dip ha scritto: ↑lun lug 11, 2022 8:40 pm
Mi rivolgo a Wright per dei ragionamenti quasi filosofici, più che teorici.
Anzi da chiacchiere da bar, visto che non possiamo fare nulla di pratico, e nemmeno Yoda.
[...]
Detto questo, forse tu vista la tua esperienza nel settore, puoi avere una idea più precisa di come la ECU senta una anomalia al TPS.
Posso avere diverse idee su come possa essere diagnosticato un errore sul TPS, ma le metodologie sono molteplici, e dipendono
- da chi ha fornito il SW di base del controllo motore
- dalle idee che hanno avuto i tecnici che hanno lavorato sulla diagnostica
- dalle policy interne di Yamaha
Non avendo mai lavorato con Iwata, non so dire quali approcci usino... posso solo fare ipotesi come chiunque altro. Ma questo
yoda ha scritto:P2135 Raw code: 2135 ECU: Unità di controllo motore Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile OBDII: Throttle position (TP) or Accelerator pedal position (APP) sensor/switch A/B - voltage correlation
mi fa pensare ad un errore di posizionamento/plausibilità elettrica... che per l'esperienza che ho io (su sistemi diversi) potrebbe indicare che
- Il potenziometro sul TPS, che solitamente è fatto da due piste, legge valori incoerenti tra le piste
- Un modello che mette in correlazione la posizione che dovrebbe avere il TPS in funzione della posizione del potenziometro sull'acceleratore (e del regime motore) dice che non c'è correlazione (e questo sarebbe compatibile con una combustione non efficiente, che causa strattoni - o misfire, in gergo tecnico - ).
Ma, nuovamente, non avendo accesso al SW usato, sono solo ipotesi.
Ipotesi 1:
Il TPS è effettivamente difettoso e in uscita da dei valori che variano troppo in fretta e/o instabili ( rumore elettrico).
Questo non lo vedo molto plausibile, se ci fosse rumore elettrico lo si troverebbe anche in condizioni normali... gli spike solitamente hanno valori di ampiezza elevata, non tale da essere annullati con un reset del sensore
Ipotesi 2:
In base alle pressioni lette, alla temperatura, ai valori delle sonde allo scarico ( mi sembra che siano due) le farfalle devono essere nella posizione stabilita ( senza dispersione!)
Sposto la farfalla per adeguare la posizione ai valori letti dai sensori, questi cambiano, risposto le farfalle ecc.ecc [repeat until] la ECU decide che il TPS è difettoso.
Hai descritto molto bene una diagnosi di plausibilità di un segnale modellato vs uno misurato, ma difficilmente nella tabella errori verrebbe indicato come correlazione in tensione, a meno di errori...
Oppure i valori letti dai sensori oscillano senza che ci sia una variazione della posizione TPS ( e senza che il servomotore sia azionato!) per cui il TPS non può che essere difettoso, sentenzia la ECU.
In questo caso solitamente si diagnosticherebbe qualcosa su altro che non sia il TPS, a rigor di logica. Io devo avere una struttura di diagnosi che mi peschi il componente difettoso, non che ribalti sul componente una difettosità che arriva da altro, come avverrebbe in questo caso (magari per un problema di sensore)
Aggiungo una alta ipotesi di instabilità.
Il motore avrà sicuramente una fase di incrocio.
Se capii bene il concetto di incrocio, è quando sia aspirazione che scarico sono aperte per permettere un maggiore richiamo di miscela in camera grazie alle onde di depressione dello scarico.
Non esattamente... la fase di incrocio serve a sfruttare l'inerzia della colonna fluida, quella che tu descrivi è l'intonazione dei condotti di scarico e aspirazione. Poi ovviamente lavorano in combinazione... ma qui il discorso è lungo. Passiamo oltre...
Ora ipotizziamo una onda in un cilindro leggermente spostata nel tempo rispetto agli altri due, e il sensore di depressione a valle delle farfalle che legge una media(?) delle depressioni nei tre condotti.
Questo sposta il comportamento fisico dell'insieme motore al limite di quanto prescritto nella ECU.
Uno sfasamento dell'onda di un cilindro ce l'hai se hai variazioni importanti fasatura o portata del cilindro stesso. E con un problema meccanico di questa entità, la prima cosa che sentiresti sarebbe una giratura irregolare al minimo, prima ancora di settare diagnosi
Poi c'è il problema hardware relativo ai cablaggi.
Magari forse chissà un connettore non ha il contatto elettrico stabile.
Un problema HW ai cablaggi solitamente si setta in modo casuale a prescindere dalla configurazione, qui invece sembra che i problemi si presentino solo ogni qual volta si cambia qualcosa dalla configurazione stock