Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Devi procurati un cavo che abbia almeno 7 fili. Anche sottili.
Diciamo da 0,25 a 0,50 mm quadrati.
Questo cavetto ti serve per collegare il GPS nuovo al conta marce.
Lo devi passare seguendo il percorso del cablaggio originale, al limite usando qualche fascetta da elettricista.
Dubito fortemente che si riescano a trovare i connettori, quindi dovrai unire i fili del conta marce uno ad uno.
Se puoi, li stagni e li isoli con la guaina termo restringente, oppure usi i mammuth da elettricista.
Stessa cosa per il connettore del GPS.
Il positivo del conta marce lo colleghi nel cablaggio del quadro strumenti, meglio se stagnato.
Ti cerco dagli schemi il filo.
Con calma ti faccio un disegno di come fare il lavoro.
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Questo cavetto ti serve per collegare il GPS nuovo al conta marce.
Lo devi passare seguendo il percorso del cablaggio originale, al limite usando qualche fascetta da elettricista.
Dubito fortemente che si riescano a trovare i connettori, quindi dovrai unire i fili del conta marce uno ad uno.
Se puoi, li stagni e li isoli con la guaina termo restringente, oppure usi i mammuth da elettricista.
Stessa cosa per il connettore del GPS.
Il positivo del conta marce lo colleghi nel cablaggio del quadro strumenti, meglio se stagnato.
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
E usare dei connettori maschio/femmina del genere: https://www.ebay.it/itm/372659268956 ?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Quindi,partendo da questo disegno,devo collegare i 7 fili del contamarce,montato sul quadro strumenti con il cavetto che mi devo procurare da 7 fili + i connettori maschio/femmina che vanno nel cavetto che mi procurerò giusto?
Poi,collegato il contamarce al cavo procurato(che sarebbe una prolunga per portare i fili del contamarce al cavo gps nuovo),li collego con gli spinotti, se sono riuscito a trovarli,caso mai li saldo a stagno e copro con gomma termo restringente o altro,il positivo del contamarce lo saldo nel positivo del cablaggio moto.
Ah,siccome il primo gps detto in siciliano u spasciavu(l’ho distrutto),mi è rimasto il cavetto,lo posso utilizzare giusto?
Quello che rimane è collegare il gps da 7 fili al cavo moto da 4
Cosa devo fare?
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Nel GPS sdoppiare il filo della folle.
Uno va alla prolunga, l'altro al filo rosa ( vado a memoria, ti sto rispondendo dal bar...) del connettore dove era collegato il GPS di serie.
Se il nuovo GPS avrà il contatto di massa, dallo stesso connettore prendi il negativo, filo nero/bianco.
Gli altri due fili li lasci scollegati ed ottieni allo stesso prezzo anche la modifica T.R.E.
Male non fa, miracoli neanche.
Ma la consiglio sempre.
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Uno va alla prolunga, l'altro al filo rosa ( vado a memoria, ti sto rispondendo dal bar...) del connettore dove era collegato il GPS di serie.
Se il nuovo GPS avrà il contatto di massa, dallo stesso connettore prendi il negativo, filo nero/bianco.
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Ok,sdoppio filo folle,1 lo collego al contamarce l’altro al filo rosa.
Siccome io,ho già fatto la modifica t.r.e.,cioè,già ho tagliato i due fili della limitazione seconda e terza dal gps di serie e rimangono collegati solo due fili del gps di serie,che dovrebbero essere la folle e la massa se nn sbaglio.
Ora andiamo al gps nuovo,nn so se c’è un filo di massa io ne vedo 6 fili collegati ad uno spinotto,dallo spinotto si sdoppia un filo verde sembra, poi c’è un filo con uno spinotto a parte blu.
Se nn c’è il filo di massa nel gps nuovo che succede?
Siccome io,ho già fatto la modifica t.r.e.,cioè,già ho tagliato i due fili della limitazione seconda e terza dal gps di serie e rimangono collegati solo due fili del gps di serie,che dovrebbero essere la folle e la massa se nn sbaglio.
Ora andiamo al gps nuovo,nn so se c’è un filo di massa io ne vedo 6 fili collegati ad uno spinotto,dallo spinotto si sdoppia un filo verde sembra, poi c’è un filo con uno spinotto a parte blu.
Se nn c’è il filo di massa nel gps nuovo che succede?
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Suppongo che il filo verde sdoppiato sia quello relativo alla folle.
Ma ti ripeto il consiglio di cercare i colori relativi alle varie marce.
Senza negativo potrebbe non essere stabile la luminosità del display del conta marce.
Lo scopri solo da montato tutto, purtroppo...
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Senza negativo potrebbe non essere stabile la luminosità del display del conta marce.
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
E usare dei connettori maschio/femmina del genere: https://www.ebay.it/itm/372659268956 ?[/quote]skywalker67 ha scritto:
Ecco, questa è una buona soluzione!
Prendendo due maschi e due femmine a 9 pin il lavoro viene più pulito.
Userei quelli a crimpare, altrimenti siamo sempre nella situazione di dover giunta re i vari fili...
Coi connettori è più comodo installare tutto ( prepari i cavi a banco) e in caso di necessità, se devi smontare per manutenzione, non devi tagliare i fili ma basta staccare i connettori.
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Ho collegato il contamarce al cavo,che praticamente è il cavo del precedente gps. Ora è arrivato il nuovo gps,strano ma è diverso dal primo,in questo nn ci sono fili sdoppiati,solo 6 fili collegati al connettore più uno singolo(sarà la folle),da qui devo collegare il contamarce al nuovo gps(naturalmente prima devo sapere i relativi fili giusti di ogni marcia e collegarli)
Ora andiamo al cablaggio della moto,dal quadro strumenti arrivano quattro fili collegati al connettore, che dovrebbero essere le limitazioni delle marce,la folle e la massa.
Dal nuovo gps sdoppio il filo della folle,uno teoricamente è già collegato al contamarce,l’altro lo collego al filo della folle del cavo che arriva dal quadro strumenti.
Da questo cavo del quadro strumenti così rimangono 3 fili, due abbiamo detto sono le limitazioni e non vanno collegati(io già li ho tagliati per la modifica t.r.e. ma ho tagliato i fili che provengono dal gps di serie),ora rimane solo un filo,che cosa faccio con questo filo?
Dv lo collego?
Con che cosa?
Ora andiamo al cablaggio della moto,dal quadro strumenti arrivano quattro fili collegati al connettore, che dovrebbero essere le limitazioni delle marce,la folle e la massa.
Dal nuovo gps sdoppio il filo della folle,uno teoricamente è già collegato al contamarce,l’altro lo collego al filo della folle del cavo che arriva dal quadro strumenti.
Da questo cavo del quadro strumenti così rimangono 3 fili, due abbiamo detto sono le limitazioni e non vanno collegati(io già li ho tagliati per la modifica t.r.e. ma ho tagliato i fili che provengono dal gps di serie),ora rimane solo un filo,che cosa faccio con questo filo?
Dv lo collego?
Con che cosa?
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Mi è arrivata solo adesso la notifica della tua domanda...
Ti avrei detto di lasciare scollegato il quarto filo.
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Bel lavoro!
Scusa, ma cosa è successo alla piastra di sterzo?
Vicino allo stelo sinistro ha fatto il nido un piccione con la gastrointerite?
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Scusa, ma cosa è successo alla piastra di sterzo?
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
si,purtroppo con la carenza di grano, non so ha cosa si sono dati x mangiare,ma di sicuro nn è buono
Per il fatto della risposta alla domanda, tranquillo mi avevi già risposto più volte prima,e che io x l’insicurezza domandavo sempre le stesse cose
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Ciao a tutti ragazzi sono Stefano ho appena preso una sv650 primo modello, ho preso una strumentazione digitale su AliExpress che ha il contamarce integrato nel display, ho letto tutta la discussione e vorrei provare a mettere il Gear Position Switch delle foto quello senza massa e con 7 fili, sapete se questa tipologia di strumentazione legge le marce dal GPS? La strumentazione è questa e questi sono i cablaggi, c’è in pratica un connettore a 6poli dedicato alle marce che andrò a collegare al GPS, può funzionare che dite?
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Le istruzioni dello strumento, ammesso che ci siano, dicono che cosa va dato sui fili delle singole marce?
Se è un negativo ( o massa) può funzionare.
Se esistesse, prenderei in gps con anche la massa.
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Se è un negativo ( o massa) può funzionare.
Se esistesse, prenderei in gps con anche la massa.
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Un modello con la massa centrale l’ho trovato ma ha solo 3 fili, la strumentazione ancora non mi è arrivata appena la ricevo metto la foto dello schema, intanto questa è la foto del gps con la massa ma con 3 fili, pensi che c’è un modo per collegarlo a quella tipologia di strumentazione e fargli leggere le marce?
- Allegati
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
no...
Penso che quello a tre fili sia per i modelli ad iniezione. Non si interfaccia.
Penso che quello a tre fili sia per i modelli ad iniezione. Non si interfaccia.
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Infatti al limite faccio un foro a quello che ho preso e metto un filo di rame come hai fatto tu!
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Questo è lo schema delle nuova strumentazione che ho ricevuto e che monterò, sembra proprio che il conta marce funzioni con il negativo quindi devo solo mettere il gps nuovo e dovrei avere tutto sulla strumentazione, per la spia benzina sai come posso collegarla? E poi devo collegarci l’indicatore livello carburante A oppure il livello carburante B ?
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Re: Contamarce 650 prima serie ( carburatori ) autocostruito
Confermo il GPS.
Messo il nuovo e collegato i fili, funziona.
Come anticipato, potrebbe servire il contatto di massa, ma solo se non indica le marce.
Per l'indicatore del carburante, non so se funzionerà.
O meglio, se è un indicatore di livello NON funziona di sicuro!
La SV ha due soglie, riserva e "fra poco spingi".
Suppongo i fili A e B.
Ma non sono contatti. Sono due resistenze che cambiano valore fra immerse nella benzina ( fredde) e asciutte ( calde).
Non conosco i valori.
Non mi risulta che qualcuno sia riuscito ad utilizzare la sonda originale con un diverso ( dall'originale) indicatore di riserva.
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Messo il nuovo e collegato i fili, funziona.
Come anticipato, potrebbe servire il contatto di massa, ma solo se non indica le marce.
Per l'indicatore del carburante, non so se funzionerà.
O meglio, se è un indicatore di livello NON funziona di sicuro!
La SV ha due soglie, riserva e "fra poco spingi".
Suppongo i fili A e B.
Ma non sono contatti. Sono due resistenze che cambiano valore fra immerse nella benzina ( fredde) e asciutte ( calde).
Non conosco i valori.
Non mi risulta che qualcuno sia riuscito ad utilizzare la sonda originale con un diverso ( dall'originale) indicatore di riserva.
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