In questi giorni di cazzeggio sempre per un amico mi sono imbattuto in annunci di pompe frizione e freno Brembo semiradiali, per esempio per Multistrada 1200, Streetfighter e anche 1098 (almeno la frizione sicuramente, la freno forse è radiale).
Dalle foto mi sembra che lunica differenza sia nell'asse tra pistone e cavallotto di montaggio.
Nella radiale tutto è in asse: perno pompante leva, pistone e cavallotto.
Nella semi perno pompante leva e pistone sono in asse, ma ad angolo rispetto al cavallotto.
C'è ovvia differenza ma non ne capisco le implicazioni precise, che invece capisco - perfino io - tra assiale e radiale. In fondo, perno pompante e pistone sono in linea anche nella semi? Cambia solo la posizione rispetto al manubrio, giusto?
Help?
Poi lo spiego al mio amico, ovvio. Anzi vi ringrazia in anticipo e vi saluta, si scusa se non si iscrive ma non parla italiano.
Differenza pompa radiale e semiradiale.
Differenza pompa radiale e semiradiale.
Ultima modifica di lorenzino il dom ott 09, 2022 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Differenza pompa radiale e semiradiale.
https://www.moto-recycle.it/POMPA-FRENO ... HTER-09-15Agevolo un link per chiarezza.
Edit: nella fretta ho dimenticato di includere nel quadro la direzione di azionamento della leva rispetto al resto. Penso che la differenza stia lì.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
È un discorso di ingombri, principalmente.
Si tratta di una radiale inclinata.
La sua efficienza ( intesa come trasferimento della forza applicata alla leva trasmessa al fluido) è maggiore rispetto ad una assiale.
Ma poco meno di una radiale pura.
Carburatori forever
Si tratta di una radiale inclinata.
La sua efficienza ( intesa come trasferimento della forza applicata alla leva trasmessa al fluido) è maggiore rispetto ad una assiale.
Ma poco meno di una radiale pura.
Carburatori forever

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
E' una via di mezzo fra una radiale ed un'assiale.