due anni con sv650s
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Volevo lasciare un mio parere dopo due anni di uso (35000km circa) di questa moto,dopo vari cambiamenti :
tubi in treccia,leve ergal,semimanubri rialzati,cupolino fabbri, e in ultima set molle bitubo.
E proprio l'ultima (bitubo) ha cambiato la moto ,ovvero molto più feeling in strada sia in curvastretta che lunga.
finalmente si usa la moto come si deve ,ho cambiato anche i rapporti mettendo la corona della naked,i consumi si sono notevolmente abbassati ,da 180 km con un pieno a 230 km circa.
Olio, un buon compromesso l'ho trovato da quando ho cambiato da motul7100 a bardhal, meno rumori e cambio ancora più dolce.
Dopo due anni e svariati giri medio lunghi,ultimo di 1800km in croazia devo dire che la moto è veramente una buona moto,motore ok anche se comincia a far rumore il tendicatena e il gioco frizione, guidabilità molto buona,e non sono uno che tira indietro le marce.
ergo soddisfatto, speriamo continui cosi( grattattina parti basse)
ciao
tubi in treccia,leve ergal,semimanubri rialzati,cupolino fabbri, e in ultima set molle bitubo.
E proprio l'ultima (bitubo) ha cambiato la moto ,ovvero molto più feeling in strada sia in curvastretta che lunga.
finalmente si usa la moto come si deve ,ho cambiato anche i rapporti mettendo la corona della naked,i consumi si sono notevolmente abbassati ,da 180 km con un pieno a 230 km circa.
Olio, un buon compromesso l'ho trovato da quando ho cambiato da motul7100 a bardhal, meno rumori e cambio ancora più dolce.
Dopo due anni e svariati giri medio lunghi,ultimo di 1800km in croazia devo dire che la moto è veramente una buona moto,motore ok anche se comincia a far rumore il tendicatena e il gioco frizione, guidabilità molto buona,e non sono uno che tira indietro le marce.
ergo soddisfatto, speriamo continui cosi( grattattina parti basse)
ciao
Re: due anni con sv650s
Ciao, volevo chiederti quali semimanubri rialzati stai utilizzando e capire quanto sono più confortevoli dei semi normali.
Passando al rapporto della N hai ridotto i consumi? Immaginavo il contrario dal momento che la N è più "corta".
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Re: due anni con sv650s
Mi associo alla domanda, anche se questo mi fa riflettere sulla curva di coppia del motore.SteVe650s ha scritto: Passando al rapporto della N hai ridotto i consumi? Immaginavo il contrario dal momento che la N è più "corta".
Evidentemente è più spostata in alto di quanto normalmente crediamo, ed ecco forse spiegato perchè tirando in collina il mio consumo è simile, anzi quasi inferiore rispetto al consumo in città.
Ma ci stanno i semafori e il traffico, in città, però non ci tiro le marce...
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: due anni con sv650s
Che tipo di Bardhal?ciano ha scritto: Olio, un buon compromesso l'ho trovato da quando ho cambiato da motul7100 a bardhal, meno rumori e cambio ancora più dolce.
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Re: due anni con sv650s
I consumi massimi della mia (S k7) li ho visti appena presa da neopatentato quando ero incapace e giravo sotto i 3000rpm... Non son più riuscito a replicarli neanche tirando un po'..dip ha scritto:Mi associo alla domanda, anche se questo mi fa riflettere sulla curva di coppia del motore.SteVe650s ha scritto: Passando al rapporto della N hai ridotto i consumi? Immaginavo il contrario dal momento che la N è più "corta".
Evidentemente è più spostata in alto di quanto normalmente crediamo, ed ecco forse spiegato perchè tirando in collina il mio consumo è simile, anzi quasi inferiore rispetto al consumo in città.
Ma ci stanno i semafori e il traffico, in città, però non ci tiro le marce...
Per il resto ci vorrebbe il grafico dei consumi specifici di questo motore (BSFC in inglese se vuoi googlare un po'), ma non credo esista in giro..
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Re: R: due anni con sv650s
Beh tutto sommato lo vedo molto plausibile. A parità di velocità e marcia,parlando di andature normali, il motore con la rapportatura un pochino più corta gira un pelo più alto. Il picco di coppia è sui 7200 giri/minuto, ovvero in cui il motore ha il massimo rendimento e quindi il minor consumo specifico. Quindi probabilmente ci sono condizioni, a parità di velocità di avanzamento, in cui consuma meno anche se gira più veloce perché va con un filo di gas piuttosto che quando gira più lento ma fa più "fatica" e c'è da aumentare il carico...
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Re: due anni con sv650s
Occhio che di solito è il contrario però, per quello è difficile capire la questione.. Un motore consuma meno ad alto carico (consumo specifico, quindi a parità di potenza erogata) perchè non ha le perdite di carico dovute alla farfalla parzializzata.. In soldoni, meglio pochi cicli utili ma "buoni" (massimo riempimento) che tanti "sprecati".. E non lo dico io, guarda un QUALSIASI grafico bsfc di un motore a combustione interna.
La cosa problematica all'atto pratico è capire che si tratta di un consumo specifico, quindi legato alla potenza richiesta e regolare la guida di conseguenza. Non si tratta quindi di andare più piano o più forte per variare i consumi, ma a parità di prestazioni saper usare sempre la combinazione corretta di marcia e acceleratore può fare molta differenza.
La cosa problematica all'atto pratico è capire che si tratta di un consumo specifico, quindi legato alla potenza richiesta e regolare la guida di conseguenza. Non si tratta quindi di andare più piano o più forte per variare i consumi, ma a parità di prestazioni saper usare sempre la combinazione corretta di marcia e acceleratore può fare molta differenza.
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Re: R: due anni con sv650s
Su qurllo son d'accordo, però su strada difficilmente sei sempre a gas completamente aperto... hai sempre il gas più o meno parzializzato, anche perché per esempio, perlomeno con la N a 6000rpm in sesta sei circa a 130 all'ora... per quello dicevo che è meglio tra i due, far girare il motore un pochino più alto verso il picco di coppia perché ti permette di girare con meno carico. Poi son d'accordo con te che c'è da trovare il giusto compromesso tra marcia, velocità e parzializzazione del gas;)
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Re: due anni con sv650s
ciano ha scritto: ho cambiato anche i rapporti mettendo la corona della naked,i consumi si sono notevolmente abbassati ,da 180 km con un pieno a 230 km circa.
Impossibile........ da 180 a 230 vuol dire 50 km in più, quasi il 30%. Con un rapporto un pelo più corto qualche volta avrai il motore più alto di giri di circa 100/200 giri, in qualche tratto invece userai una marcia in più e il motore girerà quindi 500/1000 giri più basso. Nell'uso stradale il consumo rimarrà perciò quasi invariato.La variazione potrebbe essere di un +/- 1-2% quindi inavvertibile.
Per il resto trovo anche io il buon sv 650 un'ottima moto, in particolare il motore è da 10 e lode!
Re: due anni con sv650s
Scusate il ritardo...
Ho visto che sui consumi si è acceso un qualcosa,allora all'inizio la moto montava una corona 44 denti ,al momento del cambio l'ho messa a 42, anche perchè di tiro ne ha da vendere e poi pensavo di consumare meno, una gran balla. per stare dietro come prima agli altri dovevo tirare le marce e girare di parecchio la manopola del gas e automaticamente i consumi salivano, unica cosa che andava benino era in autostrada tenendo sempre un'andatura media ma comunque al momento del sorpasso dovevo scalare e riportare in coppia la moto...
Impossibile........ da 180 a 230 vuol dire 50 km in più, quasi il 30%. Con un rapporto un pelo più corto qualche volta avrai il motore più alto di giri di circa 100/200 giri, in qualche tratto invece userai una marcia in più e il motore girerà quindi 500/1000 giri più basso. Nell'uso stradale il consumo rimarrà perciò quasi invariato.La variazione potrebbe essere di un +/- 1-2% quindi inavvertibile.
Sono passato da una 42 ad una 45 denti,i giri sono molti di più.
Poi mi è venuta per le mani una corona da 45 e ho pensato: tanto il massimo di velocità che faccio quando giriamo si e no è 200/210 anche se faccio i 190 e li faccio prima (che è quello che conta sui tornanti) chissene....
provata e ora non torno più indietro,praticamente gia ai 110 sei in coppia,col gas vai di fino,cioè appena dai un filino la moto va molto bene.
quindi il distacco non è tra una 44 e una 45 denti ma da 42 a 45 denti,e il consumo migliora alla grande,fra i monti sei sempre in coppia sembra avere una r1100 r per capirsi,motore elastico piacevole da passeggiate e perchè no anche da tiro....
Per l'olio :bardhal xtc60 10/40w
Ho visto che sui consumi si è acceso un qualcosa,allora all'inizio la moto montava una corona 44 denti ,al momento del cambio l'ho messa a 42, anche perchè di tiro ne ha da vendere e poi pensavo di consumare meno, una gran balla. per stare dietro come prima agli altri dovevo tirare le marce e girare di parecchio la manopola del gas e automaticamente i consumi salivano, unica cosa che andava benino era in autostrada tenendo sempre un'andatura media ma comunque al momento del sorpasso dovevo scalare e riportare in coppia la moto...
Impossibile........ da 180 a 230 vuol dire 50 km in più, quasi il 30%. Con un rapporto un pelo più corto qualche volta avrai il motore più alto di giri di circa 100/200 giri, in qualche tratto invece userai una marcia in più e il motore girerà quindi 500/1000 giri più basso. Nell'uso stradale il consumo rimarrà perciò quasi invariato.La variazione potrebbe essere di un +/- 1-2% quindi inavvertibile.
Sono passato da una 42 ad una 45 denti,i giri sono molti di più.
Poi mi è venuta per le mani una corona da 45 e ho pensato: tanto il massimo di velocità che faccio quando giriamo si e no è 200/210 anche se faccio i 190 e li faccio prima (che è quello che conta sui tornanti) chissene....
provata e ora non torno più indietro,praticamente gia ai 110 sei in coppia,col gas vai di fino,cioè appena dai un filino la moto va molto bene.
quindi il distacco non è tra una 44 e una 45 denti ma da 42 a 45 denti,e il consumo migliora alla grande,fra i monti sei sempre in coppia sembra avere una r1100 r per capirsi,motore elastico piacevole da passeggiate e perchè no anche da tiro....
Per l'olio :bardhal xtc60 10/40w
Re: due anni con sv650s
SteVe650s ha scritto:Ciao, volevo chiederti quali semimanubri rialzati stai utilizzando e capire quanto sono più confortevoli dei semi normali.
Passando al rapporto della N hai ridotto i consumi? Immaginavo il contrario dal momento che la N è più "corta".
Semimanubri "Tarozzi" li puoi alzare abbassare ,cambiare gradi, avvicinare o allontanare.
è più corta ,ma sei sempre in coppia quindi giri meno la manopola......
ciao
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Re: due anni con sv650s
Se mi dici che preferisci la moto con i rapporti corti posso condividere, specialmente se usi la moto su strade di montagna il vantaggio può essere evidente.ciano ha scritto:Scusate il ritardo...
Ho visto che sui consumi si è acceso un qualcosa,allora all'inizio la moto montava una corona 44 denti ,al momento del cambio l'ho messa a 42, anche perchè di tiro ne ha da vendere e poi pensavo di consumare meno, una gran balla. per stare dietro come prima agli altri dovevo tirare le marce e girare di parecchio la manopola del gas e automaticamente i consumi salivano, unica cosa che andava benino era in autostrada tenendo sempre un'andatura media ma comunque al momento del sorpasso dovevo scalare e riportare in coppia la moto...
Impossibile........ da 180 a 230 vuol dire 50 km in più, quasi il 30%. Con un rapporto un pelo più corto qualche volta avrai il motore più alto di giri di circa 100/200 giri, in qualche tratto invece userai una marcia in più e il motore girerà quindi 500/1000 giri più basso. Nell'uso stradale il consumo rimarrà perciò quasi invariato.La variazione potrebbe essere di un +/- 1-2% quindi inavvertibile.
Sono passato da una 42 ad una 45 denti,i giri sono molti di più.
Poi mi è venuta per le mani una corona da 45 e ho pensato: tanto il massimo di velocità che faccio quando giriamo si e no è 200/210 anche se faccio i 190 e li faccio prima (che è quello che conta sui tornanti) chissene....
provata e ora non torno più indietro,praticamente gia ai 110 sei in coppia,col gas vai di fino,cioè appena dai un filino la moto va molto bene.
quindi il distacco non è tra una 44 e una 45 denti ma da 42 a 45 denti,e il consumo migliora alla grande,fra i monti sei sempre in coppia sembra avere una r1100 r per capirsi,motore elastico piacevole da passeggiate e perchè no anche da tiro....
Per l'olio :bardhal xtc60 10/40w
Però non mi dire che il consumo diminuisce del 30%. Semplicemente perché è impossibile. Con i rapporti più corti su percorsi veloci, tipo autostrada, consumi di più. Su strade normali non cambia nulla.
Re: due anni con sv650s
Se mi dici che preferisci la moto con i rapporti corti posso condividere, specialmente se usi la moto su strade di montagna il vantaggio può essere evidente.
Però non mi dire che il consumo diminuisce del 30%. Semplicemente perché è impossibile. Con i rapporti più corti su percorsi veloci, tipo autostrada, consumi di più. Su strade normali non cambia nulla.[/quote]
bhè la differenza dovrebbe essere come fara n e s ,solo che io avevo anche due denti in meno della s e 3 della n.
Comunque io son contento cosi,se consuma meno meglio,anche perchè da come giro io si potrebbe anche fare meglio,però a me piace divertirmi
Dimenticavo, e penso conti qualcosa,prima avevo collettori e terminale mivv,che a mio parere fa un bel sound e basta,ovvero non rende anzi cala la resa a mio avviso.Ora ho di nuovo scarico originale.
comunque guardavo i km/l di altri ,non è che siano tanto bassi i miei consumi, anzi ,c'è gente che riporta i 20/21 km/l.....
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... 1746a5846f" onclick="window.open(this.href);return false;
Però non mi dire che il consumo diminuisce del 30%. Semplicemente perché è impossibile. Con i rapporti più corti su percorsi veloci, tipo autostrada, consumi di più. Su strade normali non cambia nulla.[/quote]
bhè la differenza dovrebbe essere come fara n e s ,solo che io avevo anche due denti in meno della s e 3 della n.
Comunque io son contento cosi,se consuma meno meglio,anche perchè da come giro io si potrebbe anche fare meglio,però a me piace divertirmi
Dimenticavo, e penso conti qualcosa,prima avevo collettori e terminale mivv,che a mio parere fa un bel sound e basta,ovvero non rende anzi cala la resa a mio avviso.Ora ho di nuovo scarico originale.
comunque guardavo i km/l di altri ,non è che siano tanto bassi i miei consumi, anzi ,c'è gente che riporta i 20/21 km/l.....
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Re: due anni con sv650s
La SV stock, trattata con rispetto è molto parca di carburante...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.