Frenata di emergenza
Frenata di emergenza
Ciao a tutti, sono qui per esporvi un problema che si presenta tutte le volte che eseguo una frenata di emergenza, per esempio quando una testa di c***o mi taglia la strada.
Di istinto infatti, oltre al freno anteriore, utilizzo il posteriore in modo errato, portando quasi sempre la ruota al parziale bloccaggio, con una frenata che assomiglia alla frenata in abs (che ovviamente non ho).
A questo punto vi chiedo se esiste una molla o un elastico di richiamo per la leva del freno posteriore, in modo tale che, quando lo utilizzo, sono portato a esecitare una forza superiore sulla leva evitando così il bloccaggio.
Se non ricordo male, nel passaggio tra 500 e motogp alcuni piloti utilizzavano un accorgimento di questo tipo, in quanto non erano abituati al freno motore dei 4T. Nel mio caso invece andrebbe ad eliminare una azione che vi ricordo è una azione ISTINTIVA, e che quindi non riesco a controllare.
Spero con il vostro aiuto di trovare una soluzione al mio problema. Grazie.
Di istinto infatti, oltre al freno anteriore, utilizzo il posteriore in modo errato, portando quasi sempre la ruota al parziale bloccaggio, con una frenata che assomiglia alla frenata in abs (che ovviamente non ho).
A questo punto vi chiedo se esiste una molla o un elastico di richiamo per la leva del freno posteriore, in modo tale che, quando lo utilizzo, sono portato a esecitare una forza superiore sulla leva evitando così il bloccaggio.
Se non ricordo male, nel passaggio tra 500 e motogp alcuni piloti utilizzavano un accorgimento di questo tipo, in quanto non erano abituati al freno motore dei 4T. Nel mio caso invece andrebbe ad eliminare una azione che vi ricordo è una azione ISTINTIVA, e che quindi non riesco a controllare.
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Re: Frenata di emergenza
quando freni forte il posteriore si alleggerisce al punto tale da esser praticamente sollevato, quindi i pestoni sono inutili a moto dritta... piuttosto allenati a usare il freno anteriore! la frenata deve esser progressiva, iniziare piano, procedendo a strizzare la leva sempre di più.. non scappa se fai cosi... se applichi il carico progressivamente il peso si distribuisce nell'arco della frenata e l'anteriore non scapperà mai. diverso se gli dai uno sberlone, se hai grip ti ribalti, se non lo hai si chiude lo sterzo... il posteriore va usato solo se hai una frenata di emergenza a moto piegata... e li la modulabilità è zero... un paio di volte mi è capitato di doverla fare e me la sono cavata, manco io so come ho fatto.. moto di traverso per orientare la moto all'interno curva molli tutto per deviare la traiettoria, e poi ti cambi le mutande
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
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Re: Frenata di emergenza
l'elastico sul freno posteriore serve solamente a chi monta le pedane racing che non hanno la molla di richiamo come nella pedana originale.
suppongo quindi che serva solamente per evitare che si accenda o rimanga accesa la luce dello stop.
suppongo quindi che serva solamente per evitare che si accenda o rimanga accesa la luce dello stop.
Re: Frenata di emergenza
Regola il pedale freno in modo che abbia piu corsa a vuoto, così eviti di premerlo troppo in caso di frenata di emergenza.
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: Frenata di emergenza
impara a fare gli stoppie!!!
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Re: Frenata di emergenza
L'elastico cambia il feeling della leva, lo usa anche il Vale.. Io che venendo dalla scuola offroad di solito nelle curve faccio letteralmente fumare il disco posteriore, l'ho usato per parecchi anni, proprio perchè ho il vizio di "pelare" la leva con il piede.
Nella situazione di emergenza però non credo serva a tanto, se ti viene da pestare lo fai e basta, sono reazioni istintive. L'unico modo è fare tanto addestramento per "insegnare" alla parte inconscia e automatica del tuo cervello a non pestare MAI i freni ma a modulare.. questo addestramento lo fai solo con un po' di sano motocross :-).
E' lo stesso motivo per cui non si dovrebbero mai montare impianti frenanti racing per l' utilizzo in strada, in caso di emergenza ti ribalti..
Nella situazione di emergenza però non credo serva a tanto, se ti viene da pestare lo fai e basta, sono reazioni istintive. L'unico modo è fare tanto addestramento per "insegnare" alla parte inconscia e automatica del tuo cervello a non pestare MAI i freni ma a modulare.. questo addestramento lo fai solo con un po' di sano motocross :-).
E' lo stesso motivo per cui non si dovrebbero mai montare impianti frenanti racing per l' utilizzo in strada, in caso di emergenza ti ribalti..
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Re: Frenata di emergenza
Quoto RobinRobindohh ha scritto:Regola il pedale freno in modo che abbia piu corsa a vuoto, così eviti di premerlo troppo in caso di frenata di emergenza.
inoltre puoi esercitarti ad usare il posteriore prima dell' anteriore, in quanto cosi' facendo supporti un po' l' anteriore nel fermarti prima (soprattutto con l' impianto freni originale)
viceversa se per primo freni deciso con l' anteriore, sicuramente l' effetto del posteriore (trovandosi scarico) e' il bloccaggio nel 90 % dei casi
abituati a tenere pronto il piede...soprattutto in piega e con poca visibilita' ed in poco tempo avrai la dimestichezza desiderata
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
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Re: Frenata di emergenza
Se facevo uno stoppie gli entravo con la testa nel finestrino, e già che c'ero potevo tirargli una testata sul setto nasale... purtroppo non li so fare...
Sabato prossimo seguo un corso di guida sicura, spero in questa occasione di riuscire a correggere questo problema.
Grazie a tutti per il supporto.
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Re: Frenata di emergenza
Quoto chi dice di tenere sempre il piede sul freno posteriore nelle sitauzioni dubbie tipo curva cieca o attraversamento di incroci. Se usi prima il posteriore e mantieni solo una leggera pressione sull'anteriore riesci anche a correggere la traiettoria. Ovviamente a me che ho un bandit 600 del 2001 con impianto originale viene piuttosto bene visto che il freno anteriore è abbastanza moscio, ho l'abs incorporato . Però dopo essere uscito senza alcun patema d'animo da un paio di situazioni spinose sono contento così.
Avere una frenata potentissima all'anteriore non è che sia sempre un vantaggio, un po' di tecnica e molta molta attenzione alla guida fanno il resto
L'esempio chiave è stato una curva presa molto allegramente sul versante francese del Moncenisio: curva veloce a chiudere con doppia curvatura. Io freno con posteriore e un pelo di anteriore e chiudo. L'amico dietro con un monster 620 frena solo con l'anteriore a moto piegata e scivola contro un muretto.
Poi stanno tutti li a irrigidire le sospensioni quando con il mio barcone mi bevo gli asfalti malridotti in tranquillità .
Comunque il corso di guida sicura è di certo la cosa migliore che puoi fare per migliorare la tua sicurezza
Avere una frenata potentissima all'anteriore non è che sia sempre un vantaggio, un po' di tecnica e molta molta attenzione alla guida fanno il resto
L'esempio chiave è stato una curva presa molto allegramente sul versante francese del Moncenisio: curva veloce a chiudere con doppia curvatura. Io freno con posteriore e un pelo di anteriore e chiudo. L'amico dietro con un monster 620 frena solo con l'anteriore a moto piegata e scivola contro un muretto.
Poi stanno tutti li a irrigidire le sospensioni quando con il mio barcone mi bevo gli asfalti malridotti in tranquillità .
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Re: Frenata di emergenza
Risposta stupida......moto con abs e risolvi il problema.
Dopo averlo provato non ne farei più a meno!
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