Pedane originali e leva cambio VS stivali

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Joker79
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Pedane originali e leva cambio VS stivali

Messaggio da Joker79 » mer mag 11, 2011 11:07 am

Da quando ho comprato gli stivali, ho una certa difficolta nella cambiata... mi spiego meglio: lo stivale è più "spesso" sul collo del piede percui mi ritrovo a dopver inclinare maggiormente il piede per "salire" di marcia, il che mi crea dei disagi (e qualche sfollata) quando l'andatura è sostenuta...
Stavo pensando di smontare la leva del cambio e rimontarla leggermente più inclinata verso l'alto sfruttando il fatto che si aggiancia su un perno a "ziglinato". Qualcuno ha già provato questa modifica? Controindicazioni?

Grazie
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sbalbi
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Re: Pedane originali e leva cambio VS stivali

Messaggio da sbalbi » mer mag 11, 2011 11:42 am

regolati la leva in modo tale da cambiare agevolmente.
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Re: Pedane originali e leva cambio VS stivali

Messaggio da mau.83 » mer mag 11, 2011 9:47 pm

Joker79 ha scritto:..su un perno a "ziglinato"
:o :o :o
Prendi una chiave da 10, sviti leggermente i 2 dadi (occhio che uno ha il filetto destro e uno sinistro) e ruoti l'astina fino a trovare la posizione che preferisci. Non è proprio una modifica, quanto più una regolazione! Vai tranquillo che è fatta apposta così!

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Re: Pedane originali e leva cambio VS stivali

Messaggio da Joker79 » mer mag 11, 2011 10:01 pm

mau.83 ha scritto:
Joker79 ha scritto:..su un perno a "ziglinato"
:o :o :o
Ha un nome particolare ???
mau.83 ha scritto:Prendi una chiave da 10, sviti leggermente i 2 dadi (occhio che uno ha il filetto destro e uno sinistro) e ruoti l'astina fino a trovare la posizione che preferisci. Non è proprio una modifica, quanto più una regolazione! Vai tranquillo che è fatta apposta così!
il mio dubbio era che l'asta collegata non funzionasse più correttamente (nel senso che magari è più tirata), quindi invece che entrare meglio le marce magari scappano...
Cmq grazie delle dritte...
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Re: Pedane originali e leva cambio VS stivali

Messaggio da mau.83 » mer mag 11, 2011 10:34 pm

Non ha nomi particolari, ma credo che tu intendessi dire "filettata"!
Di diverso ha solo che un filetto è destro e uno sinistrio, proprio perchè così ruotando l'asta da una parte o dall'altra alzi o abbassi la leva. Ricordati solo di stringere i controdadi una volta trovata la posizione buona, altrimenti sì che l'asta si svita con le vibrazioni e ti trovi la leva del cambio a penzoloni :lol:

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Re: Pedane originali e leva cambio VS stivali

Messaggio da mark » mer mag 11, 2011 11:01 pm

Joker79 ha scritto:
mau.83 ha scritto:
Joker79 ha scritto:..su un perno a "ziglinato"
:o :o :o
Ha un nome particolare ???

si!

albero millerighe!!!
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come ti hanno già suggerito non serve spostare nulla basta ti basta allentare i controdadi dell'asta di rinvio della leva del cambio e regolarne la posizione.
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Re: Pedane originali e leva cambio VS stivali

Messaggio da mau.83 » gio mag 12, 2011 7:00 am

mark ha scritto:si!
albero millerighe!!!
:doh:
Non avevo capito che si riferiva a quello!

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Re: Pedane originali e leva cambio VS stivali

Messaggio da Joker79 » gio mag 12, 2011 9:28 am

:D
Ottimo, è proprio quello che intendevo!!!
Grazie mille..
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Re: Pedane originali e leva cambio VS stivali

Messaggio da ildeca » gio mag 12, 2011 4:29 pm

vai con una regolatina e tutto si aggiusta.. 8)
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Re: Pedane originali e leva cambio VS stivali

Messaggio da Joker79 » gio mag 12, 2011 5:52 pm

Mark,

rileggendo con calma il tuo post, dici di regolare solo dado e contro dado sull'asta, ma allora a cosa serve il perno millerighe ( :D ) che ho sulla leva del cambio(sotto la pedana)? Non arebbe basato un perno liscio? Si appoggia su un cuscinetto per limitare l'usura?

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Re: Pedane originali e leva cambio VS stivali

Messaggio da ildeca » gio mag 12, 2011 6:21 pm

serve proprio per evitare che il cambio ruoti attorno all'albero. i 2 controdadi danno poi una regolazione piu' fine della leva

ciao!
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Re: Pedane originali e leva cambio VS stivali

Messaggio da Joker79 » gio mag 12, 2011 7:26 pm

thanks
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