sv nuova
Re: sv nuova
Vi scrivo quello che penso dopo 5k km percorsi. L'sv nuova è una moto di sostanza (ne più ne meno come lo sono state anche le serie precedenti), non regala molto alla vista e alla moda.
E' leggera e maneggevole e ha un gran motore e un gran telaio....
su una naked da 76cv avere gli ohlins o le radiali brembo non serve a molto .... come del resto il gommone da 180, infatti l'sv nuova ha il cerchio da 5 pollici quindi in suzuki hanno pensato a far calzare meglio il 160 piuttosto che fare inutili sboronate.
Poi tutto il ben di dio di ciclistica non ha ragioni estetiche ma dinamico/funzionali e questo presuppone che certe chicche per apprezzarle bisogna prima saperle sfruttare e di solito chi ama ed è in grado di sfruttare una ciclistica raffinata (ai nostri giorni) lo fa in pista e non con l'sv.
I tempi del CB500 cup e SV cup sono finiti da un pezzo.
Per chi predilige la forma più che la sostanza adesso c'è la nuova monster 797 uscita fresca fresca che ha una ciclistica certamente superiore (brembo M4-32, kayaba e sachs regolabile...) e alla vista è certamente molto bella e ben curata, ma che nella sostanza monta un motore 803cm3 .... 2 valvole.... raffreddato ad aria... e che eroga 2cv in meno della nuova SV (che ricordo è 650 di cilindrata e non 803) In sostanza un motore degli anni 80 (anche se modernizzato ed euro 4) venduto sostanzialmente a 9.000 euro!
Premesso che una sv nuova la portate a casa per circa 5.900 (costa meno di uno scooterone) ognuno faccia le proprie scelte. Capisco che quando si sceglie una moto si debba ragionare più col cuore che col cervello ma questo, secondo me, non significa spegnerlo il cervello.
Scusate ma nel 2017 spendere 9.000 euro per un 2 valvole raffreddato ad aria (stessa configurazione dello scrambler) vuol dire che in ducati pensano che la gente abbia l'anello al naso.... e probabilmente hanno ragione loro perchè scommetto che ne venderanno
Personalmente con 500 euro di accessori aftermarket mi sono montato scarico roadsitalia (straconsigliato), portatarga e frecce a led barracuda, cupolino givi e una presa usb sottosella...
..in ducati con 500 euro ti danno una felpa e l'adesivo termignoni in omaggio
E' leggera e maneggevole e ha un gran motore e un gran telaio....
su una naked da 76cv avere gli ohlins o le radiali brembo non serve a molto .... come del resto il gommone da 180, infatti l'sv nuova ha il cerchio da 5 pollici quindi in suzuki hanno pensato a far calzare meglio il 160 piuttosto che fare inutili sboronate.
Poi tutto il ben di dio di ciclistica non ha ragioni estetiche ma dinamico/funzionali e questo presuppone che certe chicche per apprezzarle bisogna prima saperle sfruttare e di solito chi ama ed è in grado di sfruttare una ciclistica raffinata (ai nostri giorni) lo fa in pista e non con l'sv.
I tempi del CB500 cup e SV cup sono finiti da un pezzo.
Per chi predilige la forma più che la sostanza adesso c'è la nuova monster 797 uscita fresca fresca che ha una ciclistica certamente superiore (brembo M4-32, kayaba e sachs regolabile...) e alla vista è certamente molto bella e ben curata, ma che nella sostanza monta un motore 803cm3 .... 2 valvole.... raffreddato ad aria... e che eroga 2cv in meno della nuova SV (che ricordo è 650 di cilindrata e non 803) In sostanza un motore degli anni 80 (anche se modernizzato ed euro 4) venduto sostanzialmente a 9.000 euro!
Premesso che una sv nuova la portate a casa per circa 5.900 (costa meno di uno scooterone) ognuno faccia le proprie scelte. Capisco che quando si sceglie una moto si debba ragionare più col cuore che col cervello ma questo, secondo me, non significa spegnerlo il cervello.
Scusate ma nel 2017 spendere 9.000 euro per un 2 valvole raffreddato ad aria (stessa configurazione dello scrambler) vuol dire che in ducati pensano che la gente abbia l'anello al naso.... e probabilmente hanno ragione loro perchè scommetto che ne venderanno
Personalmente con 500 euro di accessori aftermarket mi sono montato scarico roadsitalia (straconsigliato), portatarga e frecce a led barracuda, cupolino givi e una presa usb sottosella...
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Re: sv nuova
con 8990€ ti prendi una MT-09 che è un'altra categoria rispetto al monster
e, mi si perdoni, ma fra un Sv a 5900, e una Mt-07 che si porta via a 6000, Mt07 tutta la vita. Perchè piaccia o meno(e l'estetica è soggettiva), come progetto e qualità globale, è molto avanti rispetto all'Sv. E, numeri alla mano, stessa potenza, 15kg di meno, 180 posteriore, freni ex-R1/R6 assiali.
e, mi si perdoni, ma fra un Sv a 5900, e una Mt-07 che si porta via a 6000, Mt07 tutta la vita. Perchè piaccia o meno(e l'estetica è soggettiva), come progetto e qualità globale, è molto avanti rispetto all'Sv. E, numeri alla mano, stessa potenza, 15kg di meno, 180 posteriore, freni ex-R1/R6 assiali.
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Re: sv nuova
Sul confronto sv-mt07 potrei essere d'accordo, ma l'sv ha il v-twin, e solo quello è un grosso punto a favore.yoda ha scritto:con 8990€ ti prendi una MT-09 che è un'altra categoria rispetto al monster
e, mi si perdoni, ma fra un Sv a 5900, e una Mt-07 che si porta via a 6000, Mt07 tutta la vita. Perchè piaccia o meno(e l'estetica è soggettiva), come progetto e qualità globale, è molto avanti rispetto all'Sv. E, numeri alla mano, stessa potenza, 15kg di meno, 180 posteriore, freni ex-R1/R6 assiali.
Tra 797 e mt09 neanche ci sta il confronto, penso che pochi al mondo sarebbero in dubbio tra le due, sono proprio categorie diverse.
Comunque il Monster, cpn quell'803 ad aria non è così male. È vero, è forse meno potente dell'sv (diciamo che per essere un 800cc ha il fiato piuttosto corto), ma non per questo meno divertente, e con una ciclistica dove c'è poco da ritoccare per uso stradale. Certo, il fatto che lo vendano a quel prezzo è un mezzo furto.
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Re: sv nuova
Scusa Sniper, ma ancora con la superiorità del V2? Ma in base a cosa? Sull'isola di Man le er-6 superlight girano a 120 miglia di media. 3 anni fa in griglia c'era una sola residua Sv, negli ultimi 2 anni 0. Gli inglesi non sono fighette modaiole o che campano di stereotipi. Se il v2 dell'sv fosse superiore ci correrebbero ancora. L' Mt07 ce l'ha mio fratello (ed io ho avuto e conosco a menadito l'Sv), l'ho provata più volte, non ce n'è. E, aggiungo per folklore, la 07 si impenna(con molto mestiere) di 3a!
L'sv, ed il suo motore(ed il suo telaio in alluminio) , ERANO fantastici fino a 10 anni fa. Questa sv, volenti o nolenti, è il retaggio di un passato da cui la concorrenza si è evoluta, ed un bel po'.
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Re: sv nuova
Madò come ti agiti...yoda ha scritto:Scusa Sniper, ma ancora con la superiorità del V2? Ma in base a cosa? Sull'isola di Man le er-6 superlight girano a 120 miglia di media. 3 anni fa in griglia c'era una sola residua Sv, negli ultimi 2 anni 0. Gli inglesi non sono fighette modaiole o che campano di stereotipi. Se il v2 dell'sv fosse superiore ci correrebbero ancora. L' Mt07 ce l'ha mio fratello (ed io ho avuto e conosco a menadito l'Sv), l'ho provata più volte, non ce n'è. E, aggiungo per folklore, la 07 si impenna(con molto mestiere) di 3a!
L'sv, ed il suo motore(ed il suo telaio in alluminio) , ERANO fantastici fino a 10 anni fa. Questa sv, volenti o nolenti, è il retaggio di un passato da cui la concorrenza si è evoluta, ed un bel po'.
Ho messo una frase lì, senza giustificare neanche la mia affermazione semplicemente perché, appunto, era una cosa buttata lì, uno scherzo se vogliamo.
Vorrei ben sperare che un motore (quello della mt07) di circa 15 anni più recente come concezione rispetto al v2 suzuki, sia più prestazionale e funzionale, sarebbe strano il contrario.
Esteticamente e come architettura i motori a v mi piacciono di più, ma alla fine se una soluzione è funzionale non mi sto a soffermare sullo schema, sia chiaro.
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Re: sv nuova
Non mi sono agitato. Scrivo da pochissimo ma seguo da molto. E troppo spesso ho letto un certo "talebanismo" immotivato nel voler difendere a tutti i costi il progetto Sv anche a discapito dell'inevitabile trascorrere del tempo. E a me i talebanismi, di qualsiasi foggia, non piacciono, che ci devo fare? L'Sv è un' eccellente moto, come ho già detto, ma legata al passato. E, diciamocelo, è stata ritirata fuori(solo di nome, e un pò di estetica) perchè la gladius è stato un clamoroso fallimento.
Si critica spesso sui forum la politica aziendale honda, e le moto che ha tirato fuori negli ultimi 5-6 anni(e, a mio giudizio, nemmeno troppo a torto). Ma almeno ha tirato fuori qualcosa di diverso(piaccia o no). Suzuki toppa un restyling(ovvero la gladius) e invece di mettervi mano o di andare avanti, la fa risomigliare ad un Sv, e rispolvera la vecchia sigla? Ma che amarezza, scusami.
Si critica spesso sui forum la politica aziendale honda, e le moto che ha tirato fuori negli ultimi 5-6 anni(e, a mio giudizio, nemmeno troppo a torto). Ma almeno ha tirato fuori qualcosa di diverso(piaccia o no). Suzuki toppa un restyling(ovvero la gladius) e invece di mettervi mano o di andare avanti, la fa risomigliare ad un Sv, e rispolvera la vecchia sigla? Ma che amarezza, scusami.
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Re: sv nuova
Io talebano non sono proprio fidati.
Tengo l'sv finché non crepa semplicemente perché mi sono affezionato a quella che è la mia prima moto. Di difetti ne ha tanti, di soldi ce ne ho spesi altrettanti, e alla fine non è e non sarà mai perfetta.
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Tengo l'sv finché non crepa semplicemente perché mi sono affezionato a quella che è la mia prima moto. Di difetti ne ha tanti, di soldi ce ne ho spesi altrettanti, e alla fine non è e non sarà mai perfetta.
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Re: sv nuova
tranquilli non c'è da agitarsi ne da fare i talebani.... ognuno dice quello che pensa nel rispetto delle opinioni altrui ....
per quel che mi riguarda ho fatto i test ride delle 2 moto in questione e se è vero che ho notato una bella esuberanza di coppia fra i 3 e i 5 mila sull'mt-07 non posso negare che appena me ne sono andato in mezzo a qualche curva tutto si è invertito, il v-twin dell'sv nuovo o vecchio o rivisto che sia è molto più pastoso dai 5.000 in su fino ai 9.500, l'mt più allungava e più si ammosciava e poi cosa più importante per i miei gusti, il comparto telaio-sospensioni dell'mt è al limite dell'imbarazzante, la moto rimbalza come uno yo-yo a centro curva e quando freni affonda come un sv 1a serie.
A me piacciono le moto divertenti nel misto e a mio avviso tra sv e mt in questo ambito non c'è paragone.
Poi sull'estetica, la gomma da 180 o il nome del progetto ognuno ha le sue idee, per me la potevano chiamare anche "giggetto" al posto di sv ma resta il fatto che potendo scegliere quale comprare (l'er-6n l'avevo già scartata) io ho preferito senza indugio l'sv.
Che poi l'mt sia più curata o che sia un progetto più fresco è fuori discussione, ma a me non basta.
per quel che mi riguarda ho fatto i test ride delle 2 moto in questione e se è vero che ho notato una bella esuberanza di coppia fra i 3 e i 5 mila sull'mt-07 non posso negare che appena me ne sono andato in mezzo a qualche curva tutto si è invertito, il v-twin dell'sv nuovo o vecchio o rivisto che sia è molto più pastoso dai 5.000 in su fino ai 9.500, l'mt più allungava e più si ammosciava e poi cosa più importante per i miei gusti, il comparto telaio-sospensioni dell'mt è al limite dell'imbarazzante, la moto rimbalza come uno yo-yo a centro curva e quando freni affonda come un sv 1a serie.
A me piacciono le moto divertenti nel misto e a mio avviso tra sv e mt in questo ambito non c'è paragone.
Poi sull'estetica, la gomma da 180 o il nome del progetto ognuno ha le sue idee, per me la potevano chiamare anche "giggetto" al posto di sv ma resta il fatto che potendo scegliere quale comprare (l'er-6n l'avevo già scartata) io ho preferito senza indugio l'sv.
Che poi l'mt sia più curata o che sia un progetto più fresco è fuori discussione, ma a me non basta.
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Re: sv nuova
Io ho provato la mt07 quando è uscita.E ora ogni tanto la nuova sv la guido.Ho avuto per 15 anni una sv a carburatori.
Il carattere del motore a carburatori è un sogno sia per la mt che per la nuova sv.e questo è un dato di fatto.
Ho detto CARATTERE non che va piu forte. CARATTERE.
Io forse avrei comprato la mt07.Non perchè va piu forte o il motore mi abbia entusiasmato di più.Ma solo per il fatto che sembra di avere tra le gambe un 125.
La mia ragazza ha scartato SUBITO la mt.Le ha fatto letteralmente cagare.Non esteticamente.Ma una volta provata,è scesa e ha commentato: "NO".
Io vedo la mt07 piu in concorrenza con la nuova z650 o con la street triple.Non con l'sv. Può darsi che suzuki abbia sbagliato "marketing" e abbia fatto una moto poco azzeccata,ma potrebbe anche essere una scelta.
Hanno fatto le due gsx con una estetica aggressiva.Avrebbero potuto fare una gsx650....
Parliamo di gomme....il 180 dietro ce l'ho io sul cb......125cv e è più che sufficiente.
Su una moto come la mt07 è solo estetica.....e soldi quando vai a cambiarla!!!
Hah.Vorrei anche far notare che quando uscì la prima sv non era certo "quella fica"..... la moto fica all'epoca era il monster 600 (tanto per cambiare) era meno potente.Costava uno sproposito. E era affidabile come un Tata niva.
Oggi è uguale.Il monster è più figo.Costa uno sproposito.però almeno oggi sono un pò più affidabili!!!
Al primo test ride utile il nuovo monsterino me lo vado sicuramente a provare!!!
Il carattere del motore a carburatori è un sogno sia per la mt che per la nuova sv.e questo è un dato di fatto.
Ho detto CARATTERE non che va piu forte. CARATTERE.
Io forse avrei comprato la mt07.Non perchè va piu forte o il motore mi abbia entusiasmato di più.Ma solo per il fatto che sembra di avere tra le gambe un 125.
La mia ragazza ha scartato SUBITO la mt.Le ha fatto letteralmente cagare.Non esteticamente.Ma una volta provata,è scesa e ha commentato: "NO".
Io vedo la mt07 piu in concorrenza con la nuova z650 o con la street triple.Non con l'sv. Può darsi che suzuki abbia sbagliato "marketing" e abbia fatto una moto poco azzeccata,ma potrebbe anche essere una scelta.
Hanno fatto le due gsx con una estetica aggressiva.Avrebbero potuto fare una gsx650....
Parliamo di gomme....il 180 dietro ce l'ho io sul cb......125cv e è più che sufficiente.
Su una moto come la mt07 è solo estetica.....e soldi quando vai a cambiarla!!!
Hah.Vorrei anche far notare che quando uscì la prima sv non era certo "quella fica"..... la moto fica all'epoca era il monster 600 (tanto per cambiare) era meno potente.Costava uno sproposito. E era affidabile come un Tata niva.
Oggi è uguale.Il monster è più figo.Costa uno sproposito.però almeno oggi sono un pò più affidabili!!!
Al primo test ride utile il nuovo monsterino me lo vado sicuramente a provare!!!
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
Re: sv nuova
Non ne capisco nulla e, alla mia età, sopra i 5000 giri mi spavento (però l'altro giorno son stato dietro, ma non osavo sorpassarlo, ad un Monster straffigo, di quelli molto brembati e apsaidaunati), però, da quanto leggo in giro (e giusto per rinfocolare la polemica, altrimenti non ci si diverte) l'antiquato V2, sia di ciclistica sia di motore, l'MT07/XSR700, se lo mangia a colazione.
Esteticamente, lo yamino (XSR), mi colpiva di più e, quando ho mandato mio fratello a comprarmi la moto (io non ci capisco nulla, e lui invece ne ha tre), gli ho detto (dandogli un assegno in bianco): "Delle due, compra la migliore".
Lui, che la nuova SV l'aveva vista solo sul giornale e ne era schifato (faceva i soliti discorsi: forcella, forcellone... ), ha comprato la SV, ed è tornato a casa dicendomi: "La Yamaha è un giocattolo!".
Di più non so.
Esteticamente, lo yamino (XSR), mi colpiva di più e, quando ho mandato mio fratello a comprarmi la moto (io non ci capisco nulla, e lui invece ne ha tre), gli ho detto (dandogli un assegno in bianco): "Delle due, compra la migliore".
Lui, che la nuova SV l'aveva vista solo sul giornale e ne era schifato (faceva i soliti discorsi: forcella, forcellone... ), ha comprato la SV, ed è tornato a casa dicendomi: "La Yamaha è un giocattolo!".
Di più non so.
Re: sv nuova
E' un po' quello che ho pensato io quando l'ho provata ... ma non la metto in polemica, l'MT è una bella moto e capisco perfettamente che possa piacere, bel prodotto, molto curato, gran motore sempre prontissimo. Una bruciasemafori coi fiocchi.
Leggerissima e maneggevole come e più di uno scooter.
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Re: sv nuova
Io ho avuto una SV carburatori, e ora ho una MT 07 (in mezzo anche altre moto a 2, 3 e 4 cilindri) e come erogazione la MT a me ricorda molto l'SV a carburatori, senza però il mega on-off che aveva la SV a carburatori. Penso come erogazione sia un motore molto divertente come lo era quello dell'SV a carburatori.Raistlin78 ha scritto:Io ho provato la mt07 quando è uscita.E ora ogni tanto la nuova sv la guido.Ho avuto per 15 anni una sv a carburatori.
Il carattere del motore a carburatori è un sogno sia per la mt che per la nuova sv.e questo è un dato di fatto.
Ho detto CARATTERE non che va piu forte. CARATTERE.
a parte l'estetica un po' più classica dell'SV650 e le quote ciclistiche un po' più da funbike della MT, direi che le moto sono del tutto confrontabili per prezzo, motore e soluzioni ciclistiche, insime alla nuova Z650.Raistlin78 ha scritto:Io vedo la mt07 piu in concorrenza con la nuova z650 o con la street triple.Non con l'sv. Può darsi che suzuki abbia sbagliato "marketing" e abbia fatto una moto poco azzeccata,ma potrebbe anche essere una scelta.
Hanno fatto le due gsx con una estetica aggressiva.Avrebbero potuto fare una gsx650....
premesso che per uso tranquillo va bene anche il 140, comunque il 180 non è solo estetica, perché in percorrenza, che tu abbia 150 cv o 70, vai più o meno alla stessa velocità e angolo di piega, quindi il 180 ti dà le stesse sensazioni anche sulla MT07. Che poi su strada per moto sotto i 120 cv vada bene anche il 160 ci sta. Come prezzo la differenza è veramente minima comunque, direi irrilevante.Raistlin78 ha scritto:Parliamo di gomme....il 180 dietro ce l'ho io sul cb......125cv e è più che sufficiente.
Su una moto come la mt07 è solo estetica.....e soldi quando vai a cambiarla!!!
Non proprio. Il monster sicuramente era una categoria "premium" anche all'epoca e l'SV era un value4money, però l'SV era comunque al passo coi tempi e per certe cose anche molto avanti (motore, telaio, dischi freno anteriori, forcellone).Raistlin78 ha scritto:Hah.Vorrei anche far notare che quando uscì la prima sv non era certo "quella fica"..... la moto fica all'epoca era il monster 600 (tanto per cambiare) era meno potente.Costava uno sproposito. E era affidabile come un Tata niva.
Oggi è uguale.Il monster è più figo.Costa uno sproposito.però almeno oggi sono un pò più affidabili!!!
Al primo test ride utile il nuovo monsterino me lo vado sicuramente a provare!!!
L'SV di oggi non ha nulla di avanti, anzi ha diverse cose ormai datate come l'estetica del forcellone o la forcella tradizionale, i freni, tutta roba uguale a 20 anni fa se non peggiorata (forcellone e telaio in acciaio).
la MT 07 è una funbike, ti fa divertire anche fra 2 rotonde di paese, per quote ciclistiche, posizione di guida ed erogazione motore.hopfrog ha scritto:Non ne capisco nulla e, alla mia età, sopra i 5000 giri mi spavento (però l'altro giorno son stato dietro, ma non osavo sorpassarlo, ad un Monster straffigo, di quelli molto brembati e apsaidaunati), però, da quanto leggo in giro (e giusto per rinfocolare la polemica, altrimenti non ci si diverte) l'antiquato V2, sia di ciclistica sia di motore, l'MT07/XSR700, se lo mangia a colazione.
Esteticamente, lo yamino (XSR), mi colpiva di più e, quando ho mandato mio fratello a comprarmi la moto (io non ci capisco nulla, e lui invece ne ha tre), gli ho detto (dandogli un assegno in bianco): "Delle due, compra la migliore".
Lui, che la nuova SV l'aveva vista solo sul giornale e ne era schifato (faceva i soliti discorsi: forcella, forcellone... ), ha comprato la SV, ed è tornato a casa dicendomi: "La Yamaha è un giocattolo!".
Di più non so.
L'SV nuova ha una impostazione classica sia estetica che ciclistica e sospensioni migliori di quelle stock della MT 07 (che sono molto economiche, diciamo in linea con le sospensioni dell'SV prima serie, forse anche peggio).
Non ho provato la nuova SV650, ma confermo le sospensioni pessime della MT07 e anche io nelle varie prove ho letto che quelle dell'SV di serie son migliori; poi ovviamente lì si può rimediare come si è sempre fatto anche sull'SV. Non concordo invece sul fatto che il motore della MT non abbia un buon allungo, però è vero che ai bassi e medi ti dà una bella botta.roar ha scritto: per quel che mi riguarda ho fatto i test ride delle 2 moto in questione e se è vero che ho notato una bella esuberanza di coppia fra i 3 e i 5 mila sull'mt-07 non posso negare che appena me ne sono andato in mezzo a qualche curva tutto si è invertito, il v-twin dell'sv nuovo o vecchio o rivisto che sia è molto più pastoso dai 5.000 in su fino ai 9.500, l'mt più allungava e più si ammosciava e poi cosa più importante per i miei gusti, il comparto telaio-sospensioni dell'mt è al limite dell'imbarazzante, la moto rimbalza come uno yo-yo a centro curva e quando freni affonda come un sv 1a serie.
A me piacciono le moto divertenti nel misto e a mio avviso tra sv e mt in questo ambito non c'è paragone.
Ti assicuro che saranno anche pinze freno ex R1-R6, ma frenano poco. O meglio, se strizzi bene, frenano anche abbastanza forte (non forte eh), ma al di là dei 4 pistoncini, i limiti sono della pompa molto debole.yoda ha scritto:con 8990€ ti prendi una MT-09 che è un'altra categoria rispetto al monster
e, mi si perdoni, ma fra un Sv a 5900, e una Mt-07 che si porta via a 6000, Mt07 tutta la vita. Perchè piaccia o meno(e l'estetica è soggettiva), come progetto e qualità globale, è molto avanti rispetto all'Sv. E, numeri alla mano, stessa potenza, 15kg di meno, 180 posteriore, freni ex-R1/R6 assiali.
Prima di provare la MT 07 ero scettico anche io sul 2 in linea, perché generalmente son motori poco emozionali (BMW e Kawasaki per esempio), buoni solo perché consumano pochissimo e sono economici da produrre. Invece grazie ad alcuni accorgimenti tecnici il 2L Yamaha è veramente gustoso da guidare, e consuma una cippa; oltretutto non vibra e nonostante il contralbero antivibrazioni, grazie ai 40cc in più rispetto al vtwin Suzuki, ha la stessa potenza e più coppia.sniper765 ha scritto:Sul confronto sv-mt07 potrei essere d'accordo, ma l'sv ha il v-twin, e solo quello è un grosso punto a favore.
Il V2 90° è sicuramente più costoso da produrre e bello da vedere, ma allo stato attuale quello Suzuki non offre particolari vantaggi in termini di consumi ed erogazione; è solo leggermente più potente a parità di cilindrata, ma poca roba.
Certo, l'estetica è soggettiva, per il resto non condivido granché. I richiami classici dell'SV nuova sono proprio alla moda invece, che vede le modern-classic ai vertici delle vendite. Esteticamente a me piace molto, forse anche più della MT 07 che ho, ma certi dettagli non sono solo classici sono proprio brutti.Raistlin78 ha scritto:L'estetica è una questione prettamente personale.
Alla mia ragazza l'sv piace proprio perchè ha una linea sportiva ma abbastanza classica,il faro tondo ecc....
A lei non frega niente se ha il forcellone anni 80. La mt07 lo ha più moderno? E quindi? E' solo estetica. Non è che funziona meglio.
L'sv è una bella moto da guidare.Semplice e divertente.
Non è una moto alla moda. Non è treny. Non è dolce bevanda a base di fiori di guaranà.
Macchissenefrega.
Che poi a qualcuno non interessi, per carità, ma se fosse così le moto oggi avrebbero l'estetica e i particolari di 30 o 40 anni fa, invece l'estetica si evolve proprio per questo, perché alle persone interessa. sul fatto che il forcellone anni 80 style funzioni uguale ad uno dal design più moderno non ne sono così convinto, altrimenti nelle moto sportive o da corsa avremmo i forcelloni anni 80 style, e invece no. Certo se poi con la moto ci vai a spasso va bene tutto; da questo punto di vista l'SV sicuramente ha un telaio ottimo, ma un forcellone al risparmio; al contrario la MT ha un forcellone più curato e moderno e un telaio più economico.
Chiudo dicendo che comunque Suzuki ha questa filosofia costruttiva, anche nelle auto: tanta sostanza poca apparenza e però spesso fa vendere più l'apparenza che la sostanza, soprattutto per le moto.
Sottolineo che anche nelle auto comunque ci sono queste stramberie su certi dettagli.
Ad esempio sulle nuove Vitara ed S-Cross, auto moderne come motori ed elettronica, e anche esteticamente al passo coi tempi (cerchi da 17, fari led, tetto bicolore, infotainment) poi ti ritrovi, per comandare il computer degli strumenti, le bacchette piantate nel vetro del cruscotto come sulle auto di 30 anni fa.
Ecco le bacchette in queste auto stonano un po' come il forcellone o le pinze freno sulla nuova SV650. Poi funzionano uguale a un bottone sulla plancia, però stonano...e sinceramente non si capisce perché le mettano ancora (a meno che non avessero uno stock di bacchette da esaurire).
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Re: sv nuova
Per dovere di cronaca, Sv nel Lightweight TT non ce ne sono perchè per regolamento c'è un limite di età, possono essere iscritti solo mezzi omologati nel corso degli ultimi anni, se non ricordo male 7 o 8. Anno di omologazione, non di produzione.yoda ha scritto:Scusa Sniper, ma ancora con la superiorità del V2? Ma in base a cosa? Sull'isola di Man le er-6 superlight girano a 120 miglia di media. 3 anni fa in griglia c'era una sola residua Sv, negli ultimi 2 anni 0. Gli inglesi non sono fighette modaiole o che campano di stereotipi. Se il v2 dell'sv fosse superiore ci correrebbero ancora. L' Mt07 ce l'ha mio fratello (ed io ho avuto e conosco a menadito l'Sv), l'ho provata più volte, non ce n'è. E, aggiungo per folklore, la 07 si impenna(con molto mestiere) di 3a!
L'sv, ed il suo motore(ed il suo telaio in alluminio) , ERANO fantastici fino a 10 anni fa. Questa sv, volenti o nolenti, è il retaggio di un passato da cui la concorrenza si è evoluta, ed un bel po'.
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Re: sv nuova
Mi dispiace ma non è corretto.
l'Sv continua a correre anche nel 2016 che, paradossalmente, è stato l'anno migliore da quando è stato ripristinato il lightweight TT nel 2012, con un ottavo posto, raggiunto con un Sv omologata 2006, ovvero di 10 anni prima.
Però 11 Sv su più di 50 partenti.
https://www.iomtt.com/TT-Database/Event ... race_seq=7" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
ma:
Nel 2012 su 49 partenti 9 sole SV (11a la migliore)
Nel 2013 su 47 partenti 10 sole Sv (28esima la migliore)
Nel 2014 su 49 partenti 2 sole Sv (30esima e ritirata).
Nel 2015 su 51 partenti 1 Sv ed una Gladius (28esima e ritirata)
Le classifiche sono tutte disponibili sul sito dell' IOMTT.
l'Sv continua a correre anche nel 2016 che, paradossalmente, è stato l'anno migliore da quando è stato ripristinato il lightweight TT nel 2012, con un ottavo posto, raggiunto con un Sv omologata 2006, ovvero di 10 anni prima.
Però 11 Sv su più di 50 partenti.
https://www.iomtt.com/TT-Database/Event ... race_seq=7" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
ma:
Nel 2012 su 49 partenti 9 sole SV (11a la migliore)
Nel 2013 su 47 partenti 10 sole Sv (28esima la migliore)
Nel 2014 su 49 partenti 2 sole Sv (30esima e ritirata).
Nel 2015 su 51 partenti 1 Sv ed una Gladius (28esima e ritirata)
Le classifiche sono tutte disponibili sul sito dell' IOMTT.
Re: sv nuova
Spendendoci qualche soldo (sella 180 euri; cupolino + verniciatura 170 euri; portatarga + frecce 200 euri; scarico 230 euri), l'ho resa, io credo, carina e meno ordinaria. Il risultato mi soddisfa molto, e la vedo molto meno giocattolo, rispetto, che so, ad una MT07/XSR700.
Magari mi sbaglio...
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Re: sv nuova
Se ti piace non sbagli mai!!!!!
Il portatarga mi sembra un pò orizzontale.........
Il portatarga mi sembra un pò orizzontale.........
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
Re: sv nuova
e vai! Ecco la prima "NUOVA SV" del forum personalizzata
...il portatarga basso della ValterMoto proprio non ti piace, eh?!
...il portatarga basso della ValterMoto proprio non ti piace, eh?!
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Re: sv nuova
Caspita, bellina davvero...hopfrog ha scritto:Spendendoci qualche soldo (sella 180 euri; cupolino + verniciatura 170 euri; portatarga + frecce 200 euri; scarico 230 euri), l'ho resa, io credo, carina e meno ordinaria. Il risultato mi soddisfa molto, e la vedo molto meno giocattolo, rispetto, che so, ad una MT07/XSR700.
Magari mi sbaglio...
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Re: sv nuova
Son contento che vi sia piaciuta!
Ovvio che non è una Brutale... ma nel suo piccolo, mi piace molto!
(anzi, ho citato la Brutale perché è cara e curata... ma a me, esteticamente, proprio non piace!)
Il portatarga sulla ruota, lo vedo sulla Scrambler, non mi soddisfa! Quello di ValterMoto ancora meno!
Ma l'originale Lightech che vedete in foto ... l'ho già modificato: il progettista mi sa che ha un senso estetico non particolarmente sviluppato! Era troppo indietro e troppo in alto, rubava la scena al faro posteriore, e rendeva la coda troppo lunga.
Mi sono armato di trapano e seghetto... Appena capita, vi mando la foto aggiornata.
Ora la targa è incernierata più in basso e più in avanti, e ancor più orizzontale (galera assicurata!), al punto che la luce targa abbaglia chi viene dietro (ma ovviamente si può regolare facilmente l'inclinazione).
Lo scarico è Roadsitalia: per quello che costa va benissimo. Non ho notato differenze sostanziali nell'erogazione, e il rumore è diventato più rauco e baritonale.
Ovvio che non è una Brutale... ma nel suo piccolo, mi piace molto!
(anzi, ho citato la Brutale perché è cara e curata... ma a me, esteticamente, proprio non piace!)
Il portatarga sulla ruota, lo vedo sulla Scrambler, non mi soddisfa! Quello di ValterMoto ancora meno!
Ma l'originale Lightech che vedete in foto ... l'ho già modificato: il progettista mi sa che ha un senso estetico non particolarmente sviluppato! Era troppo indietro e troppo in alto, rubava la scena al faro posteriore, e rendeva la coda troppo lunga.
Mi sono armato di trapano e seghetto... Appena capita, vi mando la foto aggiornata.
Ora la targa è incernierata più in basso e più in avanti, e ancor più orizzontale (galera assicurata!), al punto che la luce targa abbaglia chi viene dietro (ma ovviamente si può regolare facilmente l'inclinazione).
Lo scarico è Roadsitalia: per quello che costa va benissimo. Non ho notato differenze sostanziali nell'erogazione, e il rumore è diventato più rauco e baritonale.