ho tolto i db-killer....
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
- Moto: SV 650 S K3 -> N
- Località: Siena
Re: ho tolto i db-killer....
Andrò controcorrente ma...
La mia 650 K3 con scarico ros ovale, di quelli che faceva fare a fresco, con il dbkiller "funziona" decisamente meglio.
Noto una maggiore schiena intorno ai 5-6000 e consumi minori dell'ordine di 2-3km/lt.
Lato negativo un on-off leggermente più marcato rispetto alla configurazione aperta.
Anche se in tutta onestà io non ho superato la fase adolescenziale -e mi piacerebbe di più andare senza tappo-, ho deciso di tenerlo su. Anche perchè senza tappo tira dei botti in rilascio che pare lo sbarco in normandia.
Non ho rimappato nulla, e questo sicuramente influisce molto.
Per me i consumi non sono del tutto secondari ed alla fine il range di regime che utilizzo di più è proprio dai 5000 ai 7000.
Credo che ci si debba adattare all'erogazione di ciascun motore, trovo piuttosto inutile far frullare un bicilindrico sempre nei paraggi della zona rossa.
n.
La mia 650 K3 con scarico ros ovale, di quelli che faceva fare a fresco, con il dbkiller "funziona" decisamente meglio.
Noto una maggiore schiena intorno ai 5-6000 e consumi minori dell'ordine di 2-3km/lt.
Lato negativo un on-off leggermente più marcato rispetto alla configurazione aperta.
Anche se in tutta onestà io non ho superato la fase adolescenziale -e mi piacerebbe di più andare senza tappo-, ho deciso di tenerlo su. Anche perchè senza tappo tira dei botti in rilascio che pare lo sbarco in normandia.
Non ho rimappato nulla, e questo sicuramente influisce molto.
Per me i consumi non sono del tutto secondari ed alla fine il range di regime che utilizzo di più è proprio dai 5000 ai 7000.
Credo che ci si debba adattare all'erogazione di ciascun motore, trovo piuttosto inutile far frullare un bicilindrico sempre nei paraggi della zona rossa.
n.
-
- Piegatore
- Messaggi: 436
- Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
- Moto: SV 650 S K4
- Località: Zena
Re: ho tolto i db-killer....
Di prove al banco non ne ho fatte, tant'è vero che non ho parlato neanche di aumento di CV (la potenza mi è sembra sempre la stessa), ma di diversa erogazione del motore.Sbenga ha scritto:Certo, perchè i dbkiller degli scarichi aftermarket sono fatti a pera per rientrare nelle omologazioni.
In tutti i vostri raffronti al banco manca quello fondamentale: la moto con scarico originale!
Non fatelo che rischiate di restarci male...
E comunque lo scarico originale della mia moto si è perso chissà dove tra i tre proprietari precedenti, quindi...
Ho acquistato la moto con il terminale Leo SBK e quello mi tengo (per il momento).
Beppe
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2696
- Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
- Nome: David
- Località: Pistoia
Re: ho tolto i db-killer....
neeko72 ha scritto:beh effetto placebo mica tanto...se l'espulsione dei gas di scarico trova ostacoli l'erogazione mica è contenta...
Ossignur...gidea75 ha scritto:Ma non dite più cazzate del dovuto ... il db killer è ininfluente ai fini della resa perché si trova nel tratto in cui i gas di scarico il loro lavoro l'hanno già fatto da un pezzo.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: ho tolto i db-killer....
Ummaigod.... io son passato da 66 a 75cv togliendo SOLO un dbkiller (stesso giorno, test sul banco di Ros stesse condizioni) e qui leggo che è ininfluente??
Era più ininfluente Moggi sulle sorti del campionato negli anni d'oro....
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk
Era più ininfluente Moggi sulle sorti del campionato negli anni d'oro....
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: ho tolto i db-killer....
che db-killer hai?BeppeZena ha scritto:Oggi sul tardo pomeriggio, dato che mi trovavo a casa di mia madre in campagna, ho deciso di fare un giretto di prova senza db-killer (terminale Leovince SBK ovale omologato).
Morale della favola: la moto è migliorata in tutto.
Sound più bello, on/off ridotto di molto (soprattutto ai bassi), erogazione più fluida e lineare.
Senza db-killer, sono partito in prima ed ho cambiato marcia fino alla sesta ogni volta a 2.500 giri: l'erogazione è stata molto lineare, senza strappi o perdita di potenza; poi, dai 2.500 giri sono salito fino ai 6.000, sempre in sesta, e anche se ai bassi (diciamo sotto ai 4.000) la moto ha fatto un pochino di fatica, ha comunque preso i giri in maniera fluida e precisa.
Poi ho rimontato il db-killer e ho rifatto il test: arrivato ai 2.500 giri in quarta il motore aveva già dei cali di potenza, e in sesta (sempre 2.500 giri) strappava proprio, tant'è che ho dovuto scalare di nuovo fino alla quarta. A fare 2.500-6.000 giri in sesta non ci ho neanche provato...
Sottolineo che entrambi i test sono stati effettuati a motore caldo (anche perché fino a quando la temperatura non arriva a 40° la moto non la muovo).
Dopo 4.500km circa percorsi sempre con il db-killer, la differenza senza db-killer l'ho proprio notata. Ora mi piacerebbe provare la moto sui tornanti in montagna, però ho la paranoia che mi fermino e mi facciano delle questioni (ho già portatarga, freccie, specchi, ecc. aftermarket)...
Beppe
io ho il primo (quello in alto) nella foto, e non credo sia molto castrante, di certo il secondo in basso lo è di più...
-
- Piegatore
- Messaggi: 436
- Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
- Moto: SV 650 S K4
- Località: Zena
Re: ho tolto i db-killer....
Io ho proprio quello in basso! Ora ce l'ho montato perché non vorrei rischiare rogne con le FFOO.
Beppe
Beppe
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: ho tolto i db-killer....
eh beh allora ci credo.BeppeZena ha scritto:Io ho proprio quello in basso! Ora ce l'ho montato perché non vorrei rischiare rogne con le FFOO.
Beppe
-
- Piegatore
- Messaggi: 436
- Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
- Moto: SV 650 S K4
- Località: Zena
Re: ho tolto i db-killer....
Dici che si può modificare qualcosa per renderlo un pelo più performante?
Tanto soldi permettendo dovrei cambiare scarico e il terminale che ho ora è un po' rovinato (il vecchio proprietario l'aveva grattato), quindi rivendibile a poco.
Beppe
Tanto soldi permettendo dovrei cambiare scarico e il terminale che ho ora è un po' rovinato (il vecchio proprietario l'aveva grattato), quindi rivendibile a poco.
Beppe
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: ho tolto i db-killer....
se devi cambiare lo scarico non spendere un euro per modificare l'attuale, questo è il mio consiglio.BeppeZena ha scritto:Dici che si può modificare qualcosa per renderlo un pelo più performante?
Tanto soldi permettendo dovrei cambiare scarico e il terminale che ho ora è un po' rovinato (il vecchio proprietario l'aveva grattato), quindi rivendibile a poco.
Beppe
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: ho tolto i db-killer....
Se hai un trapano a colonna non spendi un euro. Piazzaci sotto il dbkiller è riempilo di fori, lasciando intatto solo l'anello vedo l'esterno per evitare problemi
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk
-
- Piegatore
- Messaggi: 436
- Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
- Moto: SV 650 S K4
- Località: Zena
Re: ho tolto i db-killer....
Trapano a colonna non ne ho, però ho la morsa e il Dremel. Dimensione dei fori?
Beppe
Beppe
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: ho tolto i db-killer....
Col dremel diventa un'impresa fare dei fori da 8mm di diametro.
Qualcuno che conosci e che abbia il trapano o faccia il fabbro?
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Qualcuno che conosci e che abbia il trapano o faccia il fabbro?
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
-
- Piegatore
- Messaggi: 436
- Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
- Moto: SV 650 S K4
- Località: Zena
Re: ho tolto i db-killer....
Ho anche un trapano normale da parecchi watt, quindi posso aprire il foro con il Dremel (che ha le fresette apposta) e poi allargarlo con il trapano con una punta da metallo. Il tutto sulla morsa ovviamente.
Beppe
Beppe
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: ho tolto i db-killer....
beh allora se hai morsa e trapano di che stiamo discutendo?BeppeZena ha scritto:Ho anche un trapano normale da parecchi watt, quindi posso aprire il foro con il Dremel (che ha le fresette apposta) e poi allargarlo con il trapano con una punta da metallo. Il tutto sulla morsa ovviamente.
Beppe
vai e colpisci!
-
- Piegatore
- Messaggi: 436
- Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
- Moto: SV 650 S K4
- Località: Zena
Re: ho tolto i db-killer....
Fori da 8mm qua e la vanno bene? O c'è uno "schema" da seguire?
Beppe
Beppe
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: ho tolto i db-killer....
schema "ad cazzum" va benissimo.
basta che non rendi troppo sottile il materiale di tenuta, quindi cerca di mantenere i fori equidistanti
basta che non rendi troppo sottile il materiale di tenuta, quindi cerca di mantenere i fori equidistanti