Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
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Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
Stasera ho avuto occasione di fare un brevissimo giretto con la Moto Morini 1200sport di un conoscente che la mostrava tutto contento. Giusto il giro del palazzo (è solo un conoscente, già grazie che me l'ha fatta provare), poche centinaia di metri in Milano zona centro, quindi basse velocità. Ero curioso ma...ci sono rimasto malissimo!!! Praticamente non riuscivo ad andare diritto!!!!!
Il tempo di partire, ingranare la seconda e...sentivo la moto ondulare vistosamente a destra e sinistra, come se fossi stato ubriaco!! (ma non lo ero...giuro...almeno non stavolta!! ) e non riuscivo a tenerla diritta!!!!
Già ero salito con l'idea di andare piano, ma cavoli mi ha fatto paura!! Altro che aprire...ancora un po' e non stavo in strada a 50 all'ora!! Se lasciavo il manubrio mi ribaltavo in tre metri. Sembrava di andare con le gomme a terra. Dovevo opporre al manubrio ampie correzioni lente, ma cicliche, alternate a destra e sinistra, per farla andare diritta. A almeno "circa" diritta...
Ora, io di moto ne ho provate tante e non ho mai avvertito una simile sensazione in nessun caso. Fra l'altro non pare questione di peso, perché a inclinarla da ferma non è neanche particolarmente pesante.
Come capirete, non me la sono sentita di dire al conoscente, che conosco poco e che era tutto contento della sua Moto Morini e ci ha fatto anche tanta strada...(!!!)..."Ma che razza di cancello è questo?! Non riesco nemmeno ad andare diritto!!!" però vi confido che è quello che ho pensato. Mai avvertita una cosa simile. Tutta ondulante nel dritto e invece pesante a girare in curva.
Ma io mi chiedo: sono io che sono un bambino nonostante le mie tante moto e gli oltre 80.000km alle spalle su due ruote e c''è una qualche strana tecnica da imparare per portare un bi-pompone a V di 1200cc ?!?! (che poi, avrei capito fosse stato bicilindrico trasversale frontemarcia, ma è pure a V longitudinale...non dovrebbe dare squilibri...)
Però voglio dire... tutte le altre moto che ho provato in vita mia le ho guidate da subito alla perfezione senza nessuna difficoltà appena salito.
Insomma, qualcuno avrebbe una spiegazione di questa strana cosa? Sono io o è lei ad essere un cancello?! Ci sono rimasto male.
E se il cancello è lei, a cosa potrebbe essere dovuto? ..ma soprattutto....come fa il tipo a trovarsi bene e non accorgersene!?!?!?
Il tempo di partire, ingranare la seconda e...sentivo la moto ondulare vistosamente a destra e sinistra, come se fossi stato ubriaco!! (ma non lo ero...giuro...almeno non stavolta!! ) e non riuscivo a tenerla diritta!!!!
Già ero salito con l'idea di andare piano, ma cavoli mi ha fatto paura!! Altro che aprire...ancora un po' e non stavo in strada a 50 all'ora!! Se lasciavo il manubrio mi ribaltavo in tre metri. Sembrava di andare con le gomme a terra. Dovevo opporre al manubrio ampie correzioni lente, ma cicliche, alternate a destra e sinistra, per farla andare diritta. A almeno "circa" diritta...
Ora, io di moto ne ho provate tante e non ho mai avvertito una simile sensazione in nessun caso. Fra l'altro non pare questione di peso, perché a inclinarla da ferma non è neanche particolarmente pesante.
Come capirete, non me la sono sentita di dire al conoscente, che conosco poco e che era tutto contento della sua Moto Morini e ci ha fatto anche tanta strada...(!!!)..."Ma che razza di cancello è questo?! Non riesco nemmeno ad andare diritto!!!" però vi confido che è quello che ho pensato. Mai avvertita una cosa simile. Tutta ondulante nel dritto e invece pesante a girare in curva.
Ma io mi chiedo: sono io che sono un bambino nonostante le mie tante moto e gli oltre 80.000km alle spalle su due ruote e c''è una qualche strana tecnica da imparare per portare un bi-pompone a V di 1200cc ?!?! (che poi, avrei capito fosse stato bicilindrico trasversale frontemarcia, ma è pure a V longitudinale...non dovrebbe dare squilibri...)
Però voglio dire... tutte le altre moto che ho provato in vita mia le ho guidate da subito alla perfezione senza nessuna difficoltà appena salito.
Insomma, qualcuno avrebbe una spiegazione di questa strana cosa? Sono io o è lei ad essere un cancello?! Ci sono rimasto male.
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
A me è successo una esperienza simile con il supertenerè 750: l'ho provato per qualche centinaio di km, in varie uscite, ma non c'era verso di andare dritto, esattamente le tue stesse impressioni, una correzione dietro l'altra.
Ora, di preciso non so cosa sia, ma per me è qualcosa che ha a che vedere con il telaio nella zona del cannotto di sterzo, e se dovessi scommettere qualcosa punterei su una saldatura saltata su un fazzoletto di rinforzo.
La sensazione tua di difficoltà a curvare è quella di un telaio non rigido, soltanto amplificata; da qui la mia idea.
Che il proprietario non se ne sia accorto non mi sorprende: non tutti abbiamo la stessa sensibilità, e soprattutto i neofiti prendono per buono quello che sentono, e poi non hanno termini di paragone.
Vedi tu se riferirlo al proprietario.
Il tutto, ovviamente, secondo me.
Ora, di preciso non so cosa sia, ma per me è qualcosa che ha a che vedere con il telaio nella zona del cannotto di sterzo, e se dovessi scommettere qualcosa punterei su una saldatura saltata su un fazzoletto di rinforzo.
La sensazione tua di difficoltà a curvare è quella di un telaio non rigido, soltanto amplificata; da qui la mia idea.
Che il proprietario non se ne sia accorto non mi sorprende: non tutti abbiamo la stessa sensibilità, e soprattutto i neofiti prendono per buono quello che sentono, e poi non hanno termini di paragone.
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Dove vai?
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
Probabilmente dipende da quello, infatti l'albero motore ruota secondo un asse parallelo alla retta che congiunge le 2 ruote, esattamente come sulle BMW con motore Boxer.fabbio ha scritto:Stasera ho avuto occasione di fare un brevissimo giretto con la Moto Morini 1200sport di un conoscente che la mostrava tutto contento. Giusto il giro del palazzo (è solo un conoscente, già grazie che me l'ha fatta provare), poche centinaia di metri in Milano zona centro, quindi basse velocità. Ero curioso ma...ci sono rimasto malissimo!!! Praticamente non riuscivo ad andare diritto!!!!!
Il tempo di partire, ingranare la seconda e...sentivo la moto ondulare vistosamente a destra e sinistra, come se fossi stato ubriaco!! (ma non lo ero...giuro...almeno non stavolta!! ) e non riuscivo a tenerla diritta!!!!
Già ero salito con l'idea di andare piano, ma cavoli mi ha fatto paura!! Altro che aprire...ancora un po' e non stavo in strada a 50 all'ora!! Se lasciavo il manubrio mi ribaltavo in tre metri. Sembrava di andare con le gomme a terra. Dovevo opporre al manubrio ampie correzioni lente, ma cicliche, alternate a destra e sinistra, per farla andare diritta. A almeno "circa" diritta...
Ora, io di moto ne ho provate tante e non ho mai avvertito una simile sensazione in nessun caso. Fra l'altro non pare questione di peso, perché a inclinarla da ferma non è neanche particolarmente pesante.
Come capirete, non me la sono sentita di dire al conoscente, che conosco poco e che era tutto contento della sua Moto Morini e ci ha fatto anche tanta strada...(!!!)..."Ma che razza di cancello è questo?! Non riesco nemmeno ad andare diritto!!!" però vi confido che è quello che ho pensato. Mai avvertita una cosa simile. Tutta ondulante nel dritto e invece pesante a girare in curva.
Ma io mi chiedo: sono io che sono un bambino nonostante le mie tante moto e gli oltre 80.000km alle spalle su due ruote e c''è una qualche strana tecnica da imparare per portare un bi-pompone a V di 1200cc ?!?! (che poi, avrei capito fosse stato bicilindrico trasversale frontemarcia, ma è pure a V longitudinale...non dovrebbe dare squilibri...)
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Insomma, qualcuno avrebbe una spiegazione di questa strana cosa? Sono io o è lei ad essere un cancello?! Ci sono rimasto male.
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
Hai beccato la moto sfigata, io l'ho provata e andava parecchio dritto.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
Non è possibile!
C'è di sicuro qualcosa che non quadra!
Primo sospettato semplice semplice.......gomme sgonfie, ma sgonfie tanto!
Vai dal tuo amico con un manometro e poi dimmi cosa segna...sono proprio curioso!
Lo scorso anno un tizio doveva vendere un motard a mio fratello, lo usa per 2 turni in pista a Busca, poi lo fà provare per un turno a mio fratello, ma dopo 2 giri lo vedo uscire dicendo che la moto non va dritta manco in rettilineo....controlliamo la pressione ed era a meno di 1,0 all'ant. e 1,1 al post. e ti credo che non stava dritta.Il proprietario la usava da tempo così e non si accorgeva di nulla
C'è di sicuro qualcosa che non quadra!
Primo sospettato semplice semplice.......gomme sgonfie, ma sgonfie tanto!
Vai dal tuo amico con un manometro e poi dimmi cosa segna...sono proprio curioso!
Lo scorso anno un tizio doveva vendere un motard a mio fratello, lo usa per 2 turni in pista a Busca, poi lo fà provare per un turno a mio fratello, ma dopo 2 giri lo vedo uscire dicendo che la moto non va dritta manco in rettilineo....controlliamo la pressione ed era a meno di 1,0 all'ant. e 1,1 al post. e ti credo che non stava dritta.Il proprietario la usava da tempo così e non si accorgeva di nulla
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
..ma infatti anche io penso alle gomme, perché la sensazione era proprio quella, come avevo scritto: come andare con le gomme a terra. Con la moto che si sbilancia ciclicamente a destra e sinistra.
Comunque glielo dico, mi sembra il caso. Almeno che provi la pressione. Cavoli, con la SV, per dirne una, ma anche con tante altre moto, in rilascio se voglio faccio centinaia di metri senza toccare il manubrio, curvando solo di peso sulle pedane! (ovvio, curve larghe, non a gomito...) e su questa nemmeno un metro senza andare giù di lato!? Impossibile...
Per inciso un altro amico con cui parlavo ieri dai sintomi ipotizzava anche i cuscinetti...ma io di cuscinetti non mi intendo...semmai più di materassi...
Comunque glielo dico, mi sembra il caso. Almeno che provi la pressione. Cavoli, con la SV, per dirne una, ma anche con tante altre moto, in rilascio se voglio faccio centinaia di metri senza toccare il manubrio, curvando solo di peso sulle pedane! (ovvio, curve larghe, non a gomito...) e su questa nemmeno un metro senza andare giù di lato!? Impossibile...
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
hanno ragione gli altri, hai beccato la moto sfigata, 4attack ha la moto che hai provato, ti assicuro che va diritto...solo diritto
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
scusa non ho capito cosa intendi..."gli altri" chi?! chi è che ha ragione e chi ha torto?! ..non stiamo praticamente dicendo tutti la stessa cosa?!
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
fabbio ha scritto:scusa non ho capito cosa intendi..."gli altri" chi?! chi è che ha ragione e chi ha torto?! ..non stiamo praticamente dicendo tutti la stessa cosa?!
gli altri che hanno scritto che ha qualche problema la moto che hai provato
Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
che bastardozagor ha scritto:hanno ragione gli altri, hai beccato la moto sfigata, 4attack ha la moto che hai provato, ti assicuro che va diritto...solo diritto
detto ciò concordo con gli altri: esemplare sfigato
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
ah, ok...quindi tutti! Il fatto è capire quale sia il problema, se effettivamente le gomme o che altro...intanto ho informato il conoscente..."mi ero dimenticato di dirti...ma non è che per caso hai le ruote giù di pressione?" Vediamo che mi dirà...
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
fabbio ha scritto:ah, ok...quindi tutti! Il fatto è capire quale sia il problema, se effettivamente le gomme o che altro...intanto ho informato il conoscente..."mi ero dimenticato di dirti...ma non è che per caso hai le ruote giù di pressione?" Vediamo che mi dirà...
Ma tutto puo' essere, una gomma ecquilibriata a pene di secuggio!! Una forca squilibrata ecc......
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
CONCORDOTia_from_romagna! ha scritto:Hai beccato la moto sfigata, io l'ho provata e andava parecchio dritto.
la mia dritta ci và come ridere e che non riesco a farla andare PIANO
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
Ma non è la moto sfigata!!!!!!!!!!!
Come può essere???????
Gli hanno consegnato l'unica Morini con il telaio in burro????????????
Non scherziamo a basse velocità non può avere nessun ondeggiamento!!!!
Se lo fà è solo perchè ha un enorme difetto........insisto sulle gomme sgonfie.......
Anche l'honda di Stoner si gli metti le gomme a 0,5 non stà dritta.
Mi sà che non è la moto difettata, ma chi ne fa la manutenzione.............
Come può essere???????
Gli hanno consegnato l'unica Morini con il telaio in burro????????????
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Se lo fà è solo perchè ha un enorme difetto........insisto sulle gomme sgonfie.......
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
Ho guidato moto con gomme molto sgonfie, ma non ho ritrovato le sensazioni che sono state descritte per questo problema.
L'xtz750 che ho provato non andava dritto, e questo si sentiva soprattutto a velocità contenute (50-80 km/h).
Ripeto, per me c'è un problema grosso sul telaio o la zona del cannotto di sterzo.
L'xtz750 che ho provato non andava dritto, e questo si sentiva soprattutto a velocità contenute (50-80 km/h).
Ripeto, per me c'è un problema grosso sul telaio o la zona del cannotto di sterzo.
Dove vai?
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
eh...in effetti al salire della velocità diventava più stabile, ma è anche normale che qualsiasi moto, difettosa o no che sia, è più stabile al salire della velocità, per i vari effetti giroscopici. Adesso sono curioso di sapere dal tipo come erano le pressioni delle gomme...e se erano buone, allora è garantito che la moto ha qualcosa che non va di strutturale. Che siano le forche, il cannotto, non ne ho idea...ma da guidare era un vero cesso, pareva scentrata! Ecco! Forse la descrizione che rende meglio di tutte l'idea è quella di una bicicletta scentrata con la ruota piegata che quindi non gira più dritta su un piano, ma tende a basculare leggermente e ti porta ad ondulare intorno allo sterzo. Però se fosse così non so se diventerebbe più stabile andando un po' più veloce...mah...
Magari era incidentata e risistemata e lui non lo sa...fate anche conto che io l'ho vista di notte ed era abbastanza buio...quindi non ho potuto notare nessun dettaglio! Pulita...era bella lucida!
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
Se dovessi descrivere la mia esperienza con l'xtz750: pareva che avesse il cannotto di sterzo ruotabile rispetto al telaio... sembrava che il manubrio oltre alla normale rotazione ne avesse una seconda, con l'asse della forcella che ne rappresentava un raggio ed il centro della rotazione fosse il cannotto.
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
da san donato milanese ci passo tutti i giorni avvisami e ti faccio vedere il mostro
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
Boh, io l'ho provata e tutte ste storie non le ho viste...
Niente è per sempre. E non è detto che sia un male
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Re: Moto Morini 1200sport: cancello io, o cancello lei?!!
...e lo spero bene, dato che abbiamo già dedotto che ovviamente ha qualcosa l'esemplare in questione...nascessero così, 12.000 euro di pedate, gli davi...
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