skywalker67 ha scritto: ↑mer giu 29, 2022 9:02 pm
Riflessioni di un perfetto ignorante in materia specifica, ma che in materia di software di controllo che lavora su elettronica per mezzi ad ad elevata dinamica ne sa qualcosa.
Yoda, hai fatto mappare la moto dopo 5 mesi da quando l'hai comprata (ma non specifichi dopo quanti Km), e ora, dopo circa 8 mesi dalla mappatura, cominciano a sorgere problemi.
Quanti Km hai fatto con la moto mappata, e quanti ne avevi fatti prima?
Wright dice che la centralina ha una sorta di "autoapprendimento" che adegua i parametri di alimentazione in funzione di ciò che registra durante la vita del motore.
Lo vedo come un sistema con controllo in retroazione, anche se dalla dinamica estremamente lenta.
Hai centrato il punto, funzionano esattamente così. Sono sistemi in retroazione con autorità limitata che vanno a scrivere in EEPROM i valori appresi per usarli come input di funzioni di autocentraggio. Se tu sei abituato a sistemi in retroazione che lavorano a centinaia di Hz, qui si parla di funzioni con adattamenti di lungo periodo, indicativamente centinaia (se non migliaia) di km
Che succederebbe se, più o meno in concomitanza con (o poco prima o poco dopo) la mappatura, un qualche sensore di quelli usati dalla centralina per l'autoapprendimento avesse cominciato a leggere valori non reali?
Immagino che il processo di autoapprendimento avrebbe potuto essere falsato al punto da "peggiorare" il comportamento della moto.
Per questo credo che Wright ti abbia consigliato non solo di far resettare i sensori, ma anche di far cancellare tutto quanto (auto)appreso dalla centralina, in modo da ripristinare realmente e completamente la condizione di prima del malfunzionamento.
Wright, che ne pensi?
Di nuovo corretto, e ne aggiungo un altro: una mappa diversa dall'originale può far vedere ai sensori dei valori diversi da quelli che si aspetta, facendo lavorare le funzioni di autoapprendimenti in condizioni marginate, il che a lungo andare può portare ai fenomeni che affliggono yoda
yoda ha scritto: ↑mer giu 29, 2022 9:34 pm
Regà, ogni volta che viene inserita una nuova mappa la centralina viene completamente resettata. O almeno così mi è stato detto.
Non è necessariamente vero. Le mappe autoapprese sono in indirizzi di memoria diversi da quelli delle mappe di calibrazione, pertanto riprogrammando non sempre vengono resettate, a meno che il reset venga comandato. La cosa dipende soprattutto da come viene fatta la riprogrammazione, ma
solitamente i tool "esterni" non comandano il reset.
Teobecks ha scritto: ↑mer giu 29, 2022 9:39 pm
Domanda per Wright (aperta comunque a chi ne sa): nel caso specifico, con la diagnosi ufficiale, in concessionaria si potrebbero accorgere di un file .bin diverso?
Con gli ultimi tool di riprogrammazione, è difficile che il tool di officina possa fare questo check. Anche il Checksum citato da stez90, viene appositamente ricalcolato dai tool di riprogrammazione in modo "falsato". Solitamente per fare questo check si fa un upload dei dati in centralina, e poi vengono confrontati coi rilasci ufficiali con gli stessi tool utilizzati per lo sviluppo, che però hanno o i flying doctors delle case madre che vanno per le concessionarie, o quantomeno le persone che si occupano della calibrazione in casa madre (come me). In questo caso, il check è comunque una cosa veloce... la fase più lunga è l'upload della calibrazione da centralina.