Ho un importante avvertimento da dare sul montaggio di questo portapacchi.
Dopo qualche mese dall'acquisto, ad un certo punto viaggiando ho un sentito un rumore e ho visto il bauletto inclinato da una parte: si sono svitati i dadi (penso per le vibrazioni) e a poco a poco si sono sfilate le due viti che nella pag 2 delle istruzioni di montaggio sono indicate con il numero 5.
I due vitoni (quelli indicati con il numero otto) non hanno retto a lungo l'intera struttura: uno si è spezzato, l'altro si è sfilettato.
Le due viti numero 5 secondo le istruzioni di montaggio andrebbero inserite con la testa in discesa: è un grave errore, perché se si svita il dado, la vite prima o poi scende ed esce dalla sede. La testa deve stare dall'altra parte. Inoltre, per evitare che i dadi si svitino di nuovo, ho spalmato sulla vite un po' di Loctite frenafiletti.
Una volta cambiate le viti e rifilettata la sede del vitone, la struttura mi sembra solida.
Un ultimo suggerimento: ho sostituito le quattro viti numerate 12 sulle istruzioni con della viti di sicurezza (sempre 8x25), per evitare che un ladruncolo qualsiasi, con una brugola, sviti le quattro viti e in trenta secondi si porti via portapacchi, piastra e bauletto.
Portapacchi Sw-Motech
-
- Moto: Sv 650 R
Re: Portapacchi Sw-Motech
ho qualche precisazione da fare
sai che il kit porta al massimo 7,5 kg? significa 7,5 totali - circa 5kg di bauletto = 2,5 kg di bagaglio!!
poco? si! ma già così la staffa flette e alla lunga ne risente.
le viti che ti si sono allentate sono sicuramente montate nel verso opposto ma era sufficiente controllare il serraggio delli viti dopo qualche km di esercizio ( cosa prevista dal manuale)
la vite che ti si è spezzata se ci fai caso non è abbastanza lunga dato sporge molto poco e si avvita solo pochi mm e qui il rischio che si strappi il filetto è alto sopratutto nel tuo caso che è venuto a mancare un punto di ancoraggio.
guarda bene quanto è lunga la sede filettata per le viti del solo maniglione!!! perchè non utilizzarla tutta? meglio ancora è mettere una vite che una volta avvitata sporga nella zona sottostante per metterci un bel dato sopratutto ora che hai dovuto ripassare il maschio per ricreare il filetto
sai che il kit porta al massimo 7,5 kg? significa 7,5 totali - circa 5kg di bauletto = 2,5 kg di bagaglio!!
poco? si! ma già così la staffa flette e alla lunga ne risente.
le viti che ti si sono allentate sono sicuramente montate nel verso opposto ma era sufficiente controllare il serraggio delli viti dopo qualche km di esercizio ( cosa prevista dal manuale)
la vite che ti si è spezzata se ci fai caso non è abbastanza lunga dato sporge molto poco e si avvita solo pochi mm e qui il rischio che si strappi il filetto è alto sopratutto nel tuo caso che è venuto a mancare un punto di ancoraggio.
guarda bene quanto è lunga la sede filettata per le viti del solo maniglione!!! perchè non utilizzarla tutta? meglio ancora è mettere una vite che una volta avvitata sporga nella zona sottostante per metterci un bel dato sopratutto ora che hai dovuto ripassare il maschio per ricreare il filetto
Hai ragione, ho controllato le viti solo i primi giorni, poi non ho più aperto il coprisella; forse controllando periodicamente il serraggio non sarebbe successo.
In effetti le viti che ho rimesso sono più robuste e più lunghe!
Ora sono soddisfatto del tutto, mi sembra una struttura solida.
2.5 kg a me bastano: zainetto con portatile, oppure la coppia di caschi.
In effetti le viti che ho rimesso sono più robuste e più lunghe!
Ora sono soddisfatto del tutto, mi sembra una struttura solida.
2.5 kg a me bastano: zainetto con portatile, oppure la coppia di caschi.
-
- Moto: Sv 650 R
controlla che sulla testa delle viti ci sia scritto 8,8 se è più basso sei a rischio
-
- Administrator
- Moto: sv650s k6
anch' io ho perso uno dei bulloni laterali (quelli esterni per intenderci) ma come detto da mark... l'errore è stato mio ...fondamentalmente quando monti qualcosa soggetto a vibrazioni e oscillazioni ..il controllo periodico del serraggio è d'obbligo...
cmq per me nulla di grave... sostituito in tranquillità con altro ...
sono soddisfatto dell'acquisto ...molto pratico ..
unica pecca..ma questo dipende da me .. l'ho presa usata.. e il bauletto che mi hanno venduto insieme alla staffa in realtà non è plug&play ma devo cmq sempre lasciare la piastra porta bauletto agganciata :_(
quando avrò qualche soldo comprerò bauletto e piastra nuovi...
cmq per me nulla di grave... sostituito in tranquillità con altro ...
sono soddisfatto dell'acquisto ...molto pratico ..
unica pecca..ma questo dipende da me .. l'ho presa usata.. e il bauletto che mi hanno venduto insieme alla staffa in realtà non è plug&play ma devo cmq sempre lasciare la piastra porta bauletto agganciata :_(
quando avrò qualche soldo comprerò bauletto e piastra nuovi...