prime impressioni
prime impressioni
Finalmente domenica ho fatto il mio primo giro con la mia SV in previsione del prossimo we che mi vedrà impegnata in un giro un pò più impegnativo fino al Lago del Trasimeno.
Cmq venendo da un cb 500 f devo dire che la guida è molto più fluida, solo che sarà che sono io che devo farci la mano e il piede mi è capitato di impennare leggermente in ripresa e in qualche curva di scodare seriamente
scusate il gergo e la spigazione non proprio tecnica ma vorrei sapere se è normale o è la mia guida che è fin troppo allegra.
I miei compagni amici motociclisti di lungo corso mi hanno dato varie spiegazioni.....sulle sospensioni davanti che essendo più morbide scarico più peso sul davanti in frenata e quindi il dietro di alleggerisce, oppure sul fatto che avendo le pedane più arretrate carico più forza in frenata.
Insomma va bene la guida e la moto più sportiva ma volevo sapere le vostre opinioni in merito.
Cmq venendo da un cb 500 f devo dire che la guida è molto più fluida, solo che sarà che sono io che devo farci la mano e il piede mi è capitato di impennare leggermente in ripresa e in qualche curva di scodare seriamente
scusate il gergo e la spigazione non proprio tecnica ma vorrei sapere se è normale o è la mia guida che è fin troppo allegra.
I miei compagni amici motociclisti di lungo corso mi hanno dato varie spiegazioni.....sulle sospensioni davanti che essendo più morbide scarico più peso sul davanti in frenata e quindi il dietro di alleggerisce, oppure sul fatto che avendo le pedane più arretrate carico più forza in frenata.
Insomma va bene la guida e la moto più sportiva ma volevo sapere le vostre opinioni in merito.
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: prime impressioni
Hanno risposto i tuoi amici, la forca arriva a pacco non affonda piu' non hai piu' trasferimento di carico, e la moto inizia a scodare dietro, risolvi con un buon kit ros 2.0 e con leveraggi al mono
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: prime impressioni
Ehhhhh???? cosa hai scritto non ci ho capito nulla.....ahahaahaha
No dai ho capito, riferirò ma il kit ros 2.0 che cos'è????
No dai ho capito, riferirò ma il kit ros 2.0 che cos'è????
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: prime impressioni
Amore! mi ricordi mia moglie quando parliamo di politica e storia a casa sul divano Ora cerco di esprimere il concetto piu' chiaramente, se la forca smette di affondare perche e' arrivata a battuta, la moto ti sculettera' in fase di frenata.
Se potenzi la forca "sai che cose' vero?" con dei kit specifici per la tua moto questo effetto svanira'
Se potenzi la forca "sai che cose' vero?" con dei kit specifici per la tua moto questo effetto svanira'
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1710
- Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
- Moto: SV650 K7 + MT 10
- Località: Provincia Milano Sud
Re: prime impressioni
Quoto Nikovic sugli interventi per rimediare alla ciclistica di serie.
L'SV che impenna senza che sia tu a volerlo mi giunge nuova, sicura che non sia solo una alleggerimento dell'anteriore anzichè un'impennata ?
L'SV che impenna senza che sia tu a volerlo mi giunge nuova, sicura che non sia solo una alleggerimento dell'anteriore anzichè un'impennata ?
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 7564
- Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
- Località: Messina
Re: prime impressioni
Premessa: non vorrei passare per un maschilista.
Veniamo al dunque: possibile che una donna che viene da un GS500 possa mandare in crisi la ciclistica, pur di livello medio/basso, dell'SV650?
Possibile che anche per costei sia necessario in kit 2.0 di Ros?
Posso anche capire che il motociclista più smaliziato mandi seriamente in crisi la ciclistica dell'SV650, ma onestamente mi risulta difficile pensare che ciò possa avvenire ad un utente (uomo o donna che sia) proveniente da una GS500, moto molto tranquilla e certamente non dotata di una ciclistica sopraffina.
Tutto questo preambolo per dire che, secondo me, prima di interenire pesantemente sulla forcella, sarebbe opportuno:
1. controllare lo stato/tipo di gomme montate (vecchie?, turistiche? ecc. ecc.)
2. sostituire l'olio della forcella
3. verificare lo stato dell'ammortizzatore
4. regalore il sag
Se anche a valle dei 4 punti descritti sopra il problema permane, allora è possibile che la colpa sia del tuo stile di guida (l'SV650 ha un marcato on-off) o che, effettivamente, tu vada molto forte in moto.
Veniamo al dunque: possibile che una donna che viene da un GS500 possa mandare in crisi la ciclistica, pur di livello medio/basso, dell'SV650?
Possibile che anche per costei sia necessario in kit 2.0 di Ros?
Posso anche capire che il motociclista più smaliziato mandi seriamente in crisi la ciclistica dell'SV650, ma onestamente mi risulta difficile pensare che ciò possa avvenire ad un utente (uomo o donna che sia) proveniente da una GS500, moto molto tranquilla e certamente non dotata di una ciclistica sopraffina.
Tutto questo preambolo per dire che, secondo me, prima di interenire pesantemente sulla forcella, sarebbe opportuno:
1. controllare lo stato/tipo di gomme montate (vecchie?, turistiche? ecc. ecc.)
2. sostituire l'olio della forcella
3. verificare lo stato dell'ammortizzatore
4. regalore il sag
Se anche a valle dei 4 punti descritti sopra il problema permane, allora è possibile che la colpa sia del tuo stile di guida (l'SV650 ha un marcato on-off) o che, effettivamente, tu vada molto forte in moto.
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: prime impressioni
Invece fai bene a fare questa osservazione, ci sarebbe anche da capire la ragazza come stacca la frizione in frenata
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: prime impressioni
Io sono un pò confuso ... perché con le pedane arretrare dici di essere sbilanciata in avanti ... ma poi come tocchi il gas rischi di impennare ???
Magari sei solo impressionata dal poco peso e ti sembra di scivolare via in ogni situazione ...
Magari sei solo impressionata dal poco peso e ti sembra di scivolare via in ogni situazione ...
Re: prime impressioni
Grazie per i suggerimenti e le.....critiche
partendo dal presupposto che nelle descrizioni sono poco tecnica e quindi la cosa sembra molto più esagerata di quello che è...e forse le cose non sono cosi estreme come sembrano a voi, ma sono solo le mie impressioni dopo il primo giretto.
Questo we mi sono sparata 1000km A/R fino in Umbria per l'Italian Bike Week.
I miei amici dicono che la SV è molto più sportiva della moto che avevo prima e quindi devo prenderci la mano, cmq hanno assistito alle mie impennate e scodate e quindi ho testimoni oculari.....per gli scettici ahahahaahaha
La moto è stata completamente smontata, riverniciata rimontata; radiatore, impianto elettrico, freni sono nuovi. le gomme sono nuove Continental contiattak con alcuni particolari fatti a mano tipo il portatarga e il sottocoda.
Cmq analizzando la mia guida con gli amici siamo giunti alla conclusione che uso troppo e troppo pesantemente il freno dietro e molto meno quello davanti, quindi quando arrivo in curva troppo allegra la moto scoda, poi avendo abbassato la moto per sentirmi più sicura e toccare con i piedi la moto è stata abbassata anche davanti e quindi probabilmente si verifica quello che ha detto nikovic.
Per ora questo è quanto.....a fine mese c'è il raduno dello stelvio vediamo come va.....vi terrò aggiornati
Nel frattempo continuate a suggerire soluzioni e diispendare consigli cercherò di tenerne conto
questa è la foto della mia piccolina
http://i62.tinypic.com/rm18ps.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
partendo dal presupposto che nelle descrizioni sono poco tecnica e quindi la cosa sembra molto più esagerata di quello che è...e forse le cose non sono cosi estreme come sembrano a voi, ma sono solo le mie impressioni dopo il primo giretto.
Questo we mi sono sparata 1000km A/R fino in Umbria per l'Italian Bike Week.
I miei amici dicono che la SV è molto più sportiva della moto che avevo prima e quindi devo prenderci la mano, cmq hanno assistito alle mie impennate e scodate e quindi ho testimoni oculari.....per gli scettici ahahahaahaha
La moto è stata completamente smontata, riverniciata rimontata; radiatore, impianto elettrico, freni sono nuovi. le gomme sono nuove Continental contiattak con alcuni particolari fatti a mano tipo il portatarga e il sottocoda.
Cmq analizzando la mia guida con gli amici siamo giunti alla conclusione che uso troppo e troppo pesantemente il freno dietro e molto meno quello davanti, quindi quando arrivo in curva troppo allegra la moto scoda, poi avendo abbassato la moto per sentirmi più sicura e toccare con i piedi la moto è stata abbassata anche davanti e quindi probabilmente si verifica quello che ha detto nikovic.
Per ora questo è quanto.....a fine mese c'è il raduno dello stelvio vediamo come va.....vi terrò aggiornati
Nel frattempo continuate a suggerire soluzioni e diispendare consigli cercherò di tenerne conto
questa è la foto della mia piccolina
http://i62.tinypic.com/rm18ps.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
- Località: Siracusa,sicily
Re: prime impressioni
Insomma la moto è stata drasticamente "violata"..cmq ricordo che la mia SV di 1ª impennava leggermente,ma dovevi farlo apposta..cioè partire da quasi fermo e stirare x bene la marcia..impennare involontariamente ho dei dubbi...
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 7564
- Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
- Località: Messina
Re: prime impressioni
Quoto, neanche la mia SV1000S impenna in maniera involontariatrinikos85 ha scritto:Insomma la moto è stata drasticamente "violata"..cmq ricordo che la mia SV di 1ª impennava leggermente,ma dovevi farlo apposta..cioè partire da quasi fermo e stirare x bene la marcia..impennare involontariamente ho dei dubbi...
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Sarebbe opportuno capire come abbia abbassato il posteriore (leveraggi del mono? Precarico? Mono più corto? Sella ribassata?)
Se la forcella è stata sfilata troppo (per compensare il posteriore), la moto potrebbe essere troppo "nervosa" per via della riduzione dell'avancorsa...
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: prime impressioni
oellamadonna e che ci han fatto a questa moto!
beh non che sia brutta, però ci hanno pacioccato sopra un bel pò.
in ogni caso, una domanda è d'obbligo (sarebbero due ma il peso a una donna non si chiede mai): quanto sei alta?
in ogni caso, a mio avviso anche senza kit strani basterebbero molle più rigide e olio più denso (io montavo il kit WP che all'atto pratico è la stessa cosa, e mi trovavo molto bene anche in pista), ovviamente posto che attualmente moto e forcella siano OK.
quanti km ha la moto? il mono è quello originale?
beh non che sia brutta, però ci hanno pacioccato sopra un bel pò.
in ogni caso, una domanda è d'obbligo (sarebbero due ma il peso a una donna non si chiede mai): quanto sei alta?
in ogni caso, a mio avviso anche senza kit strani basterebbero molle più rigide e olio più denso (io montavo il kit WP che all'atto pratico è la stessa cosa, e mi trovavo molto bene anche in pista), ovviamente posto che attualmente moto e forcella siano OK.
quanti km ha la moto? il mono è quello originale?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3436
- Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
- Moto: SeriePerfetta
- Località: dall' altra parte del mondo
Re: prime impressioni
Per quello che si vede in una foto e leggendo il post io dico la mia:
1)forca sfilata di oltre un cm.
2)posizione avanzata del perno ruota posteriore
=interasse piu' corto quindi piu' propensione ad alzarsi...magari ci mettiamo pure una corona da47 denti o un pignone da14 e il mistero di alzarsi un po' e' presto svelato!
per l'altezza si nota chiaramente che la sella e' stata ridotta come imbottitura
bello scarico
1)forca sfilata di oltre un cm.
2)posizione avanzata del perno ruota posteriore
=interasse piu' corto quindi piu' propensione ad alzarsi...magari ci mettiamo pure una corona da47 denti o un pignone da14 e il mistero di alzarsi un po' e' presto svelato!
per l'altezza si nota chiaramente che la sella e' stata ridotta come imbottitura
bello scarico
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
-
- Piegatore
- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: prime impressioni
Venendo alla perizia alla guida delle donne... occhio fanciulli: conosco almeno un paio di bellissime e FETENTISSIME ragazze che farebbero stracciare la patente (e persino la licenza FIM) a diversi maschietti
Ho precisato il "bellissime" perchè esiste la (tutta maschilistica) convinzione che una bella ragazza debba essere giusto un bell'ornamento del sellino posteriore, e (chissà perchè) se sei un mostro alla guida devi esserlo per forza anche allo specchio...
Ho precisato il "bellissime" perchè esiste la (tutta maschilistica) convinzione che una bella ragazza debba essere giusto un bell'ornamento del sellino posteriore, e (chissà perchè) se sei un mostro alla guida devi esserlo per forza anche allo specchio...
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
L'SV blu va di più...
L'SV blu va di più...
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: prime impressioni
ah beh questo è indubbio. in moto come in auto, ci sono certe ragazze che in pista (in strada secondo me la velocità è irrilevante, a prescindere da sesso o moto utilizzata) asfalterebbero praticamente chiunque.
e per il discorso meccanica, altro tabù di pregiudizio, il mio meccanico di scooter è una donna (pure gnocca tra l'altro ) che lavora in officina assieme al marito, ed è ovviamente brava.
e per il discorso meccanica, altro tabù di pregiudizio, il mio meccanico di scooter è una donna (pure gnocca tra l'altro ) che lavora in officina assieme al marito, ed è ovviamente brava.
-
- Piegatore
- Messaggi: 319
- Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
- Moto: SV1KS K5
- Nome: Gianfranco
- Località: 30ino
- Contatta:
Re: prime impressioni
Una mia carissima amica, praticamente la mia sorellina (che è pure un gran pezzo di fanciulla), mi dà oltre 5 secondi al giro a S. Martino, giusto per dare un'idea...
Ok, io sono un fermone di prima categoria, e infatti mi gira intorno mentre io cerco di far le curve , ma fa sudare tantissimi piloti veloci
Ok, io sono un fermone di prima categoria, e infatti mi gira intorno mentre io cerco di far le curve , ma fa sudare tantissimi piloti veloci
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
L'SV blu va di più...
L'SV blu va di più...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1873
- Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
- Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
- Località: Cerveteri (RM)
Re: prime impressioni
ragazzi rientriamo in tema per favore o vi sistemo io
Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1710
- Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
- Moto: SV650 K7 + MT 10
- Località: Provincia Milano Sud
Re: prime impressioni
Beh le cose bisognerebbe sempre paragonarle alla pari, è ovvio che una calciatrice di serie A femminile sia più forte a giocare di uno scarpone uomo.............
Ma come suggerisce la nostra mod Sara rientriamo in tema............
Si effettivamente il passo più corto ed una trasmissione con più mordente potrebbe svelare il mistero riguardo alle impennate che, ripeto sull'SV non mi sembrava capitassero solo girando la manopola...................
Riguardo alla moto : ottima personalizzazione però la targa in quella posizione è un invito a nozze per le FDO in caso di posto di blocco........... ed inoltre non vedo le frecce posteriori (non voglio certo fare il moralista io sono il primo che se vede un posto di blocco gira la moto e torna indietro, ma così come è messa è proprio palese)
Ma come suggerisce la nostra mod Sara rientriamo in tema............
Si effettivamente il passo più corto ed una trasmissione con più mordente potrebbe svelare il mistero riguardo alle impennate che, ripeto sull'SV non mi sembrava capitassero solo girando la manopola...................
Riguardo alla moto : ottima personalizzazione però la targa in quella posizione è un invito a nozze per le FDO in caso di posto di blocco........... ed inoltre non vedo le frecce posteriori (non voglio certo fare il moralista io sono il primo che se vede un posto di blocco gira la moto e torna indietro, ma così come è messa è proprio palese)
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 7564
- Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
- Località: Messina
Re: prime impressioni
Dalla foto ho l'impressione che il posteriore sia "seduto".
Come è stato abbassato il posteriore?
Come è stato abbassato il posteriore?
Re: prime impressioni
Non facciamo prima con qualche foto?
Una al mono, una al perno ruota posteriore, una alla moto in complesso e uno alla piastra anteriore...
In questo modo è più facile capire lo stato attuale della SV di Cricrack
Una al mono, una al perno ruota posteriore, una alla moto in complesso e uno alla piastra anteriore...
In questo modo è più facile capire lo stato attuale della SV di Cricrack
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.