere.
-
- Manetta Suprema
io poi per esempio ODIO avere uno dietro a 5 metri attaccato al codino per tutto il tempo
oltre al fatto che se dietro una curva c'è un ostacolo improvviso si fa una bella carambola tutti e due
lo so ahahahahahahahahahah
lo so ahahahahahahahahahah
-
- Supporter
boh non so se avete visto il video sul tomarlo
se fossi stato dietro io sarei stato un po' più vicino, ma di poco...
sembra paradossale ma la guida "attaccata" l'ho presa proprio girando d'inverno dietro al mio amico belloccio, anche dicembre o gennaio sempre a dar del gass, per stradacce urende con bagnato, ghiaia, fango e a volte neve
nonostante in quelle condizioni l'imprevisto sia la norma... mi è quasi venuto naturale stare vicino, così riesci a interpretare contemporaneamente traiettoria di chi ti sta davanti e condizioni dell'asfalto, stando più indietro invece i processi mentali si separano, prima uno e poi l'altro e perdo tempo e concentrazione
ah ovviamente non gli sono mai entrato in kulo... anzi, ogni tanto, quando lui ha il dominator e siamo in discesa me lo perdo porprio
se fossi stato dietro io sarei stato un po' più vicino, ma di poco...
sembra paradossale ma la guida "attaccata" l'ho presa proprio girando d'inverno dietro al mio amico belloccio, anche dicembre o gennaio sempre a dar del gass, per stradacce urende con bagnato, ghiaia, fango e a volte neve
nonostante in quelle condizioni l'imprevisto sia la norma... mi è quasi venuto naturale stare vicino, così riesci a interpretare contemporaneamente traiettoria di chi ti sta davanti e condizioni dell'asfalto, stando più indietro invece i processi mentali si separano, prima uno e poi l'altro e perdo tempo e concentrazione
ah ovviamente non gli sono mai entrato in kulo... anzi, ogni tanto, quando lui ha il dominator e siamo in discesa me lo perdo porprio
si certo se contromano sopraggiunge un TIR o un gruppetto di ciclisti hai molto spazioBasol Yzf ha scritto:Nono. Ho ben presente quanti sono.enjoyash ha scritto:20 metri sono 3 Punto in fila che procedono con 4 metri tra la prima e la seconda e la seconda e la terza (praticamente attaccate tra di loro)
Non voglio iniziare una discussione per spaccare in due il capello; la valutazione, però, è di certo da rapportare a quale strada stai percorrendo (autostrada? Allora sono pure pochi). E in moto, con una distanza non pari a zero, hai la possibilità di avere vie di fuga che la Punto sopracitata non può avere.
e poi non tutti sono in grado di evitare la pinzata da panico deviando la traiettoria, anzichè attaccarsi ai freni e andare dritti
puoi chiederlo anche al cognato di un mio amico, se vuoi, che aveva il vizio di guidare attaccato al kulo di quello davanti
primo io, velocità circa 80 km/h
seconda altra moto
terzo lui
io scalo 2 marce prima di entrare in paese
quello dietro di me si accorge tardi che sto rallentando (Senza frenare, quindi luce stop spenta), di conseguenza pinza di colpo forte.
terzo attaccato al kulo del secondo, diciamo 5-10 metri al max, pinzata da panic stop e scivolata, con moto che a momenti travolge il secondo
il tutto per dover stare a 5-10 metri anzichè a 20-25
infatti se mi trovo dietro qualcuno che fa così, mi faccio palesemente da parte dopo poche centinaia di metri
-
- Pilota Ufficiale
Ti prego, non cominciamo con gli esempi altrimenti non si finisce più.
Magari verrò smentito a gran voce, però mai nessuno, andando in giro insieme a me, si sia mai lamentato della scarsa distanza: tutto qui.
Senza polemica.
Magari verrò smentito a gran voce, però mai nessuno, andando in giro insieme a me, si sia mai lamentato della scarsa distanza: tutto qui.
Senza polemica.
beh per carità gli amici di plandro non si lamentano certo con lui perchè taglia la linea di mezzeria...che vuol dire
tenere una distanza di sicurezza decente è importante per me, se poi uno vuole rischiare un po' di più viaggiando a 5-10 metri da quello davanti, fatti suoi, purchè non stia dietro di me.
tenere una distanza di sicurezza decente è importante per me, se poi uno vuole rischiare un po' di più viaggiando a 5-10 metri da quello davanti, fatti suoi, purchè non stia dietro di me.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv 650 k2 special
I miei amici vedendo il video, hanno detto che gli piace il fatto che cerco di stare dentro la mia corsia.enjoyash ha scritto:beh per carità gli amici di plandro non si lamentano certo con lui perchè taglia la linea di mezzeria...che vuol dire
-
- Pilota Ufficiale
Dai, su, non mi sembra proprio il caso...enjoyash ha scritto:beh per carità gli amici di plandro non si lamentano certo con lui perchè taglia la linea di mezzeria...che vuol dire
eh va beh non ti sembra il caso
io continuerò a scansarmi
e in effetti quasi tutti i miei compagni di uscite abituali tengono una distanza decente da quello che lo precede
e in effetti quasi tutti i miei compagni di uscite abituali tengono una distanza decente da quello che lo precede
-
- Pilota Ufficiale
Mi pare che, mentre cerco di mantenere la discussione su un livello rilassato, tu vuoi alzare i toni. Perchè? Ce n'è veramente bisogno?enjoyash ha scritto:eh va beh non ti sembra il caso
Vuoi sentirmi dire che il modo di andare in giro giusto è tenere 25 metri di distanza? Ok, no problem. Però magari c'è qualcuno che ne tiene 35. Allora sarà più prudente lui di te. E chi ne tiene 50? E chi non ci esce proprio in moto?
Lungi da me il professare il modo di fare dei francobolli, è da stupidi, ma stare a misurare col centrimetro per stabilire qual'è la distanza corretta, a mio parere, non porta a nulla. Sembra la discussione su chi ce l'ha più lungo.
non so dove leggi toni alzati nei miei interventiBasol Yzf ha scritto:Mi pare che, mentre cerco di mantenere la discussione su un livello rilassato, tu vuoi alzare i toni. Perchè? Ce n'è veramente bisogno?enjoyash ha scritto:eh va beh non ti sembra il caso
Vuoi sentirmi dire che il modo di andare in giro giusto è tenere 25 metri di distanza? Ok, no problem. Però magari c'è qualcuno che ne tiene 35. Allora sarà più prudente lui di te. E chi ne tiene 50? E chi non ci esce proprio in moto?
Lungi da me il professare il modo di fare dei francobolli, è da stupidi, ma stare a misurare col centrimetro per stabilire qual'è la distanza corretta, a mio parere, non porta a nulla. Sembra la discussione su chi ce l'ha più lungo.
io non sto alzando nessun tono. parlo in modo chiaro e diretto, forse questo lo scambi per alzare i toni.
trovo solo che pretendere con varie giustificazioni che stare a 5 metri da chi ti precede sia altrettanto sicuro che stare a 20
sia sbagliato
il paradosso dei 30-50 metri ecc non attacca perché le distanze di sicurezza entro certi limiti sono adeguate, ed è assurdo allungarle ulteriormente
A me fanno fare altro... non certo ridere.plandro82 ha scritto:I miei amici vedendo il video, hanno detto che gli piace il fatto che cerco di stare dentro la mia corsia.
Il mio suggerimento è di continuare a frequentarli, se sono amici tuoi, ma girare con persone che tutelano un po' di più la loro pellaccia.
@enjoyash
Senza voler fare polemicanon so dove leggi toni alzati nei miei interventi
io non sto alzando nessun tono. parlo in modo chiaro e diretto, forse questo lo scambi per alzare i toni.
Da questo lato dello schermo, traspare un tuo tono piccato, polemico e drastico nell'elencare quel che fai e nel criticare quanto fatto da altri perchè poco sicuro.
Il tono usato da Basol invece comunica un'altra cosa.
Quale che sia la tua intenzione, questo è quanto io percepisco.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
Dunque, parliamo un pò di dati.
Utilizzando la formula per il calcolo di spazio di arresto dedicato alle autovetture, abbiamo questi risultati:
a 50 km/h lo spazio di arresto è di 26 metri
a 60 km/h è di 35 metri
a 90 km/h è di 66 metri
a 110 km/h è di 91 metri
a 130 km/h è di 121 metri
se a ciò si aggiunge il fatto che una moto non frena di certo in spazi più brevi di un'auto, possiamo, volendo, soltanto aumentare questi valori, non di certo diminuirli.
Da ciò di evince che la distanza di 25 metri è sufficiente soltanto se si viaggia ad una velocità uguale o inferiore ai 48 km/h.
Edit: dimenticavo: i dati sopracitati, sono calcolati per frenate su strada asfaltata, asciutta e in buone condizioni.
Quindi se superi i 48 km/h metti a repentaglio la sicurezza tua e di chi viaggia davanti a te: tanto vale comprare un Piaggio Si.
Utilizzando la formula per il calcolo di spazio di arresto dedicato alle autovetture, abbiamo questi risultati:
a 50 km/h lo spazio di arresto è di 26 metri
a 60 km/h è di 35 metri
a 90 km/h è di 66 metri
a 110 km/h è di 91 metri
a 130 km/h è di 121 metri
se a ciò si aggiunge il fatto che una moto non frena di certo in spazi più brevi di un'auto, possiamo, volendo, soltanto aumentare questi valori, non di certo diminuirli.
Da ciò di evince che la distanza di 25 metri è sufficiente soltanto se si viaggia ad una velocità uguale o inferiore ai 48 km/h.
Edit: dimenticavo: i dati sopracitati, sono calcolati per frenate su strada asfaltata, asciutta e in buone condizioni.
Quindi se superi i 48 km/h metti a repentaglio la sicurezza tua e di chi viaggia davanti a te: tanto vale comprare un Piaggio Si.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv 650 k2 special
Ma di che stiamo parlando? quelli sono dati che servono ad una macchina per FERMARSI. se una persona davanti a te viaggia ad una velocità simile alla tua, qualora trovi un ostacolo non si fermerà mai in un nano secondo in modo tale da essere un'ostacolo fermo, quindi è ovvio che chi ti precede, ci metterà X metri per fermarsi, di conseguenza i dati da te riportati non fanno testo. Alla fine ognuno gira come gli pare, non esistono verità assolute! Se io voglio girare a 5 metri da chi mi precede, e chi mi precede ne è consapevole e conseziente, perchè dovete criticare? la pellaccia è la nostra... ognuno è libero di suicidarsi come vuole
A favore della moto: c'è da fermare molto meno peso, di solito.
A sfavore della moto: minor area di contatto con l'asfalto.
A sfavore della moto: minor area di contatto con l'asfalto.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.