Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
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Re: Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
confermo...il serbatoio di uno si sviluppa lateralmente
e arriva montato a filo del telaio reggisella
l'altro sale dritto come un erezione
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"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
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Re: Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
Tutto chiaro ragazzi!
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Re: R: Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
...zzarola m'è scappato l'invio.... quindi realizzo il telaietto per tenere la moto alzata, smonto, svito, provo, monto e. ... e poi ho un sottocodone nuovo e intonso per rimetterla originale! Anzi mi ero fatto un sottocodone in ferro anni fa, il ferro lo modifico facilmente....
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Re: Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
ciao a tutti, premetto che io i lavori li ho fatti da me e su una sv solo pista, quindi le modifiche sono abbastanza spartane.Limportante era raggiungere lo scopo.
Ho usato un mono di kava 636 del 2004/5.Eè andato su con piccole modifiche . Ho dovuto costruire degli spessori per tenerlo al centro e spostare la batteria per via del serbatoio del mono.La scelta di metterla li era perchè il codone è abbastanza alto per farla stare.
nelle foto si riesce a vedere e farsi un'idea.
posizione finale della batteria
vista dall'alto
qui si intravede la parte superiore del mono
il codone nasconde bene la batteria
a lavoro ultimato, anche se ultimato non è mai.....ha sempre bisogno di aggiornamenti
Ho usato un mono di kava 636 del 2004/5.Eè andato su con piccole modifiche . Ho dovuto costruire degli spessori per tenerlo al centro e spostare la batteria per via del serbatoio del mono.La scelta di metterla li era perchè il codone è abbastanza alto per farla stare.
nelle foto si riesce a vedere e farsi un'idea.
posizione finale della batteria
vista dall'alto
qui si intravede la parte superiore del mono
il codone nasconde bene la batteria
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Re: Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
Riprendiamo il resoconto.
Confermo che col mono della Kawa2008 la moto va molto meglio, ma....
Si perchè con mè c'è sempre un ma!
Anzi un bel pò, in questo caso.
...ma in frenata la moto scivola diertro
...ma le regolazioni non contano molto
...ma il registro di estensione perchè lo hanno messo, non registra proprio niente.
Premesso che non ho mai aperto un mono ( fino ad ora ) e quindi non so se il registro di estensione funziona alla stessa maniera su tutti, quello del mio era inchiodato in posizione di tutto chiuso.
Rimuovendo il piedino, ho visto sto pezzo di asta che spunta dallo stelo del pistone, tirando con le pinze esce, spingendo torna in posizionem ma li rimane. Nel registro non c'è nulla che può estrarre l'asta, ma solo inserirla, quindi c'è qualcosa che non va.
Ipotesi: è costruito in economia, quindi senza sistema di fuoriuscita, viene estratto solo dalla forza di gravità ( non credo proprio ) e dalla pressione dell'olio "pressurizzato".
Basta realizzare un sistema con una molla di contrasto che faccia fuoriuscire l'asta, bastano 4mm di escursione, oppure basta ricaricare l'azoto.
Ovviamete io ho fatto il sistema a molla...ho realizzato in un secondo momento che il serbatoio del gas era praticamente scarico...
Quando ho smontato tutto, ho trovato il polmoncino di gomma "schiacciato", e la prima causa che mi viene in mente è che fosse scarico, quindi la pressione dell'olio lo ha deformato.
Ma l'olio non ha pressione, quindi ho supposto che il polmone aesse delle perdite, e infatti gonfiato a 3 atmosfere e messo in acqua ho notato piccole polle formarsi sulla superficie esterna del polmone.
Un bel trattamento all'interno con colla a base di latice di gomma e ho sigillato l'interno. La prova in acqua mi ha dato ragione.
Ovviamente, avendo aperto tutto, ho smontato le molle a disco per pulirle in cherosene prima e diluente poi. Un pò di inpurità si sono depositate in fondo ai barattoli di verto.
E già che c'ero, ho cercato di allungare l'interasse. Quel 1,5mm in meno rispeto all'originale non mi sono mai andati giù!
Prove e prove di sag statico e rider con i leveraggi standard ( 105mm) e corti ( 99mm ) ripetute fra i due mono ( Standard e Kawa ) mi hanno portato alla conclusione che:
1- La molla del Kawa è più dura dello standard
2- accorciando i leveraggi si alza il retro di 20mm
3- coi leveraggi corti, cambia la proressione dell'intera sospensione, col risultato apparente di avere una molla acora più dura, indipendentemete dal mono installato
4- col mono Kawa più corto ho dovuto stracaricare la molla per avere l'altezza della moto che mi piace, ma ho poco SAG, quindi perdo il retro in frenata ( mettici anch che l'estensione era tutta chiusa....)
Quindi:Leveraggi standard e mono 10mm piu lungo dello standard portano la moto ad essere alta 20mm in più rispetto alla configurazione di fabbrica ( quello che voglio ), inoltre la molla "apparentemente" è piu morbida, quindi più adatta alla moto.
Allungare il mono di 10mm è un attimo ( si fa per dire ) ma con i leveraggi standard 105mm, il mono tocca nel forcellone. NON E' BUONO!
Soluzione: allungare di solo 6,5mm il mono e usare dei leveraggi "intermedi" con interasse 102mm.
Risultato: Assetto alto "il giusto", ovvero 25mm rispetto alla configurazione di fabbrica, SAG rider di 30mm e soprattutto, comportamento un poco più progressivo della sospensione ( rispetto ai leveraggi corti 99mm)
Per fare il lavoro completo avrei dovuto inserire uno spessore di 10mm fra la molla e l'anello inferiore, per poter rimanere un po di regolazione di precarico con le ghiere, cosi come sono adesso, sono a fondo corsa col precarico, ovvero tutto compresso.
Il prossimo inverno, quando cambio l'olio al mono.
Se siete in grado di smontare un mono e revisionarlo, questo mio resoconto è un idea di come modificare il mono, e sarete in grado di utilizzare i miei suggerimenti.
Se non sapete neache da che parte iniziare, studiate i vari videotutorial che girano sul Tubo, o le varie guide che si trovano sui vari forum.
Se proprio volete aver il mio risultato senza fare danni, fate leggere questo ad un preparatore di sospensioni.
Il mono (Kawasaki ZX6-R 2007-2008) è fatto in questo ( semplificato ) modo: Non ho disegnato i registri di compressione lenta e veloce, ma solo dove sono ubicati.
Quello che ho fatto è stato di diminuire la lunghezza della "molla finecorsa estensione", semplicemente tagliandone via dalla parte inferiore tanto quanto mi serviva per arrivare ad un alunghezza di +5mm rispetto alloriginale, quindi un totale di 6.5mm.
Considerato che ho usato il flessibile, o frullino o smerigliatrice angolare dir si voglia, ne avrò tolto anche in più.
Non importa! Il mio obiettivo è quello di arrivare ad una specifica altezza del retro ( quella che avevo col mono originle e i leveraggi corti quando sono in sella) avendo il più possibile escursione del mono in estensione. Anche se non è corretto, regolo l'altezza lavorando sul precarico
O nelle staccate feroci, quando la moto perde aderenza dietro, cosa che voglio evitare, per questo ho fatto tutto sto ca..zo di lavoro (il primo dei miei "ma")
Insomma, qualche sera passata a bestemmiare, un paio di birre ai miei amici dell'officina che mi hanno fatto i leveraggi a mia misura e finalmente ho la moto come la volevo!
Per adesso...ovviamente.
Conclusioni:
La soluzione migliore per sistemare la sospensione posteriore di una moto è installare un mono specifico, dotato di regolazione di interasse che permetta di allungare di almeno 10mm e mantenere i leveraggi originali (105mm) o poco più corti per avere ancora una certa progressività dela sospensione.
La soluzione più divertente è studiare come funziona l'insieme del braccio oscillante del forcellone, prendere un mono adattabile, smontarlo, revisionarlo,e modificarlo.
Confermo che col mono della Kawa2008 la moto va molto meglio, ma....
Si perchè con mè c'è sempre un ma!
Anzi un bel pò, in questo caso.
...ma in frenata la moto scivola diertro
...ma le regolazioni non contano molto
...ma il registro di estensione perchè lo hanno messo, non registra proprio niente.
Premesso che non ho mai aperto un mono ( fino ad ora ) e quindi non so se il registro di estensione funziona alla stessa maniera su tutti, quello del mio era inchiodato in posizione di tutto chiuso.
Rimuovendo il piedino, ho visto sto pezzo di asta che spunta dallo stelo del pistone, tirando con le pinze esce, spingendo torna in posizionem ma li rimane. Nel registro non c'è nulla che può estrarre l'asta, ma solo inserirla, quindi c'è qualcosa che non va.
Ipotesi: è costruito in economia, quindi senza sistema di fuoriuscita, viene estratto solo dalla forza di gravità ( non credo proprio ) e dalla pressione dell'olio "pressurizzato".
Basta realizzare un sistema con una molla di contrasto che faccia fuoriuscire l'asta, bastano 4mm di escursione, oppure basta ricaricare l'azoto.
Ovviamete io ho fatto il sistema a molla...ho realizzato in un secondo momento che il serbatoio del gas era praticamente scarico...
Quando ho smontato tutto, ho trovato il polmoncino di gomma "schiacciato", e la prima causa che mi viene in mente è che fosse scarico, quindi la pressione dell'olio lo ha deformato.
Ma l'olio non ha pressione, quindi ho supposto che il polmone aesse delle perdite, e infatti gonfiato a 3 atmosfere e messo in acqua ho notato piccole polle formarsi sulla superficie esterna del polmone.
Un bel trattamento all'interno con colla a base di latice di gomma e ho sigillato l'interno. La prova in acqua mi ha dato ragione.
Ovviamente, avendo aperto tutto, ho smontato le molle a disco per pulirle in cherosene prima e diluente poi. Un pò di inpurità si sono depositate in fondo ai barattoli di verto.
E già che c'ero, ho cercato di allungare l'interasse. Quel 1,5mm in meno rispeto all'originale non mi sono mai andati giù!
Prove e prove di sag statico e rider con i leveraggi standard ( 105mm) e corti ( 99mm ) ripetute fra i due mono ( Standard e Kawa ) mi hanno portato alla conclusione che:
1- La molla del Kawa è più dura dello standard
2- accorciando i leveraggi si alza il retro di 20mm
3- coi leveraggi corti, cambia la proressione dell'intera sospensione, col risultato apparente di avere una molla acora più dura, indipendentemete dal mono installato
4- col mono Kawa più corto ho dovuto stracaricare la molla per avere l'altezza della moto che mi piace, ma ho poco SAG, quindi perdo il retro in frenata ( mettici anch che l'estensione era tutta chiusa....)
Quindi:Leveraggi standard e mono 10mm piu lungo dello standard portano la moto ad essere alta 20mm in più rispetto alla configurazione di fabbrica ( quello che voglio ), inoltre la molla "apparentemente" è piu morbida, quindi più adatta alla moto.
Allungare il mono di 10mm è un attimo ( si fa per dire ) ma con i leveraggi standard 105mm, il mono tocca nel forcellone. NON E' BUONO!
Soluzione: allungare di solo 6,5mm il mono e usare dei leveraggi "intermedi" con interasse 102mm.
Risultato: Assetto alto "il giusto", ovvero 25mm rispetto alla configurazione di fabbrica, SAG rider di 30mm e soprattutto, comportamento un poco più progressivo della sospensione ( rispetto ai leveraggi corti 99mm)
Per fare il lavoro completo avrei dovuto inserire uno spessore di 10mm fra la molla e l'anello inferiore, per poter rimanere un po di regolazione di precarico con le ghiere, cosi come sono adesso, sono a fondo corsa col precarico, ovvero tutto compresso.
Il prossimo inverno, quando cambio l'olio al mono.
Se siete in grado di smontare un mono e revisionarlo, questo mio resoconto è un idea di come modificare il mono, e sarete in grado di utilizzare i miei suggerimenti.
Se non sapete neache da che parte iniziare, studiate i vari videotutorial che girano sul Tubo, o le varie guide che si trovano sui vari forum.
Se proprio volete aver il mio risultato senza fare danni, fate leggere questo ad un preparatore di sospensioni.
Il mono (Kawasaki ZX6-R 2007-2008) è fatto in questo ( semplificato ) modo: Non ho disegnato i registri di compressione lenta e veloce, ma solo dove sono ubicati.
Quello che ho fatto è stato di diminuire la lunghezza della "molla finecorsa estensione", semplicemente tagliandone via dalla parte inferiore tanto quanto mi serviva per arrivare ad un alunghezza di +5mm rispetto alloriginale, quindi un totale di 6.5mm.
Considerato che ho usato il flessibile, o frullino o smerigliatrice angolare dir si voglia, ne avrò tolto anche in più.
Non importa! Il mio obiettivo è quello di arrivare ad una specifica altezza del retro ( quella che avevo col mono originle e i leveraggi corti quando sono in sella) avendo il più possibile escursione del mono in estensione. Anche se non è corretto, regolo l'altezza lavorando sul precarico
Questa molla fa il finecorsa di estensione, quindi lavora praticamete mai, solo in fase di montaggio e con la moto sollevata completamente da terra.Sei pazzo! hai tagliato la molla!
Non appoggia piu come deve!
Scaldandola ha cambiato le sue caratteristice!
eccetera!
O nelle staccate feroci, quando la moto perde aderenza dietro, cosa che voglio evitare, per questo ho fatto tutto sto ca..zo di lavoro (il primo dei miei "ma")
Insomma, qualche sera passata a bestemmiare, un paio di birre ai miei amici dell'officina che mi hanno fatto i leveraggi a mia misura e finalmente ho la moto come la volevo!
Per adesso...ovviamente.
Conclusioni:
La soluzione migliore per sistemare la sospensione posteriore di una moto è installare un mono specifico, dotato di regolazione di interasse che permetta di allungare di almeno 10mm e mantenere i leveraggi originali (105mm) o poco più corti per avere ancora una certa progressività dela sospensione.
La soluzione più divertente è studiare come funziona l'insieme del braccio oscillante del forcellone, prendere un mono adattabile, smontarlo, revisionarlo,e modificarlo.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
sei un grande.. e santa pazienza che t'ha tenuto compagnia... gran bel lavoro... io ho messo solo il kit ros 2.5
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Re: Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
Domanda probabilmente stupida: cosa intendi per "la moto scivola dietro?" in frenata?
Ed in tutte le condizioni di guida?
Il sto provando adesso il mono (ben lontano dai tuoi livelli di accuratezza) ed ho notato che è assai morbido (non ho toccato ancora le regolazioni) ma lavora bene rispetto al mio originale di 50mila km ma... al limite della chiusura gomma in anteriore, tende comunque ad ondeggiare verso l'esterno curva.
Interessante la tua esperienza di riegenerazione/modifica del mono.... a me per ricaricarlo mi hanno chiesto 200€........................
Ed in tutte le condizioni di guida?
Il sto provando adesso il mono (ben lontano dai tuoi livelli di accuratezza) ed ho notato che è assai morbido (non ho toccato ancora le regolazioni) ma lavora bene rispetto al mio originale di 50mila km ma... al limite della chiusura gomma in anteriore, tende comunque ad ondeggiare verso l'esterno curva.
Interessante la tua esperienza di riegenerazione/modifica del mono.... a me per ricaricarlo mi hanno chiesto 200€........................
NEL DUBBIO ACCELERA
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Re: Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
Grazie!SVale ha scritto:sei un grande.. e santa pazienza che t'ha tenuto compagnia... gran bel lavoro... io ho messo solo il kit ros 2.5
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
brunello ha scritto:Domanda probabilmente stupida: cosa intendi per "la moto scivola dietro?" in frenata?
Nelle frenate intense, usando molto i freni, il posteriore tende a perdere aderenza, non a bloccare la ruota, ma accenna un inizio di derapata.
Con buona probabilià dipendeva del fatto che il registro di estensione ( quello sul piedino ) non aveva effetto.
Ed in tutte le condizioni di guida?
Anche sull'asciutto. Sul bagnato, sapendo la tendenza che ha uso meno il posteriore ed ovviamente non tiro staccate alla morte
Il sto provando adesso il mono (ben lontano dai tuoi livelli di accuratezza) ed ho notato che è assai morbido (non ho toccato ancora le regolazioni) ma lavora bene rispetto al mio originale di 50mila km ma... al limite della chiusura gomma in anteriore, tende comunque ad ondeggiare verso l'esterno curva.
Potrebbe essere poco precaricato, soprattutto se hai mantenuto la regolazione della molla di serie.
Inoltre se in accellerazione il posteriore tende a sedersi, chiudi il registro di compressione. Se ho studiato bene, bisogna agire su quello per le basse velocità, che è la vite centale Interessante la tua esperienza di riegenerazione/modifica del mono.... a me per ricaricarlo mi hanno chiesto 200€........................
Mi sembra tanto, considerato che ho letto di altri , se non ricordo male r----y, aver pagato 80€
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
Ti ringrazio per le risposte!
Io ho montato il mono come mi è stato venduto dall'utente che presumo non pesasse una quintalata come me.
Da lì sicuramente devo tirare la molla e pensavo di frenare in estensione.
In teoria, da cosa ho appreso, se si tira la molla bisogna adeguare entrambi, compressione ed estensione, però volevo procedere per gradi.
In verità... per il mio manico e con il tempo che posso dedicare alla moto, con la neoprole, già andare in maniera confortevole è lusso.
Comunque un pò più di rigidità vorrei ottenerla, sicuramente, anche perchè il parafango (aftermarket) comunque riesce a battere sul portabatteria rialzato.
Non ho notato problemi in frenata... ma sicuramente il mio culone aiuta a mantenere il retrotreno stabile :-)
Per il costo della rigenerazione, effettivamente, è la cifra che mi sarei aspettato ma..... se portassi la moto intera............. evidentemente non ne avevano tanta voglia!!! :-)
PS: per basse velocità intendi fluidi lenti? Non so se nel modello 2003 ci sono entrmbe tali regolazioni
Io ho montato il mono come mi è stato venduto dall'utente che presumo non pesasse una quintalata come me.
Da lì sicuramente devo tirare la molla e pensavo di frenare in estensione.
In teoria, da cosa ho appreso, se si tira la molla bisogna adeguare entrambi, compressione ed estensione, però volevo procedere per gradi.
In verità... per il mio manico e con il tempo che posso dedicare alla moto, con la neoprole, già andare in maniera confortevole è lusso.
Comunque un pò più di rigidità vorrei ottenerla, sicuramente, anche perchè il parafango (aftermarket) comunque riesce a battere sul portabatteria rialzato.
Non ho notato problemi in frenata... ma sicuramente il mio culone aiuta a mantenere il retrotreno stabile :-)
Per il costo della rigenerazione, effettivamente, è la cifra che mi sarei aspettato ma..... se portassi la moto intera............. evidentemente non ne avevano tanta voglia!!! :-)
PS: per basse velocità intendi fluidi lenti? Non so se nel modello 2003 ci sono entrmbe tali regolazioni
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Re: Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
Si, fluidi lenti.
Il 2003 mi sembra abbia solo estensione e compressione generale
inviato col mio LG a carburatori
Il 2003 mi sembra abbia solo estensione e compressione generale
inviato col mio LG a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare