Provata nelle strade di campagna vicino a Treviglio.
Estetica: soggettiva, non mi piacciono le plastiche grezze non colorate, non mi piace grigia opaca, non mi piace coi cerchi viola e forcella blu, la preferisco color bordeaux (non ci sono altri colori).
Il motore è molto brillante, l’erogazione assomiglia più alla street che alla tiger, ma ce n’è abbastanza di più. Non fischia come i triumph.
I freni sono mooooolto meglio di quelli del tiger in ogni aspetto: potenza, modulabilità e morbidezza della leva.
Domanda: quand’è che i jap passeranno ai tubi in treccia?
Protezione dall’aria: non sono altissimo (172 cm), mi è parsa ok per il casco (regolato tutto alto), meno per le spalle (il cupolino parte stretto e si allarga in alto); migliorabile sicuramente, ma l’inguardabile optional di parabrezza alto ricorda molto il benelli adiva!
On off: rispetto alla mt09 migliorato, ma ancora troppo presente (per i miei gusti) nella mappa a (la più sportiva). Trovo la mappa b (acqua) abbastanza inutile. Sarà che sono abituato ad usare il polso collegato alla testa quando piove…
Controllo di trazione: c’è ma non l’ho sentito
Strumentazione: tutta digitale (del tenerè se non sbaglio) sarà la novità, sarà che ho scannato abbastanza, ma sebbene completa la trovo poco leggibile.
Meglio il contagiri analogico con l’indicatore di velocità digitale e grande.
Ciclistica: la forcella non mi è dispiaciuta (non sono comunque uno staccatore folle, la mia guida è più sullo scorrevole), il mono è sicuramente da regolare (precarico e freno in compressione). Infatti il mono si schiacciava parecchio alle manate di gas (il davanti si alzava/alleggeriva parecchio in terza). Nota dolente, per una moto che strizza l’occhio al turismo, l’assenza di una regolazione “veloce” tipo manopolone del precarico.
Optional visti in conce: le borse laterali (semirigide) sono un po’ miserelle per esigenze di viaggio.
A mio avviso nel suo DNA non è una vera viaggiatrice, ma una nuova versione (sicuramente di maggior valore) della fazer 600 (ossia una naked vestita).
Ad oggi penso la miglior moto per chi voglia fare del turismo leggero senza rinunciare a tanto divertimento e ad un ottimo prezzo.
La comprerei? Sì, ma… forse è meglio di no! Quel motore istiga teppismo!
NB: l’amico che accompagnavo e che l’ha provata su mio consiglio…. l’ha comprata subito!