L'involuzione della specie ...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: mer ott 29, 2008 12:29 pm
- Moto: Z750s
- Nome: Simone
- Località: Pavia
L'involuzione della specie ...
Mamma mia che roba brutta ...
Poveri sedicenni ... per non parlare del 250.
http://www.moto.it/prove/honda-cbr125r- ... passi.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Ai miei tempi i 250 erano da
Anche in casa Honda, pur non essendo paragonabile al gamma 2 e mezzo, l'era tutta un'altra musica
Poveri sedicenni ... per non parlare del 250.
http://www.moto.it/prove/honda-cbr125r- ... passi.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Ai miei tempi i 250 erano da
Anche in casa Honda, pur non essendo paragonabile al gamma 2 e mezzo, l'era tutta un'altra musica
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2696
- Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
- Nome: David
- Località: Pistoia
Re: L'involuzione della specie ...
I 125 2T dell'epoca avevano più cv alla ruota di quanti ne abbiano questi 250 all'albero...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- Ronalpintu
- Messaggi: 30420
- Iscritto il: dom ott 19, 2003 11:43 pm
- Moto: Suzuki SV 650!!!
- Nome: Max
- Località: Circondato daimmare!
Re: L'involuzione della specie ...
Quelle erano Jet su strada!
E non dimentichiamoci di quest'altro AEREO!!!
E non dimentichiamoci di quest'altro AEREO!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2325
- Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
- Moto: Sv 650 k2 special
- Località: Trinitapoli (FG)
Re: L'involuzione della specie ...
Bellissima l'aprilia! quanto c'ho sbavato dietro!
Re: L'involuzione della specie ...
Sinceramente io ritengo che 15 CV a 16 anni bastano e avanzano! I ragazzini di oggi non sono più in grado di portare le moto! Sono tutti quanti degli scooteristi che badano di più allo stile che non alle prestazioni!
Io ho 24 anni, quindi non sono così distante da quei tempi, ma già allora c'era chi aveva l'Honda SH50 o il Piaggio NRG nuovo di pacca e si faceva "bello" a scuola, guardando con sufficienza gli altri. Io avevo uno Zip già leggero di suo ed ulteriormente alleggerito e, stranamente con loro sommo disappunto, ero molto più veloce di loro!
A 16 anni ho comprato un vero cancello, perché a papà faceva paura quell'Aprilia RS125 di qualche anno prima ( ) che a me piaceva tanto e che solo anni dopo ho avuto il piacere di provare ('nabbestia... un rapporto peso/potenza imbarazzante)!
Il cancello in questione l'ho tenuto fino a 23 anni e infinite volte, soprattutto quando andavo ancora al liceo, mi è capitato di ingarellarmi con fieri possessori della RS o anche della Mito. Sul dritto non c'era storia, ma bastavano due curve per riportarmi davanti (con una ciclistica che ve la raccomando... )
Verdetto? Non sapevano guidare! Ed è sempre peggio...
Certo, ogni tanto qualcuno che, più che manico, ha ispirazione e talento lo vedi, ma son sempre più rari.
Forse io ho avuto la fortuna di avere un padre che prima di darmi un motore in mano (ho iniziato a 12 anni) mi ha prima spiegato la tecnica, la posizione e mi ha fatto girare al chiuso sotto il suo sguardo, ma ho sempre più l'impressione che meno cavalli diamo ai ragazzi di oggi e meglio è!
Io ho 24 anni, quindi non sono così distante da quei tempi, ma già allora c'era chi aveva l'Honda SH50 o il Piaggio NRG nuovo di pacca e si faceva "bello" a scuola, guardando con sufficienza gli altri. Io avevo uno Zip già leggero di suo ed ulteriormente alleggerito e, stranamente con loro sommo disappunto, ero molto più veloce di loro!
A 16 anni ho comprato un vero cancello, perché a papà faceva paura quell'Aprilia RS125 di qualche anno prima ( ) che a me piaceva tanto e che solo anni dopo ho avuto il piacere di provare ('nabbestia... un rapporto peso/potenza imbarazzante)!
Il cancello in questione l'ho tenuto fino a 23 anni e infinite volte, soprattutto quando andavo ancora al liceo, mi è capitato di ingarellarmi con fieri possessori della RS o anche della Mito. Sul dritto non c'era storia, ma bastavano due curve per riportarmi davanti (con una ciclistica che ve la raccomando... )
Verdetto? Non sapevano guidare! Ed è sempre peggio...
Certo, ogni tanto qualcuno che, più che manico, ha ispirazione e talento lo vedi, ma son sempre più rari.
Forse io ho avuto la fortuna di avere un padre che prima di darmi un motore in mano (ho iniziato a 12 anni) mi ha prima spiegato la tecnica, la posizione e mi ha fatto girare al chiuso sotto il suo sguardo, ma ho sempre più l'impressione che meno cavalli diamo ai ragazzi di oggi e meglio è!
Brouuum!
Hyperion ha scritto: Gli scute fanno caà, le custom pure, i 4 cilindri non ne parliamo, i 3 sono per gli inglesi che anche loro fanno tutte le cose alla rovescia come guidare in corsia di sorpasso e non utilizzare il sistema internazionale, le ducati si sa sono soldi buttati, le harley sono dù rote unite da ferraglia, ma con la panza piena semo tutti amici.
Finiamo in bellezza: W LA delicata pianta carnivora!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1415
- Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
- Moto: sv 650 k2
- Località: pordenone
Re: L'involuzione della specie ...
io sbavavo pure per questapintu ha scritto:Quelle erano Jet su strada!
E non dimentichiamoci di quest'altro AEREO!!!
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio
Re: L'involuzione della specie ...
io ho avuto una lucky explorer proprio come questapicipist ha scritto:io sbavavo pure per questa
presa a 18 anni, 2,5 milioni di lire, rivenduta a 20 a 2 milioni di lire...
proprio per via della limitazione a 11 kw per i sedicenni (ci sono cascato dentro per 3 mesi )
a 16 anni anche io avevo un cancellone similcustom yamaha 125 4T, manco 11 kw aveva, mi pare 8
secondo me però sono troppo castrati i 125 a 11kw....va beh che il problema non si pone più, visto che comunque il 2T è morto e non penso che sia così semplice tirare fuori tanti cv in più dei 15 cv ammessi da un 125 4t, senza che il motore si sfondi ogni tot km....siamo già a potenze specifiche di tutto rispetto, 120 cv/l
comunque il limite a 15 cv è troppo limitante...almeno 25 ci stavano, anche perchè un 4T è molto più amichevole da guidare.... e poi sto limite ha avuto l'effetto opposto secondo me...
io ho preso il 125 sotto gli 11 kw perchè comunque ero in una compagnia di amici tutti col 125 che una volta era molto più diffuso...fossi stato solo io probabilmente sarei finito su uno scooter... poi a 18 avevo il limite a 34cv, e quindi ho venduto il 125 spompo per prendere un altro 125, visto che moto sotto i 34cv ce n'erano pochissime con cilindrata maggiore..
poi a 20 potenza libera e ho preso l'sv...
insomma un po' un casino
un limite posto a qualche cv in più (chessò 25 appunto) renderebbe più appetibili ai 16enni le moto rispetto agli scooter, e poi uno se lo terrebbe anche fino ai 20 anni, alla potenza libera, senza un passaggio intermedio
il risultato è che adesso quasi tutti fanno gavetta con lo scooter 50-125 e poi passano direttamente alla moto 600-1200 cc senza sapere come si guida
Re: L'involuzione della specie ...
La suzuki sembra il gsxr degli anni 80 che per i tempi non erano poi male
è sempre primavera
-
- Cancello
- Messaggi: 27
- Iscritto il: mer apr 27, 2011 10:16 am
- Moto: SV 650N '06
- Nome: Dario
- Località: Torino
Re: L'involuzione della specie ...
Quoto alla grande. Però aggiungo che 34 cv a 16 anni erano troppi anche per noi. Io ho avuto la stupenda Aprilia RS 125, quella nera e viola, che nella pubblicità aveva i denti sul fanale Avevo 17 anni quando me l'hanno presa, ho fatto un sacco di numeri con quella moto e sono convinto di essere vivo e intero solo per miracolo. E i miei amici uguale. A 16 anni non si ha la maturità per gestire una robba che arriva a 180 km/h!! Si è troppo incoscenti.Jackrab ha scritto:Sinceramente io ritengo che 15 CV a 16 anni bastano e avanzano! I ragazzini di oggi non sono più in grado di portare le moto! Sono tutti quanti degli scooteristi che badano di più allo stile che non alle prestazioni!
Poi che i ragazzi di oggi siano un pò rincoglioniti sono d'accordissimo. Già solo sentirli parlare delle sbronze che prendono invece di parlare di gnocca la dice tutta
Ciao a tuttiii
Re: L'involuzione della specie ...
Certo che siete proprio dei cavernicoli!
I tempi e le leggi di oggi sono cambiati.
è inutile rimpiangere e tanto meno dire cosa era meglio, partendo dal fatto che i vecchi 2t erano buoni solo per potenza erogata e alcuni accorgimenti tipo il telaio aprilia.
Ora siamo nel 2011 e i 4t sono meglio dei 2t.
Affidabili, consumano poco e la manutenzione è minima.
In più con i ragazzi d'oggi con i vecchi 2t ci si sarebbero ammazzati tutti, mentre con i 4t è per tutti! Per chi non vuole lo scooterone per andare a lavoro, ma vorrebbe la moto e questa è la GIUSTA via di mezzo.
I tempi e le leggi di oggi sono cambiati.
è inutile rimpiangere e tanto meno dire cosa era meglio, partendo dal fatto che i vecchi 2t erano buoni solo per potenza erogata e alcuni accorgimenti tipo il telaio aprilia.
Ora siamo nel 2011 e i 4t sono meglio dei 2t.
Affidabili, consumano poco e la manutenzione è minima.
In più con i ragazzi d'oggi con i vecchi 2t ci si sarebbero ammazzati tutti, mentre con i 4t è per tutti! Per chi non vuole lo scooterone per andare a lavoro, ma vorrebbe la moto e questa è la GIUSTA via di mezzo.
Tante moto, pochi motociclisti.
Re: L'involuzione della specie ...
d'accordissimo...SVinside ha scritto:Certo che siete proprio dei cavernicoli!
I tempi e le leggi di oggi sono cambiati.
è inutile rimpiangere e tanto meno dire cosa era meglio, partendo dal fatto che i vecchi 2t erano buoni solo per potenza erogata e alcuni accorgimenti tipo il telaio aprilia.
Ora siamo nel 2011 e i 4t sono meglio dei 2t.
Affidabili, consumano poco e la manutenzione è minima.
In più con i ragazzi d'oggi con i vecchi 2t ci si sarebbero ammazzati tutti, mentre con i 4t è per tutti! Per chi non vuole lo scooterone per andare a lavoro, ma vorrebbe la moto e questa è la GIUSTA via di mezzo.
devi anche considerare l'età media di molti utenti..vivono di ricordi
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 5807
- Iscritto il: lun nov 01, 2010 3:53 pm
Re: L'involuzione della specie ...
mavatteneaffankiulo e non aggiungo altro per gentilezza nei confronti della tua fidanzataEssevuista Inside ha scritto:d'accordissimo...SVinside ha scritto:Certo che siete proprio dei cavernicoli!
I tempi e le leggi di oggi sono cambiati.
è inutile rimpiangere e tanto meno dire cosa era meglio, partendo dal fatto che i vecchi 2t erano buoni solo per potenza erogata e alcuni accorgimenti tipo il telaio aprilia.
Ora siamo nel 2011 e i 4t sono meglio dei 2t.
Affidabili, consumano poco e la manutenzione è minima.
In più con i ragazzi d'oggi con i vecchi 2t ci si sarebbero ammazzati tutti, mentre con i 4t è per tutti! Per chi non vuole lo scooterone per andare a lavoro, ma vorrebbe la moto e questa è la GIUSTA via di mezzo.
devi anche considerare l'età media di molti utenti..vivono di ricordi
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2696
- Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
- Nome: David
- Località: Pistoia
Re: L'involuzione della specie ...
Eresiarca!!SVinside ha scritto:Ora siamo nel 2011 e i 4t sono meglio dei 2t.
Affidabili, consumano poco e la manutenzione è minima.
Penitenziagite!!
Il 2 T è morto all'apice dello sviluppo per mere ragioni burocratiche: con l'iniezione diretta in camera di combustione si era arrivati a scooter 50 che facevano 50 km/l ed erano all'avanguardia anche come emissioni, senza utilizzare sistemi post combustione come i catalizzatori.
Ingombri, peso, prestazioni, manutenzione (sai ogni quanto si registra la distribuzione in un 2T? ): tutto è a favore del 2T.
Il 2T è morto, ma diamo a cesare quel che è di cesare.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
Re: L'involuzione della specie ...
Chi aveva un 2T non lo teneva originale nemmeno per fare il primo tagliando.Hyperion ha scritto:Eresiarca!!SVinside ha scritto:Ora siamo nel 2011 e i 4t sono meglio dei 2t.
Affidabili, consumano poco e la manutenzione è minima.
Penitenziagite!!
Il 2 T è morto all'apice dello sviluppo per mere ragioni burocratiche: con l'iniezione diretta in camera di combustione si era arrivati a scooter 50 che facevano 50 km/l ed erano all'avanguardia anche come emissioni, senza utilizzare sistemi post combustione come i catalizzatori.
Ingombri, peso, prestazioni, manutenzione (sai ogni quanto si registra la distribuzione in un 2T? ): tutto è a favore del 2T.
Il 2T è morto, ma diamo a cesare quel che è di cesare.
Dopo 3000km se non ci si stava dietro con la manutenzione bisognava rifare tutto!
Con la mia buon vecchia RS250 Chesterfield (ora riposta in un angolo del salotto con la bellezza di 66mila km) con la potenza di 74cv, ogni 2500km dovevo metterci mani sopra, se non ad ogni girata in pista.
Tante moto, pochi motociclisti.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2696
- Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
- Nome: David
- Località: Pistoia
Re: L'involuzione della specie ...
E vorrei ben vedere: erano motori pressochè da competizione immatricolati su strada, e le potenze specifiche hanno raggiunto picchi ineguagliati.SVinside ha scritto:Chi aveva un 2T non lo teneva originale nemmeno per fare il primo tagliando.Hyperion ha scritto:Eresiarca!!SVinside ha scritto:Ora siamo nel 2011 e i 4t sono meglio dei 2t.
Affidabili, consumano poco e la manutenzione è minima.
Penitenziagite!!
Il 2 T è morto all'apice dello sviluppo per mere ragioni burocratiche: con l'iniezione diretta in camera di combustione si era arrivati a scooter 50 che facevano 50 km/l ed erano all'avanguardia anche come emissioni, senza utilizzare sistemi post combustione come i catalizzatori.
Ingombri, peso, prestazioni, manutenzione (sai ogni quanto si registra la distribuzione in un 2T? ): tutto è a favore del 2T.
Il 2T è morto, ma diamo a cesare quel che è di cesare.
Dopo 3000km se non ci si stava dietro con la manutenzione bisognava rifare tutto!
Con la mia buon vecchia RS250 Chesterfield (ora riposta in un angolo del salotto con la bellezza di 66mila km) con la potenza di 74cv, ogni 2500km dovevo metterci mani sopra, se non ad ogni girata in pista.
Ma il 2T è un motore più semplice, e nella sua semplicità sta la sua forza: quello che non c'è non si rompe.
Sono sicuro che se il 2T fosse stato sviluppato fino ad ora, con i risultati raggiunti negli ultimi anni dall'elettronica e dal sistema di alimentazione ad iniezione, avremmo avuto una evoluzione pari a quello dei motori diesel.
Soprattutto sulle moto dove ingombri e peso sono determinanti, ci ritroveremmo adesso con moto da 100 cv, 120 kg e 30 km/l.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
Re: L'involuzione della specie ...
Noi ci siamo arrivatiiiiiiiiiii!!!!!.......e continuiamo.Essevuista Inside ha scritto:d'accordissimo...SVinside ha scritto:Certo che siete proprio dei cavernicoli!
I tempi e le leggi di oggi sono cambiati.
è inutile rimpiangere e tanto meno dire cosa era meglio, partendo dal fatto che i vecchi 2t erano buoni solo per potenza erogata e alcuni accorgimenti tipo il telaio aprilia.
Ora siamo nel 2011 e i 4t sono meglio dei 2t.
Affidabili, consumano poco e la manutenzione è minima.
In più con i ragazzi d'oggi con i vecchi 2t ci si sarebbero ammazzati tutti, mentre con i 4t è per tutti! Per chi non vuole lo scooterone per andare a lavoro, ma vorrebbe la moto e questa è la GIUSTA via di mezzo.
devi anche considerare l'età media di molti utenti..vivono di ricordi
è sempre primavera
Re: L'involuzione della specie ...
ce la avevo pure ioDario36 ha scritto:Quoto alla grande. Però aggiungo che 34 cv a 16 anni erano troppi anche per noi. Io ho avuto la stupenda Aprilia RS 125, quella nera e viola, che nella pubblicità aveva i denti sul fanale Avevo 17 anni quando me l'hanno presa, ho fatto un sacco di numeri con quella moto e sono convinto di essere vivo e intero solo per miracolo. E i miei amici uguale. A 16 anni non si ha la maturità per gestire una robba che arriva a 180 km/h!! Si è troppo incoscenti.Jackrab ha scritto:Sinceramente io ritengo che 15 CV a 16 anni bastano e avanzano! I ragazzini di oggi non sono più in grado di portare le moto! Sono tutti quanti degli scooteristi che badano di più allo stile che non alle prestazioni!
Poi che i ragazzi di oggi siano un pò rincoglioniti sono d'accordissimo. Già solo sentirli parlare delle sbronze che prendono invece di parlare di gnocca la dice tutta
Ciao a tuttiii
Non pago alla mia ci avevo messo carburatore 34 e marmittazza arrow.
Come ne sia uscito vivo è ancora un miracolo per molti.....
Riso in bianco FINITO!!!!!
Re: L'involuzione della specie ...
e cvd i più anziani si risentono sempre più degli altrilethalsveapon ha scritto:mavatteneaffankiulo e non aggiungo altro per gentilezza nei confronti della tua fidanzataEssevuista Inside ha scritto:d'accordissimo...SVinside ha scritto:Certo che siete proprio dei cavernicoli!
I tempi e le leggi di oggi sono cambiati.
è inutile rimpiangere e tanto meno dire cosa era meglio, partendo dal fatto che i vecchi 2t erano buoni solo per potenza erogata e alcuni accorgimenti tipo il telaio aprilia.
Ora siamo nel 2011 e i 4t sono meglio dei 2t.
Affidabili, consumano poco e la manutenzione è minima.
In più con i ragazzi d'oggi con i vecchi 2t ci si sarebbero ammazzati tutti, mentre con i 4t è per tutti! Per chi non vuole lo scooterone per andare a lavoro, ma vorrebbe la moto e questa è la GIUSTA via di mezzo.
devi anche considerare l'età media di molti utenti..vivono di ricordi
e comunque con i 2 tempi c'ho smanettato parecchio anche io quindi non sono più cosi ciofane
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 9660
- Iscritto il: sab apr 12, 2003 4:40 pm
- Moto: Monster S4R/04
- Nome: Enrico
- Località: FaBBrico City-Reggio Emilia-22/11/74
Re: L'involuzione della specie ...
era il 1990.....io avevo la AF1 Sintesi Aprilia.....ma in compagnia giravano i vari Gilera KZ,KK,MX1......ahhhh....che ricordi
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 947
- Iscritto il: ven dic 26, 2008 10:10 pm
- Località: Carrara(MS)
Re: L'involuzione della specie ...
il mio amico mi faceva sbavare sulla sua: