Commuter casa - lavoro

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Lizard
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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da Lizard » gio lug 24, 2014 5:12 pm

enjoyash ha scritto:
Lizard ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:beh a 60 all'ora ti ammazzi comunque se cadi, magari con una buona ciclistica non vai in terra...io anni fa quando ripresi lo zip di mia sorella per un paio di giorni n cui avevo la moto dal meccanico avevo paura, era un mezzo con una stabilità relativa :lol:
ma stiamo seriamente a parlare di qualità della ciclistica nella scelta di uno scooterino 150 che ha le prestazioni a dir tanto di un 100 spompato?
io si, tu se stai scherzando non lo so...faccio presente che anche in moto personalmente al 99% del tempo vado a meno di 90-100 km/h, esattamente la velocità che può fare un 150/200cc, quindi preferirei avere una ciclistica decente anche su uno scooter, potendo scegliere.
Ma fai il serio su altre cose va :lol: :lol: Ma che esempio è poi quello della moto? Una moto va alla stessa velocità in mezzo al traffico ma ci arriva in un terzo del tempo, e quando è leggera pesa giusto giusto il doppio di una LML...

Ovvio che c'è di meglio in termini di ciclistica, come è ovvio che parlare di "ciclistica buona che ti salverà la pelle in determinate situazioni" fa ridere, con la vespetta se ti devi fermare metti giù i piedi e ti stoppi, ha prestazioni non limitate, ma davvero ridicole....
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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da enjoyash » gio lug 24, 2014 5:20 pm

Lizard ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:
Lizard ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:beh a 60 all'ora ti ammazzi comunque se cadi, magari con una buona ciclistica non vai in terra...io anni fa quando ripresi lo zip di mia sorella per un paio di giorni n cui avevo la moto dal meccanico avevo paura, era un mezzo con una stabilità relativa :lol:
ma stiamo seriamente a parlare di qualità della ciclistica nella scelta di uno scooterino 150 che ha le prestazioni a dir tanto di un 100 spompato?
io si, tu se stai scherzando non lo so...faccio presente che anche in moto personalmente al 99% del tempo vado a meno di 90-100 km/h, esattamente la velocità che può fare un 150/200cc, quindi preferirei avere una ciclistica decente anche su uno scooter, potendo scegliere.
Ma fai il serio su altre cose va :lol: :lol: Ma che esempio è poi quello della moto? Una moto va alla stessa velocità in mezzo al traffico ma ci arriva in un terzo del tempo, e quando è leggera pesa giusto giusto il doppio di una LML...

Ovvio che c'è di meglio in termini di ciclistica, come è ovvio che parlare di "ciclistica buona che ti salverà la pelle in determinate situazioni" fa ridere, con la vespetta se ti devi fermare metti giù i piedi e ti stoppi, ha prestazioni non limitate, ma davvero ridicole....
ma fai il serio lo dici a qualcun'altro, se vuoi discutere in questo modo quota qualcun'altro, hai stufato...

detto questo, vuoi guidare un catorcio che va dritto a stento frena da kulo e ha una tenuta di strada infima? liberissimo. il peso non c'entra nulla, prova un mezzo del genere e poi una moto, c'è un abisso, anche se la moto pesa di più...a 70 all'ora ci vai con un 150cc? si, quando ti serve di frenare, di fare una manovra di emergenza, ecco tu metti i piedi a terra e auguri, io preferisco frenare con un telaio decente sotto al kulo

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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da BeppeZena » gio lug 24, 2014 5:57 pm

L'SH è un ottimo scooter, l'ultima versione poi ha abbandonato il freno a tamburo per quello a disco e frena molto meglio. Però ha due problemi:

1- è tra i mezzi a due ruote più rubati;
2- esteticamente è come un manubrione su una carenata.

Di buono ha che non si svaluta molto.

Dato che hai già provato lo Sportcity e ti ci sei trovato bene, ti consiglio di puntare su quello. Ruota alta, compatto, buona ciclistica, divertente da guidare e anche come estetica non è male (tamarro il giusto). Io ho guidato per circa 9.000km uno Sportcity Cube 200 con Multivar Malossi, era uno spasso!

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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da olivier » gio lug 24, 2014 6:18 pm

Lizard ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:beh a 60 all'ora ti ammazzi comunque se cadi, magari con una buona ciclistica non vai in terra...io anni fa quando ripresi lo zip di mia sorella per un paio di giorni n cui avevo la moto dal meccanico avevo paura, era un mezzo con una stabilità relativa :lol:
ma stiamo seriamente a parlare di qualità della ciclistica nella scelta di uno scooterino 150 che ha le prestazioni a dir tanto di un 100 spompato?
Assolutamente sì! E senza alcun dubbio........
Se sto viaggiando a 60 kmh e una macchina mi taglia la strada PRETENDO di avere uno mezzo che mi permetta di attaccarmi ai freni senza finire in terra. Con lo sportcity e anche con il mio x-city mi sento tranquillo in caso di emergenza. Quando avevo la vespa et3 i freni era bisognava toccarli il meno possibile. Mordevano! :lol: Il post bloccava la ruota alla grande. Il freno ant come lo toccavi la forcella andava a pacco........Un pericolo.
Poi il destino è destino e forse è già scritto ma se posso cerco di viaggiare su veicoli "sicuri" :wink:
Tu no??? :o
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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da pike » gio lug 24, 2014 6:24 pm

Lizard, l'han scritto altri ed io son d'accordo con loro.
Potendo voglio una ciclistica che faccia pochi scherzi, gomme in grado di tenere e freni che funzionano. Sempre.
Speculare (non risparmiare) su ciclistica, gomme, freni significa speculare con la propria vita.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da Lizard » gio lug 24, 2014 6:27 pm

olivier ha scritto:
Lizard ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:beh a 60 all'ora ti ammazzi comunque se cadi, magari con una buona ciclistica non vai in terra...io anni fa quando ripresi lo zip di mia sorella per un paio di giorni n cui avevo la moto dal meccanico avevo paura, era un mezzo con una stabilità relativa :lol:
ma stiamo seriamente a parlare di qualità della ciclistica nella scelta di uno scooterino 150 che ha le prestazioni a dir tanto di un 100 spompato?
Assolutamente sì! E senza alcun dubbio........
Se sto viaggiando a 60 kmh e una macchina mi taglia la strada PRETENDO di avere uno mezzo che mi permetta di attaccarmi ai freni senza finire in terra. Con lo sportcity e anche con il mio x-city mi sento tranquillo in caso di emergenza. Quando avevo la vespa et3 i freni era bisognava toccarli il meno possibile. Mordevano! :lol: Il post bloccava la ruota alla grande. Il freno ant come lo toccavi la forcella andava a pacco........Un pericolo.
Poi il destino è destino e forse è già scritto ma se posso cerco di viaggiare su veicoli "sicuri" :wink:
Tu no??? :o
Non lo so, la vespa la fanno praticamente uguale da 70 anni e ci hanno girato sopra 3 generazioni su strade messe anche peggio delle nostre...con le prestazioni che ha definirla un mezzo pericoloso mi continua a far sorridere (lo sportcity scusa ma viaggia quasi il doppio di una lml).

Che lo sportcity (e molti altri scooter) siano ciclisticamente meglio non credo sia in discussione, che la ciclistica di una LML sia un parametro fondamentale nella (non) scelta della suddetta mi sembra molto più opinabile :wink: .
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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da pike » gio lug 24, 2014 6:36 pm

Lizard ha scritto:Non lo so, la vespa la fanno praticamente uguale da 70 anni e ci hanno girato sopra 3 generazioni su strade messe anche peggio delle nostre...con le prestazioni che ha definirla un mezzo pericoloso mi continua a far sorridere (lo sportcity scusa ma viaggia quasi il doppio di una lml).
Il fatto che qualcosa si faccia da tanto tempo...
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non significa affatto che sia sicuro.
Toto Wolff è caduto dalla bici a... 30 orari? E ha fratture in buona parte del corpo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da Lizard » gio lug 24, 2014 6:44 pm

pike ha scritto:
Lizard ha scritto:Non lo so, la vespa la fanno praticamente uguale da 70 anni e ci hanno girato sopra 3 generazioni su strade messe anche peggio delle nostre...con le prestazioni che ha definirla un mezzo pericoloso mi continua a far sorridere (lo sportcity scusa ma viaggia quasi il doppio di una lml).
Il fatto che qualcosa si faccia da tanto tempo...
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non significa affatto che sia sicuro.
Toto Wolff è caduto dalla bici a... 30 orari? E ha fratture in buona parte del corpo.
un esempio azzeccato mi sembra....effettivamente un mezzo prodotto in soli 15 milioni di pezzi è paragonabile alla corsa coi tori :lol: :lol:

Va beh Pike, comunque che ti devo dire, continua a pensare che uno scooterino da 90 kg che impiega 5 giorni per raggiungere i 60 all'ora abbia bisogno di una ciclistica da motogp sennò è pericoloso. Ah già, metti pure il /70 all'sv poi se no alla prima piega sei a terra.
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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da BeppeZena » gio lug 24, 2014 6:47 pm

Comunque se ti serve un mezzo per piccoli spostamenti cittadini, secondo me più che guardare la cilindrata dovresti considerare gli ingombri. Io ti consiglierei un 200cc o un 300cc a ruota alta compatto (come potrebbero essere, appunto, gli SH o gli Sportcity; oppure ruota bassa i Runner che in proporzione alla cilindrata sono i più piccoli, però hanno il tunnel centrale). Tanto di bollo ed assicurazione non andresti a spendere molto di più di un 150cc (le mazzate sono sui 50cc-125cc, e sulle grandi cilindrate), con la differenza però di avere dei mezzi con ciclistica e freni migliori, più stabilità e un pochino in più di motore che in certi frangenti non guasta.

Come ho scritto avevo il Cube 200, poi mi hanno investito, lo scooter si è sfasciato e in quel periodo causa spese varie ho dovuto scegliere tra motorino e moto (ovviamente ho scelto la moto :lol2: ). Ora ho una mezza idea di riprendermi uno scooter (più che altro per spostarmi in città con la tipa), sto valutando lo Sportcity Cube 300, che ha anche il doppio freno a disco anteriore.

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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da il wanz » gio lug 24, 2014 7:10 pm

Sul Su mi avete quasi convinto. Sulla LML, sarei curioso di provarla....

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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da olivier » gio lug 24, 2014 7:31 pm

Lizard ha scritto:
olivier ha scritto:
Lizard ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:beh a 60 all'ora ti ammazzi comunque se cadi, magari con una buona ciclistica non vai in terra...io anni fa quando ripresi lo zip di mia sorella per un paio di giorni n cui avevo la moto dal meccanico avevo paura, era un mezzo con una stabilità relativa :lol:
ma stiamo seriamente a parlare di qualità della ciclistica nella scelta di uno scooterino 150 che ha le prestazioni a dir tanto di un 100 spompato?
Assolutamente sì! E senza alcun dubbio........
Se sto viaggiando a 60 kmh e una macchina mi taglia la strada PRETENDO di avere uno mezzo che mi permetta di attaccarmi ai freni senza finire in terra. Con lo sportcity e anche con il mio x-city mi sento tranquillo in caso di emergenza. Quando avevo la vespa et3 i freni era bisognava toccarli il meno possibile. Mordevano! :lol: Il post bloccava la ruota alla grande. Il freno ant come lo toccavi la forcella andava a pacco........Un pericolo.
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Che lo sportcity (e molti altri scooter) siano ciclisticamente meglio non credo sia in discussione, che la ciclistica di una LML sia un parametro fondamentale nella (non) scelta della suddetta mi sembra molto più opinabile :wink: .
Che lo sportcity sia potenzialmente molto più veloce è vero. Però quando io viaggio sull'aurelia io più o meno vado a 60 kmh sia che sia su un LML che su uno sportcity, ma su un LML non mi sento sicuro.....Non è questione di cicistica da GP, ma di minimo indispensabile per viaggiare tranquilli. Sullla vespa ET3 con le sue gommine con camera d'aria bucavo ogni 2x3 e c'era da farsela sotto a tenerla in piedi. Che gomme monta oggi la LML? :roll: Vado a informarmi....
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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da killeradicator » gio lug 24, 2014 7:35 pm

mah io ho una vespa 125 gtr del 1972 e non ci farei MAI neanche 5km al giorno per lavoro.... è una trappola su ruote, per adesso è in garage mentre finisco di ristrutturare la carrozzeria poi finirà in salotto e rimarrà lì.

già voglio cambiare lo scooter perchè non ha l'ABS... se dovessi cadere per colpa del mezzo, i danni che mi farei (già solo una mano rovinata) supererebbero ampiamente il delta prezzo tra qualcosa di valido e una cinesata.

la mia idea di una LML per fare 40km al giorno per andare a lavoro...

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ma poi ognuno fa quello che vuole :checcevoifa:

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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da sniper765 » gio lug 24, 2014 8:34 pm

scusate, ma chi di voi ha effettivamente guidato una vespa "old style" o una lml?
lo dico perchè io con una vespa 125gtr ultravecchissima e mal messa ci ho fatto un sacco di km e di ca++ate.
bene, sapevo all'epoca (quando avevo 16 anni) che era una trappola, lo so adesso. con la differenza che dopo aver provato qualche scooter, qualche moto e guidando regolarmente una moto, sapete quanto tempo è che la vespa non la metto in moto? bah, almeno 3 anni.
signori, lo dico sinceramente e concordo con chi lo ha scritto prima di me. la vespa, la lml ecc ecc sono veramente una fottuta trappola.
pesano un ca++o e ad arrivare agli 80 non ci mettono affatto 5km, il freno davanti (a tambuto) scordatevelo, frenate col posteriore e vi fate metà della frenata di traverso che manco dani ribalta.
eddai su, con tutti i mezzi onesti e funzionali che ci sono in giro OGGI lasciamo le vespe ai tempi che furono.

tra i citati ho usato lo sportcity 125. se prendi il 200 o meglio ancora il 300 fai una scelta azzeccatissima. è davvero un bel mezzo sotto molti aspetti.
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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da hoshimoto » gio lug 24, 2014 10:38 pm

mah, secondo me la vespa va bene per gli appassionati, per chi per scelta estetica vuol utilizzare quel mezzo. Ma per un uso quotidiano e pratico c' è di meglio.

Comunque io il runner l' ho usato fino a l' altro giorno; offre quel poco di stabilità e motore che ti permette di far strada tranquillamente, ma al tempo stesso peso e dimensioni quasi da 50ino, cosa che torna molto utile sia per muoversi nel traffico che in caso di parcheggio (lo puoi anche alzare e spostare di peso)
A mio parere per l' uso pratico/lavoro questo tipo di mezzi (runner sh sportcity) sono ottimi compromessi
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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da enjoyash » gio lug 24, 2014 10:40 pm

hai dimenticato la gondola :lollone:

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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da hoshimoto » gio lug 24, 2014 10:42 pm

in questo caso..il brube :asd:

..e non dimenticare ora ho la motolagunadimmerda doc :asd:
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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da hoshimoto » gio lug 24, 2014 10:49 pm

comodo per i parcheggi
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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da hoshimoto » gio lug 24, 2014 10:52 pm

per portare frigoriferi o materassi, come piace a blasco :asd:
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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da sniper765 » gio lug 24, 2014 11:37 pm

il runner ha un baricentro molto basso e le ruote "piccole", ne deriva un'agilità impressionante, e col 180cc va anche discretamente bene.
il tunnel ingombrante però non permette di caricare quasi nulla sulla pedana, in compenso nelvano sottosella ci sta tranquillamente integrale, guanti, documenti e antipioggia, forse anche qualcos'altro tipo una catena corta e il bloccadisco.
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Re: Commuter casa - lavoro

Messaggio da cocia » ven lug 25, 2014 9:12 am

Avevo 20 anni e una vespa 50 special "truccata" 102cc doppia lamellare e rapporti lunghi, ciclistica originale (modifiche non ne esistevano), sono vivo per miracolo...
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