radiata da San Marino

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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Frank_88
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radiata da San Marino

Messaggio da Frank_88 » ven lug 25, 2014 1:04 pm

signori esperti, c'è qualcuno di voi (magari il buon Gidea) che sa dirmi se una moto radiata per esportazione a San Marino è importabile in italia come uso pista?
nel senso che vorrei prenderla ma non immatricolarla
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gidea75
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da gidea75 » ven lug 25, 2014 2:37 pm

C'è da fare una distinzione:

San Marino è un paese UE, quindi l'importazione è possibile senza particolari formalità.
Tuttavia, credo ti sarà difficile se non impossibile importare e non immatricolare, dato che una recente circolare di ACI-PRA ha introdotto il principio di reciprocità tra radiazione per export e re-immatricolazione in altro stato estero. Alla luce di queste modifiche, ora non basta più solo riconsegnare targhe e documenti italiani ma occorre allegare una certificazione che comprovi l'effettivo trasporto o re-immatricolazione in altro stato.
Evidentemente, un po' troppa gente ci aveva preso gusto, co 'sta storia del radiare per export e tenersi il veicolo … :-?
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da Frank_88 » ven lug 25, 2014 2:42 pm

grazie.
specifico: la moto è stata già radiata, non è da fare ora. dici che non è comunque tenerla senza immatricolazione?

ps: era ora che mettessero un freno a sto casino, mille moto radiate per export in vendita ed i venditori che pensano pure di poter tirare sui prezzi
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da gidea75 » ven lug 25, 2014 2:46 pm

Tenerla senza immatricolarla comporta i rischi che ho descritto più volte, sempre che ti sia ancora possibile per i motivi detti prima.

Se è stata già radiata, dovrai provvedere a immatricolarla come si fa per un veicolo nuovo, alleghi il certificato di radiazione di San Marino e procedi come descritto in dettaglio qui:

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... icolo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da enjoyash » ven lug 25, 2014 3:53 pm

ma poi vale la pena imbarcarsi in casini del genere per risparmiare 100-150€ di bollo all'anno?

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Re: radiata da San Marino

Messaggio da Frank_88 » ven lug 25, 2014 5:26 pm

Ok Gidè, grazie.
punto altro allora...speravo che comprando dall'estero non avessi l'obbligo di immatricolazione, come se comprassi una nuova senza volerla immatricolare

200 dato che son mezzi Euro 0
più almeno 100 di passaggio
onestamente con 200€ ci faccio na giornata in più, e su 2/3 che faccio, vuol dire 33/50% di pista in più col solo bollo risparmiato
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da enjoyash » ven lug 25, 2014 5:53 pm

beh oddio 200 è il costo di ingresso e trasporto, poi c'è tutto il resto, per me il gioco non vale la candela, comunque ormai dovrebbero trovarsi anche mezzi più recenti a prezzo basso euro2 o 3 e dal bollo più economico...l'euro3 ormai c'è da 6-7 anni

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Re: radiata da San Marino

Messaggio da Frank_88 » mar lug 29, 2014 9:45 am

se fai na mezza te la cavi con un centinaio di €, quindi se parliamo di piste vicine, con circa 200€ la mezza la fai...ma a parte questo, che è pignoleria fine a sé stessa, con un budget ridotto come il mio roba recente non la trovi (moto di 7 anni vuol dire del 2007, con meno di 2000€ non compri nulla di quell'anno).
e se vogliamo è anche questione di principio, mi gira il kulo esser derubato da una legge idiota fatta male per fregare soldi!
perché se da tassa di circolazione (per cui poteva aver senso pagare in base alle emmissioni) me la fai tassa di possesso allora me la fai pagare sul valore, non sulle emissioni!!
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da enjoyash » mar lug 29, 2014 10:08 am

OK mezza la fai con 200€... parlando di costi complessivi, viaggio (io abito a 80 km da Adria che è la più vicina), ingresso, benzina, gomme, manutenzione in genere..

se mi facessi una solo pista per usarla 2 volte l'anno non me la farei...la userei molto di più... a quel punto il bollo diventa una percentuale modesta rispetto al costo complessivo...

per tutto il resto ringrazia Prodi.

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Re: radiata da San Marino

Messaggio da Frank_88 » mar lug 29, 2014 4:13 pm

potessi la userei molto di più, ma che discorso è?
faccio i conti con le mie possibilità.

fossi un pilota non dovrei pagare...bello ragionare per ipotesi
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da enjoyash » mar lug 29, 2014 4:29 pm

beh per ipotesi per usarla 2 volte l'anno forse conviene noleggiarla direttamente in pista., forse.

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Re: radiata da San Marino

Messaggio da Frank_88 » mar lug 29, 2014 5:34 pm

guarda le condizioni dei noleggi...comunque siamo stra off topic
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da enjoyash » mar lug 29, 2014 5:36 pm

beh in tutte le cose ci sono pro e contro...anche tenere una radiata per esportazione ha diversi contro a quanto pare.

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Re: radiata da San Marino

Messaggio da Hyperion » mer lug 30, 2014 8:35 am

Se non ricordo male la legge sulla radiazione per espatrio è cambiata nel corso degli ultimi anni, e non è retroattiva; quindi mezzi tipo del 2001, radiati prima dell'attuazione della nuova legge, sono perfettamente in regola anche se non sono stati espatriati, e con questi avresti la quadratura del cerchio: niente bolli da 200 € da pagare, mezzi economici (nell'intorno dei 1000 € trovi già della roba di sicuro interesse per la pista), e rispetto della legge.

Se qualcuno avesse maggiori informazioni... su date e dettagli...
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da Frank_88 » mer lug 30, 2014 9:55 am

enjoyash ha scritto:beh in tutte le cose ci sono pro e contro...anche tenere una radiata per esportazione ha diversi contro a quanto pare.
non per niente mi informavo se fosse legale dato che era stata radiata in altro stato
Hyperion ha scritto:Se non ricordo male la legge sulla radiazione per espatrio è cambiata nel corso degli ultimi anni, e non è retroattiva; quindi mezzi tipo del 2001, radiati prima dell'attuazione della nuova legge, sono perfettamente in regola anche se non sono stati espatriati, e con questi avresti la quadratura del cerchio: niente bolli da 200 € da pagare, mezzi economici (nell'intorno dei 1000 € trovi già della roba di sicuro interesse per la pista), e rispetto della legge.

Se qualcuno avesse maggiori informazioni... su date e dettagli...
no, guarda che non eri in regola neanche prima! si faceva i furbi perché la legge era poco chiara, ma non si era in regola
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da Hyperion » mer lug 30, 2014 10:35 am

Non sono preparato in materia, mi sembrava che la legge sia stata cambiata da radiazione (per inutilizzo su suolo pubblico) a radiazione per espatrio.
Dove vai?
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da Frank_88 » mer lug 30, 2014 11:54 am

se parli della vecchia radiazione ad uso sposrtivo sì, ma parliamo di molti anni fa...il cambiamento di legge ultimo (del 15 luglio mi pare) definisce solamente dei limiti temporali per l'esportazione, ma la radiazione per export era già l'unica esistente da anni
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da Hyperion » mer lug 30, 2014 12:37 pm

Ho trovato questo, datato 2006:

http://www.magaglio.com/html/Radiazioni_2006.asp" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma non ho capito se la modifica alla legge ha carattere retroattivo o meno; se non è retroattiva, siamo a posto.
Dove vai?
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Re: radiata da San Marino

Messaggio da Hyperion » mer lug 30, 2014 2:43 pm

Sì, però qui la cosa è più delicata: basta che tutte le radiazioni avvenute prima del 2006 vengano considerate alla stregua delle radiazioni per espatrio (con conseguente obbligo da parte del proprietario di togliere dal suolo italiano la moto radiata), e la retroattività di fatto è mantenuta, anche se non attuata direttamente.

Basta un comma, un'aggiunta, una postilla... o alle volte basta una interpretazione...

D'altra parte questa distinzione è di fatto una anomalia:
- nel 2004, circolare col carrello con una moto radiata nel 2001 era ok
- nel 2014, circolare col carrello con una moto radiata nel 2010 è fuori legge
- nel 2014, circolare col carrello con una moto radiata nel 2001 per quale assurda logica deve essere ok?

Per questo motivo vorrei avere delle conferme un pelo più solide.
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