info assetto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
31simo10
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s k9

info assetto

Messaggio da 31simo10 » ven apr 10, 2015 2:27 pm

Ragazzi ma secondo voi di quanto deve essere l'escursione del forcellone posteriore di una moto? Mi spiego meglio: quando si solleva la moto dal motore il mono va in estensione completa o quasi,siccome devo sostituire il mono di una vecchia moto con la coppia di ammortizzatori posteriori, mi stavo chiedendo di quanto prenderli lunghi. Siccome il mono è incernierato all'inizio della forcella, la coppia di ammo che sono quasi alla fine avranno ovviamente escursione maggiore.Secondo voi mi basta sollevare la moto dal motore, prendere la misura dell'escursione verso la ruota posteriore quando il mono montato ora è scarico, ricavare la lunghezza ruota/ codino e poi moltiplicarla per il seno dell'angolo di montaggio dei nuovi ammo per trovare la lunghezza richiesta?

31simo10
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s k9

Re: info assetto

Messaggio da 31simo10 » ven apr 10, 2015 6:56 pm

Si si quello sicuramente,il problema è che il mono attuale è molto vecchio e di informazioni non se ne trovano,inoltre è privo di molla( almeno all'esterno)

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: info assetto

Messaggio da dip » ven apr 24, 2015 6:31 pm

31simo10 ha scritto:... sollevare la moto dal motore, prendere la misura dell'escursione verso la ruota posteriore quando il mono montato ora è scarico, ricavare la lunghezza ruota/ codino e poi moltiplicarla per il seno dell'angolo di montaggio dei nuovi ammo per trovare la lunghezza richiesta?
Dovresti anche misurare quanto si abbassa a pieno carico ( in tre sopra per mandare a fine corsa il mono ) così avrai l'escursione completa del perno ruota posteriore,
Poi per i calcoli trigonometrici non so...
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi