125 2t uso pista

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20560
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » ven set 19, 2014 12:30 pm

premessa, è da tempo che vorrei farmi qualche giro in pista, sia per "migliorare" la guida che per divertirmi che per tutti gli altri motivi del mondo. andarci con l'sv potrebbe andare bene la prima o la seconda volta, ma non sarei tranquillo perchè con la moto non solo ci dovrei tornare a casa, ma ci dovrei andare anche a lavoro il giorno dopo. quindi che faccio, vado a farmi la "passeggiata" in pista sempre col kulo stretto? non mi pare il caso.
ho a circa 30km da casa il circuito "il Sagittario" di Latina, ho il mezzo per trasportare una eventuale moto solo pista (un camion con cassone aperto, con due rampe abbastanza lunghe e delle cinghie per fissarla non ci saranno problemi).
mi balenava in mente l'idea di farmi una moto piccola e leggera, con costi di manutenzione e mantenimento contenuti da usare qualche volta in pista (non sarò lì tutte le settimane, almeno credo... :lol:).
la mia idea sarebbe prendere qualcosa tipo una rs125 o una mito 125 e, una volta spogliate del superfluo, usare quella. la spesa d'acquisto iniziale non dovrebbe essere troppo alta, il bollo annuale costa una cavolata, l'assicurazione neanche mi servirebbe, gomme mi pare costino relativamente poco.
potendo, la scelta ricadrebbe su qualcosa di già a piena potenza, così ho già la pappa fatta, devo solo mettere in moto e via.
altrimenti ripotenziarla con i conseguenti costi (500€ mi basteranno?)
qui ho trovato un po' tutto il processo per riportarla a 35cv circa
http://www.rs125.it/public/wiki/index.p ... enziamento" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

che dite, il mio è un ragionamento in via generale corretto? c'è qualcosa che non ho considerato?
ma soprattutto, 35cv sono così pochi? alla fine sono moto da 100kg su un curcuitino di 1.6km, secondo me si può fare...
Ultima modifica di sniper765 il ven set 19, 2014 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da olivier » ven set 19, 2014 12:45 pm

sniper765 ha scritto:premessa, è da tempo che vorrei farmi qualche giro in pista, sia per "migliorare" la guida che per divertirmi che per tutti gli altri motivi del mondo. andarci con l'sv potrebbe andare bene la prima o la seconda volta, ma non starei tranquillo perchè con la moto non solo ci dovrei tornare a casa, ma ci dovrei andare anche a lavoro il giorno dopo. quindi che faccio, vado a farmi la "passeggiata" in pista sempre col kulo stretto? non mi pare il caso.
ho a circa 30km da casa il circuito "il Sagittario" di Latina, ho il mezzo per trasportare una eventuale moto solo pista (un camion con cassone aperto, con due rampe abbastanza lunghe e delle cinghie per fissarla non ci saranno problemi).
mi balenava in mente l'idea di farmi una moto piccola e leggera, con costi di manutenzione e mantenimento contenuti da usare qualche volta in pista (non sarò lì tutte le settimane, almeno credo... :lol:).
la mia idea sarebbe prendere qualcosa tipo una rs125 o una mito 125 e, una volta spogliate del superfluo, usare quella. la spesa d'acquisto iniziale non dovrebbe essere troppo alta, il bollo annuale costa una cavolata, l'assicurazione neanche mi servirebbe, gomme mi pare costino relativamente poco.
potendo, la scelta ricadrebbe su qualcosa di già a piena potenza, così ho già la pappa fatta, devo solo mettere in moto e via.
altrimenti ripotenziarla con i conseguenti costi (500€ mi basteranno?)
qui ho trovato un po' tutto il processo per riportarla a 35cv circa
http://www.rs125.it/public/wiki/index.p ... enziamento" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

che dite, il mio è un ragionamento in via generale corretto? c'è qualcosa che non ho considerato?
ma soprattutto, 35cv sono così pochi? alla fine sono moto da 100kg su un curcuitino di 1.6km, secondo me si può fare...
Il 125 a me piace moltissimo, però valuta alcune cosette:
1)Manutenzione il piccolo 2t specialmente se un po preparato spacca facilmente e i pezzi non costano poco.
2) Devi saperci mettere le mani dentro.
3) Scendendo da un 650 bicilindrico passare al 125 potresti incontrare non poche difficoltà di guida.
Se la prendi prendine una già pronto pista. Tra i 1000 e i 2000 euro ne trovi già :wink: Però con più o meno gli stessi soldi ti prendi un sv 650 pista..... :roll: e ti dimentichi la manutenzione.
ImmagineImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4296
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da dip » ven set 19, 2014 2:17 pm

Un 125 sportivo già a piena potenza, di libretto, dovrebbe costare veramente poco perché non ha mercato.
Per uso pista bastano le gomme e una revisione di massima alle sospensioni.
A fare i fighi, una bella pulita al pistone e cilindro e testa per togliere le incrostazioni.
Bruciare la marmitta, sempre per le incrostazioni e cambiare la lana del silenziatore.
Oltre a un tagliando accurato ai freni!

Se non lo elabori, dura un bel po'. E la manutenzione su un 2T è una semplicità unica.

La differenza sostanziale sta nel motore, un 2T piccolo va usato sempre in piena, se ti abitui al 125, e guiderai l'SV alla stessa maniera, non ti starà dietro nessuno.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20560
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » ven set 19, 2014 3:32 pm

olivier ha scritto: Il 125 a me piace moltissimo, però valuta alcune cosette:
1)Manutenzione il piccolo 2t specialmente se un po preparato spacca facilmente e i pezzi non costano poco.
per questo vorrei evitare di prenderla preparata nè tantomeno ho intenzione di prepararla io. a me basta che sia a piena potenza (ok, anche questa è una forma di "preparazione" in qualche modo), poi manutenzione regolare e via a girare.
2) Devi saperci mettere le mani dentro.
cioè? dentro dove? tanti lavori so e posso farli da mè, certo tirare via il pistone non l'ho mai fatto...
3) Scendendo da un 650 bicilindrico passare al 125 potresti incontrare non poche difficoltà di guida.
sicuro, l'avevo bene o male messo in conto, duemezzi troppo diversi. spero di adattarmi senza troppi problemi.
Se la prendi prendine una già pronto pista. Tra i 1000 e i 2000 euro ne trovi già :wink: Però con più o meno gli stessi soldi ti prendi un sv 650 pista..... :roll: e ti dimentichi la manutenzione.
pronto pista dalle mie parti non ne trovo. o meglio, ne ho trovata una ma è radiata e manca qualche pezzo, non mi piace.
un'altra sv? già pronta per girare in pista e a "buon" prezzo? nel lazio non ne ho trovate... non sarebbe una cattiva idea, però preferirei qualcosa di piccolo e leggero
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20560
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » ven set 19, 2014 3:34 pm

dip ha scritto:Un 125 sportivo già a piena potenza, di libretto, dovrebbe costare veramente poco perché non ha mercato.
infatti qualcosa a poco si trova, da guardare e valutare, ma si trova.
Per uso pista bastano le gomme e una revisione di massima alle sospensioni.
A fare i fighi, una bella pulita al pistone e cilindro e testa per togliere le incrostazioni.
Bruciare la marmitta, sempre per le incrostazioni e cambiare la lana del silenziatore.
Oltre a un tagliando accurato ai freni!
esatto, i "soliti" controlli generali, niente di particolare

Se non lo elabori, dura un bel po'. E la manutenzione su un 2T è una semplicità unica.
è quello che spero

La differenza sostanziale sta nel motore, un 2T piccolo va usato sempre in piena, se ti abitui al 125, e guiderai l'SV alla stessa maniera, non ti starà dietro nessuno.
ripeto, ci sarà da abituarsi, pian piano si impara.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da olivier » ven set 19, 2014 4:48 pm

Per saper metterci le mani intendo dire che almeno saper leggere la carburazione e cambiare i getti del carburatore dovresti saperlo fare. A meno di non viaggiare sempre grasso, ma a quel punto la moto spinge poco. :wink: Cambiarsi i rapporti velocemente. :wink: E smontare il pistone non dovrebbe essere un problema......
Sul RS 125 si fa così:
togli la brugola da 5 della sella e la smonti, togli la brugola da 5 del serbatoio e lo alzi, togli le 2 pance della carena con innesti rapidi, togli il tappo carico h2o, togli la vite da 5 per scarico h2o, via le molle marmitta e la sganci, via la staffa che tiene la testata al telaio, via le 4 brugole da 5 del coperchio testata, via la candela, via i 5 dadi da 10 e la testata è tolta,via la valvola di scarico con 2 brugole del 5, ed ora via i 4 dadi da 13 che tengono il cilindro. A questo punto il pistone è davanti a te, via un fermo sfili lo spinotto ed è tuo! :lol:
Lo prendi , lo butti via tanto è vecchio :lol: monti il monofascia della SP ( meno attriti :wink: ) controlla l'accoppiamento con il cilindro ( i pistoni li fanno da 53,95 fino al 54,00) il cilindro lo controlli e se ha segni lo fai ricromare ( nuovo costa un botto :wink: ) monti il tutto facendo attenzione al rapporto di compressione (le guarnizioni sotto al cilindro esistono in vari spessori, più la monti sottile più il motore sarà compresso :wink: ) ecc.ecc :lol: :lol: :lol:
Quante volte ho smontato il tutto........potrei rifarlo ad occhi chiusi.
Attenzione alle sospensioni. L'ammortizzatore originale fa cagare, se con alcuni anni di usura conviene buttarlo! :wink:
OLIO FRENI! Cambialo subito, pochi lo cambiano e poi va in ebollizione e PANICO! :o
Se 2 tempi deve esssere io andrei di rs 125 pronta gara.
GASS sempre aperto e vai di frizione in uscita dalle curve strette :lol: :lol:
La valvola di scarico a seconda della centralina apre dai 7500 a 8000 giri, la potenza massima è tra gli 11.000 e gli 11.500 con allungo fino a soli 12.000. Dovraqi essere sempre tra i 9000 e gli 11800.VAIIIIIII!
ImmagineImmagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da olivier » ven set 19, 2014 4:55 pm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/apr ... 735034.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
ImmagineImmagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da olivier » ven set 19, 2014 5:19 pm

O un bel 250? :eureka:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/apr ... 849044.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
ImmagineImmagine

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da joker » ven set 19, 2014 5:52 pm

ah che bella rs125, il primo amore non si scorda mai :D
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20560
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » ven set 19, 2014 7:14 pm

olivier ha scritto:Per saper metterci le mani intendo dire che almeno saper leggere la carburazione e cambiare i getti del carburatore dovresti saperlo fare. A meno di non viaggiare sempre grasso, ma a quel punto la moto spinge poco. :wink: Cambiarsi i rapporti velocemente. :wink: E smontare il pistone non dovrebbe essere un problema......
Sul RS 125 si fa così:
togli la brugola da 5 della sella e la smonti, togli la brugola da 5 del serbatoio e lo alzi, togli le 2 pance della carena con innesti rapidi, togli il tappo carico h2o, togli la vite da 5 per scarico h2o, via le molle marmitta e la sganci, via la staffa che tiene la testata al telaio, via le 4 brugole da 5 del coperchio testata, via la candela, via i 5 dadi da 10 e la testata è tolta,via la valvola di scarico con 2 brugole del 5, ed ora via i 4 dadi da 13 che tengono il cilindro. A questo punto il pistone è davanti a te, via un fermo sfili lo spinotto ed è tuo! :lol:
Lo prendi , lo butti via tanto è vecchio :lol: monti il monofascia della SP ( meno attriti :wink: ) controlla l'accoppiamento con il cilindro ( i pistoni li fanno da 53,95 fino al 54,00) il cilindro lo controlli e se ha segni lo fai ricromare ( nuovo costa un botto :wink: ) monti il tutto facendo attenzione al rapporto di compressione (le guarnizioni sotto al cilindro esistono in vari spessori, più la monti sottile più il motore sarà compresso :wink: ) ecc.ecc :lol: :lol: :lol:
Quante volte ho smontato il tutto........potrei rifarlo ad occhi chiusi.
Attenzione alle sospensioni. L'ammortizzatore originale fa cagare, se con alcuni anni di usura conviene buttarlo! :wink:
OLIO FRENI! Cambialo subito, pochi lo cambiano e poi va in ebollizione e PANICO! :o
Se 2 tempi deve esssere io andrei di rs 125 pronta gara.
GASS sempre aperto e vai di frizione in uscita dalle curve strette :lol: :lol:
La valvola di scarico a seconda della centralina apre dai 7500 a 8000 giri, la potenza massima è tra gli 11.000 e gli 11.500 con allungo fino a soli 12.000. Dovraqi essere sempre tra i 9000 e gli 11800.VAIIIIIII!
cambiare il mono, i getti, carburare, cambiare il liquido freni ecc sono tutte cose che so fare senza problemi. :up:
aprire il motore... dopo quanto mi hai scritto sarebbe difficile non riuscirci, cacchio sei un manuale di officina vivente :smilone:
il range di utilizzo è veramente ristretto... certo su un 2t non potrebbe essere diversamente, ma sicuramente all'inzio ci sarà da faticare, soprattutto venendo da un v2 col quale mi faccio portare fuori dalle curve anche a bassi giri...

la 125 del link è interessante, ne ho trovata un'altra a pochi km da casa (nel senso che me la potrei portare in garage a spinta, dico davvero) su cui sarebbero da fare giusto un paio di lavoretti.
la 250 invece... no dai, doppio del prezzo, maggior manutenzione, non si può fare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da mark » ven set 19, 2014 9:13 pm

comprati una seconda sv, ricicli i ricambi che non è poco e in caso di manutenzione sai dove mettere mano.

passare da un bicilindrico ad una zanzara dopata senza freno motore io non lo farei!
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da olivier » ven set 19, 2014 9:16 pm

Di 125 ne ho avuti molti. Prima un paio dai 16 ai 19 anni, poi sono passato a cilindrate più grosse e con il Ducati 750 mi sono messo a fare gare in salita.Il venerdì prima di una gara durante le prove mi si inchioda il cambio.Niente gara :fuori: E invece arriva in aiuto un amico che mi presta un hondina 125 nsr.Subito un trauma passare da un 750 bicilindrico a un 125, ma tempo 4-5 salite incomincio a guidare come si deve e la domenica ero sul podio con un buon secondo posto.Invece 3-4 anni fa decido di affiancare al mio sv 650 pista un rs 250........DISASTRO! non so guidarla, mi passano tutti giro 6-8 secondi più lento che con l'sv.......3 giornate in pista e ho salutato l'rs 250.
Come ti troverai? non ne ho idea. :roll:
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20560
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » ven set 19, 2014 9:24 pm

mark ha scritto:comprati una seconda sv, ricicli i ricambi che non è poco e in caso di manutenzione sai dove mettere mano.

passare da un bicilindrico ad una zanzara dopata senza freno motore io non lo farei!
e siete già in due, quasi tre...
niente niente sia davvero la cosa più "giusta da fare"? non so sfruttare la mia sv, almeno con una da usare senza remore capirei anche meglio la mia, sicuramente.
ho trovato una sv a 800€, serie carbs, però non è messa benissimo e ci sono vari lavori da fare...

preciso che comunque l'acquisto non sarà immediato, nel senso che i prossimi mesi saranno "di fuoco" quindi ho tempo di guardare e sondare... semprechè mi resti del tempo libero :noia:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da miki66 » sab set 20, 2014 9:26 pm

RS125: quella di mio figlio.
Per metterci le mani non è molto difficile, però tieni conto che la carburazione è un po' delicata, nonchè per cambiare il pistone ho dovuto rimuovere il motore perchè i dadi da 11 che fissano il cilindro al basamento non riuscivo ad allentarli.

Se grippi, per cilindro e pistone conta 300-350 euro di rettifica. E grippare, ti posso assicurare che è un niente su questi motori.

Poi quando è ok, la moto va, eccome se va

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: R: 125 2t uso pista

Messaggio da Teobecks » dom set 21, 2014 8:02 am

Prendendo spunto da un altro topic....con 1000€ ti prendi una sv recente e usi quella...hai già confidenza col mezzo, il motore non é una cosa completamente diversa come nel caso del 125 e hai ricambi a volontà a pochi euri :D

Chiaro che però non devi spenderci sopra una follia per andar forte tipo avantreno e pinze a millepistoncini :asd:
Se l obiettivo é divertirsi e girare psicologicamente tranquillo (e ti assicuro che il fatto di non dover tornare a casa guidando la stessa moto aiuta parecchio) vai di sv....ma aimè dopo una pistata bella o brutta sarà matematico che certe scimmie ti salgano addosso....sta a te essere bravo a gestirle :D

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da killeradicator » dom set 21, 2014 9:53 am

Tra l'altro con 200 euro in più riesci a portarti a casa un cbr600f su cui non devi neanche mettere mano più di tanto, il 125 ok ma non lo pagherei più di 600 euro

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

gigetto
Fermone
Fermone
Messaggi: 70
Iscritto il: lun gen 05, 2004 10:56 pm
Località: como

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da gigetto » dom set 21, 2014 2:05 pm

Non c'entra molto ma ti riporto la mia esperienza. Io giro con una Honda cr85 2t trasformato minimotard. Ca 20cv. In due anni ho cambiato un pistone. Mi diverto un sacco, la guida è simile alle moto grandi, i costi sono minimi, le gomme durano parecchio e ti assicuro che per sfruttarle al max ci vuole parecchio manico. Inoltre in caso di scivolata non si rompe nulla. Anche in compagnia si fanno delle lotte e sorpassi che con le moto grosse sarebbero impensabili. Più o meno una giornata intera di pista mi costa intorno a 60/70 euro (compreso pista benza consumo gomme ecc)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20560
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » dom set 21, 2014 2:13 pm

avete ragione un po' tutti, il 125 2t è molto diverso, dovrei imparare a guidarla e ogni volta che passerei da una moto all'altra dovrei switchare lo stile di guida.
alla fine per il 125 avevo messo in conto più o meno la cifra che avete indicato, quindi sui 600-800€.
anche prendessi una sv carbs da pochi soldi (trovata una a 850€, per dire) comunque c'è un po' da matterci le mani, girare in pista con una sv stock quando giro in strada con una bella kittata mi pare un po' una cagata, sicuramente non la migliore delle mosse.

il bello però, quello che effettivamente mi fa propendere per la "zanzara" è il fatto che sia leggerissima, un giocattolo quasi, da sballottolare senza sforzo...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4296
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: 125 2t uso pista

Messaggio da dip » dom set 21, 2014 4:26 pm

sniper765 ha scritto:avete ragione un po' tutti, il 125 2t è molto diverso, dovrei imparare a guidarla e ogni volta che passerei da una moto all'altra dovrei switchare lo stile di guida.
alla fine per il 125 avevo messo in conto più o meno la cifra che avete indicato, quindi sui 600-800€.
anche prendessi una sv carbs da pochi soldi (trovata una a 850€, per dire) comunque c'è un po' da matterci le mani, girare in pista con una sv stock quando giro in strada con una bella kittata mi pare un po' una cagata, sicuramente non la migliore delle mosse.

il bello però, quello che effettivamente mi fa propendere per la "zanzara" è il fatto che sia leggerissima, un giocattolo quasi, da sballottolare senza sforzo...
Io sono propenso alla 125.
Vero tutto quello che è stato scritto, manca solo da dire che una 4T utilizzata in pista necessita di manutenzione importante, si sollecita molto di più che in un uso "sportivo" su strada.
Un 2T può grippare, ma basta all'inizio prendere conoscenza della carburazione e il grippaggio è molto remoto.
Per aver usato per anni una aprilia AF1 125 ti garantisco che le piccole sportive italiane a livello di freni e sospensioni STOK sono molto meglio della SV.
Passando dell'Aprilia alla SV ho avuto un bel po' di problemi (noti a tutti) appunto con forcella e freni.

Stile di guida :
Anche la SV, se vuoi veramente andare forte, va guidata morbida e scorrerevole, quindi zero differenze. Meglio guidare L'SV come una 125 2T piuttosto che come un 1000 4T.

Con la 125 girai a Imola, ovvio che sul rettilineo dei box mi sembrava di essere fermo, ma non cambierebbe nulla, tanto in confronto ad una 1000 da 150Cv sarei sembrato fermo anche con la SV. Però staccavo ai 50 metri in fondo alla discesa della Rivazza e arrivavo alla Tosa dove trovavo quasi tutti quelli che mi avevano passato.
E questo alla prima volta in assoluto in pista. E mi tornai a casa sulle sue gomme!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20560
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 125 2t uso pista

Messaggio da sniper765 » dom set 21, 2014 5:37 pm

fondamentalmente quello a cui punto è trovare una motoretta facile dove devo togliere gli specchi, la targa e le frecce e poi fiondarla in pista e divertirmi.
con una sv stock, per quanto possa essere fermo in pista, non mi ci vedo proprio...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi