Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
Direi di prendere quella che più ti piace, ormai moto nate male non ce ne sono. Anche se Aprilia mi ha sempre ispirato poco causa eterne attese per i ricambi.
..[img]
Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
per carità, de gustibus non disputandum est, anche se di solito più che per la sua estetica si fà apprezzare per le sue doti dinamicheExar ha scritto: Fra quelle che ho elencato, esteticamente mi piace dippiù la Tuono .
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
kawa e yamaha di coppia ne hanno...anche per andare in 2..però poi ti ritrovi ad avere gli stessi problemi di sospensioni dell'essevu..
provate tutte...e la tuono è la migliore,,.meglio la prima serie!!!
il mio compagno di motocvazzate è arrivato ai 126000 km....e sembre allegri!!!
il penultimo modello ha dei problemini elettrici..
provate tutte...e la tuono è la migliore,,.meglio la prima serie!!!
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
Per il tuo livello/stile di guida la shiver è la scelta migliore. La versione restyling però, che, oltre che per i colori (che mi fan cagare..), ha la sella più stretta, quindi anche per te che non sei altissimo ti permette di toccare con piedi per terra..
Ti assicuro che già rispetto alla tua sv farai un bel salto di qualità da tutti i punti di vista.
La Tuono per il tuo uso è sprecata. Aumenteresti i costi di gestione senza motivo.
L fz1 fino a 6000 6500 non ne ha. la z è simile forse guadagni 500 giri, ma è più scarsa sul resto dellle componenti.
La cb non l'hai messa nella scelta presumo per il costo maggiore da usata, per cui è inutile parlarne (comunque a 5500 si trova...)
Un'altra buona alternativa potrebbe essere la street, forse con la cifra ci stai,ovviamente non R. Provala però, perchè è vero che ai bassi non è vuota, ma non è neanche corposa come un 2. In ogni caso a 5500 potresti puntare anche ad una speed 07, che è oggettivamente superiore alle 1000 citate sopra.
Ti assicuro che già rispetto alla tua sv farai un bel salto di qualità da tutti i punti di vista.
La Tuono per il tuo uso è sprecata. Aumenteresti i costi di gestione senza motivo.
L fz1 fino a 6000 6500 non ne ha. la z è simile forse guadagni 500 giri, ma è più scarsa sul resto dellle componenti.
La cb non l'hai messa nella scelta presumo per il costo maggiore da usata, per cui è inutile parlarne (comunque a 5500 si trova...)
Un'altra buona alternativa potrebbe essere la street, forse con la cifra ci stai,ovviamente non R. Provala però, perchè è vero che ai bassi non è vuota, ma non è neanche corposa come un 2. In ogni caso a 5500 potresti puntare anche ad una speed 07, che è oggettivamente superiore alle 1000 citate sopra.
Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
La Tuono è una moto che ti fa star bene particolarmente in 3 momenti:
- quando la lavi e vedi quanto bene è fatta e con quanta cura Aprilia ha messo lì le varie cose senza badare a spese...se poi trovi la 139 cv nera opaca come quella della tua foto, ma con i cerchi blu....
- in pista o nel misto veloce, ma molto veloce!! Però in pista la R ti a un pò girare i maroni perchè il mono non vale na pippa
- le misure di pneumatico omologate
In tutte le altre situazioni ti fa girare le scatole...perchè se vai a passeggio è scomoda, scalcia, scalda, ha i primi rapporti lunghi, ed è poco maneggevole....ed è proprio poco piacevole da portare in giro. Paradossalmente, con la Tuono se vai piano fai più fatica e ti senti meno sicuro che non se tiri...
Nel MSTSTRT non rende, sempre per i primi rapporti un pò lunghi (ti trovi a far i tornanti in seconda con un regime troppo basso e la moto che strattona a centro curva....e se metti prima sei troppo tirato sia come freno motore che come riapertura), e il motore della Tuono fino ai 6000 giri coppia ne ha pochina, pochina per un bicilindrico e pochina anche per un 4...sempre tenendo conto di rapporti del cambio ecc...
In coppia è uguale...o hai una morosa a cui piace viaggiar forte...oppure il piacere di guida sarà proprio poco..
Per quanto riguarda l'affidabilità invece non ci son problemi.
Io dopo la Tuono son passato al CBR 1000 che ho in firma (2007) e ti posso dire che va meglio in tutte le situazioni, città, pista, lento, veloce....non ha meno coppia ai regimi medi e medio/bassi, anzi. se vai piano è facile come un Ciao ed elastico e dolce come un 6 cilindri in linea....se tiri è godurioso e ti da proprio il gusto del guidare bene.
Tu non vuoi i semimanubri...a mio giudizio meglio un 4 cilindri (vero che la FZ1 è un pò vuota sotto, ma con 150 cv non credo che possa essere poi così vuota, e poi esistono corone e pignoni nei negozi) o un 3, non un 1000 bicilindrico. La Shiver non l'ho mai provata, ma credo che, essendo solo un 750 e con pochi cavalli, vada bene in ogni frangente e non abbia assolutamente i difetti della Tuono...
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In tutte le altre situazioni ti fa girare le scatole...perchè se vai a passeggio è scomoda, scalcia, scalda, ha i primi rapporti lunghi, ed è poco maneggevole....ed è proprio poco piacevole da portare in giro. Paradossalmente, con la Tuono se vai piano fai più fatica e ti senti meno sicuro che non se tiri...
Nel MSTSTRT non rende, sempre per i primi rapporti un pò lunghi (ti trovi a far i tornanti in seconda con un regime troppo basso e la moto che strattona a centro curva....e se metti prima sei troppo tirato sia come freno motore che come riapertura), e il motore della Tuono fino ai 6000 giri coppia ne ha pochina, pochina per un bicilindrico e pochina anche per un 4...sempre tenendo conto di rapporti del cambio ecc...
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Per quanto riguarda l'affidabilità invece non ci son problemi.
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Tu non vuoi i semimanubri...a mio giudizio meglio un 4 cilindri (vero che la FZ1 è un pò vuota sotto, ma con 150 cv non credo che possa essere poi così vuota, e poi esistono corone e pignoni nei negozi) o un 3, non un 1000 bicilindrico. La Shiver non l'ho mai provata, ma credo che, essendo solo un 750 e con pochi cavalli, vada bene in ogni frangente e non abbia assolutamente i difetti della Tuono...
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
La FZ8?
O una GSR 750?
Ho provato anche lo Z1000 nuovo e ma francamente l'ho trovato mastodontico rispetto alle prime due.
Se vuoi stare sul bicilindrico la shiver non è male, ha avuto solo qualche problema di elettronica nei primi modelli (penso sia stato sistemato) e il problema degli scarichi che a detta di molti utilizzatori scaldano tanto. Ha una bella erogazione e la trovi a prezzi interessanti.
O una GSR 750?
Ho provato anche lo Z1000 nuovo e ma francamente l'ho trovato mastodontico rispetto alle prime due.
Se vuoi stare sul bicilindrico la shiver non è male, ha avuto solo qualche problema di elettronica nei primi modelli (penso sia stato sistemato) e il problema degli scarichi che a detta di molti utilizzatori scaldano tanto. Ha una bella erogazione e la trovi a prezzi interessanti.
L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.
Arianna e Gessica sono la mia patria del cuore.
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
Io son passato con successo al CB1000R.Sò come vai tu e ti assicuro che dai 3000 al limitatore ha una coppia progressiva intensa.Giracchi intorno ai 4000 e ne hai da vendere sui colli che hai menzionato e che fanno parte dei tuoi percorsi con medie di consumo intorno ai 20 Km/Lt.Dolce,non strattona e per come la userai tu praticamente un pompone infinito.Bilanciata,facile da guidare e gran motore.
La Extreem2010 me la davano a 9000E pronta su strada con qualche regalia in accessori,un prezzo che mi pare consono al mezzo,l'usato non sò come stà.
La tuono, per come guidi tu, mi pare troppo cattiva
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
smt o superduke
il resto è noia
cmq sarà che io mi sono fatto il callo con la Karriola,
che una volta capito come trattarla e non farla incazzare diventa un gattino che fa le fusa (pronto a piantarti gli artigli nei maroni però )
ma ho provato una tuono 07 e non mi è sembrata per niente distruttiva come l'ha descritta ghidalo
quoto la rapportatura lunga, ma un pignone -1 non glie lo leva nessuno
io col kappa ci sono andato in vacanza + volte da solo
e quest'anno faccio una settimana in sardia con passeggera e valige... io dico che non bisogna essere così drastici
la tuono è pure nettamente più dolce e prevedibile nelle reazioni della mia kappona
il resto è noia
cmq sarà che io mi sono fatto il callo con la Karriola,
che una volta capito come trattarla e non farla incazzare diventa un gattino che fa le fusa (pronto a piantarti gli artigli nei maroni però )
ma ho provato una tuono 07 e non mi è sembrata per niente distruttiva come l'ha descritta ghidalo
quoto la rapportatura lunga, ma un pignone -1 non glie lo leva nessuno
io col kappa ci sono andato in vacanza + volte da solo
e quest'anno faccio una settimana in sardia con passeggera e valige... io dico che non bisogna essere così drastici
la tuono è pure nettamente più dolce e prevedibile nelle reazioni della mia kappona
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
Verissimo, da originale per non farla strattonare devi stare sopra i 4.000 4500 giri se no strattona fastidiosamenteGhidalo ha scritto:La Tuono è una moto che ti fa star bene particolarmente in 3 momenti:
- quando la lavi e vedi quanto bene è fatta e con quanta cura Aprilia ha messo lì le varie cose senza badare a spese...se poi trovi la 139 cv nera opaca come quella della tua foto, ma con i cerchi blu....
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In tutte le altre situazioni ti fa girare le scatole...perchè se vai a passeggio è scomoda, scalcia, scalda, ha i primi rapporti lunghi, ed è poco maneggevole....ed è proprio poco piacevole da portare in giro. Paradossalmente, con la Tuono se vai piano fai più fatica e ti senti meno sicuro che non se tiri...
Nel MSTSTRT non rende, sempre per i primi rapporti un pò lunghi (ti trovi a far i tornanti in seconda con un regime troppo basso e la moto che strattona a centro curva....e se metti prima sei troppo tirato sia come freno motore che come riapertura), e il motore della Tuono fino ai 6000 giri coppia ne ha pochina, pochina per un bicilindrico e pochina anche per un 4...sempre tenendo conto di rapporti del cambio ecc...
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ma se monti al post un 190/50 monti il pignone -1 (se il 190/55 pignone -1 e corona +2) ecco che non strattona più, riprende con sicurezza anche da 3000 giri e la terza marcia è più sfruttabile...
Ina volta un mio amico con il superduke l'ha provata ed è sceso con il sorriso in volto...
Felice di essere motociclista!
Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
mommo ha scritto:Verissimo, da originale per non farla strattonare devi stare sopra i 4.000 4500 giri se no strattona fastidiosamenteGhidalo ha scritto:La Tuono è una moto che ti fa star bene particolarmente in 3 momenti:
- quando la lavi e vedi quanto bene è fatta e con quanta cura Aprilia ha messo lì le varie cose senza badare a spese...se poi trovi la 139 cv nera opaca come quella della tua foto, ma con i cerchi blu....
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Nel MSTSTRT non rende, sempre per i primi rapporti un pò lunghi (ti trovi a far i tornanti in seconda con un regime troppo basso e la moto che strattona a centro curva....e se metti prima sei troppo tirato sia come freno motore che come riapertura), e il motore della Tuono fino ai 6000 giri coppia ne ha pochina, pochina per un bicilindrico e pochina anche per un 4...sempre tenendo conto di rapporti del cambio ecc...
In coppia è uguale...o hai una morosa a cui piace viaggiar forte...oppure il piacere di guida sarà proprio poco..
ma se monti al post un 190/50 monti il pignone -1 (se il 190/55 pignone -1 e corona +2) ecco che non strattona più, riprende con sicurezza anche da 3000 giri e la terza marcia è più sfruttabile...
Ina volta un mio amico con il superduke l'ha provata ed è sceso con il sorriso in volto...
..avevo il pignone -1, e ho montato sia il /50 che il /55
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
io avevo il pignone -1 con il /50 e andava benone... poi con il /55 si è di nuovo allungata.Ghidalo ha scritto:mommo ha scritto:Verissimo, da originale per non farla strattonare devi stare sopra i 4.000 4500 giri se no strattona fastidiosamenteGhidalo ha scritto:La Tuono è una moto che ti fa star bene particolarmente in 3 momenti:
- quando la lavi e vedi quanto bene è fatta e con quanta cura Aprilia ha messo lì le varie cose senza badare a spese...se poi trovi la 139 cv nera opaca come quella della tua foto, ma con i cerchi blu....
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Nel MSTSTRT non rende, sempre per i primi rapporti un pò lunghi (ti trovi a far i tornanti in seconda con un regime troppo basso e la moto che strattona a centro curva....e se metti prima sei troppo tirato sia come freno motore che come riapertura), e il motore della Tuono fino ai 6000 giri coppia ne ha pochina, pochina per un bicilindrico e pochina anche per un 4...sempre tenendo conto di rapporti del cambio ecc...
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ma se monti al post un 190/50 monti il pignone -1 (se il 190/55 pignone -1 e corona +2) ecco che non strattona più, riprende con sicurezza anche da 3000 giri e la terza marcia è più sfruttabile...
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..avevo il pignone -1, e ho montato sia il /50 che il /55
Giusto venerdì ho messo la corona +2, sabato ho fatto 500 km di curve curvoni curvette, tutta un altra vita, si riesce a sfruttare anche la terza...
Poi ho avuto anche io dei 4 cilindri (750 cc) e sono decisamente più godibili a ogni regime, ma non hanno il vigore del v60
Felice di essere motociclista!
Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
ma la speed 1050 no? anche la cb1000 cmq non è affatto male... l'altro giorno mi ha sverniciato proprio un cb1000errista
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
ti dico solo , da possessore di FZ1 fazer ed ex SV1000, che la "botta" del bicilindrico non ce l'avrai, ai 5000 giri sarai proiettato nella ionosfera ma sotto , se è quello che cerchi, avrai tanta regolarità e una moto per viaggiare in monomarcia dai 60 ai 240 km/h
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
Aaaaaaaarrrgggghhhh!!!! Indecisione più totale!!! Grazie a tutti comunque....
Data la mia indecisione, é forse meglio se per ora tengo l‘SV ( la mia é la più bella del mondo ) e nel frattempo provo un po‘ di moto per farmi un‘idea.
Comunque dopo aver letto le vostre risposte, forse la Shiver é l‘idea migliore per il mio stile di guida e l‘utilizzo che ne farei....
La Tuono é quella che mi fa sbavare più di tutte, ma mi sono reso conto che per me é eccessiva. Anche la FZ1 con i suoi 150cv non é roba da poco e sicuramente non la sfrutterei. La Z1000 non mi ha mai convinto totalmente.....
Quindi direi appunto di tenere per un po‘ la mia e provare un po‘ di moto in giro. Magari anche modelli che non ho elencato.... che forse nel frattempo scenderanno di prezzo (cb1000r ad esempio o le nuove GSR 750 ed FZ8).
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Data la mia indecisione, é forse meglio se per ora tengo l‘SV ( la mia é la più bella del mondo ) e nel frattempo provo un po‘ di moto per farmi un‘idea.
Comunque dopo aver letto le vostre risposte, forse la Shiver é l‘idea migliore per il mio stile di guida e l‘utilizzo che ne farei....
La Tuono é quella che mi fa sbavare più di tutte, ma mi sono reso conto che per me é eccessiva. Anche la FZ1 con i suoi 150cv non é roba da poco e sicuramente non la sfrutterei. La Z1000 non mi ha mai convinto totalmente.....
Quindi direi appunto di tenere per un po‘ la mia e provare un po‘ di moto in giro. Magari anche modelli che non ho elencato.... che forse nel frattempo scenderanno di prezzo (cb1000r ad esempio o le nuove GSR 750 ed FZ8).
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
Sul forum Aprilia V60 c'è una Tuono del 2006 con pochissimi chilometri a 4700 Euro !
Gli hanno già offerto 4500 Euro ed ha rifiutato.
Se avessi i soldi ci farei un pensiero io. Sicuramente è quella che preferisco del gruppo anche perchè ho guidato la RSV1000 del 2005 ed ho posseduto quella del 2002. Ottimo motore ed anche abbastanza affidabile. L'unico difetto... è assetato. Difficile fare meglio dei 16Km/l, ma un mio amico con la Shiver dive che anche quella beve molto.
Gli hanno già offerto 4500 Euro ed ha rifiutato.
Se avessi i soldi ci farei un pensiero io. Sicuramente è quella che preferisco del gruppo anche perchè ho guidato la RSV1000 del 2005 ed ho posseduto quella del 2002. Ottimo motore ed anche abbastanza affidabile. L'unico difetto... è assetato. Difficile fare meglio dei 16Km/l, ma un mio amico con la Shiver dive che anche quella beve molto.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
l'fz8 a me è piaciuta davvero molto, molto più dell'fz1: più onesta, spese di gestione più contenute, motore che spinge come e dove te lo aspetti.. cura costruttiva identica alla sorella. Scarico orribile. Ma con il kit cambia tutto. Mi è piaciuta perchè al contrario del millone che ti aspetti sia molto più corposa con questa le aspettative vengono ripagate. Secondo me forzando un po' il ritmo si grattano le pedane.
E' una delle moto che sto tenendo d'occhio per il post sv (praticamente l'unico 4 cilindri). Prenderei solo la versione fazer con la previsione comunque di sfruttarla per benino in coppia e viaggiando.
E' una delle moto che sto tenendo d'occhio per il post sv (praticamente l'unico 4 cilindri). Prenderei solo la versione fazer con la previsione comunque di sfruttarla per benino in coppia e viaggiando.
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
Se il turismo a medio-lungo raggio e/o in coppia non è un requisito, vai di Shiver
Altrimenti..nessuna di quelle che hai elencato!
Altrimenti..nessuna di quelle che hai elencato!
.......
Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
beh dai con un fazer 1 pernso vai dove vuoi , azz se mi son fatto un viaggio in doppio di 5 gg con la mia per le dolomiti...
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Re: Voglio fare il grande salto. Cambio moto. (consgili)
may85 ha scritto:beh dai con un fazer 1 pernso vai dove vuoi , azz se mi son fatto un viaggio in doppio di 5 gg con la mia per le dolomiti...
Certo!! Dillo a me che avevo il Fazer FZS1000 solo che... Exar non ha messo alcuna Fazer tra le sue opzioni (il post di apertura)
.......