TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650 K7 + MT 10

Re: R: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?

Messaggio da nitosv » mar giu 17, 2014 1:49 pm

nikovic ha scritto: Poi tornando in tema, quando andai in germania, pensai, prima di varcare il confine, eccoci questa e' la patria del gs chissa' quanti ne incontrero', e invece no, la maggior parte dei gs incontrati erano tuttI datatI, tantissimi vecchi 1100 conciati in modo assurdo come solo un tedesco sa', ma alla fine pochissimi nuovi, eppure in germania il tenore di vita e' elevato alla maggior parte della gente il soldo non manca.
Infatti la mia domanda si concentrava su questo aspetto : mi chiedevo come mai questo successo in Italia, dove per anni si sono viste ai vertici delle classifiche di vendite le supersportive, ora all'improvviso boom di mototuristi ? oPPure sono gli stessi che sono invecchiati ?
La mia domanda nasce da una pura curiosità sociale/tecnica se così posso chiamarla, non era certo mio intento fare una crociata verso BMW, verso chi ha soldi o verso chi fa pochi/molti chilometri.......................
Era solo per capire perchè questa moto ha surclassato tutte le altre in ITALIA ...
ImmagineImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Re: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?

Messaggio da nikovic » mar giu 17, 2014 2:00 pm

Perche' in italia siamo un popolo strano molto attento alle mode del momento, qui a lavoro da me, tutti a comprare le HD quando qualche anno fa' andarono di moda, insomma la moda condiziona il mercato
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar giu 17, 2014 2:00 pm

beh un po per quello che dici, l'età media del motociclista si e alzata molto causa scarso ricambio generazionale. un po per la crisi: le 600 sportive o naked sportive erano la moto della classe medio bassa, e questa ormai una moto è già tanto se può mantenerla, altro che comprarla nuova.. infatti una volta la moto più venduta in Italia vendeva 7/8/9000 moto. il GS si ferma a 3/4000 ed emerge perché non ci son più le hornet, gsr, SV e CBR ai vertici...
un po' infine l'estremizzazione delle supersportivr, sempre più scomode, rigide, ecc, e inadatte alle strade sempre più bucate e rappezzate...infine il fatto che queste endurone ora non sono solo tourer pesanti e goffe come quelle di 15 anni fa (che infatti avevano poco successo), ma sanno offrire confort e gusto nella guida anche sportiva...alla fine penso che per uso stradale anche sportivo siano le moto più sensate e allo stesso tempo comode..
BMW è stata brava a inserirsi per prima in questo segmento e a creare un mito e, in Italia, anche uno status symbol, che forse conta anche di più di fare una buona moto

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » mar giu 17, 2014 2:55 pm

enjoyash ha scritto:beh un po per quello che dici, l'età media del motociclista si e alzata molto causa scarso ricambio generazionale. un po per la crisi: le 600 sportive o naked sportive erano la moto della classe medio bassa, e questa ormai una moto è già tanto se può mantenerla, altro che comprarla nuova.. infatti una volta la moto più venduta in Italia vendeva 7/8/9000 moto. il GS si ferma a 3/4000 ed emerge perché non ci son più le hornet, gsr, SV e CBR ai vertici...
un po' infine l'estremizzazione delle supersportivr, sempre più scomode, rigide, ecc, e inadatte alle strade sempre più bucate e rappezzate...infine il fatto che queste endurone ora non sono solo tourer pesanti e goffe come quelle di 15 anni fa (che infatti avevano poco successo), ma sanno offrire confort e gusto nella guida anche sportiva...alla fine penso che per uso stradale anche sportivo siano le moto più sensate e allo stesso tempo comode..
BMW è stata brava a inserirsi per prima in questo segmento e a creare un mito e, in Italia, anche uno status symbol, che forse conta anche di più di fare una buona moto
Bene, siamo arrivati al nocciolo ora rilancio con :
in percentuale il successo di questa moto in questo momento in Italia è dettato più dallo status symbol che si è creato attorno ad essa oppure da reali doti tecniche che hanno abbracciato le esigenze di noi italiani ?
ImmagineImmagineImmagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mar giu 17, 2014 3:01 pm

il successo di quella moto sta nel fatto che permette (grazie al telelever..) a 50enni che non hanno mai portato un mezzo a due ruote di farsi la moto ed andarci in giro in sicurezza.
La metà dei top manager della mia azienda, gente che la moto non l'aveva mai vista, ora gira con il gs..
Chi una moto la guida da sempre solo abituarsi a quei doppi blocchetti per le frecce lo fa smadonnare in aramaico antico.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » mar giu 17, 2014 4:19 pm

tequi ha scritto:il successo di quella moto sta nel fatto che permette (grazie al telelever..) a 50enni che non hanno mai portato un mezzo a due ruote di farsi la moto ed andarci in giro in sicurezza.
La metà dei top manager della mia azienda, gente che la moto non l'aveva mai vista, ora gira con il gs..
Chi una moto la guida da sempre solo abituarsi a quei doppi blocchetti per le frecce lo fa smadonnare in aramaico antico.
E' quello che ho pensato mentre scrivevo il titolo, volevo capire se era solo un mio pensiero superficiale.............
ImmagineImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar giu 17, 2014 4:33 pm

secondo me è principalmente un discorso di status symbol, in italia, anche se poi la moto ha quei pregi lì indiscussi...ma credo che molti che la comprano manco sanno la differenza tra forcella e forcellone, figurati se sanno cos'è un telelever o una forcella tradizionale...

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » mar giu 17, 2014 4:40 pm

enjoyash ha scritto:secondo me è principalmente un discorso di status symbol, in italia, anche se poi la moto ha quei pregi lì indiscussi...ma credo che molti che la comprano manco sanno la differenza tra forcella e forcellone, figurati se sanno cos'è un telelever o una forcella tradizionale...
A questo ci aggiungo (probabilmente) un passaparola tra "elite" dove evidenziavano l'immediatezza d' uso....................quindi :
status symbol
costosa
blasone del marchio
immediatezza d'uso senza mai aver avuto manco il ciao
ImmagineImmagineImmagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mar giu 17, 2014 4:51 pm

enjoyash ha scritto:secondo me è principalmente un discorso di status symbol, in italia, anche se poi la moto ha quei pregi lì indiscussi...ma credo che molti che la comprano manco sanno la differenza tra forcella e forcellone, figurati se sanno cos'è un telelever o una forcella tradizionale...
Si.. non discuto. Lo status è importante ma lo è altrettanto la facilità. Non sanno cosa sia un telelever ma hanno la percezione (grazie al telelever) della moto facile. Questo facilita l'accesso a tutti.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar giu 17, 2014 5:33 pm

sicuro, ma ti spiego conosco qualche avvocato che l'ha presa come prima moto senza capirci un h, perché è bmw, è la moto da esibire davanti al tribunale, ai clienti (molti dei quali ancora pensano che avvocato che ha certi abiti o veicoli costosi = benestante = bravo e preparato) e in altre situazioni...ci fa casa ufficio, rigorosamente tra aprile e settembre (un 1200 enduro per fare 10 schifosi km di città...)...zero passione insomma...

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mar giu 17, 2014 5:36 pm

sisi.. sono assolutamente d'accordo con te.. ma ci sono altre moto che ti danno quello status (vedi anche ducati.. ) eppure sono moto che prendono gli appassionati con i soldi.. non quelli con i soldi e basta.. ;)
La differenza sta, secondo me, proprio nell'approccio alla guida. La BMW è più facile. ;)

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » mer giu 18, 2014 8:34 am

Il successo del gs non si spiega soltanto con il telelever o con il blasone del marchio, perchè molte altre bmw hanno hanno il telelever, magari sono pure più indicate del gs per fare quello che ci fanno col gs (la r è più stradale, e se non vai di sterrati sarebbe da preferire) eppure vendono un'inezia rispetto al gs.

La componente status symbol, e quindi riconoscibilità del modello oltre al marchio, è alla chiave del successo del gs; questo forse conta più che altri fattori tecnici, prima riportati.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » mer giu 18, 2014 8:46 am

Hyperion ha scritto:Il successo del gs non si spiega soltanto con il telelever o con il blasone del marchio, perchè molte altre bmw hanno hanno il telelever, magari sono pure più indicate del gs per fare quello che ci fanno col gs (la r è più stradale, e se non vai di sterrati sarebbe da preferire) eppure vendono un'inezia rispetto al gs.

La componente status symbol, e quindi riconoscibilità del modello oltre al marchio, è alla chiave del successo del gs; questo forse conta più che altri fattori tecnici, prima riportati.
Concordo, il GS è diventato un fenomeno qui in Italia, mi viene quasi da dire che è un po il TMAX delle moto.............
ImmagineImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » mer giu 18, 2014 8:58 am

nitosv ha scritto:Concordo, il GS è diventato un fenomeno qui in Italia, mi viene quasi da dire che è un po il TMAX delle moto.............
Per me no.
Il tmax è pur sempre uno scooterone, e ci fai soltanto tutte le cose che ci si fa con gli scooteroni; in più credo che c'è qualcuno che si diverte a "dare le paghe" alle moto sui "passi"; sul tubo ci sono dei filmati esilaranti di gente in scooter che col coltello tra i denti sorpassa in malo modo sui passi delle moto che stanno semplicemente andando a spasso... :roftl: e pensano di essere gente toga... :lol:

Il gs, moda o non moda, è pur sempre una moto con cui ci fai tutto, sui passi con strada non in perfette condizioni è inarrivabile per chiunque, ci si viaggia da soli sui passi, o in 2 per viaggetti o viaggi più lunghi, insomma, è comunque una moto più intelligente di tutte le supersportive (nb: ho avuto la ninja 1000 per 2 anni).

Li accomuna il fatto di essere entrambi oggetti di moda, ma almeno il gs ha della sostanza (e che sostanza!) sotto.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S K4

Re: R: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?

Messaggio da zetaemme » mer giu 18, 2014 1:05 pm

nikovic ha scritto: Ma voi riuscireste a trattare male un gs o un multi da 20.000 euro?
Se guadagnassi 60000euro/mese forse si :asd:

Al di la della battuta e riallacciandomi anche a quello che dicevano altri non va visto solo il valore assoluto...se qualcuno guadagna 1200 euro al mese è più facile che tratti con più riguardo la sua moto da 5000 euro che non uno che ne guadagna 60000 ed ha una moto da 20000.

Ritornando più in topic credo che buona parte del successo sia dovuto al brand (ora indubbiamente di moda) e alla tipologia di moto. Sicuramente molti la comprano anche per le soluzioni tecniche ma "la moda" e l'immagine giocano la loro discreta parte...avviene in molti ambiti (si pensi ad esempio ad Apple) e chi più chi meno un po' tutti ne siamo influenzati
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi