Fine dell'amore per il mio bandit?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Uomoz
Cancello
Cancello
Moto: Bandit 650 traveller

Fine dell'amore per il mio bandit?

Messaggio da Uomoz » lun set 26, 2011 3:49 pm

Che sia la fine di un amore?

Non riesco a trovare il feeling giusto con il mio bandit...

Acquistato a fine marzo con ben 599 km, oggi ne ha poco meno di 5300. Fino due settimane fa credevo che tra di noi andasse tutto bene. Nel tragitto casa ufficio non c'erano problemi, ma non l'avevo mai portata altrove. Sembava andasse tutto per il verso giusto.

Ma... devo sottolineare il "sembrava".
Due settimane fa sono finalmente riuscito a fare due uscite decenti in solitaria (se tralascio un paio di giri con zavorra. Strade poco impegnative, per un pranzo a morbegno e uno a chiavenna).

Mi son detto, anndiamo a fare qualche tornante e vediamo un po' come va...
Rispettivamente: monza - spluga - monza (passando per il lungolago) e monza - s.marco (salendo da morbegno) - monza.

Al ritorno, entrambe le volte, una vena di tristezza.
Colpa del tempo? no, sempre sole con buone temperature
Del traffico? no, strade praticamente deserte
Colpa della moto? No, il mio bandt in sé non ha alcun problema meccanico/tecnico, è nuovo.

La colpa è della mancanza di feeling tra me e la moto. Non riesco a portarla sui tornanti. Ora faccio fatica a portarla anche in città, è come se guidassi una moto che non mi emoziona più. Prima, invece, ero contento di salirci anche solo per il tragitto casa ufficio.

E' come se l'amore fosse finito (se mai ha avuto un reale inizio). Da quelle due uscite non riesco a sentirmela cucita addosso come prima. O, meglio, come pensavo mi fosse cucita addosso.

Pesa troppo? Interasse lungo? mancanza di maneggevolezza? io che non sono un gran pilota? poca esperienza su strade più impegnative del lungolago? tornanti troppo a gomito (ma se sono tornanti?!?!)? Perché non mi sono (ancora) abituato al 4cilindri (prima avevo l'Sv650n)? Forse perchè la mia guida è più da bicilindrico (il tre cilindri non l'ho mai provato)? forse perchè ho la sensazione che non freni come dovrebbe? "colpa" delle forcelle? La sella alta? Io troppo basso? Colpa del colore? della forma degli specchietti? potrei continuare con ipotesi più o meno fantasiose... se voltete aggiungerne voi...

Comunque, appena parcheggiata in garage ho pensato: Ora vado e la vendo per prendere un qualcosa di più semplice da portare. O forse solo più adatta a me. Più agile, più leggero, con una ciclistica migliore, con un'ottantina di cv (ma fossero qualcuno di più non sarebbe un problema), magari con meno cilindri, con un posticino decente per la zavorra... con cui riesca a sentirmi più a mio agio. Un mezzo da sentire più mio.

Ma... boh... Dire che non trovo il feeling, racchiude una serie di sensazioni negative che provo quando guido. Quindi credo che il problema non stia nella moto, ma forse neanche esclusivamente "in me", ma nell'accoppiata io/lei.

Certo è che il bandit sarà mio compagno ancora per un bel po' (a meno che non vinca al lotto), ma sempre più spesso penso ad un'alternativa? Ma quale? monster (magari 796), street (anche la N andrebbe bene), bmw f800r, shiver, gsr 750...

Voi avete mai portato una moto con cui non vi siete trovati a vostro agio?
Consigli, proposte, pareri?
lamps da un motociclista in questo momento un po' triste...

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Re: Fine dell'amore per il mio bandit?

Messaggio da Tequi » lun set 26, 2011 3:52 pm

meglio qui.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Uomoz
Cancello
Cancello

Messaggio da Uomoz » lun set 26, 2011 3:54 pm

ok, grazie.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » lun set 26, 2011 3:55 pm

Uomoz ha scritto:Che sia la fine di un amore?

Non riesco a trovare il feeling giusto con il mio bandit...

Acquistato a fine marzo con ben 599 km, oggi ne ha poco meno di 5300. Fino due settimane fa credevo che tra di noi andasse tutto bene. Nel tragitto casa ufficio non c'erano problemi, ma non l'avevo mai portata altrove. Sembava andasse tutto per il verso giusto.

Ma... devo sottolineare il "sembrava".
Due settimane fa sono finalmente riuscito a fare due uscite decenti in solitaria (se tralascio un paio di giri con zavorra. Strade poco impegnative, per un pranzo a morbegno e uno a chiavenna).

Mi son detto, anndiamo a fare qualche tornante e vediamo un po' come va...
Rispettivamente: monza - spluga - monza (passando per il lungolago) e monza - s.marco (salendo da morbegno) - monza.

Al ritorno, entrambe le volte, una vena di tristezza.
Colpa del tempo? no, sempre sole con buone temperature
Del traffico? no, strade praticamente deserte
Colpa della moto? No, il mio bandt in sé non ha alcun problema meccanico/tecnico, è nuovo.

La colpa è della mancanza di feeling tra me e la moto. Non riesco a portarla sui tornanti. Ora faccio fatica a portarla anche in città, è come se guidassi una moto che non mi emoziona più. Prima, invece, ero contento di salirci anche solo per il tragitto casa ufficio.

E' come se l'amore fosse finito (se mai ha avuto un reale inizio). Da quelle due uscite non riesco a sentirmela cucita addosso come prima. O, meglio, come pensavo mi fosse cucita addosso.

Pesa troppo? Interasse lungo? mancanza di maneggevolezza? io che non sono un gran pilota? poca esperienza su strade più impegnative del lungolago? tornanti troppo a gomito (ma se sono tornanti?!?!)? Perché non mi sono (ancora) abituato al 4cilindri (prima avevo l'Sv650n)? Forse perchè la mia guida è più da bicilindrico (il tre cilindri non l'ho mai provato)? forse perchè ho la sensazione che non freni come dovrebbe? "colpa" delle forcelle? La sella alta? Io troppo basso? Colpa del colore? della forma degli specchietti? potrei continuare con ipotesi più o meno fantasiose... se voltete aggiungerne voi...

Comunque, appena parcheggiata in garage ho pensato: Ora vado e la vendo per prendere un qualcosa di più semplice da portare. O forse solo più adatta a me. Più agile, più leggero, con una ciclistica migliore, con un'ottantina di cv (ma fossero qualcuno di più non sarebbe un problema), magari con meno cilindri, con un posticino decente per la zavorra... con cui riesca a sentirmi più a mio agio. Un mezzo da sentire più mio.

Ma... boh... Dire che non trovo il feeling, racchiude una serie di sensazioni negative che provo quando guido. Quindi credo che il problema non stia nella moto, ma forse neanche esclusivamente "in me", ma nell'accoppiata io/lei.

Certo è che il bandit sarà mio compagno ancora per un bel po' (a meno che non vinca al lotto), ma sempre più spesso penso ad un'alternativa? Ma quale? monster (magari 796), street (anche la N andrebbe bene), bmw f800r, shiver, gsr 750...

Voi avete mai portato una moto con cui non vi siete trovati a vostro agio?
Consigli, proposte, pareri?
lamps da un motociclista in questo momento un po' triste...

Se non ti piace, non e' colpa di nessuno, semplicemente, senza pippe mentali, CAMBIALA quanto prima :up:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » lun set 26, 2011 4:06 pm

Magari è solo un momento.. non sempre si ha il massimo feeling con la moto che si guida.. io ci sono giorni che non scenderei mai e altri in cui non vedo l'ora di arrivare... ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » lun set 26, 2011 4:09 pm

Uomoz, la domanda che ti faccio è: che gomme hai?
Che gomme avevi sulla precedente moto?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » lun set 26, 2011 4:33 pm

Io ti do un altro consiglio..Se la moto ti piace..e fino ad ora ha svolto il suo compito bene..ti direi di riprovarla nelle condizioni in cui non ti è piaciuta e di vedere perchè. Non è certo una moto da uscita dal tornante con ruota alta...o "sparo" domenicale. Però è un 4 cilindri che ai medi da delle belle soddisfazioni rispetto ad altri plurifrazionati (uno su tutti l'fz6). Non è certo una piuma (credo che solo cambiando scarico ad occhio togli 4-5kg), e lo stretto non è il suo pane, ma io le darei una seconda possibilità: non so che gomme monti, ma magari con un profilo un po' più svelto la rendi più reattiva.
Se invece è una moto che ti "stufa"..e non hai bisogno di una moto estramente "intelligente" (cosa che per me è il bandit) cambiala, provando con cura la nuova moto. Le bmw 800 (s,r,st) sono moto ben più prestanti dell'sv, eppure in molti dicono che abbiano un motore così lineare ed elettrico da non emozionare. Tutto dipende da ciò che cerchi :wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

lungo68
Postatore di razza
Postatore di razza

Messaggio da lungo68 » lun set 26, 2011 4:55 pm

:o se mi posso permettere ....senza offesa.......... :eureka: prova a saltare su e prova a dare gas
te lo dice uno che di bandit ne ha avuti non uno ma due, un 600 venduto con 60000 km ,e un 1200 venduto con 94000km
:wink:
smanettare si ma con prudenza.....sempre

ImmagineImmagine

Uomoz
Cancello
Cancello

Messaggio da Uomoz » lun set 26, 2011 5:18 pm

Nikovic, più che di pippe mentali, e ammetto che un po' lo sono, è il dispiacere, l'amarezza di accorgersi di aver aspettato, desiderato, guidato per centinaia di km un moto che poi, provata fuori dal quotidiano, mi ha un po' deluso. se potessi affitterei, e chi di noi non lo farebbe?, per almeno una settimana ciascuna delle moto sopra elencate (e magari qualche altra) per poter avere una panoramica e un'esperienza diretta che va oltre i 10 minuti, quando va bene, di prova concessa dai concessionari... Ma questa prova empirica non la posso fare. Per questioni di tempo, di soldi ed di altro ancora.

Tequi, ho fatto il primo giro (sullo spluga) e ho riprovato facendo il san marco. Al ritorno il pensiero era sempre lo stesso: tra di noi (io e il bandit) c'è qualcosa che non va come vorrei...

Per i pneumatici: ora monto bridgeston (se non ricordo male) di primo equipaggiamento (sull'sv, le ultime montate erano delle diablo strada, ma si parla di ricordi di almeno un paio d'anni fa). Non so, però, se si può dare tutta la responsabilità alle gomme.

Jacob, non sono il tipo "da uscire dal tornante a ruota alta", o da fare lo stretto con il coltello tra i denti e le saponette a terra, ma da qui, a doversi praticamente fermare a metà tornante, mettere la prima e ripartire, oppure non riuscire a chiudere la curva e avvicinarsi "pericolosamente" alla parte più esterna della carreggiata opposta... Cose, queste, che con l'sv non ho fatto.
Per riprovarla sullo stesso campo di battaglia dovrà attendere la prossima stagione. Magari al primo cambio gomme metterà qualcosa di meglio e spero che il tipo feeling cambi.
In effetti l'ho comprata anche perchè è una moto estremamente intelligente, ma di mototurismo per un po non se ne parla e quindi potrei optare per una tipologia di moto diversa: più funbike (leggera, agile, che abbia un cambio un po' più preciso e una frizione morbida almeno quella del bandit) e meno "intelligente". e fra i modelli citati nel mio primo post qualche alternativa c'è (anche io ho sentito commenti simili sulla serie f800).

Nessuna offesa Lungo68. Necessità virtù, per ora. Fino alla prossima stagione non posso che salire e dare gas, come dici tu. Magari in questi mesi cambierò parere e imparerò a "guidare" il mio bandit superando i "limiti" miei e magari anche i suoi..

grazie

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » lun set 26, 2011 5:31 pm

Uomoz ha scritto:Per i pneumatici: ora monto bridgeston (se non ricordo male) di primo equipaggiamento (sull'sv, le ultime montate erano delle diablo strada, ma si parla di ricordi di almeno un paio d'anni fa). Non so, però, se si può dare tutta la responsabilità alle gomme.
Se le Bridgestone sono le BT 020, il feeling all'avantreno potrebbe non essere il massimo.
Ti suggerisco per riprendere Feeling le Sportec M3, oppure le Michelin PilotRoad2/3. Le prime più sportive, le seconde più touring.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » lun set 26, 2011 5:37 pm

Probabilmente si tratta solo di imparare a guidarla :wink:

Se frequenti le parti del lago, fatti su e giù il Ghisallo che è una buona palestra :wink:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

edobandit
Supporter
Supporter
Moto: BMW R1200GS
Contatta:

Messaggio da edobandit » lun set 26, 2011 5:54 pm

_GM_ ha scritto:Probabilmente si tratta solo di imparare a guidarla :wink:

Se frequenti le parti del lago, fatti su e giù il Ghisallo che è una buona palestra :wink:

Se hai fatto 5000 km casa ufficio avrai le gomme quadrate.. prima di tutto cambiale! poi sfila gli steli di 5mm e aumenta il precarico di altrettanto ( così diminuisci il Sag e la moto scorre meglio in curva).
Fatto ció, vai a fare un giro di 2 giorni su strade vere (dolomiti? passi appenninici?) e non quella cacchina dei laghi..... poi ne riparliamo...

p.s Bandit 1200 - 95.000km e non mi stancherò mai..

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » lun set 26, 2011 6:04 pm

Uomoz..passi da un bicilindrico che ha tra i suoi pregi la leggerezza e l'erogazione divertente...ad un 4, con una schiena "media" e con un peso che strizza più l'occhio al turismo che alla sportività. Le quote sono diverse, così come il modo di guidare. Sicuramente il tornante - il signor cosimo può dire quello che vuole - è più difficile da impostare con il bandit..ma nei limiti dalle un po' più fiducia, cerca di prenderlo meglio..e ricorda che come moto scende meno da sola rispetto alla nostra sv.
Se avesse una decina di cavalli in più e lo stesso tipo d'erogazione io al bandit avrei fatto più di un pensierino :wink: E' un'altra tipologia di moto certo...ma credo che possa rivelarsi molto divertente quando inizi un po' a conoscerla (io l'sv più la guido e più mi rendo conto che potrei ancora scoprirla).
Fai un reset e prova a vedere che ti dice :wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho
Moto: BMW R1200RT
Nome: HB

Messaggio da Hobbit Bahlsen » lun set 26, 2011 7:56 pm

lungo68 ha scritto::o se mi posso permettere ....senza offesa.......... :eureka: prova a saltare su e prova a dare gas
te lo dice uno che di bandit ne ha avuti non uno ma due, un 600 venduto con 60000 km ,e un 1200 venduto con 94000km
:wink:
Si parla di Bandit? :lol:
Con due seiemezzo ed una 1250 all'attivo ti dico solo: segui il consiglio di Edo e Pike. Cambia gomme. Provare per credere. La mia Bagigia con le Pilot viaggia da Dio, mentre con le Diablo mi sembrava d'aver perso solo tempo...
Cambia le gomme e controlla le forche, poi ci dici ;)
Immagine

Niente è per sempre. E non è detto che sia un male ;)

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: R6 + 748

Messaggio da Pal » lun set 26, 2011 9:50 pm

Penso dipenda da cosa ti aspetti da una moto come il bandit......cerchi la guida molto allegra e lei non ti asseconda? Ovvio non è fatta per quello.
Immagine.Immagine.[img]

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho

Messaggio da Hobbit Bahlsen » lun set 26, 2011 10:16 pm

Pal, ecchettelodico a fare? :asd:
Immagine

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: R6 + 748

Messaggio da Pal » lun set 26, 2011 10:23 pm

Hobbit Bahlsen ha scritto:Pal, ecchettelodico a fare? :asd:
Hi Hi Hi ti aspettavo al varco :wink:
Immagine.Immagine.[img]

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho

Messaggio da Hobbit Bahlsen » lun set 26, 2011 10:34 pm

Pal ha scritto:
Hobbit Bahlsen ha scritto:Pal, ecchettelodico a fare? :asd:
Hi Hi Hi ti aspettavo al varco :wink:
:pantani:
Immagine

drawy
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: GSX 750 F 2001

Messaggio da drawy » mar set 27, 2011 12:31 am

Ho un B600 con diablo strada e non ho nessun timore reverenziale in montagna. Ovviamente viaggio al mio passo e in armonia con il mezzo ma spesso mi vedo costretto a rallentare per aspettare l'amico (neopatentato a dire il vero :asd:)

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mar set 27, 2011 1:53 am

Cambia le gomme e riprova 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Rispondi